Kingdom Hearts W
di Walt96

27/06/17, ore 20:20

Direi che siamo entrati nel vivo dell'azione!
Devo essere sincera, non avevo capito che avessi collocato la storia durante uno dei libri di HP, ma ora che l'ho inteso devo dire che l'idea mi piace molto. Interessante l'apparizione della Umbridge, uno dei personaggi più odiosi in assoluto. Mi piace come hai caratterizzato Silente e la McGrannit, mi sembrava di leggere quelli della Rowling!
Sono molto curiosa per l'inserimento di Yoda, conosco il personaggio solo vagamente, ma sono ansiosa di sapere come lo collocherai nell'azione. Come del resto Topolino: mi sembra una collaborazione molto curiosa! :D

Gaia

12/06/17, ore 18:39

Cip e Ciop agenti speciali. xD Con quei padiglioni potrebbe udire a migliaia di chilometri di distanza. xD E Chirone dov'è? xD Cielo temporalesco che preannuncia sventura... Un clichè. Fischia, speravo di vedere Tsunade... :(  Ma non era Darth Vader/Fener? E che ci fa, le molotov? xD Walt Disney non me lo ricordavo proprio così. xD Entra in scena Malefica. Bel capitolo, privo di errori e interessante. Alla prossima!

02/06/17, ore 13:08

Ciao eccomi qui per la seconda Scambio recensione ( e scusa il ritardo ma problemi con efp e fb che fanno i capricci) :)

Davvero interessante come svolgono il lavoro nel regno di topolino O.o ora ricordo chi è Sora il ragazzo che nel gioco ha la chiava varo? Che veniva aiutato da diversi personaggi famosi che incontrava nei diversi mondi. Qui abbiamo paperino pippo, minni e paperina e anche Cip e chiop ahah simpatica questa comitiva. E topolino parte verso il regno della magia o mondo come preferisci tu ed incontra strane figure ma sono centauri o Unicorni? A questo Cassandro è davvero un genio O.o capito tutto dal suo potere interessante davvero.

Ahah davide e golia mi sembrava di vedere uno grandissimo e lui piccolissimo ahah poverino lo usa come cappello, si preoccupa che i ragazzi possono vederlo O.O perché? A che bella descrizione della scuola hai fatto mi sembrava di starci dentro davvero:) bei ricordi.

O.o Hiruzen era il guardiano del mondo di Naruto poi Tsunade O:O forte invece ne mondo di One piece è Sengoku ahah meravigliosi Mario o.O inveve del mondo di quei videogiochi molto interessante davvero. Yoda chi gli ha daro la patente del astornave al nanetto verde ahah troppo forte il nuovo elfo nano.

Un Whiskey fatto da tre manici di scopo O:O ok che nel mondo di Harry Potter la scopa serva a molte cose ma addiritura a fare delle cose da mangiare ed altro non lo sapevo cavoletti OO.

Questo Walt non lo conosco sei tu vero? :) cavoletti bel potere ed adesso che succederà spero che riusciranno a trovare un modo per affrontare l'oscurità. è chi è Malefica?

Un in bocca a lupo per tutto quanto e continua così scusa il ritardo :) ma ci sono

Un kiss alla prossima da eco89 ^_^

23/05/17, ore 21:59

Ho letto questo capitolo con vero piacere, l'incontro tra personaggi così differenti è stato davvero interessante.
Le scene e gli ambienti sono come sempre scritti molto bene.
Non so niente di kingdom Hearts, quindi non posso giudicare personaggi che non conosco.
Joda non poteva sicuramente mancare, l'idea di vederlo contro Don Flamingo mi piace.
Sengoku mi da abbastanza da pensare. La marina in onepiece potrà anche avere un ruolo positivo, ma serve e obbedisce a ogni ordine del governo mondiale e dei draghi celesti.
Che per i propri fini usano ogni mezzo e la marina ubbidisce zitta e muta.
Sengoku come gran ammiraglio era responsabile anche di questo. Per questo motivo la sua scelta come referente non mi convince.
Su Silente e il terzo Okaghe nulla da ridire.
Sto ancora cercando di capire a chi sia ispirato Walt. Non conoscendo il personaggio per adesso non ho niente da dire.
(Recensione modificata il 23/05/2017 - 09:59 pm)
(Recensione modificata il 24/05/2017 - 07:24 am)

