School trip
di Blue Eich

07/10/16, ore 11:06

Ciao tesoro, scusami per l'immenso ritardo ma ho avuto poco tempo e quel poco l'ho usato per scrivere. Stamattina, però, mi sono presa uno spazio e ho letto finalmente questa oneshot.
Ho tante cose da dire, quindi inizio subito.
Prima di tutto, mi hai ricordato tantissimo una gita che feci alle medie, a Firenze, e ti ringrazio perché era da tanto che non ci pensavo e mi ha fatto piacere rivivere quei momenti di divertimento allo stato puro per dei motivi apparentemente "normali" che, invece, nel momento in cui li vivi ti sembrano speciali - compreso il dolore dei piedi ahahah
Di questa storia ho apprezzato il realismo. Ovviamente, essendo uno spaccato della tua vita, nonostante tu abbia usato personaggi di fantasia si sente, si percepisce tantissimo il fatto che sia successo tutto o quasi tutto per davvero. A partire dalle conversazioni, che non sono artefatte, ma sincere, a volte anche sconclusionate perché nella realtà non si ha mai la prontezza di rispondere 100 volte su 100 con frasi ad effetto. E questo realismo, in particolar modo, mi è piaciuto.
Non ho potuto che adorare i momenti con Drew. Ho letto nelle note che non è stata una sola persona a fare gesti così carini nei tuoi riguardi, ma in ogni caso sono le parti che più mi hanno intenerita.
La gara al trotto, poi, mi ha divertita da morire. Hai descritto meravigliosamente, e in un modo davvero ironico, il momento ed è di uno spasso. Soprattutto quando Barry deve strisciare per gli ultimi due metri ahahahahahha epico!
E niente, non ti ripeto come ogni volta che è scritta in modo impeccabile (ops te l'ho ripetuto) e che leggerti è sempre tanto piacevole (ops x2).
Grazie per avermi concesso l'onore di leggere questa chicca!
Ti abbraccio,
VenerediRimmel

09/09/16, ore 21:41

Ciao, eccomi finalmente per la recensione premio vinta al Giveaway sulla mia pagina, “Ray Scrive”.
Comincio subito col dirti che non era affatto male come mi avevi accennato xd Non hai niente di cui preoccuparti!
La grammatica è ottima, non ho trovato neanche uno sbafo dovuto alla distrazione (o forse quella distratta ero io, troppo addormentata per far qualsiasi cosa? xD).
Anche lo stile è buono! Scorrevolissima, nonostante fosse abbastanza lunga non mi sono scocciata neanche per un istante e sono arrivata velocemente in fondo. Il linguaggio è fluido, senza intoppi o descrizioni/pensieri pesanti e noiosi. Lessico semplice, insomma un testo leggero che si fa leggere volentieri nei momenti di noia. Descrizioni e introspezioni erano molto semplici (a volte forse un pochetto troppo? Ma niente di chè) e questo rendeva il tutto più leggero e piacevole. Un testo da spiaggia o da 5 minuti di noia, si può dire xD
La caratterizzazione dei personaggi è buona: si riesce bene a distinguere i vari caratteri. Quello esuberante di Barry e Iris, i due piccioncini Lucinda e Gary, quello dolce e gentile di Drew o quello asociale di Paul. Vera, devo esser sincera, mi è stata un po’ antipatica nonostante fosse la “protagonista” xD Insomma, capisco il mal di piedi, ma non fa altro che sbuffare e lamentare per il cibo. L’unico momento in cui sorride è quando pensa a Drew alla fine. Però il fatto che io abbia provato “sentimenti” nei confronti dei personaggi (positivi o negativi che fossero) è una nota di merito. Vuol dire che son ben caratterizzati, che li hai resi come vivi tanto da avere io la sensaizone di trovarmi di fronte a una persona vera e sviluppare così antipatia e simpatia :) E’ da apprezzare anche questo.
Passando alla trama in sè: le situazioni son simpatiche. Le scenette messe su fanno ridacchiare, soprattutto quelle di Barry e Iris xD E poi son situazioni vere, in cui chiunque ci si ritrova: il mal di piedi, il cibo scadente, le fughe notturne per incontrarsi con gli altri o il perdersi in città. Forse possono sembrare solo un po’ scollegate le une dalle altre e pare quasi che non ci sia un fine, un obiettivo, e quindi vaghino un po’ per conto loro. Ma nel complesso penso che sia qualcosa su cui si fa poco caso.
In linea di massima, quindi, concludo col dirti che l’ho trovato davvero piacevole. Scenette semplici, vere ed esilaranti. Personaggi ben costruiti, trama leggera, testo piacevole insomma. L’ho letto volentieri ^_^
E’ stato un piacere!
A presto.
Ray

