La leggenda di Aldric l'intrepido
di Old Fashioned

09/10/19, ore 21:30

Ok....non so come verrà fuori questa recensione ,dato che ho gli occhi pieni di lacrime. Purtroppo ho questa brutta abitudine: non sono capace di commuovermi delicatamente,piango come una fontana. E qui….sto piangendo come se mi fosse morto un parente. é una storia meravigliosa,Aldric è stupendo. Ed è tanto più triste quando si capisce che non c'era scelta(cioè mica avremmo dovuto lasciare Amilda nella mani di quello,no?)
Mi ha ricordato un po' la mia favola triste. Un genere che,non c'è niente da fare,mi fa sempre piangere(quante volte ho scritto piangere?)

18/08/19, ore 22:48

"Prese il volto di Wieland fra le mani, lo baciò prima sulla fronte e poi gli posò un delicato bacio sulle labbra. Allora Wieland capì di amarlo, lasciarono Lady Amilda e il signore dei morti lì, scapparono insieme e vissero per sempre felici e contenti. Fine."

Ehm ehm ehm. Già. Ricomponiamoci.

Allora, partiamo dal principio.
Wieland continua a non capire nulla, soprattutto non realizza che la persona" coraggiosa e nobile che deve far aprire il palazzo versando il suo sangue", non è altri che Aldric.

L'arrivo di alcuni guerrieri li porta ad un combattimento sanguinoso. Aldric si sacrifica per il SUO Wieland, e con il suo sangue fa apparire il castello.

Wieland tenta di curare le sue ferite, e nota la medaglietta.
La stessa medaglietta che Aldric gli aveva regalato anni prima, la stessa che la sua "amata" gli ha tolto.
Ti ricordi quando mi hai detto che avrei trovato Amilda odiosa? Ecco. (respiro profondo). È una grande stronza!! (perdona il francesismo). Beh, peró almeno lei ha capito che Aldric ha un debole per il suo promesso sposo.

È geniale tutta la faccenda delle statue, e di come alla fine Wieland rimpianga la morte dell'amato.

La fine mi ha fatto scendere una lacrimuccia (sì, ho pianto il Tamigi).

Adesso vorrei fare un parallelismo tra la fine di Aldric e quella di Hans Hermann Von Katte, l'amante di Friedrich der Grosse. Non so perché, ma ho subito pensato a quello.

La storia nel complesso mi è piaciuta. Mi piacciono questi capitoli un po' più corti del solito. Rendono la lettura più scorrevole.

Come ti ho già detto, lo stile "poema epico cavalleresco germanico" ci stava molto, e calava ancora di più nell'atmosfera.

Detto questo, ti saluto e ci vediamo metaforicamente alla prossima storia! ^^

(P. S. Puó darsi che io rilegga alcune storie che avevo già letto, perché sono veramente belle. Non sono fissata, no (disse lei, mentendo e sapendo di mentire) semplicemente in questo periodo mi stanno supportando mentalmente e ne ho un grande bisogno, per cui ti ringrazio per scrivere queste perle. Spero vivamente che tutte queste recensioni non ti diano fastidio. ^^)

