Coelum - la rinascita dell'infinitą
di sapphic petal

28/08/16, ore 09:31

*arriva correndo e agitando le braccia*
CI SONOOOOO
*Prende fiato affannosamente per poi usare l'inalatore*
Ancora un attimo... okay okay... sto bene.

Chiuso il ridicolo teatrino, ideato solo per farsi un minimo perdonare dal mio enorme ritardo direi che si può iniziare con questa delirante recensione.

Ehila! Ed ecco questo nuovo capitolo! Non si va avanti con la trama, vero vero, ma nel frattempo ci hai testimoniato la tua presenza e fatto conoscere nuovi personaggi. Parliamo dunque di questi pargoletti!
Dexia: Che patata, mi sembra così dolciosa e disbonibilosa (?)
Luke: Mi piace, ho un fetish per i personaggi così, stronzetti e chiusi... so... approvato! Poi la scenetta con Lorcan... stavo morendo dal ridere!
Gypsy! Amore! La mia patatina! Finalmente scopriamo un po' che le succede ai polsi! E poverina! Ma dio santo! Ha ucciso... okay... Iniziavo a chiedermi che ci facesse tra i ranghi dei cattivi... e ora capisco D: Però con questo non faccio che amarla di più! E poi le bende con i glitter... HAHAHAHAHAHAHAHA. Sono morta dal ridere e dalla ship èwé

Eeee nulla! Finita questa insulsa recensione, meno delirante del previsto... come sempre il tuo stile è scorrevole e piacevole, continua così!
Baci
Ebe

21/08/16, ore 16:33

Hi! :3
​Qui Saroyan!
...
Sono la prima a recensire? Really?
Anche se sono certa che con il tempo che ci metto io a scrivere il mio solito inutile papiro, altra gggente recensirà prima di me, ma vbb.
Nella mia testa resto comunque la prima u.u
Comunque, prima di iniziare a parlare delle cose serie (prendi molto con le pinze quel 'serie', eh. Molto,), devo porre una domanda di vitale importanza: vuoi che sia schietta nel commentare o che faccia la brava bimba gentile che non sono?
Non mi puoi ovviamente rispondere, ma dato che la sincerità nella vita premia, sarò sincera. Ma tranquilla, credo di possedere ancora un minimo di tatto!
Credo...
In ogni caso.Tra i capitoli che ho letto fino ad adesso, questo è quello che meno mi è piaciuto.
Il motivo? Beh, senza girarci troppo attorno, l'ho trovato abbastanza noioso.
E meno male che avevo detto di avere ancora un minimo di tatto, ew.
Chiaramente quelli che sto esprimendo sono pareri personali, quindi possono essere condivisi da altri come anche essere in totale disaccordo, ma ehi! non siamo tutti uguali al mondo, no? :D
Dicevo, quindi, che ho trovato il capitolo piuttosto noiosetto, e ne spiegherò subito i motivi.
Mi tolgo subito subito il sassolino dalla scarpa.
Fondamentalmente, il capitolo è a me risultato noioso non tanto perché non si va avanti con la trama (questo mi va benissimo, per quanto sia una grande amante dell'azione, non bisogna scoprire subito tutte le carte) ma per la completa assenza di un qualcosa.
Sì, so che così non avrai capito nulla di ciò che intendo, ma mi è difficile spiegare quello che si aggira per la mia mente bacata.
Quel che voglio dire è: ogni paragrafo non ha uno scopo, tutti e tre mi sono quasi sembrati una sorta di 'riempitivi'. Ogni dialogo non porta alla conclusione di qualche cosa, ma pare inserito tanto per. E nonostante la visita dei romani al Campo Mezzosangue e un dialogo tra due dei cattivi non siano chissà quale grande azione, comunque sono cose che si possono sfruttare per rendere interessante il capitolo e renderlo attivo.
A me è invece parso tutto fermo, come se fossimo entrati in un mondo di melassa. Uno stop, una pausa dalla narrazione principale.
Ecco, sotto un certo punto di vista, mi è sembrato un capitolo-approfondimento sulle relazioni quasi futile ai fini della storia vera e propria.
Una specie di rallentamento. Come se volessi prendere respiro prima di gettare una bomba bella grossa (e magari è quello che vuoi fare col prossimo capitolo, ma questo non lo posso sapere (?))
Le uniche cose ad avermi dato degli 'scossoni' durante la lettura sono state la presenza da me graditissima di Lorcan e Alexander (amorini belli, quanto li amo insieme? Sono fantastici! I loro pezzi e dialoghi mi hanno sempre strappato un sorrisino, per quanto anche questi fossero fini a sè stessi) e della spiegazione di quanto era successo a Gypsy nel terzo capitolo, quando avevano iniziato a sanguinarle senza alcun apparente motivo i polsi.
Per il resto, sono arrivata alla fine del breve capitolo senza che mi avesse effettivamente lasciato qualcosa di importante in testa come era succeso con i precedenti, quel qualcosa che ti spingere a dire "Devo leggere subito il prossimo capitolo!".
Forse è il modo in cui l'hai fatto ad avermi dato l'impressione di 'riempitivo', ma sta di fatto che anche quegli adorabili momenti Lorcander (è questo il nome della ship, right?) sarebbero stati pefetti se inseriti in un contesto meno... meno poco dinamico, ecco