26/08/16, ore 12:44

Buongiorno!
Approfittando di questi giorni di relativa calma prima di riprendere lo studio matto e disperatissimo in visione della sessione di settembre, sono riuscita a passare.
Ho trovato la shot generalmente interessante e, nonostante quello che mi avessi anticipato, devo dire che il tuo stile mi è piaciuto molto, anche se differente da quello della precedente storia.
Ti dirò, adattare lo stile in base al contenuto del racconto è sinonimo di vere capacità scrittorie, quindi sentiti fiera di ciò che produci.
Trovo molto originale che tu abbia trasformato la tua gita scolastica in una one-shot con i personaggi del fandom Pokémon, soprattutto perché sei stata in grado di assegnare a ciascuno la parte migliore che avrebbe potuto interpretare.
Quando Ursula ha tentato di entrare nel negozio di cosmetici e Rowan l'ha bloccata, ho sentito nella mia testa l'avviso che appare sul Nintendo quando cerchi di usare la bicicletta nei luoghi chiusi "c'è tempo e luogo per ogni cosa, ma non adesso!". Ahahahah!
Devo essere onesta, in questo contesto la Cavalier mi è risultata un tantino irritante: sarà che ho conosciuto soggetti come Lucinda che pensano che tutto sia loro dovuto solo perché sono carine a hanno la faccia tosta di mettersi sempre in mezzo.
Non mi è sfuggita la latente gelosia di Kenny, anch'essa molto credibile.
Anche i Gary abbondano, pertanto non mi è venuto difficile immedesimarmi a mia volta in Vera, che rappresenta un po' la ragazza normale e media della classe, quella che non fa parte né del gruppo delle reginette/Barbie e nemmeno del gruppo delle "invisibili".
Poi, nella parte iniziale, quando descrivi la grande presenza di biciclette, mi hai ricordato la mia gita scolastica a Ferrara, città che ho avuto modo di apprezzare tantissimo.
Anche se, immagino, tu l'abbia inserita anche in riferimento al fatto che Ash, all'inizio della sua avventura con Vera, le ha distrutto la bicicletta come fece con quella di Misty a suo tempo.
Barry ed Iris mi sono sembrati semplicemente perfetti nel loro essere fuori di testa: fanno un'ottima coppia, soprattutto nel loro essere stravaganti e curiosamente compatibili. Ogni tanto le crack pairing possono risultare davvero più funzionanti delle canon.
Mi sarebbe piaciuto vedere un lieto fine di Vera con Drew (visto che supporto la loro ship), tuttavia credo che questo finale aperto sia più giusto e realistico. In effetti, far innamorare due ragazzi nel giro di due giorni sarebbe stato troppo da fan-fiction oppure troppo da amori che si esauriscono nel tempo di una gita (e ne ho visti parecchi, durante i miei viaggi d'istruzione). Vera merita qualcosa di più, pertanto penso che sia giusto che in gita (ricordiamo che le gite servono anche per far socializzare meglio tutti i membri di una classe) ci sia stata l'occasione di parlare e cominciare una conoscenzai, che poi, eventualmente, può essere approfondita in altri contesti.
Ben interpretate anche le parti di Zoey e dei professori vari che mantengono il loro carattere. Anche Misty e la sua paura degli insetti, per cui cerca il baldo Gary per liberarsene!
La camicia hawaiiana del Prof. Birch è stata la sua firma: è lui in tutto e per tutto, anche nel suo stravagante modo di alleviare le sofferenze di Vera bruciandole i lacci per renderli adatti al suo scopo.
Il fatto che tu abbia preso spunto da eventi realmente accaduti è sinonimo di avere un ottimo spirito di osservazione e, poiché la narrazione dal vivo è quella che apprezzo di più tra tutte, posso dirti che questo lavoro mi è piaciuto particolarmente.
Non risulta difficile ritrovare nei tuoi personaggi persone che si conoscono (o, come nel mio caso, si sono conosciute in passato), favorendo l'empatia con gli stessi. E credo che per essere uno buono scritto questa sia una qualità fondamentale, visto che la lettura prende di più quando ci si ritrova con i protagonisti e con gli altri che ruotano loro intorno.
Dal punto di vista grammaticale, non ho notato errori e i costrutti mantengono una buona fluidità, rendendo lo stile fruibile per un racconto come questo, che si ispira ad un testo tipo cronaca, solo più romanzata e più discorsiva.
C'è vivacità e brio, anche nella parte in cui racconti con gli occhi di Paul (mi sono ritrovata moltissimo anche in lui): in quel contesto, la sua estrema serietà e misantropia cozza con l'invadenza di altri personaggi e amplifica l'effetto comico della situazione stessa.
Proprio un diario di una gita scolastica a tutti gli effetti.
In conclusione, posso dire che anche questa tua storia mi è piaciuta tantissimo e che non l'ho trovata affatto noiosa come dicevi in apertura.
Davvero ben fatto.
*Halley*

