Se non in questa vita, quando...
di Amantea

31/07/16, ore 02:31

Ciao cara Amantea,prima di tutto grazie per accettare sempre con senso di filosofia e maturità le mie recensioni anche quando non sono positive. Io lo dico sempre, non si può giudicare la capacità letteraria di una scrittrice dalla poca riuscita di un singolo lavoro o dal genere che propone,ognuno ha i suoi gusti!Certamente se tu negli avvisi avresti aggiunto OOC ,il discorso sarebbe stato molto diverso per me.
Partiamo per ordine:all' inizio ci introduci due bambini Oscar e André che giocano con le spade di legno eppoi fai dire loro frasi mature (nel caso di André )oppure fai parlare Oscar come se sapesse di essere nata femmina, quando,per la cronaca, sappiamo tutti che lei credeva da piccola di essere un maschio;ammesso che fosse in età preadolescente che un po'di seno le fosse già cresciuto, sarebbe poco credibile che il padre le facesse usare ancora una spadina di legno. Per quanto concerne André, non me lo vedo a 12/13 anni filosofeggiare sulla vita come se fosse un adulto, non credi sia esagerato? ,Poi se ben ricordi l'André rappresentato da Nagahama (prime puntate)era molto più sbarazzino e impertinente,poco assomiglia all'André di Dezaki ,profondo e tormentato.
Per quanto riguarda la seconda parte, ti dirò c'è questo abissale vuoto temporale di qualche decennio e spunta fuori una Oscar già adulta e già madre di una bambina, non ci è dato sapere nulla sulla morte di Andre 'ne' su cosa gli sia successo, si intuisce solo che Oscar non è andata alla Bastiglia quel giorno, ma che ha deciso di poter vivere senza colui che ama attraverso l'amore frutto di quell'indimenticabile notte! Riguardo Oscar,la sua tisi non è contemplata, poiché altrimenti non sarebbe nata questa bimba, l'unica certezza è che loro due hanno vissuto la "notte delle lucciole ";il racconto in generale, dal mio punto di vista è nebuloso, ermetico. Ti dirò che sarebbe stato geniale e appassionante se i tuoi protagonisti avessero avuto un nome diverso,e la storia fosse uscita nella categoria "originali ",allora si che il tutto avrebbe acquistato un valore e un significato ben più interessante ,cui una qualsiasi obiezione o critica si sarebbe rivelata inutile. Buona notte !
P.S Sei molto valida,la tue facoltà linguistiche e le capacità introspettive sono sempre sorprendenti
(Recensione modificata il 31/07/2016 - 12:11 pm)