Grido
di Fenice_blu

31/10/16, ore 18:27

5^ CLASSIFICATO a pari merito: Fenice_blu in “Grido”

Trama, originalità e sentimento:
La trama è molto bella e molto toccante. Penso che sia anche originale nel suo piccolo, probabilmente grazie alle immagini presentate. Il sentimento pervade tutti i versi e noto che il nasconderlo dietro le parole, parole forti, lo ingigantisca a dismisura. Bene! Forse, però, bisognava concentrarsi anche sull'Io poetico e sui suoi sentimenti, la sua sofferenza, in modo più profondo ancora. 18/20

Grammatica, disposizione del testo e stile:
Valuto positivamente la disposizione del testo e l'acrostico che forma una frase potente e diretta. Lo stile ha davvero un buon potenziale e se coltivato andrà a migliorare. Non ci sono errori per quanto concerne i termini usati, ma ahimè se ne trovano nella punteggiatura. Noto molte virgole mancanti ed anche punti a conclusione della frase finale. Non so se questo sia voluto, ma essendo la tua prima poesia ritengo che la punteggiatura sia essenziale: essa non solo scandisce il ritmo della lettura, ma dona ordine ai versi. 4/10

Gradimento personale:
Tuttavia, la poesia in sé mi è piaciuta e mi ha ricordato un mio schizzo di componimento (mai pubblicato su EFP) che s'intitolava tipo "Specchio di gomma" e che aveva lo stesso tema. Quest'ultimo tuo mi ha colpito molto e spero che tu l'abbia sentito tuo fin nel midollo. 18/20

Totale: 40/50

p.s. Attendo la tua risposta :)))

25/08/16, ore 18:17

Ciao! :)
Anch'io partecipo al contest di Green e sto dando un'occhiata a tutte le poesie partecipanti.
Wow, ma davvero questa è la tua prima poesia? Non ci credo!! Allora devi senz'altro continuare a scriverne, perché hai talento e secondo me potresti migliorare tantissimo!
Sì, questi versi sono proprio belli: mi hanno trasmesso un senso di tristezza, di abbandono e quella spiacevole sensazione che si prova a essere ignorati... sai, ho potuto proprio rispecchiarmici perché ci sono passata molte volte e so cosa si prova.
Ecco, tu sei riuscita a trasmettere proprio quella sensazione e mi devo complimentare con te: è molto complesso trasmettere quest'emozione, che in realtà è un mix di emozioni come l'impotenza e la disperazione.
Le parole che hai usato sono a tratti dolci e a tratti dure, comunque l'insieme è molto curato e mi ha proprio colpito!
Brava, secondo me hai talento e, se vorrai continuare per questa strada, sarò qui a sostenerti e darti il mio parere! :3
In bocca al lupo per il contest e a presto! ♥

24/08/16, ore 16:31

Ciao, anche io partecipo al contest di GreenWind ed ero curiosa di leggere i componimenti di tutti voi partecipanti.
Allora... l'argomento è bellissimo. Ho interpretato il tutto come l'amore non corrisposto di una ragazza che, tra il pubblico, assiste al concerto di un musicista un po' maledetto. Lei vorrebbe che lui si accorgesse della sua presenza, del suo grido, ma purtroppo lui è come se non la vedesse.
Bella, triste, piena di sentimento, mi è piaciuta.
Premetto che non sono un'esperta di poesie, né tantomeno di acrostici, però vorrei darti un consiglio. Mi è sembrato che questo verso: "Risuonando quella musica meschina. Rido con te, ma tu non senti", sia troppo lungo e magari andrebbe diviso in due versi. Ma questo solo secondo me, forse perché darebbe più musicalità e scorrevolezza al tuo componimento, tutto qui ^^
In ogni caso, complimenti e buona fortuna per il contest :)

24/08/16, ore 16:06

Buon pomeriggio.
Il tuo componimento è davvero molto interessante; è una sorta d'invocazione. E che forza!
Ti prego, parlami. E' fortissima! Ti giuro che mi ha colpito molto.
Brava, questo è davvero un bel componimento, decisamente interessante sotto tutti i punti di vista.
Eh, anch'io partecipo a quel Contest e pure io ho già pubblicato e consegnato la mia piccola opera :) pure io l'ho trovato molto interessante.
Una bella prova, insomma.
Brava, complimenti!
Buon proseguimento di giornata e a presto :)

24/08/16, ore 13:18

Buongiorno!
È un acrostico molto bello, scritto bene e strutturato in maniera ottimale.
Non è semplice scrivere in questo modo (ed io lo posso garantire, dato che partecipo anche io), ma tu hai creato versi nostalgici e ricchi di emozione, nonostante sia comunque complicato.
Un desiderio, una mancanza, una vicinanza implorata, perché si può essere distanti anche se una persona è dentro di noi, e si può soffrire fino a morirne.
Complimenti!
-Bigin