Ribadisco ancora una volta che tutto quel che ho scritto fino ad adesso- per quanto molto caotico, dato che non mi so esprimere, se qualcosa di quel che ho detto non ti è chiaro, chiedimi pure, sono disponibilissima alle spiegazioni e al confronto maturo ed educato c:- è puramente opinione personale, non mi metto certo a dire che la mia è una sacrosanta verità assoluta, ew.
...
Finita questa parte, che ammetto mi ha fatto sudare non poco, passo a parlare del resto.
Innanzitutto ti faccio i complimenti per il miglioramento dello stile rispetto all'ultima volta. Ho notato meno ripetizioni nel testo, più attenzione nella scelta dei termini da usare sia nei dialoghi che nelle descrizioni. E niente errori, di alcun tipo. Solo ogni tanto non hai messo lo spazio dopo i tre punti di sospensione... però, dai, non mi metto a fare la puntigliosa pure su questo x'3
Grammar Nazi si è fino ad un certo punto.
In alcuni punti io ci avrei messo qualche virgola in più, come ad esempio in "Ok, quindi controlli il sistema fognario, giusto?" ma credo non sia strettamente necessario.
Altre cose che mi sono piaciute? Nathaniel.
Lo amo. All'apparenza sembra un tipino tranquillo e con lieve pallino alla Giacomo Casanova, ma sono certissima che col passare dei capitoli si vedranno di lui sempre più sfaccettature caratteriali. A me pare quasi che, in un modo o nell'altro, sia lui a tenere in mano le redini tra i Villains, e questo non può che piacermi, oltre che aiutarmi nelle mie stupide elucubrazioni mentali.
E poi il suo rapporto con Gypsy (anche lei: adoro) lo trovo molto particolare. Non li vedo come coppia, un po' come brothership, ma neanche quello. Credo sia un rapporto molto complesso il loro, e spero che col passare dei capitoli venga maggiormente approfondito. Mi hanno ispirati sin dal primo momento!
Ed infine, gli OC presentati in questo capitolo.
Come già detto, non potrò dire molto su questi, dato che hanno fatto perlopiù da contorno- soprattutto Dexia.
Luke per il momento non mi attira granché, ma le battute e pseudo-curiosità di Lorcan sulla sua discendenza divina erano carine, quindi gliele abbono. Spero che il figlio di Cloalcina si dimostri degno del bel nome che porta u.u
Dexia invece attenderò ancora per giudicarla, dato che non so quasi praticamente nulla di di lei. Per il momento appare come una tipina simpatica e alla mano, ma non ne sono totalmente convinta. L'unica cosa che posso far notare è sulla sua madre divina.
Ho notato che i figli di Astrea in quest'ultimo periodo stanno apparendo sempre più spesso nelle fanfiction interattive, e la cosa mi da abbastanza fastidio.
Perché, a meno che qualcuno non si sia inventato uno stratagemma come quello di Riordan per far avere ad Atena una prole, Astrea è una caspio di dea vergine.
Insomma, tutti i siti la riportano come vergine stellare e rappresenta in effetti la costellazione della vergine.
Anche Ovidio ne "Le metamorfosi" la riporta letteralmente come 'la vergine Astrea'.
Insomma, più indizi di così per capire che non può- non vuole- procreare? Ripeto, magari come per Atena nella saga di PJ c'è qualche meccanismo che non so, ma per è un grande nope.
Okay, detto questo, io concludo la recensione.
Attendo al più presto il nuovo capitolo, sperando sia davvero una bomba! Ho molte aspettative su questa fanfiction u.u

Saroyan