09/04/17, ore 12:24

Partiamo dal fondo: yei, Malefica!!!!!!
E' una delle mie cattive preferite, anche grazie ad OUAT (e infatti appena ho letto il suo nome mi è venuta in mente subito la versione Once Upon A Time), e sono molto contenta che tu abbia deciso di inserirla.
Il capitolo, come giusto che sia, è stato di transizione ed è servito per presentare i Referenti, che per fortuna non mi sono tutti estranei, anche se Yoda e Mario penso li conoscano tutti.
Una domanda: ma Walt sarebbe il tuo alter-ego perchè non sono riuscita ad associarlo proprio a niente e diciamo che anche il nome è un po' un indizio.
Ancora faccio un po' fatica ad immaginarmi Topolino che cammina tra i corridoi di Hogwarts e parla con i Centauri, ma devo dire che è tutta un'esperienza :-)
La situazione comunque resta critica e sono tutti preoccupati per quello che potrebbe succedere, io invece sono curiosissima di vedere come proseguirà e di leggere delle prime interazioni sul fronte "antagonisti"; in più mi chiedo come tutta questa faccenda influirà sulla profezia e sul destino di Harry e Voldemort.
Passo a leggere il terzo capitolo e ti saluto, alla prossima!
_LestrangeMills_

P.S.
Scusa se a volte ci metto un po' a recensire, ma il tempo a volte scarseggia.

24/03/17, ore 17:05

Eccomi qui per la seconda recensione. :)
Ti chiedo scusa per il ritardo, ma in questi giorni sono stata impegnata fino a tardi con l'università e non ho avuto modo per dedicarmi ad EFP.

In linea generale il capitolo è riuscito a reggersi in piedi piuttosto bene, anche se la sua natura di lungo intermezzo l'ha reso parecchio lento.
Però è anche vero che una buona storia deve presentare un equilibrio ragionato tra capitoli veloci e lenti. L'unico consiglio che mi sento di dare per il futuro è di posizionare capitoli di questo tipo dopo almeno due/tre capitolo più movimentati, perché devo confessarti che dopo un primo capitolo, dove avevi saputo gestire molto bene azione, narrazione e dialoghi, ritrovarmi di fronte ad un lungo "capitolo-spiegone" mi ha leggermente destabilizzata e in alcuni tratti ho fatto fatica a continuare la lettura, perché le informazioni da immagazzinare erano tante e calate in un contesto narrativo assolutamente statico (l'unico momento che mi è rimasto impresso e mi ha coinvolto in modo particolare è stato l'arrivo di Yoda, perché amo alla follia il personaggio in questione).

Stilisticamente ho notato un netto miglioramento rispetto al precedente capitolo: le frasi scorrevano bene e non risultavano confusionarie, anche se ti consiglio di alleggerire quelle parti eccessivamente cariche di informazioni per scongiurare l'effetto "spiegone".
Ok contestualizzare la storia e dare al lettore tutte le informazioni utili per capire "chi è chi" e "chi fa cosa", però se al lettore si gettano addosso tante informazioni come se fossero una secchiata di acqua gelida, gli effetti che si ottengono sono due: 1) chi legge dopo un pezzo si annoia e comincia a fissare il vuoto al posto dello schermo del pc e di conseguenza perde completamente il filo della narrazione; 2) un capitolo così statico e ricco di informazioni ti fa perdere la possibilità di giocarti la carta "effetto WOW" nelle prossime puntate.
Il lettore vuole essere stuzzicato per poter continuare la lettura. La pappa in bocca non piace a nessuno e fa calare il ritmo di storie con grande potenziale.
Ti faccio un esempio concreto: tu in questo capitolo hai parlato della magia nei mondi diversi da quello di Hogwarts e della Forza. Tu hai impostato il discorso in un modo che ha fatto apparire le sequenze interessate degli spezzoni di una puntata di "Super Quark": credimi, da un momento all'altro mi aspettavo l'ingresso di Piero Angela!
Avresti potuto giocare la carta della vaghezza: poche informazioni, ben concentrate che avrebbero aperto le porte per una trattazione molto più esaustiva e soprattutto movimentata nei prossimi capitoli.
Al momento sappiamo cos'è la Forza, sappiamo cos'è la magia ma è tutto molto astratto, tutto molto campato in aria. Le spiegazioni che hai scritto in me hanno generato un effetto "meh", più che un effetto "WOW": tutte quelle informazioni non mi hanno toccata, perché sembravano messe lì più per far orientare il lettore che per incuriosirlo. Io ti consiglio di rivedere quei passaggi e di ripresentare il tutto in una veste più accattivante.
Puoi mettere tutte le spiegazioni che vuoi, l'importante è che i lettori non si addormentino!