19/07/16, ore 12:50

Con questa one-shot sono riuscito a ricordare tutti gli aspetti più leggeri e tipici delle gite scolastiche, dei rapporti tra i ragazzi e tra loro e i professori e le loro sostanziali differenze.
Siamo stati un po' tutti come Vera in questa gita di due giorni: riflessivi e quasi parte integrante del luogo - inedito e particolareggiato - un po' solitari, invidiosi della compagnia che gli altri regalano ad altre persone.
La sua caratterizzazione risulta essere incisiva nella sua nostalgia e nel disagio che prova per la stanchezza del momento, offuscando qualsiasi aspetto positivo in grado di renderla un po' più serena.
Quello che riescono a rendere vincente la storia sono senza dubbio i personaggi secondari che con tutti i loro modi differenti di fare riescono a brillare di luce propria e a creare dialoghi (o più botta e risposta divertenti) che riescono a risultare genuinamente comici.
Ad esempio Ursula che si manifesta femminile e vanesia, il professor Birch bonario e più umano nel rapportarsi con gli alunni e senza dubbio Iris e Barry, secondo me quelli più unici e trainanti della storia, specie nel primo giorno (credo che aver inserito la verità dei fatti della tua gita abbia creato tanto e la resa è forte, si sente).
Con il modo isterico e viziato di lei e la spontaneità e il coraggio di lui, le loro scene risultano frizzanti, divertenti e calate nell'atmosfera cittadina ma inedita per chiunque, dando loro anche un'impronta crack pairing interessante, incisiva in questo contesto.
Abbastanza dolce lo svilupparsi del rapporto tra Gary e Lucinda, descritto tramite scene limpide, fluff quanto bastano e con quel brivido clandestino di percepire una sensazione proibita nel provare a lasciarsi andare piano piano senza chiedersi niente, molto tipico di alcuni adolescenti.
Per quanto riguarda Vera e Drew, avendo tu accennato al fatto che si scambiavano poche parole, apprezzabile il pudore nel farli interagire e la cotta accrescere nel cuore della ragazza, che vuole proteggere la bontà di quei momenti grazie alla sua presenza e al suo modo di fare che l'hanno conquistata e resa più tranquilla dopo il primo giorno tremendo e pieno di disagi, fastidi e grida di deslolazione.
Insomma, in tutte le coppie e rapportarsi umano tra i personaggi c'è cura e un interesse a non calcare troppo la mano, i rapporti sono ben amalgamati e stravincono le buone caratterizzazioni, precise da qualunque altra e quanto basta per farsi due idee su tutti quanti.
La storia ha omogeneamente uno stile schietto, veloce e curato nei dettagli ma possiede certamente le sue parti descrittive che colpiscono all'occhio; nel primo giorno sopratutto, c'è la volontà di unire volentieri la stesura di periodi ben scritti e dialoghi mai noiosi con una narrazione più descrittiva ed ampia.
Nel secondo giorno entra in primo piano la comicità e un pizzico di spensieratezza anche per la presenza di Paul (sfortunatissimo ma divertente nella sua serietà) e Misty con la sua paura degli insetti che non l'abbandona proprio mai e che si manifesta con ilarità e simpatia.
La parte migliore del secondo giorno è sicuramente la panoramica nel pullman e il resoconto dei personaggi, stravolti, uniti e verso casa, con nuove realtà e pensieri da proteggere e poi approfondire.
Questa one-shot assomiglia molto ad un buon capitolo che si può trovare in un libro adolescenziale che unisce introspezione, comicità e buone descrizioni approfondite quanto basta per far viaggiare bene con la fantasia e buone idee plasmate con dei termini.