23/12/17, ore 17:29

Ciao, carissimo Old...
Ogni tanto riappaio tra le tue storie e non posso fare a meno di lasciarti un commento.
Intanto mi scuso per recensire solo alla fine, ma il tempo è quello che è, e così risparmio anche a te di dovermi rispondere per quattro volte. (Non che tu sia obbligato a farlo, lo sai...)
Allora, premetto: adoro il genere fantasy. E con questo bel racconto mi hai fatta immergere in quell'atmosfera che amo tanto. Boschi maledetti infestati di mostri, labirinti ghiacciati in mezzo a gelide montagne, indigeni ostili cattivissimi (e per fortuna pure un po' codardi, anche se ciò non gli ha impedito di ferire Aldric...)
È stato un po' come tornare nella "Terra di Mezzo" di Tolkien o, meglio ancora, nelle "Quattro Terre" di Terry Brooks, che forse amo persino di più.
A parte tutto ciò, descritto con dovizia di particolari senza essere mai noioso, e con una proprietà di linguaggio ricca e soprattutto consona all'ambientazione, ho adorato come hai raccontato, e svelato fino in fondo solo alla fine, il rapporto tra Wieland e Aldric.
Avevo capito che il biondo capitano delle guardie amava Wieland di un amore che andava ben al di là di quello di un cavaliere per il suo principe. E si scopre che è così praticamente da sempre, fin dall'infanzia. (Struggente la faccenda dei ciondoli... :°°°)
Ma ho intuito solo verso la fine che Aldric sapeva ciò a cui stava andando incontro.
A differenza di quel "ciù" di Wieland... -_-
Beh, io che amo le storie het, qui mi sono davvero ritrovata a soffrire per Aldric e a fare il tifo per lui, invece...
Anche perché... che dire della cara Amilda? Antipaticuccia anziché no. Il nostro Principe non aveva davvero capito una ceppa!
E così non gli rimane che passare il resto della vita a pensare che non si conosce il valore di ciò che si ha, finché non lo si è perduto...
Un racconto stupendo, amico mio. Sentimenti, azione, avventura... e commozione, senza scadere nel patetico. Lo sapevo ancor prima di cominciare a leggerlo, ma adesso posso confermarlo: Old Fashioned, un nome, una garanzia! :D

E adesso scusa se approfitto di questa recensione per dirti una cosa: tempo fa mi avevi lasciato una (graditissima) recensione a una one-shot che avevo scritto come sfogo dopo un brutto "litigone" con mia figlia. Ecco... mi sembra giusto dirti che alcuni giorni fa l'ho cancellata da Efp, (e con essa ovviamente se n'è andata la tua rec e pure le altre 8, sob!) perché ho scoperto che da questa cosa, mia figlia, era rimasta ferita (non tanto per il fatto di averla scritta, quanto per averla pubblicata). E siccome stiamo passando davvero un brutto periodo, ho voluto andarle incontro. Sia chiaro che non voglio che tu, per questo, ti sobbarchi l'onere di leggere e recensire un'altra delle mie boiatine, anche perché io finora ho pubblicato solo fanfiction e so che non è il tuo genere. Anche se non compare più, io la soddisfazione di un rec (positiva!) da te l'ho avuta, e mi ritengo più che a posto! ;))))
Sappi che ho letto anche "Le rovine di Meroe" e "Victoria Cross". Un giorno o l'altro mi deciderò, tempo permettendo, a recensire anche lì.
Nel frattempo ti faccio moltissimi auguri di un buon Natale e un felice 2018! A presto, carissimo! Ti abbraccio.
Briz65

12/04/17, ore 00:26

E purtroppo questa splendida storia si conclude nella maniera tragica tanto paventata nei capitoli precedenti, e annunciata dal Veggente, a quanto pare non solo a Wieland ma anche ad Aldric.
Confesso che fino all'ultimo ho sperato che finisse bene. Ho sperato che la profezia non si compisse, e che succedesse qualcosa - qualsiasi cosa - che facesse cambiare idea a Wieland, che gli facesse capire che cosa stava perdendo.
Ha perso un amore puro, sincero e disposto al sacrificio, per riavere qualcosa che ormai aveva capito apparteneva al passato. Una compagna gelosa al punto da fargli restituire il ciondolo di Aldric - di un amico, dal punto di vista di lei - pur di essere l'unica stella a brillare nel firmamento. Se capisci che cosa voglio dire. E purtroppo Wieland l'aveva capito troppo tardi e il suo sorriso è ormai svanito, così come svanito è quell'amore reale che non riavrà mai più, e che ha dato la vita per lui.
Ho avuto una stretta al cuore al momento della dichiarazione di Aldric, che aveva chiaramente già accettato il proprio destino con la serenità di chi ama.
Non bisogna dare la vita per le persone che si amano, gli vorrei dire. Che cosa hai salvato, Aldric? Certo, la vita di Wieland, ma non la sua felicità.
Su queste note tragiche, ti faccio i miei complimenti per questo piccolo capolavoro che mi resterà profondamente impresso. Piazzo immediatamente questa storia tra le preferite, ti rinnovo il mio amore per le tue produzioni come sempre bellissime.