Formalmente parlando, ho riscontrato alcuni apostrofi mancanti nell'articolo "un".
Per quanto riguarda il font invece, ho notato che hai messo in evidenza il titolo del capitolo, anche se nella struttura del testo continua a persistere il problema che ti ho segnalato nella precedente recensione: carattere troppo piccolo che stanca gli occhi.
Visto che il titolo è ben evidenziato, ti consiglio di aumentare il carattere del testo, in modo da creare anche un'armonia visiva che male non fa a livello di presentazione della storia (se il titolo presenta un carattere 20/22, per il testo scegli un 16/18, in questo modo si eviterà lo squilibrio visivo).
Un'altra cosa che ti consiglio di fare è di staccare i paragrafi ad ogni cambio di scena, in questo modo evidenzierai bene tutte le sequenze e gli eventi importanti risalteranno come meritano.
Per esempio, il capitolo si chiude con la divina Malefica che passeggia in un corridoio oscuro: scena inaspettata, di grande impatto visivo, con protagonista Sua Grazia la Signora di Ogni Male... ma senza una stacco visivo netto all'interno del paragrafo questa scena, che da sola risveglia il lettore in stato comatoso, passa non in secondo, ma in decimo piano!
Le chiusure di capitolo devono essere ben evidenziate perché sono l'amo che spingono il lettore a continuare la storia e dopo un capitolo così lento e ricco egli deve essere invogliato almeno dieci volte di più del solito, ma se tu gli nascondi graficamente parlando i colpi di scena, l'indice di gradimento potrebbe subire degli scossoni.

Sul fronte personaggi, hai saputo gestire bene tutte le personalità di spicco che hai deciso di inserire nel tuo universo narrativo (Yoda best character del capitolo!), rispettando le loro caratteristiche peculiari, anche se la strana calma che ha circondato l'intero corpo studentesco di Hogwarts mi è sembrata un po' strana... Con Voldemort a piede libero dovrebbero essere tutti preoccupati e invece nulla... Strano.
Perché questa scelta?
Il nome personaggio di Walt è per caso un omaggio a Walt Disney? Il nome mi ha fatto subito pensare a lui. :)

Credo di aver scritto tutte le impressioni che ho avuto durante la lettura. In caso dovessi aver dimenticato qualcosa, te lo scriverò nella prossima recensione. ;)
Alessia

