Steampunk Variations
di The_Rolewriters

09/09/16, ore 21:59

Ammetto che attendevo con ansia questo secondo capitolo, dove con le magistrali descrizioni hai già cominciato a dare al lettore scorci sul mondo di Lyria, che al momento trovo estremamente affascinante! Anch'io non vedo l'ora di conoscere Hopkins sinceramente, sperando che sappia parlare oltre che gridare ad intervalli regolari. Complimenti e grazie per la menzione del mio racconto!
P.S. È l'ombra della madre quella che scorge, o di un potenziale assassino? ;)

05/09/16, ore 22:37

L'ho letto tutto d'un fiato e devo dire che è decisamente finito troppo presto. Speravo mi avresti raccontato di questo Quentin e invece no. A parte questo, mi piace un sacco e credo si sia capito quanto il tuo racconto mi abbia incuriosito, nonostante la sua brevità. Le descrizioni sono precise e mi sembrava quasi di essere in quella biblioteca insieme a Lyria ad osservare quello strano ragazzo, che nella realtà credo avrei voluto conoscere proprio per la sua stranezza. Lo steampunk mi piace un sacco ed è bello trovarlo anche su questo sito e sappi che leggerei volentieri il seguito di questa storia, come ho detto prima voglio sapere di più su questo Quentin.
Detto questo, complimenti :)
(Recensione modificata il 05/09/2016 - 10:41 pm)

01/09/16, ore 16:06

Ciao,
innanzitutto inizio con il farti i complimenti perchè questo breve capitolo mi ha colpita fin da subito e normalmente non mi succede spesso.
Lo steampunk mi piace molto e non è comune trovarlo, quindi la tua storia mi ha incuriosita fin da subito e devo dire che le aspettative che avevo non sono state deluse.
Ovviamente parlo per il poco che ho letto, ma mi sembra che tu scriva molto bene e che tu abbia un vero talento per le descrizioni.
Quelle presenti nel capitolo sono davvero ottime, ben strutturate e coinvolgenti, sei riuscito a farmi immergere nei luoghi in cui si trova la protagonista.
Parlando dei personaggi posso dirti che Lyria mi piace, hai posto le basi per una buona caratterizzazione del personaggio e lo stesso vale per Hopkins.
Mi piacerebbe senza dubbio vedere come svilupperai questi personaggi, in paticolare vorrei saperne di più si passato di Quentin.
Visto che sei ben disposto ad accettare consigli e idee a mio modesto parere ci starebbe bene una fuga dall'opprimente realtà in cui vive Lyria che la faccia sentire un po' più viva e un viaggio lontana dalle restrizioni che le permetta di scoprire qualcosa su se stessa e sul mondo che c'è al di fuori di quelle mura in cui è chiusa e che le permetta di crescere.
Non so se può essere una buona idea, visto che hai specificato che i tuoi capitoli sono autoconclusivi, però credo che potrebbe essere un buono spunto. Poi ovviamente dipende tutto da cosa la protagonista vuole dalla vita, cosa immagina che potrebbe portarle la libertà che tanto spera e cosa spera di diventare un giorno.
Spero che la mia recensione possa esserti utile, in ogni caso ti faccio ancora i miei complimenti e ti invito a continuare così, sono sicura che da questa raccolta possa nascere qualcosa di bello e interessante.
Attendo con ansia di leggere il prossimo capitolo!

Baci.

xHGx

24/08/16, ore 22:59

Ciao,
Mi piace l'idea che hai espresso nell'introduzione: scrivere piccoli brani per esercitarsi e sperimentare. Effettivamente potrebbe rivelarsi molto utile, forse mi ci cimenterò anch'io!
Ora, passando all'oggetto della recensione: trovo la caratterizzazione di Lyria ti sia venuta molto bene, già in poche righe mi sembra di conoscerla.
Anche le descrizioni sono dettagliate, ma chiare e facilmente immaginabili, perciò ottimo lavoro.
Però a livello stilistico ho notato un discreto numero di ripetizioni, che in un racconto breve come una flashfic possono essere una piaga, ma probabilmente ciò è dovuto alla mancanza di revisione.
Detto ciò, spero di leggere la continuazione perché sembra lanciare le basi per un mondo abbastanza interessante.
Dato che accetti proposte: Lyria mi sembra molto infelice nella staticità della sua vita, perché non scuoterla un po' con l'imprevedibile omicidio di sua madre, per mano di un misterioso assassino?
Se vuoi vendicarti della recensione sono sempre pronto ad accettare critiche!
A presto,
Esarcan
(Recensione modificata il 09/09/2016 - 09:57 pm)

09/07/16, ore 09:59

Ciao
Devo dire che sono rimasta colpita dalla tua presentazione; anche io sto scrivendo una storia per esercitarmi nella caratterizzazione dei personaggi ma non credevo fosse un'abitudine diffusa.
Nel complesso ho trovato il capitolo molto ben costruito, in un primo momento ho pensato che i periodi fossero un po' troppo lunghi, ma alla fine il risultato non è per nulla pesante. L'attenzione passa fluidamente dalla descrizione degli interni a quella degli esterni senza la minima fatica.
Nonostante sia un pezzo relativamente corto sei riuscito magistralmente a delineare l'ambientazione tramite gli occhi della tua protagonista, non è una cosa così scontata, quindi complimenti!
La cosa che credo mi abbia colpito di più sia il termine 'mastri cioccolatai' davvero originale.
La cosa che forse stona un pochino è il nome della protagonista, non so perché ma mi sembra più un nome da racconto fantasy, ma è a tua discrezione.
Per il resto c'è qualche piccola svista dovuta alla mancata revisione ma si tratta solo di qualche errore di battitura, quasi non si notano.
Sarò felice di leggere qualunque altro esperimento tu voglia fare, tienimi aggiornata :)