Un abbraccio,

Watashiwa

22/06/16, ore 19:29

Ehi, ciao ^-^
Prima di tutto: non dire ma più che è noiosa, perché non lo è. Ho trovato divertenti soprattutto le scenette di Iris e Barry, che per colpa tua ho iniziato quasi a shippare. Vergogna. Io e le mie canon verremo a cercarti.
Scherzo, ovviamente XD, non mi dispiace shippare qualche crack di personaggi che non credo si siano mai incontrati in tutta la loro vita!
Comunque, Gary e Lucinda sono da diabete. E la Contest, insieme alla Cavalier, è una delle mie coppie preferite, quindi figurati i miei occhi a cuoricino *-*
Ti ringrazio per aver lasciato il beneficio del dubbio sul marito della mia Mi-chan, la mia amatissima, dolcissima (se, proprio), veneratissima Misty. Nella mia mente è Ash e Tracy è solo una sorta di migliore amico.
Lasciami illudere, please.
Poi, la stima per Paul: praticamente, il ritratto della persona sfortunata nelle gite, quella a cui rompono sempre le scatole nonostante voglia starsene per conto suo. Il fatto che io lo adori non ha assolutamente contribuito, no no, figurati.
Ursula che fa la VIP della situazione è il top XD!
Ah, tanto per la cronaca, per colpa tua mi sono messa a ballare in modo strampalato sul letto cantando "Oltre i cieli dell'avventura". E sto per farlo con tutte le altre sigle.
Ah, i bei vecchi tempi in cui l'anime ancora mi piaceva!
Lasciando da parte i miei discorsi da pazza nostalgica, la tua one-shot è riuscita davvero a farmi sorridere e grazie al tuo fantastico modo di scrivere, è come se anche io avessi vissuto insieme a Vera, Lucinda, Paul, Iris e Barry questa bella gita.
Un bacione
Mary <3

22/06/16, ore 10:16

Bentrovata, Alessia!

Non so se ti ricordi ancora di me, avevamo parlato per messaggi qui su EFP qualcosa come un secolo fa. Era nato tutto dalla profonda ossessione irrimediabile per Zatchbell da una passione comune, spero ti ricordi di me :)
Sì, sono sparita per un periodo, ma ora sono tornata alla carica e non me ne andrò tanto presto ;)
Ma ora è meglio concentrarsi sulla tua OS.
L'ho trovata davvero simpatica, a tratti estremamente dolce e zuccherosa. Ovviamente è scritta molto bene, nel caso ti fossi dimenticata quanto apprezzi il tuo modo di scrivere sono qui a ricordartelo all'istante (: la presenza della Cavalier invece che della Ikari mi ha fatto un po' male al cuoricino lo ammetto (faccio parte dell'associazione da me fondata circa dieci secondi fa delle FIS: Fedelissime Ikari Shippers since 2007. Lucinda e il nostro tsundere sono troppo carini, nonostante alle volte anche la Twinleaf sia capace di farmi prendere l'attimo da fangirl), però devo ammettere che la cosa è uscita fuori piuttosto bene. Iris e Barry sono la crack del secolo, hai ragione, ma io li ho adorati. Sarà perché sono entrambi due schizzati esagitati e quindi si prendono bene, ma giuro che sono morta quando Iris gli ha intimato di strisciare pur di avere il suo caffè gratuito. Li hai resi perfettamente IC, brava!
Vera è stata così carina, e anche Misty versione prof (Waterflower è il presunto cognome di Misty, dico bene?) è stata molto apprezzata.
Sei riuscita a creare un bel quadretto di una classe, sostituendo ai personaggi "reali" quelli del mondo Pokèmon che tanto amiamo. Mi è piaciuta molto, davvero brava :) spero di leggere altro di tuo, in futuro.
Un bacio al caffé,

Kasai (soon, uncaffemacchiato.)