20/03/17, ore 23:52

Ciao,
finalmente riesco a passare per lasciarti un'altra recensione.
Come sempre ottimo stile di narrazione, mi pareva proprio di leggere un fumetto di Topolino e KingdomHearts insieme. Se non si fosse notato mi piace molto il mondo di Topolino, ma quello di KingdomHearts a mio parere non lo batte nessuno, anche perchè sono innamorata di Kairi e Sora. Potrai quindi ben immaginare la mia emozione quando ho letto che Topolino aveva fatto chiamare Sora; non vedo l'ora di incontrarlo.
Mi piace anche la breve interazione tra il Re e Cassandro e il riferimento al futuro. Io ho letto sia i libri che visto i film di Harry Potter e fa sempre piacere trovarvi degli elementi comuni. Anche l'incontro con Hagrid è azzeccatissimo, per non parlare di quando gli hai fatto dire "Sono il custode delle chiavi e dei luoghi a Hogwarts" semplicemente mitico! Ricordo ancora la prima volta che vidi il primo film di HP e Hagrid disse quelle esatte parole, non mi sembra nemmeno più di aver superato il quindo libro della saga o il film (come preferisci) ma di essere tornata al primo. Quasi quasi mi commuovo.
Facendo riferimento alla tua risposta dell'altra volta, non preoccuparti del se hai dovuto adattarti alla trasposizione cinematografica piuttosto che a quella cartacea, per me non c'è problema, anche io per alcune storie ho dovuto fare degli adattamenti e fidati...ho persino messo il 'what if' e c'è stato ancora qualcuno che me lo ha fatto notare...semplicemente incredibile.
Perciò per questo primo pezzo tutto ok!
Vedere i paragoni che Topolino fa tra il proprio castello e la scuola di magia devo dire che è stato bellissimo, in effetti non viene così naturale pensare ad una descrizione paragonativa, diciamo così anche se non è italianamente corretto, eppure da un tocco di classe al racconto piuttosto che se fosse stata una semplice descrizione del luogo.
L’unica cosa che non mi convince molto è il riassunto di Silente riguardo alla sera in cui ha affrontato Voldemort. Non saprei, forse perché è espresso in una maniera non proprio da Silente. Mi sta bene in riassunto breve e concito, tuttavia in queste poche righe è come se rischiassi di uscire dal personaggi, più dal modo di esprimersi che dal riassunto in se’. Boh…
Altra cosa: tu scrivi “vorrei che anche lei partecipasse alla riunione, così conosce gli altri».” Ma secondo me sarebbe meglio scrivere “così potrà conoscere gli altri” oppure “in modo tale da conoscere gli altri membri”, suona meglio a mio avviso, poi vedi tu, questo come ben sai e ci tengo a ribadire è solo un mio punto di vista.
Un ulteriore consiglio che vorrei darti e di dividere il testo in paragrafi. Nel capitolo precedente forse ti è capitato per i diversi ambienti e punti di vista trattati, ma quando hai un capitolo così lungo sarebbe bene non solo andare a capo (come tu ben fai), ma anche suddividere il testo in paragrafi. Te lo dico perché a me è capitato con una mia storia, ed in effetti visto che il programma di efp non me lo faceva in automatico, per alcuni capitoli ho dovuto mettermici io ad andare a capo di paragrafo in paragrafo. Una menata, tuttavia il risultato è gratificante e agevola molto chi legge.
Adorabile la scena di Paciock e della sua indecisione. Quanta tenerezza mi ha sempre fatto quel ragazzo e, come detto poco fa, mi rammenta il primo film della saga, quando tutti erano dei ragazzini belli e coccolosi. ^^
Devo inoltre complimentarmi con te ulteriormente. Hai eseguito alla perfezione la descrizione del mondo di Star Wars nel linguaggio di Yoda, il che è tutto dire. Non ci posso fare niente, adoro anche questo mondo! ^^
Molto bene, siamo arrivati agli sgoccioli. Ho solo poche cose da darti (a parte tutte quelle elencate). Mi scuso per la confusione, ma ti avevo avvertito che per comodità avrei preso ‘appunti’ durante la lettura e inviati, troppo complicato altrimenti ricordarsi tutte le cose da dire. Ci sono alcuni errori di ortografia, ma niente di grave, il tuo stile è favoloso, ce lo vedo bene questo racconto rilegato tra le copertine di un libro. Per non contare che come sempre metti un pizzico di curiosità per il prossimo capitolo: inutile negare che non vedo l’ora di leggere di Sora e poi l’introduzione di Malefica alla fine…beh, staremo a vedere.
Ti auguro una buona serata e ci sentiamo al prox capitolo
A presto

CK

19/03/17, ore 21:56

Eccomi a recensire il secondo capitolo.
Personalmente questo capitolo mi è piaciuto molto più del primo.
Ho amato i vari cross-over aggiunti a quelli già introdotti nel primo capitolo. Ciò che più caratterizza la presenza dei vari fandom è stata la diversità dei vari tipi di magia presenti, e i vari caratteri dei personaggi che si intrecciano .
La descrizione degli eventi e dei luoghi, approfondendo anche la psiche dei personaggi, è sempre impeccabile.. L'unica pecca sono le numerose presentazioni, che erano dovute a causa dei vari cross-over presenti in questa storia, ma che nel complesso l'appesantiscono più del necessario.
Ho amato Topolino e quel suo carattere un po' diverso dall'originale, ma che lo rende migliore. Non ho trovato errori grammaticali, e trovo che sei migliorato nel utilizzo della punteggiatura.
Al prossimo capitolo👋🏻
(Recensione modificata il 19/03/2017 - 10:00 pm)

