Recensioni per
Stray Cat
di Raja_

Questa storia ha ottenuto 43 recensioni.
Positive : 41
Neutre o critiche: 2 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Nuovo recensore
03/09/16, ore 22:16

Ciao! Mi dispiace dover lasciare una bandierina rossa e spero che non te la prenderai troppo per quello che dirò in questa recensione.  Spero che le mie critiche possano essere in qualche modo costruttive, perchè non è mia intenzione attaccarti personalmente.

Ok. Non so da dove iniziare.
Partiamo prima di tutto dal "Musical Chairs World Championship" che, secondo la tua fic, sarebbe "la competizione canora più conosciuta al mondo, dove solo i migliori artisti potevano accedere e i vincitori ricevevano un assegno di un milione di dollari e un contratto di due anni, con una delle più importanti case discografiche d'America."
Ora, io non so se tu hai effettivamente aperto la pagina di google e provato a cercare Musical Chairs World Championship, nel caso non l'avessi fatto: fallo. Hai presente il gioco scemo da centro estivo, dove si sistemavano delle sedie, si faceva partire la musica e quando si spegneva dovevi correre a sederti? Ecco, è quello: il campionato mondiale del gioco delle sedie.
La mia domanda è: come ha fatto a non accorgersene nessuno? Ho letto le altre recensioni e nessuno sembra averlo notato. Non lo dico con cattiveria è solo che... c'è letteralmente la parola "Chairs", insomma io due domande me le farei.

Passiamo a qualcosa che forse è persino peggio del gioco delle sedie: come hai detto tu nel primo capitolo, la fic è "nasce per dare una trama ai fantastici disegni di Nairuru" con un collegamento al post. Post nel quale Nairuru ha scritto che stava/sta collaborando con una sua amica (qitwrites) su questa AU che comprende fic e disegni. Quindi di base i disegni una storia ce l'hanno già, e non mi sembra di esagerare quando dico che stai praticamente copiando l'idea di qualcun'altro.

Vorrei commentare ogni singolo capitolo, ma ci impiegherei davvero troppo tempo e la recensione sarebbe troppo lunga, quindi mi limito a restare sul generale.
Secondo me il problema principale è questo: good concept but poorly executed. L' idea di base (per quanto copiata), non è male, ma lo stile con cui scrivi è fin troppo superficiale e la trama è davvero inverosimile. Non si riescono a collocare la storia e i personaggi in un luogo fisico, tu citi Tokyo all'inizio, ma data la scarsità di descrizioni di qualsiasi tipo è come se fluttuasse tutto nel vuoto.
Il fatto che questa fic sia trascritta da una role si riflette nel ritmo e composizione delle scene: spesso sono senza uno scopo e totalmente casuali, nel senso che non aggiungono niente alla trama. Stessa cosa per i dialoghi, che spesso risultano vuoti e incosistenti.
I personaggi  sono macchiette e sembrano essere costruiti solo sui soliti stereotipi del fandom, oppure, nel caso di Akaashi, finiscono per andare totalmente OOC. Questo essere "monodimensionali" rende faticoso affezionarsi a loro, ed è forse la cosa peggiore.
 L'esempio più eclatante, secondo me, è Oikawa: il suo spessore psicologico è stato azzerato, il suo lato infantile e fastidioso è portato all'estremo e tutte le altre sfaccettature del personaggio non esistono. Oikawa non è solo quello: è anche estremamente intelligente e brillante, si impegna al massimo in quello che fa, ma ha anche un lato insicuro (abbiamo tutti presente quello che è successo con Tobio nell'opera originale), e soprattutto non dipende totalmente da Iwaizumi.

Da qui vorrei aprire un discorso che mi sta molto a cuore: Oikawa e Iwaizumi.
Da come la descrivi tu, la loro relazione è basata solo e unicamente sul sesso e la violenza di Hajime verso Tooru è eccessiva. Nel canon è arrivato a fargli davvero male solo una volta: per fermare Oikawa dall'assalire Tobio; il resto sono solo "minacce" usate più che altro come effetto comico. Immagino che anche tu volessi renderla una cosa comica, ma è usata con così tanta frequenza da risultare fastidiosa e fa passare Iwaizumi quasi come ""abusivo"".
Trovo anche irritante che Oikawa chiami Hajime sempre e solo "Iwa-chan", mentre Hajime a sua volta chiama nel 99% dei casi Oikawa "Shittykawa/Trashykawa". Per quanto possa essere canon il fatto che si chiamino in quel modo, non è l'unico che hanno per riferirsi l'uno all'altro.

Passando al discorso "ship", a tutte le coppie è stata applicata la stessa dinamica (tranne Oikawa e Iwa che erano già una coppia fin dall'inizio) e succedono praticamente le stesse cose con tutti. Si incontrano, si innamorano quasi subito e tutti gli altri personaggi riconoscono che le due persone si piacciono, anche se di base non succede niente che possa portare noi lettori a pensare lo stesso. Sappiamo che finiranno insieme perchè le coppie sono quelle, ma obiettivamente i personaggi non interagiscono, arrivano a formare coppie quasi dal nulla, senza che sia successo qualcosa di davvero rilevante tra loro.

L'ultima cosa riguarda la formattazione del testo, che io sinceramente trovo fin troppo piccolo, almeno da pc, dove devo zoomare al 170% per riuscire a leggere.

P.S.
continui a riferirti agli occhi di Kuroo come "occhi color topazio". Hai idea di quante variazioni di colore esistano per il topazio? Quale intendi tu? Il classico giallo? No perchè gli occhi di Kuroo sono neri.

Nuovo recensore
28/08/16, ore 21:38

Ciao ^^
Allora, perdonami, ma la recensione è neutra.
Non per l'idea, perchè è davvero molto carina e le coppie mi piacciono, soprattutto la BokuAka che è la mia OTP <3.
Metto neutro perchè, per me, scrivi troppo veloce :/.
Alcuni pezzi potresti descriverli meglio, anch'io faccio spesso quest'errore, se lo facessi allora andrei in brodo di giuggiole in ogni capitolo ti giuro.
Per il resto la storia è molto carina, il 'roar' di Oikawa mi ha stesa xD.
Però davvero cerca di migliorare quel difetto ;).
A presto <3.

Fri