Figli del Nord: Corvo
di Ormhaxan

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
22/09/16, ore 14:45

Come prima cosa volevo dirti che hai scelto un argomento davvero interessante e non molto conosciuto, almeno in base a quanto mi è capitato di vedere. Mi fa piacere vedere che c'è un lavoro dietro questa storia, un lavoro di documentazione serio. La mitologia norrena mi ha sempre affascinata ma, purtroppo, la mia conoscenza si basa solo sulla serie tv Vikings :/
Ad ogni modo, ti ringrazio per le note, anche se nel testo viene spiegato tutto ciò che è da spiegare (?), e lo fai con una semplicità unica.
Mi piace come scrivi, perché riesci a non appesantire troppo la storia, nonostante ci sia un'evidente attenzione ai dettagli.
I personaggi mi incuriosiscono, ma sono soprattutto curiosa di vedere come si evolverà il loro rapporto (io ho un'idea, ma temo che, come sempre, si rivelerà sbagliata).
Detto questo, ti saluto.
Ci vediamo al prossimo capitolo,
Aqua_

15/09/16, ore 21:25

Ciao, cara.. Sono qui per lo scambio recensioni!
Ho letto questo tuo primo capitolo tutto d'un fiato, l'ho trovato davvero ottimo ed intrigante! In primo luogo, penso che tu abbia scritto benissimo e che il tuo lessico sia curato e brillante, decisamente adeguato al genere di racconto che hai scelto di narrare.
Mi è piaciuta subito l'ambientazione - ne sono da sempre molto affascinata - e mi fa piacere di sapere che esplorerai a fondo la mitologia norrena, già il fatto che tu abbia messo così tanto impegno nella descrizione di usi ed abitudini della società mi fa pensare che questo lavoro sarà decisamente notevole.
Molto interessanti i due personaggi principali, per ora avvolti da un alone di mistero; non vedo l'ora di saperne di più.

Ti faccio i miei più sinceri complimenti, scrivi molto bene e si nota quanto tu sia attenta ai dettagli.

Ci risentiamo presto. :D

Un abbraccio

10/09/16, ore 14:39

Bellissimo capitolo, il tuo stile è sempre impeccabile e i personaggi davvero ben costruiti e molto coerenti! Mi piace molto il personaggio di Hrafnaldir, con questa sua aura di mistero, inscalfibile e (apparentemente) molto sicura. E chissà perché Einarr la odia così tanto? Aspetterò paziente il prossimo capitolo! :)
Un bacione,
Eilan

02/09/16, ore 15:52

Ciao carissima!
Ieri quando ho visto l'aggiornamento non ho potuto resistere e ho letto subito questo secondo capitolo! E ora che ho finalmente una connessione decente posso scriverti un commento.
La storia si evolve ancora di più e tutto ciò che precedentemente avevo creduto accadesse, qui si è stravolto con la presentazione del jarl Einarr.
E, ah, quanto mi è piaciuto il suo arrivo! Mi ha dato tutta un'altra ipotetica evoluzione della storia (che tu sicuramente mi smonterai col prossimo capitolo ahaha) che mi piace ancora di più. Scommetto che saranno giorni lunghi, per la nostra Veggente (scusami se la chiamo così, ma ti giuro che faccio fatica col nome ^^''). E lo saranno, ancor più lunghi, per il tenebroso Einarr, che già risente dell'avvenenza della nostra protagonista, ma non perde affatto la rigidità nel sospettare e diffidare di lei, provocandola con delle beffe e un atteggiamento rude e, quasi, antipatico.
Che te lo dico a fare, quindi: io già fangirlo come una matta per questi due! **
Anche qui, ho trovato speciale il modo in cui ci racconti di questa popolazione norrena, dei loro modi di vivere e delle loro credenze. Ci introduci e mostri aspetti difficili da spiegare, con una semplicità che ti ammiro. Spiegare, ad esempio, dei due corvi che sussurrano a Odino con una battuta ironica di Einarr è stato geniale. Perché oltre all'informazione, hai procurato al lettore un sorriso.
Prima di salutarti (sperando che un aggiornamento arrivi presto e non ad ottobre D:) volevo segnarlarti questo refuso: “Cioè che è il mio presente o è stato il mio passato è affare mio, Veggente. sicuramente volevi scrivere «Ciò» e non «Cioè».
Ti abbraccio,
VenerediRimmel

26/08/16, ore 15:22

Hrafnhildr è una protagonista tosta. Mi piace come l'hai caratterizzata e m ha colpito nel testo il modo in cui l'hai presentata: attraverso gli occhi di Guthrum. Ti confesso una cosa, nello scrivere questa recensione avevo una paura terribile di sbagliare i nomi dei tuoi personaggi, così l'ho copiati incollati. Non sono nomi semplici ma sinceramente sono felice tu li abbia scelti. Fanno parte dell'equilibrio della storia. Ci pensi se dopo tutta la tua presentazione della storia in alto, dopo aver detto che siamo in Scandinavia, avessi scritto il nome Ben o Jerard? Che io sappia non nomi scandinavi.
Quello che sto cercando di dirti è che si nota quanto tu tenga alla storia. Lo si nota anche dalle descrizioni dei luoghi e di ciò che è avvenuto. Mi piace un casino il modo in cui hai strutturato la profezia.
Come mai questo amore per i miti scandinavi?
Sono curiosa di leggere un connubio tra questi miti e la tua fantasia **

