Kingdom Hearts W
di Walt96

02/03/17, ore 00:35

Ciao! Eccomi a recensire il secondo capitolo!
Inizio tranquillo in cui ci ricordi che i Custodi non devono intromettersi nelle faccende dei mondi. Se poi queste faccende riguardano la giustizia verso Dolores Umbridge bisogna lasciare che le cose facciano il loro corso u.u
Buono il dialogo con Cassandro, ma secondo me un bel "Marte è molto luminoso stasera" ci stava u.u xD
Stai attento: Hagrid all'inizio dà il "voi" a Topolino, poi passa al "lei" e poi torna al "voi", ok che Hagrid è un po' sgrammaticato, ma questo non è mai stato un problema per lui.
Una domanda: perché Topolino è così distratto? Di solito è un personaggio concentrato che non si lascia distrarre dagli arredi e dalle caramelle, quindi perché?
Mh, ci ho messo un po' a capire in quale momento del quinto libro/film ti sei inserito, perché da quel che ricordo/so la Umbridge viene lasciata alle cure dei centauri la notte della battaglia al Ministero. Tu invece l'hai traslata di un paio di giorni.
Allora, piccolo appunto, il baciamano si fa sul dorso della mano non sul palmo.
Poi. La trama prosegue, hai scomodato un altro personaggio da novanta, caro Yoda, e se non ho capito male il tuo alter ego (deduco sia lui dal nome) viene dal mondo dei Dominatori e dell'Avatar (se così non è allora non ho capito che mondo hai tirato in ballo). Non capisco perché Topolino si sia messo a spiegare le cose a Walt quando ancora non c'erano tutti i Referenti. E di nuovo, perché Silente che fino a un attimo prima gli dava del tu e lo chiamava per nome, si rivolge a Topolino dandogli il voi e chiamandolo Maestà? Forse per te sono cose di poco conto, ma ti assicuro che certe imprecisioni incidono sul ruolo dei personaggi e sui legami che esistono tra uno e l'altro, quindi stai attento. Altra cosa, Topolino si ricorda il nome del posto dov'è arrivato Doflamingo, ma non quello di Voldemort? Sinceramente avrei detto (e scritto) il contrario perché penso che a Walt poco importi di dove sia avvenuta la cosa visto che di questo mondo non sa niente e comunque il nome di Lord Voldemort dovrebbe essere più rilevante, ma tant'è.
Ah, ma quindi con l'arrivo di Walt c'erano tutti? Sembrava dovessero arrivare altre persone da come se ne parlava dall'inizio del capitolo.
Boh. Ho apprezzato molto l'introspezione di Minerva, ma sinceramente questo capitolo non mi ha convinta molto, per le cose che ti ho fatto notare sopra e per tutti gli errori e le imprecisioni che ti scrivo sotto, quindi mi dispiace ma devo lasciare una recensione neutra.

Come errori ho trovato i soliti apostrofi, accenti e parole mancanti (e sono tantissimi i primi), punteggiatura un po' singhiozzante, un "clama" al posto di "calma", un "eh" al posto del verbo essere, narrazione al presente a un certo punto, "orecchie appunta" e "intanto domani mattina tornano a casa" non si possono vedere, più altre cose varie. Ti sconsiglio di usare tutte quelle parentesi per dare dettagli, perché nella narrazione ci può stare, ma nei dialoghi proprio no.
Sala Reale? "Volante" della gummiship (non gummy)?
Oltre alla grammatica e alla sintassi devi stare attento anche alla terminologia perché ci sono tantissime imprecisioni.

Mi dispiace aver trovato tutte queste pecche e avertele dovute segnalare, ma oltre alla trama io tengo in grande considerazione anche grammatica e sintassi, terminologia (perché quando si scrive qualcosa non è bello inserire le cose a caso o come si ricordano, infatti si devono fare le dovute ricerche per scrivere i nomi di cose e persone correttamente e per non riportare dettagli incongruenti con l'opera originale), caratterizzazione dei personaggi, le interazioni tra di loro e il linguaggio con cui si rivolgono ad altri.
Spero di trovare miglioramenti proseguendo nella lettura e che tutta questa critica non ti abbia offeso né scoraggiato.

Liberty89