The reason to survive
di Kaimy_11

16/12/20, ore 15:55

Personalmente questa è la seconda volta che leggo entrambe le due fanfic di "the reason'' tutte d'un fiato. Mi sono emozionata, ho gioito e pianto con i personaggi e ammiro molto come hai rappresentato Eric facendolo amare in ogni sua sfaccettatura, senza però renderlo falsamante solce o altro. Sei rimasta fedele ai persobaggi e lo ammiro moltissimo.
Spero davvero, nonostante l'ultimo aggiornamento sia del 2016 che tu la riprenda e continui. Hai talento da vendere e scrivi molto bene davvero. Spero di poter leggere presto la finw di questa sublime avventura.

28/05/20, ore 00:00

Sono nuova di qui, e ho visto che la storia Comunque è vecchia è del 2016 è mi dispiace molto non averla scoperta prima, non so che fine hai fatto, ma mi hai fatto sentire benissimo, spero che tornerai a scriverla, se così fosse, fidati io ci sarò

13/12/16, ore 20:59

Aggiorna ti prego devo sapere come continuaaaaaaa
Sono in astinenza da eric !!!😞

26/08/16, ore 13:58

Rieccomi, ti chiedo immediatamente scusa per il ritardo ma… meglio tardi che mai, no? Naturalmente quando non ho da fare nulla di piacevole – come leggere e recensire – i miei dispositivi elettronici funzionata tanto bene che “NASA guarda e impara”, mentre quando ho da fare qualcosa di piacevole, come in questo caso, ritornata tutto al 1800. Avevo quasi pensato di inviarti un piccione viaggiatore, o dei segnali di fumo, ma ha miracolosamente ripreso a funzionare.

Come ti avevo preannunciato sono rimasta in agguato su efp fino a Domenica, ma essendo fuori città sperduta tra i monti e senza internet, non ho potuto recensire subito; il mio cellulare fa troppo schifo per questo ardue compito e mi son detta “dai, appena torno disfo i bagagli e tempo 24 h recensisco!”. Sono tornata, ho disfatto i bagagli e quando mi sono al pc… non funzionava un tubo.

Bella roba, sì!

Per mia fortuna si è “rianimato” – anche perché mi serve per lavorare nei prossimi giorni e senza sarei spacciata – quindi colgo la palla al balzo per scrivere!
Ovviamente è stato bellissimo vedere l’anticipazione ed ancora meglio leggere il capitolo!

Mi è piaciuto molto questo “ritorno alle origini” a cui arriva Aria mentre prende consapevolezza che tutti i piani che si era fatta non sono fattibili come credeva: ingenuamente, io credo, pensasse davvero che una volta risparmiati e accettati i file tutto si sarebbe mano a mano rimesso a posto. Certo, non è una stupida, sicuramente non ha pensato che tutto si sarebbe sistemato in uno schiocco di dita, ma io penso che cis parasse in qualche modo. credo che immaginasse di ritornare in una situazione simile a quella tra gli Eruditi se non migliore, ma penso anche che fosse un’idea basata su un pregiudizio nei confronti della sua vecchia fazione.

Proprio negli Eruditi ha sofferto come non mai e credo non pensasse che sarebbe potuto essere trattata peggio o sentirsi ancora di più sotto minaccia. Immagino pensasse che Jeanine fosse il peggio del peggio ma si è sbagliata. Negli Eruditi era protetta, immagino, da suo padre che – almeno per come la vedo io – era abbastanza in alto da garantirle un minimo di tutela. Negli Intrepidi l’unica persona abbastanza forte da difenderla è Eric che, naturalmente, non può farlo da prigioniero. Quindi si ritrova per la prima volta veramente in difetto, negli Eruditi sapeva bene come muoversi cosa fare, come integrarsi. Per gli Intrepidi è diverso: per quanto possa aver superato l’iniziazione si ritrova comunque in una ambiente nuovo, nel quale come dice lei stessa non sa muoversi. Conosce giusto la strada per la mensa, per i dormitori e per l’appartamento di Eric. Fine. I suoi compagni in realtà, a parte Sasha, sono dei perfetti sconosciuti che tra l’altro non si fidano minimamente di lei.

Io credo che Aria sperasse di trovare degli alleati e invece si ritrova di nuovo sbalzata in un posto nuovo. Per questo, secondo me, sente il bisogno di ritornare alle origini, ad essere Ariana Grey. Perché è proprio quell’Ariana Grey che è riuscita a superare l’iniziazione e a farsi spazio all’interno di una nuova fazione così selettiva per i nuovi membri e, da una parte, così poco varia.