-Han

26/08/16, ore 02:17

Devo dire che come primo capitolo é affascinante, sì, non ho altre parole per descriverlo! Ti cattura e ti induce a leggerlo dall'inizio alla fine. Non conosco bene la mitologia o le zone descritte o tradizioni, insomma la situazione, ma sei stata molto esaustiva nelle note.
Si vede che la storia é curata nel minimo dettaglio a partire dal lessico ricercato e dalla grammatica perfetta!
Mi piace il carattere della protagonista, so che abbiamo visyo ben poco, però la vedo sfrontata ma anche umile nel suo dovere (non so se ha senso ciò che ho scritto) ma comunque mi piace, sa come farsi valere u.u
Come ti dicevo il capitolo si fa leggere e, come primo che funge anche da introduzione, é perfetto. Penso che proseguiro la lettura u.u
(Ora é troppo tardi e mi si chiudono gli occhi xD ).
Quindi a presto e complimenti!
-tetjej

20/08/16, ore 14:27

Ammetto la mia poca conoscenza della mitologia norrena e, in particolare, della storia di questo popolo ma seguo Vikings e quindi non mi è stato del tutto ignaro ciò che ho letto. Ho ben immaginato il panorama e la psicologia "rude" dei personaggi ma questo, a voler essere precisi, non è per aver visto una serie tv, bensì per la tua minuziosa ricerca di particolari e dettagli che hanno arricchito questo primo capitolo con moltissime nozioni. Non sono state nemmeno eccessive e non ne hai nemmeno abusato, per questo alla fine della lettura non mi sono sentita confusa. E questo, fidati, significa tanto. Non credevo che potesse piacermi, di solito non mi arrischio mai in questa sezione (ma da oggi dovrei iniziare se si trovano queste chicche), ma mi ritrovo già piacevolmente incuriosita di conoscere le sorti della tua protagonista dal nome impronunciabile (ahahah sì, mi sono sentita parecchio stupida all'inizio).
Non credo tu abbia bisogno di sentirtelo dire, perché è chiaro che hai consapevolezza delle tue doti, lo si percepisce dal modo disinibito con cui ti esprimi. Hai sicuramente una forte conoscenza storica ma è il tuo stile ad essere la vera perla: accattivante, per nulla noioso. Hai già messo in caldo la trama e nelle introduzioni non è mai facile, quindi complimenti. Il lettore arriva alla fine col desiderio di scoprire se la Veggente avrà la meglio su Guthrum. E, sì, con "lettore" includi anche la sottoscritta. Perché seguirò questa storia.
Buon lavoro,
VenerediRimmel

05/08/16, ore 15:08

salve!
come profetizzato (LOL, non so, ci stava bene con il tono generale della storia) eccomi qui a recensire con le mie solite recensioni incoerenti(?).
sono felice di essere arrivata qui nonostante dino buzzati ad assillarmi, perché solitamente non leggo storie a sfondo storico, ma questa è stata una piacevole sorpresa.
prima di tutto ti dico che apprezzo il formato e l'impaginazione: 9/10 autori mettono l'html a caso e lo lasciano a marcire come un cadavere, invece qui si vede che c'è impegno e dedizione!
anche il banner è molto carino, anche se non mi ricordo qual'è il nome della runa. fehu?
accidenti, è un po' che in mi rivedo nomi e significati delle rune, i demoni succhiano tutto il mio tempo.
poi, mi piace molto l'ambientazione seppure io non sia esattamente una fan della mitologia norrena ~ ☂
come ho detto sopra, si vede che c'è impegno netta localizzazione e nei fatti storici realmente avvenuti, quindi complimenti per la tenacia e la minuzia dimostrata :3
In più mi è piaciuto l'utilizzo puntiglioso di termini in un'altra lingua per enfatizzare i concetti. dà un tocco di classe :)
l'atmosfera mi ha ricordato un po' me ai bei tempi a leggere di Jon Snow sulla barriera coi bruti (LOL).
dei personaggi citati non posso ancora dire niente, ma guthrum mi sembra un duro e hrafnhildr, che da quanto ho capito è di tua invenzione, mi è sembrata un personaggio ben caratterizzato e sfrontato. ovvio, che sia sacerdotessa e veggente le regala punti in classifica :")
poi mi piace il fatto che abbia capelli intrecciati con cuoio e oggettini di diversa origine. suppongo che lo facessero anche a quei tempi, ma non sono io l'esperta qui :"D
lo stile è molto bello, scarno e duro come dovrebbe esserlo in una storia ambientata in un periodo e in un'ambientazione simile, ma per ora limito i giudizi visto che devo vedere ancora un po' di sangue scorrere sulla neve *sguardo allegramente sadico*
bene, io ho finito e mi tocca tornare al deserto dei tartari ~
ti auguro un buon pomeriggio
- rie

04/08/16, ore 14:55

Seguo con piacere questa tua nuova storia, e devo dire che, anche se non è facile districarsi in questo mondo e in questo periodo un po' ostico, tu sei sempre molto precisa nel dare spiegazioni e chiarimenti.
Detto questo, devo ammettere che mi sono innamorata del personaggio di Hrafnhildr, davvero tosta e anche un po' dark... molto fascinosa!
Bene, non vedo l'ora di andare avanti col prossimo capitolo.
Un bacione,
Eilan