18/03/17, ore 20:01

Carissimo,
eccomi qui.
Questa recensione sarà un pochino più breve della precedente, principalmente perché le osservazioni sullo stile sono più o meno le stesse che ho fatto per il primo capitolo, eccettuato il fatto che, come ci eravamo detti, si nota un costante miglioramento, pur restando qualche ingenuità che l’esercizio certamente scioglierà. Il miglioramento riguarda in particolar modo i dialoghi, che si fanno pian piano più fluidi, specie nella sequenza relativa allo scambio fra Topolino e i due scoiattoli.
Inoltre, si tratta di un capitolo preparatorio e che funge da introduzione allo svolgimento della trama; pertanto, non ci sono molte osservazioni che si possano aggiungere.
Ne consegue che sarò un po’ più discorsiva e non suddividerò l’analisi come avevo fatto prima e come farò prossimamente.
Sul piano dello stile correggerei “Il che peggiorava ancora la situazione perché avrebbe anche già scoperto come ha fatto costui ad arrivare in questo mondo…”: la frase è un po’ contorta, la prossimità di due avverbi (anche e già) rende la fluidità un po’ zoppicante ed inoltre userei un “aveva” al posto di un “ha”, dato che usi un tempo narrativo passato.
Per il resto, non mi dilungo, mi sono già espressa.
Sul piano della trama, posso sicuramente dire che, non avendo giocato a KH, la mescolanza di così tanti fandom lascia un po’ frastornati; del resto, non è sicuramente un problema del tuo scritto ma una peculiarità del gioco alla quale mi devo ancora abituare.
È sicuramente interessante la riflessione sui differenti tipi di magia; lo stupore dei personaggi comunica effettivamente un senso di incanto e di diversità, e questa è un’ottima cosa ed un punto di forza su cui lavorare.
Ho apprezzato la figura di Yoda e l’interazione fra la severa Minerva ed i Relatori, così diversi fra di loro; mi ha fatto sorridere la sua involontaria civetteria nei confronti di Walt (e comunque, scusa, non sono riuscita a non desiderare che, con tutte queste saette, arrivasse qualche personaggio di Mortal Kombat come il mitico Ryden).
Ho visto che qualcuno ti ha mosso un appunto circa la distrazione di Topolino; non è uno dei miei personaggi Diseny preferiti (anzi, diciamo che lo detesto) e il fatto che tu lo abbia reso così sorpreso e affascinato dal misterioso castello di Hogwarts me l’ha reso più simpatico, cosa che forse non sarebbe accaduta se fosse stato il solito intelligentone di turno. Non mi pare che questa resa del personaggio stoni con la storia.
Ho invece una perplessità: la tua descrizione della gaiezza degli studenti, finalmente liberi dalle incombenze scolastiche, stona un po’ con la notizia dell’effettivo ritorno di Voldemort; mi sarei aspettata che un’ombra di inquietudine aleggiasse anche sui ragazzi, in fondo non si tratta di un pettegolezzo ma di una minaccia che, sebbene i più giovani non abbiano contezza degli orrori della guerra, dovrebbe spaventare anche loro.
Sul piano dell’intreccio, è effettivamente un po’ monotono, dato che si tratta di una lunga sequenza di dialoghi che svolge una funzione per la trama ma rischia di essere un po’ meccanica in alcuni punti.
Del resto, essendo questa la materia, non saprei nemmeno io come rendere il tutto più animato: non è un racconto che si presta a certe acrobazie introspettive come, magari, un noir, un pezzo sci-fi o un dark fantasy alla Witcher.
Magari, se tu potessi approfondire l’introspezione di Topolino, lavorando sul continuo confronto fra il suo mondo e quello di Silente, o sui ricordi dell’ultimo conflitto, potresti animare quei passaggi che sono più monotoni; ma questa è una mia supposizione, capisco che sei tu quello che ha meglio presente come elaborare l’arco narrativo, quindi la lascio lì senza alcuna pretesa che venga ascoltata.
Ho invece apprezzato l’inserimento di un cambio di scena sul finale, con la comparsa di Malefica; ti suggerirei però, se mi permetti, di distaccare con un a capo le part del testo in cui prospetti un mutamento di scenario (come questo) o di tempo (come nel passaggio fra la notte prima dell’incontro dei Relatori e la mattina seguente).
La mancana di una separazione visiva può confondere un pochino il lettore, o lameno così è stato per me.
Mi pare di aver detto più o meno tutto; alla prossima,
Noruard.

09/03/17, ore 17:11

Eccomi qui!
Ci ho messo più del dovuto ed il pensiero d'avere anche un terzo capitolo da recensire mi fa sentire, l'ammetto così in nero su bianco, davvero stanco però lo farò u.u Presumo me ne occuperò nei prossimi giorni quando un momento di tempo libero per occuparmene.
Non credo davvero di riuscirci oggi.
Ciò detto, veniamo al capitolo in questione: premetto sin da subito che l'ho letto molte volte, arrovellandomi sui suoi vari punti perché qualcosa, alla prima lettura, mi aveva dato un senso di dubbio. Alcuni te li ho espressi in chat, altri li ho riservati per questo momento e li snocciolo man mano che proseguiamo nella recensione.