I membri degli Intrepidi, da una parte, sono un po’ come i Candidi, no? O nero o bianco. O sei come loro, sei loro amico, o non hai la loro fiducia. La regola del tutto o niente. Non sono cattivi, per lo più, ma io li vedo un po’… chiusi. Vedono solo il loro, per intenderci.
Tra l’altro, come dice Quattro “la reputazione negli Intrepidi è tutto e un volta che te ne sei fatta una, ti si incolla addosso”. Per cui penso che non sarà facile per Aria e Eric guadagnare quel pizzico di fiducia sufficiente a ricominciare.

Alla fine l’unica alleata che non sia guardata come uno Schipodo Sparacoda (Harry Potter everywhere) è Sasha che comunque è una transfazione, quindi anche lei tra gli ultimi arrivati.
Inoltre, ora i Capofazione sono Harrison, Tori e Quattro. Quindi per Eric è peggio che andar di notte, come si dice. Harrison sembra il tipico Intrepido standard e forse è il più innocuo ma Tori no. Il suo odio per gli Eruditi e la morte del fratello (di cui immagino reputi Eric in parte responsabile, anche se magari non era ancora arrivato negli Intrepidi quando è stato “ucciso”) la rendono più pericoloso sia per Aria che per Eric di qualunque Quattro dei miei stivali.
Inoltre è intelligente, era una transfazione degli Eruditi quindi, tecnicamente, sa come manipolare la gente e, non dimentichiamocelo, è più grande dei protagonisti il che significa che ha più esperienza e un modo di ragionare diverso.

Quattro secondo me non è così contorto, è troppo giovane. Nonostante ciò, Quattro ha un odio particolare per Eric e sicuramente non stravede per Aria che ha cercato di affettare Tris più di una volta al pari del suo compagno… insomma, diciamocelo, non è una gran bella situazione.
Tra l’altro mi incuriosisce molto l’incontro con Christina. Lei era la “ragazza” di Will, Aria la sua migliore amica, e Christina la considererà sicuramente responsabile della sua morte… sono curiosa di sapere come andrà avanti questa cosa, come si relazioneranno e tutto il resto! Secondo me questa cosa ha un potenziale pazzesco, così come tutto quello che può accadere all’interno della Residenza in un momento del genere, con tutti i rapporti che si possono sviluppare, evolvere e tutte le situazioni che si possono creare. La Residenza degli Intrepidi è un covo di idee secondo me, soprattutto con dei personaggi simili.

Spero che ritrovare la ragazza che era quando si è trasferita aiuti Aria a ripartire e a sopravvivere. Eric si è deciso a scendere, ma cosa gli passa per la testa? A primo impatto, la risposta è chiara: ha scelto lei.
Però non so, magari c’è qualche risvolto particolare e ha deciso di piazzare una bomba e togliersi il problema per sempre. Semplice ed efficace.

A parte le assurdità… bel rientro in scena! Bel capitolo (nel caso non avessi capito che mi è piaciuto, non sia mai che non sia esaustiva).
Per quel che mi riguarda, se ti aiuta a continuare ti posso lasciare anche recensioni lunghe trenta pagine word, ma non voglio ucciderti a suo di chiacchiera tra recensioni e messaggio privati per cui… cerco di contenere il cervellino e il mio entusiasmo il più possibile.
E grazie a te per questa bellissima storia, mia fa sempre piacere dirti cosa ne penso e spero davvero che tu riesca ad aggiornare presto, io cercherò di recuperare il tempo eprso in questi giorni e fare lo stesso!
A presto, un bacione grande!

P.s: riguardo al disastro di questi giorni, tu stai bene? Amici, parenti…? Tutto ok? Spero veramente che vada tutto bene…

21/08/16, ore 20:36

Che bello! Sei tornata! Mi sono mancati i tuoi aggiornamenti!

Ok, fine momento "occhi a cuoricino"!

Mi piace tanto la direzione che sta prendendo Aria, fa bene a voler tornare l'intrepida tosta di un tempo: ogni tanto è giusto guardarsi dentro e correggere la rotta. Che dire poi del passo di Eric? Non ci avrei scommesso nulla eppure si presenta con la sua bella faccia da schiaffi come se nulla fosse successo; che ben venga l'atteggiamento da duro se serve a non fargli perdere il contatto con la realtà e con la donna che ama, dato che ormai stava uscendo di senno il poverino.