~Sky

05/01/17, ore 11:50

:'(
Penso che non sia stato un caso ma una scelta il fatto che Aldric sia stato colpito proprio vicino al cuore. E' stata terribile la storia dei ciondoli uniti insieme, avendo capito un capitolo fa quello che effettivamente stava succedendo. Che Aldric amasse Wieland, e che si sarebbe certo sacrificato per lui senza pensarci due volte. E' stato...bello. E nostalgico e triste. Non mi meraviglio che il principe abbia smarrito il sorriso, come in ogni favola che si rispetti.
In realtà non riesco nemmeno a essere felice per il ritrovamento di Amilda, ho sperato che Wieland si frapponesse, che non permettesse ad Aldric di sacrificarsi, ma niente.
La tua è una bella storia, davvero. Ti faccio i miei complimenti e certamente tornerò a leggere qualcosa di tuo, però ti odio perché ho l'amaro in bocca e mi sono quasi commossa. Sul serio.
Grazie <3
_morgengabe

26/11/16, ore 02:34

Inizio scusandomi per l'improbabile orario a cui ho deciso di recensire la tua storia, ma ultimamente sto passando le nottate leggendo storie drammatiche, così agli autori, te compreso, tocca sopportare me e le mie (probabilmente) poco gradite lamentele.
Circa mezz'ora fa mi sono resa conto che, la scorsa notte, ho dimenticato di leggere questa storia e, nonostante sapessi già che non sarebbe finita bene, ho voluto immergermici (ah, questo masochismo).
Intanto, confesso di invidiarti un po'.
Senza contare il tuo stile di scrittura che, come già detto in un'altra recensione, adoro (ma al tempo stesso ne sono gelosa, sapessi scrivere io come te), invidio anche la tua abilità nello scrivere racconti lunghi.
Nonostante i miei continui sproloqui (tipo questa recensione, aehm), sono incapace di scrivere testi che vadano oltre la oneshot, e la cosa mi dispiace.
In ogni caso, ho trovato la storia meravigliosa, forse una di quelle che più ho apprezzato tra quelle che hai scritto.
Hai curato perfettamente ogni dettaglio, ogni minimo particolare.
Ed ho apprezzato, in fondo, anche il finale, nonostante sia scoppiata a piangere (e qui ringrazio la mia previdenza, che mi ha costretta a portare i fazzoletti a letto).
Detto ciò, smetto di tormentare te, per ora, e vado a cercare altre vittime, anche se la speranza di leggere al più presto un altro tuo racconto resta!
Alla prossima~

30/08/16, ore 10:05

Era da tanto che non leggevo una bella favola, quindi ne ho approfittato visto che l'avevi scritta tu. Sono contenta di averla letta, poiché è ricca di avventura e sentimenti puliti. Peccato per il finale tristissimo, ma era giusto ci fosse. Ora che ho concluso le tue brevi, posso passare alla long! Un abbraccio.
Fede.

06/07/16, ore 21:59

Oddio cos'è stato questo capitolo. Una montagna russa di emozioni.
All'inizio ti sciogli come un ghiacciolo al sole. Poi inizi a temere per l'incolumità di Aldric (anche se personalmente avevo subodorato già da un po' che purtroppo il poveretto non sarebbe arrivato vivo alla fine della storia). Arrivato alla parte sul ciondolo hai un cuoricino così, come dice mia mamma, e Amilda inizia a non andarti giù. E inizi a temere la fine della storia perchè ormai ad Aldric ti sei affezionato.
E poi, booom. Il gran finale, su cui non riesco ancora a produrre un commento definito.
Ti faccio di nuovo i miei complimenti perchè a questa storia e ai suoi personaggi mi sono affezionata tanto, penso che nella sezione Originali sia una delle più curate sotto tutti i punti di vista, sia come trama che come ambientazione generale, introspezione, caratterizzazione dei personaggi.
Ancora complimenti! E rivelami il tuo segreto per scrivere capolavori così non stop. Ne ho bisogno, perchè la mia ispirazione ogni tanto va in vacanza per lunghi periodi e per un bel po' non si fa vedere ^^'
Alla prossima,
Blue ♡