E' un capitolo carico di personaggi, il che non è male quando comunque si ha del tempo per introdurli oppure una parte sono già stati premessi in precedenza, e di fandoms. Davvero, davvero tanti fandoms frullati qui dentro. Da Harry Potter e Kingdom Hearts, i primi due apparsi già nel capitolo precedente, ad altro di Kingdom Hearts, a Naruto, a Star Wars...
Ovvio, è un cross-over e ci sta che ci siano; se hai deciso la loro presenza sono componenti della storia e quindi sulla loro presenza non si può -ancora- dire nulla. Non critico la loro presenza, infatti, ma l'idea che mi danno. Un po' in ciò è colpevole quella parte centrale del capitolo dove si cominciano a spiegare le abilità varie ed eventuali.
Quello è uno spiegone. Ok, nascosto in dei dialoghi che lo rendono meno arduo da masticare ma è uno spiegone. Secondo me sono troppe informazioni concentrate in un solo punto a scapito della progressione di trama e a fare da intercalare a ciò vi è l'arrivare di nuovi personaggi che portano nuove spiegazioni che aggiundono la mole d'informazioni in loco.
Ora tu sei tu e quindi fai come meglio credi ma, personalmente? Avrei diluito le spiegazioni dei poteri su più capitoli evitandomi un concentrato che m'inserisce la Forza 101, la magia secondo Kingdom Hearts, qualcosa di Harry Potter e menzioni pure a Naruto.
Che poi... scusa una domanda: prendi da Kingdom Hearts, che include Final Fantasy, ma non prendi FInal Fantasy però ci butti dentro Naruto? La magia in Kingdom Heart è quella dei vari final fantasy ma slavata per il senso più cartoonesco del videogioco. Che senso ha includere questa MA non il setting generale dal quale viene tratta? E' prendere una torta e mangiare la glassa premettendo che il pan di spagna non esista, secondo me.
Poi... Naruto? Boh, personalmente non mi piace ma più in generale a me non piacciono gli anime ed i manga per la loro struttura narrativa e la codifica in generi definiti. Conosco l'opera di Naruto, una volta la collezionavo ma perché inserirla?
Adesso, magari hai dei progetti in mente ma quello che questo capitolo mi ha fatto venire in mente è che hai inserito tutte le cose che personalmente ti piacciono. Oh, questo è giustissimo e non lo voglio criticare: io faccio lo stesso ergo su questo singolare punto ci intendiamo.
Quello che non mi convince è il tuo come. Magari è tutta la parte centrale a darmi questa impressione ma i fandoms vari ci sono lanciati addosso e se li si conosce, alcuni non è che siano molto d'accordo gli uni con gli altri. Naruto ha una morale e delle meccaniche che non sono le stesse di Star Wars, che addirittura come ti dissi porta in campo tutto un discorso che tu stesso premetti ma che in chat mi hai detto non valere.
Esiste la Forza, ottimo.
Se esiste la Forza, per la stessa lore della Forza, ci potrebbe essere qualcuno che la percepisce oltre a Yoda oppure siamo tutti, tutti, tutti, tutti refrettari ad essa. Siccome ci viene detto che è ovunque, questa ipotesi sembra scongiurata.
Se siamo tutti refrettari, perché inserire l'argomento? Star Wars, al tempo delle guerre dei cloni, ha un certo quantitativo di suoi temi che vanno a negare la stessa concezione di lato chiaro ed oscuri. Si deve guardare bene ma alla fine, come vorrebbe dirti Revenge of the Sith in quanto conclusione degli eventi cominciati in The Phantom Menace e proseguiti lungo Attack of the Clones e The Clone Wars, Lato Chiaro e Lato Oscuro sono discorsi artificiosi costruiti su ipotesi ed opposti che si attraggono e respingono in cerca di un equilibrio che appena appare scompare perché premette una staticità in diretto contrasto con la vita come la conosciamo e come si comporta nella Galassia Lontana Lontana.
Nello one-shot sui maestri jedi ci introduci addirittura la guerra dei cloni, che tutti sappiamo come andrà a finire. Ora, o l'hai messa per una questione di scenario -ci starebbe; la scelta è tua, sarebbe un po' sprecare il concetto ma potresti farlo- o vuoi proseguira. In questo pezzo ci dici che Dooku è estraneo alla vicenda.
Ma allora SW a che cosa serve, qui? E Naruto?
Ecco, forse sono un po' caustico ma è che mi pesa vedere tutti questi fandoms spinti dentro un solo capitolo. Abbiamo riferimenti a Naruto e riferimenti a SW, ambo opere che vanno a toccare un determinato serie di concetti, assieme ad Heartless e Walt che, mi pare di capire, sia un tuo author-avatar in questa vicenda.
Ok, ma non è un po' troppo per un singolo capitolo? Ad ogni lettura sono arrivato stanco alla fine del capitolo dovendo seguire le spiegazioni ora sulla magia elementa(r)le di Kingdom Hearts ed ora una delucidazione sulla Forza che, per ora, non so dove voglia andare a parare se non mostrarmi che esiste in questa vicenda.
Bene, ma poi?
Ciò, per carino che sia, non ti sembra stridere con un personaggio quale Topolino e una sua nave che funziona a sorrisi? Insomma, non ti danno l'idea che forse queste cose non ci azzeccano benissimo tra loro? Uno è un personaggio Disney che serve ad essere un modello, qui riportato come re e custode della Keyblade, gli altri sono una guerra tra ninja che vanno a dirti dell'inutilità del conflitto nonché della sua facilità ed una guerra tra eserciti di sacrificabili condotta come copertura per vendicarsi di un ordine che era lo speculare ad un altro.
Ora, SW ha una bene o male presente linea di collegamento con la trama luce/ombra di Kingdom Hearts ed è anche di recente un prodotto Disney, per quanto trattato con una mano diversa dagli altri... ma Naruto? Non capisco la sua presenza, devo dire. Dopo entrano in gioco anche Mario ed altri riferimenti a One Piece.
Ora con One Piece abbiamo cominciato la vicenda quindi non fa peso, stranamente xD l'abbiamo già "visto" prima ed abbiamo avuto modo di digerirlo quindi è quello che meno pesa. Lui è già presente, gli altri sono tutti nuovi ed arrivano un po' a valanga.
Penso che sia il punto debole del capitolo; mette tanta carne al fuoco e lo fa in un punto centrale che va verso la fine del pezzo, con anche un certo ritmo non proprio generoso a pause; la stesura è buona, per quanto sembri che ogni tuo personaggio debba per forza sorridere anche se sta rendendo notizie mica tanto buone, però il materiale presentato è davvero molto e ci stanno degli spiegoni.
Ora, se non erro.. in Kingdom Hearts non era Paperino il mago di Corte di Topolino? Non sarebbe più efficace fare spiegare la magia di KH a lui, che letteralmente la tratta di professione? Topolino non mi ricordo fosse un mago eccezionale quindi è un po' far spiegare l'idraulica da un muratore: qualcosa ci capisce ma non è il suo mestiere.

