Fragilitas Asphodelii – La fragilità dell'Asfodelo
di _Sherazade_

31/07/16, ore 10:46

Ciao cara :)
Allora, cosa dire del capitolo? Per iniziare ripeto quello che ho detto nella scorsa recensione, ovvero come il contesto sia più rilassato rispetto a quello di Lux Averni, ma come sia sempre presente quel sentore di inquietudine tipico delle più belle fiabe.
L'inquietudine, o comunque quell'ombra che guasta un paesaggio pieno di Sole, è la tristezza di Ade nel non riuscire a trovare una compagna che voglia rimanere al suo fianco: da una parte è comprensibile questo, perché gli Inferi vogliono dire mancanza di luce, ma dall'altra mi fa rabbia, perché non è un capriccio di Ade quello di desiderare una moglie, una compagna, ma è un bisogno; e gli atteggiamenti stupidi e superficiali di certe ninfe, che quando viene chiesto loro di diventare regine subito accettano, ma dopo aver scoperto di che regno sarebbero diventate le regnanti si tirano indietro, ecco, questi mi hanno fatto ancora più rabbia.
E' saggio l'operato di Giove e Nettuno, e nato da un cuore buono e desideroso di portare gioia ad un fratello che, non dimentichiamolo, si è sacrificato per tutti. Belli, quindi, anche i personaggi, il legame tra di loro; e anche Giunone, nella sua versione latina, è molto meno odiosa.
Il finale mi ha fatto battere il cuore: a dispetto dei tentativi, la soluzione sembra venire da sé, tramite la figura della dolce Proserpina.
E se sappiamo già come finirà... sicuramente non sappiamo ciò che vi è in mezzo.
Sono curiosa, tanto curiosa! Anche perché, conoscendo le tue capacità e la tua originalità, voglio vedere come renderai il rapimento ;)

Alla prossima,
Manto :*