Hell's Road.
di KH4

05/08/16, ore 15:06

E rieccomi!
Ci ho messo un po' a leggere il capitolo, complici le vacanze in luoghi privi della linea Internet, ma sorvoliamo! xD
C'è molto da dire, ma come sempre mi scuso in anticipo se la recensione dovesse rivelarsi uno sclero senza capo né coda, ci sono delle scene qui che mi hanno fatto ridere come una scema.
Partiamo dal fatto che ho adorato l'introspezione di Amèlie verso la fine del capitolo; hai ripreso in mano il discorso sulla Felicità (con la F maiuscola u.u) che la bella francese rincorre. Un approfondimento gradevole, ben articolato, ripulito di quell'enfasi eccessiva che molti autori mettono nei loro personaggi (me compresa xD) e che quindi conferisce alla tua protagonista un'aspetto più pulito, definito, umano. La scena sotto la pioggia è fantastica, i dialoghi sono giusti di numero e ben ponderati nel rivelare, ma al tempo stesso nel lasciare buona parte della verità sopita. Quel momento simil romantico tra Amèlie e Cross è una vera chicca, e con i ragionamenti di cui poco prima ci hai resi partecipi, il tutto assume caratteristiche esotiche, quasi surreali. Il bisogno di Amèlie di relazionarsi con Cross, misto alla voglia di superarlo in arguzia, il sentimento femminile che si mescola alla freddezza della maitresse che sta solo agendo in favore delle proprie finanze. Ed è fantastico come tu sia riuscita a rendere chiara questa "confusione" di sentimenti: Amèlie è solenne, autoritaria, ama se stessa più di ogni altra cosa ma in presenza del bel generale le sue sicurezze iniziano a farsi leggermente più incerte. E aggiungerei un doverosissimo "beata lei! per riuscire a gestire tutto questo senza impazzire. Io al posto suo sarei già esplosa (la presenza di Cross mette a dura prova qualunque fanciulla) u.u''.
A proposito, finalmente Amèlie ha avuto la sua occasione di vendicarsi sul malefico generale (?). Mi hai quasi fatta morire in quella scena, davvero! Il poveretto a terra che cerca di salvarsi la pellaccia, con Amèlie che, senza mezzi termini, esige il pagamento di tutti i suoi debiti xDD Doveva succedere prima o poi, e Amèlie non ha perso un secondo! Beh, certo, conoscendo l'attitudine del generale a svignarsela da quel tipo di situazioni, è bene che lo abbia inchiodato prima che potesse fuggire u.u
Wow, teoricamente dovrebbe essere tornata la calma, ma a quanto vedo le cose stanno prendendo una piega indesiderata. Ancora non ho avuto modo di leggere i più recenti capitoli di Chimera - chiedo venia -, quindi per il momento le parole rivolte a Pierre mi sono estranee. Però... Oddio, spero non gli capiti nulla! Già dai primi due capitoli si vede come sia passato per sofferenze indicibili, ma anche come il suo carattere abbia iniziato a mutare di conseguenza, quindi in un certo senso so che riuscirà a cavarsela, ma sono ugualmente molto preoccupata xD Amèlie-san risolverà la situazione! *Parte il tema principale di Superman* u.u'' Sì, gli effetti del caldo cominciano a farsi sentire...
Ultima, ma non meno importante, la lettera di Anita, un personaggio che tu hai approfondito così bene, ma che ci ha lasciati troppo presto. Già nel manga era uno strazio doverle dire addio e qui, grazie al tuo buon lavoro di introspezione, mi ci sono affezionata ancora di più. Il legame che aveva con Amèlie era speciale, quasi come fossero state sorelle. La lettera è bellissima, con frasi semplici ma cariche di sentimento. Ce ne sono molte che ho davvero apprezzato, e citarle tutte renderebbe questa pagina infinita xD Quindi dirò soltanto che questo momento, in cui ci è permesso di vedere oltre il solito atteggiamento di Amèlie, mi ha davvero commossa. Un capitolo fantastico, ricco di molti elementi diversi tra loro che lo rendono completo, unico. C'è commedia, dramma, suspence, mistero, insomma, un mucchio di cose. E questo mi fa comprendere che l'essere tornati all'Ordine non denota necessariamente un ritorno alla calma e alla tranquillità.
Un lavoro egregio, per una storia che non è mai ciò che sembra! Amèlie diventa capitolo dopo capitolo un personaggio sempre più completo, "perfetto", nel senso che presenta un gradevole equilibrio di vizi e pregi (più vizi in realtà, ma va beh xD), che la rendono uno degli OC più belli che abbia mai visto.
Spero che la recensione ti abbia fatto piacere, presto mi fionderò anche su Chimera! ;)
Ti auguro un buon resto dell'estate (?) xD
A prestooooo,

Momoko <3