Comunque la stesura è buona, anche se potrebbe essere raffinata se tu tagliassi alcune frasi per farle più corte, ed ho visto che hai recepito i consigli delle altre recensioni quindi la buona volontà ce l'hai.
Ciò è sempre bene! ^.^
Passerò dal terzo capitolo per vedere come sviluppi tutta questa roba che hai inserito qui; personalmente, t'invito a riflettere se fosse il caso di fare una sola notte di riunione. Potrebbe allungarsi su più serate anche per dare tempo alla signora Mcgranitt di abituarsi all'idea di... una galassia interamente abitata da gente che viaggia in interstellare, un mondo di ninja magici, un mondo di pirati magici, Mario(!) ed altro. Come è spaesata lei alla fine, così lo sono io dopo l'ultima lettura.
In ogni caso a rileggerci presto! :)

02/03/17, ore 00:35

Ciao! Eccomi a recensire il secondo capitolo!
Inizio tranquillo in cui ci ricordi che i Custodi non devono intromettersi nelle faccende dei mondi. Se poi queste faccende riguardano la giustizia verso Dolores Umbridge bisogna lasciare che le cose facciano il loro corso u.u
Buono il dialogo con Cassandro, ma secondo me un bel "Marte è molto luminoso stasera" ci stava u.u xD
Stai attento: Hagrid all'inizio dà il "voi" a Topolino, poi passa al "lei" e poi torna al "voi", ok che Hagrid è un po' sgrammaticato, ma questo non è mai stato un problema per lui.
Una domanda: perché Topolino è così distratto? Di solito è un personaggio concentrato che non si lascia distrarre dagli arredi e dalle caramelle, quindi perché?
Mh, ci ho messo un po' a capire in quale momento del quinto libro/film ti sei inserito, perché da quel che ricordo/so la Umbridge viene lasciata alle cure dei centauri la notte della battaglia al Ministero. Tu invece l'hai traslata di un paio di giorni.
Allora, piccolo appunto, il baciamano si fa sul dorso della mano non sul palmo.
Poi. La trama prosegue, hai scomodato un altro personaggio da novanta, caro Yoda, e se non ho capito male il tuo alter ego (deduco sia lui dal nome) viene dal mondo dei Dominatori e dell'Avatar (se così non è allora non ho capito che mondo hai tirato in ballo). Non capisco perché Topolino si sia messo a spiegare le cose a Walt quando ancora non c'erano tutti i Referenti. E di nuovo, perché Silente che fino a un attimo prima gli dava del tu e lo chiamava per nome, si rivolge a Topolino dandogli il voi e chiamandolo Maestà? Forse per te sono cose di poco conto, ma ti assicuro che certe imprecisioni incidono sul ruolo dei personaggi e sui legami che esistono tra uno e l'altro, quindi stai attento. Altra cosa, Topolino si ricorda il nome del posto dov'è arrivato Doflamingo, ma non quello di Voldemort? Sinceramente avrei detto (e scritto) il contrario perché penso che a Walt poco importi di dove sia avvenuta la cosa visto che di questo mondo non sa niente e comunque il nome di Lord Voldemort dovrebbe essere più rilevante, ma tant'è.
Ah, ma quindi con l'arrivo di Walt c'erano tutti? Sembrava dovessero arrivare altre persone da come se ne parlava dall'inizio del capitolo.
Boh. Ho apprezzato molto l'introspezione di Minerva, ma sinceramente questo capitolo non mi ha convinta molto, per le cose che ti ho fatto notare sopra e per tutti gli errori e le imprecisioni che ti scrivo sotto, quindi mi dispiace ma devo lasciare una recensione neutra.

