Blasphemy
di JesD

02/07/16, ore 10:56

Ho dato una lettura veloce al testo perché la tua fic non è del genere che mi interessa, ma visto l'argomento trattato, volevo capire dove andassi a parare.
Niente da ridire su forma e grammatica, quello che invece mi ha dato fastidio è il tuo atteggiamento riguardo il contenuto della storia stessa.
Senza ombra di dubbio questa fic è profondamente irrispettosa verso chi abbraccia il credo cattolico, ma questo lo sai anche tu viste le tue note finali e il titolo che dice chiaramente ciò che questa storia è, ovvero: Blasfemia.
Non si può trattare con rispetto una cosa non rispettandola a prescindere, è una contraddizione, questo è bene che tu te ne renda conto. Infatti se non sbaglio la tua storia è catalogata erotica  e  ha rating rosso, il che la dice lunga e spiega dove andrà inevitabilmente a parare.
Ecco quello che non capisco e che mi irrita un po' è questo atteggiamento decisamente incoerente. Sai benissimo che stai scrivendo un certo tipo di storia, perché allora far finta di preoccuparsi? Se non volevi urtare la sensibilità di nessuno semplicemente non dovevi pubblicarla.
Stai pur certa che avrai un successone enorme, sappiamo come funziona questo fandom, che da veterana che è iscritta a EFP da ben 12 anni è uno dei peggiori che mi sia capitato di frequentare, più una storia ha argomenti scabrosi e pruriginosi e più piace, quindi credo che tu rispecchi in modo eccellente lo standar e la domanda del fandom. Così come sono certa che accorreranno in massa a difenderti e rassicurati, scommetto che forse arriveranno anche "cattoliche ferventi" a dire che la sottoscritta è in torto. Conosco le dinamiche dei fandom ormai da una vita e so che mi verrà propinata anche la famosa e tipica frase: "se non ti piace non la leggere", infatti non la leggerò, ma dato che quando si pubblica ci si espone al giudizio altrui e non solo alle lodi entusiastiche, ho voluto esprimere il mio giudizio su una faccenda delicata, di cui, in una società civile, anche nei luoghi di svago come questo, si dovrebbe avere rispetto. Le religioni sono molteplici, tutte meritano lo stesso riguardo e non dovrebbero essere tirate in mezzo a fanfic erotiche per diletto, non solo la cattolica in questione.
Sono consapevole che con questo intervento ho perso tempo inutilmente ma mi sentivo in dovere civico di farlo.
Buon proseguimento.

Dopo la tua risposta, un po' di pubblica chiarezza è oltremodo necessaria, sebbene sia un'azione becera editare i commenti, ma non mi piace che si fraintenda il mio pensiero.
Punto uno sono agnostica ma questo non mi impedisce di essere una persona civile e di rispettare i credi altrui. Mi hanno educata al rispetto e ne vado fiera.
Punto due lo yaoi non ha niente a che fare con le tematiche gay è solo un "genere" di manga, in questo caso una distorsione di un manga shōnen, e poi mi chiedo: ma chi ti dice che non apprezzi lo yaoi come genere?
Forse perché non apprezzo lo yaoi legato a SNK?
Punto tre la tua incoerenza, probabilmente forte dei precedenti 14 commenti positivi, adesso è lievitata paurosamente. Passando da timorosa di urtare la sensibilità altrui ti sei trasformata in una paladina della verità, perché parole tue: "Di storie con sacerdoti che violano la castità ce ne sono a miliardi, dalla più becera soap opera spagnola alla più famosa opera letteraria. Non sarò né la prima né l'ultima, eppure nessuno ha mai condannato tali lavori."
A fronte di ciò mi chiedo, ancora con più vigore, se eri e sei così convinta e così sicura dei tuoi argomenti, perché allora scusarsi e fare la manfrina della nota?
Che poi era il succo del mio commento prima della modifica, che hai però abilmente glissato e sul quale non mi hai dato alcuna risposta.
Quarto ed ultimo punto, il tempo perso, si riferiva al fatto che sarei stata volontariamente fraintesa o peggio ingabbiata nello stereotipo della bacchettona, esattamente come è accaduto. Come vedi non solo tu eri preparata, lo siamo state in due.
Ti auguro ancora un buon proseguimento.
(Recensione modificata il 02/07/2016 - 02:29 pm)