21/06/16, ore 22:57

Buonasera, cara! Finalmente sono qui, sai che oggi non sono passata causa Dualrival - ma ora sono qui.~
Allora, non so bene da dove partire (?) insomma, hai descritto così tante cose, è un testo molto lungo. Anyway, posso dire che il testo è a posto: niente errori/cose da correggere. Poi tutti quegli avatar sono così carini che aww, anche quello di Serena è carino. Ma sto immaginando che sia quella del videogioco LOOL. Il disegno è splendido, l'avevo visto in bianco ma colorato è ancora più bello. Insomma, tutte le immagini si addicono al testo~

#Giorno 1: tu praticamente mi raccontavi in tempo reale ciò che facevi in gita (aaah bei tempi quando ero giù (?)), quindi non immagini la mia gioia nel veder tutto tramutato in una versione Pokémon.
Vera è la classica studentessa che a ogni gita succede qualcosa (oppure sono solo io che faccio disastri/mi succede qualcosa quando siamo in giro AHAHAH) e che capisco bene. Immagino benissimo quanto abbia patito il caldo - l'ho patito anche io il giorno prima e quelli prima ancora (?) - poi con le scarpe che le causavano vesciche e bolle le hanno trasformato la gita, un momento diverso dal resto dell'anno sscolastico, dove lo scopo è andare da qualche parte per istruirsi e divertirsi in modo diverso, in una brutta avventura, un incubo da dimenticare. E vedere i suoi allegri compagni di classe maschi morire è stata forse l'unica cosa demenziale e positiva della giornata. Ma anche ammirare le compagne di classe che non faticavano minimamente perché erano sulle loro spalle non era un bello spettacolo. In ogni caso, sì, hai creato la crack più epica di sempre: Barry è uno dei miei personaggi maschili in generale di Pokémon, vederlo trasportare sulle spalle Iris è qualcosa di stupendo per me, non immagini AHAHAH. Ed è IC al massimo: cocciuto, caparbio, fissato, orgoglioso. Barry in quattro aggettivi, ecco :"D
La parte in cui lui è per terra e Iris gli dice di muoversi è semplicemente epica: anche lei è perfetta ahah.
Tornando a Vera, io non posso crederci che seriamente il tuo prof abbia bruciato i lacci delle scarpe AHAHA, ma se è uno come Birch (oddio perché sto immaginando Walter di Ciclamipoli wtf) allora lo potrei anche capire.-
Gary e Lucinda sono IC, e li sto immaginando come i fighettini della scuola che girano con jeans strappati, canottiere con sopra scritte strane e altre cose caratteristiche help - pieni di soldi e altamente antipatici. Ma sappiamo beeene che non è così, anche se Lulù mi è parsa un po' figlia di papà, non so (?).
Anche se sono molto dolci, soprattutto quando la sera (notte?) si vedono.
Una parte che mi è piaciuta molto, parlando di Contest, è stata quella in cui Drew aiuta Vera a salire sul muretto e poi stanno vicini (oltre che quella del biscotto aww).
La scena della serata è alquanto comica per il fatto del wifi (quando siamo andati in gita a Ferrara c'era il wifi in pullman, tutti erano impazziti, manco fosse Natale (?)) e da una parte le capisco, ma chemmefrega di Uomini e donne, piccolo dettaglio. Lo userei per guardare video stupidi e ridere con le mie amiche. (?)

#Giorno 2: qui la scena più tenera è stata quella fra Gary e Lucinda: finalmente, dopo tutta quella fatica per il povero Oak, l'agognato premio.♥
Ovviamente il dolce momento non è durato molto: Misty - nota e amata da tutti per la sua paura per gli insetti (come la capisco) - evacua la camera perché vede un ragno. Chiede aiuto a Gary (cocco della maaaeeeestra) che per poco non viene scoperto, but dettagli. Paul (amore tuo LOOL) fa il sarcastico, Ritchie dorme (?) e quindi Lulù l'ha scampata.
La mattina dopo abbiamo la conferma che Barry e Iris sono diventati un'OTP: addirittura si perdono insieme (so che dovrei dire "aw" ma rido troppo AHAH) e Barry, che già sta avendo una crisi mistica/di mezza età chiama Paul (pizzico di ColdCoooffee(?)) che però se ne frega bellamente.
Al ritorno, in pullman, mi è piaciuta la scena: è carino che tu abbia descritto brevemente gli stati d'animo/ciò che facevano.

A me la storia è piaciuta, ti faccio i complimenti!
Alla prossima! ♥
~Chià