Come errori ho trovato i soliti apostrofi, accenti e parole mancanti (e sono tantissimi i primi), punteggiatura un po' singhiozzante, un "clama" al posto di "calma", un "eh" al posto del verbo essere, narrazione al presente a un certo punto, "orecchie appunta" e "intanto domani mattina tornano a casa" non si possono vedere, più altre cose varie. Ti sconsiglio di usare tutte quelle parentesi per dare dettagli, perché nella narrazione ci può stare, ma nei dialoghi proprio no.
Sala Reale? "Volante" della gummiship (non gummy)?
Oltre alla grammatica e alla sintassi devi stare attento anche alla terminologia perché ci sono tantissime imprecisioni.

Mi dispiace aver trovato tutte queste pecche e avertele dovute segnalare, ma oltre alla trama io tengo in grande considerazione anche grammatica e sintassi, terminologia (perché quando si scrive qualcosa non è bello inserire le cose a caso o come si ricordano, infatti si devono fare le dovute ricerche per scrivere i nomi di cose e persone correttamente e per non riportare dettagli incongruenti con l'opera originale), caratterizzazione dei personaggi, le interazioni tra di loro e il linguaggio con cui si rivolgono ad altri.
Spero di trovare miglioramenti proseguendo nella lettura e che tutta questa critica non ti abbia offeso né scoraggiato.

Liberty89

19/02/17, ore 17:45

E rieccomi per la seconda recensione di questa settimana, purtroppo non avrò il temo di lasciare le altre due in tempo ^^"
Comunque, questa volta non vorrei spendere troppe parole riguardo al lessico e alla forma, perché penso che non ce ne sia bisogno, visto che comunque, essendo stata scritta tempo fa, la storia non abbia ricevuto ulteriori cambiamenti. Ovvio, semmai ne avrai il tempo, potrai sempre darle una sistemata, ma comunque si legge tutto abbastanza velocemente. Gli avvenimenti sono chiari, narrati con semplicità e puntualità, ma questa volta ho notato un certo approfndimento nella psiche della professoressa, che ovviamente si ritrova estranea ad avvenimenti del genere, perciò ho sentito un certo attaccamento alla sua figura, il che gioca un ruolo cruciale nel mio pensiero finale sul capitolo. Forse, in alcuni punti l'ho trovata leggermente OOC, soprattutto nella parte finale, insieme ad alcuni punti in cui non pare proprio una donna di una certa età: per quanto lei possa essere sconvolta da quello che succede, non credo possa reagire così di fronte a questo Walt (ti prego, illuminani, che lui proprio non ho capito chi sia ^^")
Per il resto, per come è stato strutturato il capitolo, sono contenta di aver rivisto Topolino, mi piaceva un sacco nella saga e rivederlo mi ha riportato ai vecchi tempi ^^
Capisco che magari questo fosse stato un capitolo di passaggio, l'ho trovato un pelo noioso per la stessa ragione riguardo agli spiegoni che ti accennai nell'altra recensione, ma l'ho comunque trovato necessario e per quanto non sia stato entusiasmante come il primo capitolo, sicuramente più pieno, non ho intenzione di penalizzare il mio pensiero. Ovvio, per un crossover di questa portata credo sia necessario un capitolo simile, ma forse in alcuni punti avresti potuto gestirlo melio evitando le troppe presentazioni, perché alla fine si è ridotto a una lunghissima sequenza di dialogo. Cerca di non focalizzarti troppo sui dialoghi, gioca anche con le azioni dei personaggi! Detto questo, spero di non essere risultata una maestrina, non è mai il mio intento, e alla prossima!

Zenya