L'aria e il vino
di VeronicaFranco

19/10/16, ore 19:10

Apprezzo davvero molto il tuo stile VeronicaFranco, ma voglio essere sincera con te, ed esprimerti le mie perplessità. Ho adorato molto la prima parte di Rivoluzione, la malattia di Oscar, la sua guarigione, ecc. Ho trovato i personaggi attinenti al carattere che eravamo abituati a vedere nell'anime, ma poi, con lo schiudersi della quotidianità, ho come avuto l'impressione di averli persi. Capisco la loro evoluzione emotiva, però a cominciare da tutti quei capitoli pieni  di scene erotiche (che a me piacciono, ma credimi, il troppo storpia!) ho notato un calo significativo nella storia. Sei caduta nella monotonia. Apprezzo che tu abbia voluto far godere ad entrambi questo grande Amore, però, più andavo avanti e più mi sembrava di leggere un romanzetto o peggio, di seguire una stucchevole telenovelas spagnola. E con questa storia, purtroppo ne ho avuto la conferma. Che fine ha fatto il loro coraggio, la loro personalità originaria? Forse tu, hai voluto esaltare in loro aspetti più umani, ma io questa Oscar non la riconosco e né l'apprezzo e nemmeno André. Diventare genitori è sicuramente un'esperienza significativa e importante, ma non necessaria nella vita. Confesso che a volte mi ha messo tristezza, l'ho quasi trovato un passaggio forzato. Ho come avuto l'impressione che non fossero pronti per questo avvenimento. Li ha snaturati, resi a volte patetici. Pieni di paranoie senza motivo. André che poi, a tratti sembra geloso di suo figlio, da temere che possa metterlo in ombra da Oscar. Oscar stessa, che si fa prendere dallo sconforto, dalla paura di non piacere più ad André. Non sono loro. Forse, per una storia originale sarebbe stata la trama convincente, ma non tanto su Lady Oscar. Assistere a questo, è un po' come vedere un idolo frantumarsi.
Hai talento per la scrittura (e ne ho avuto la conferma anche leggendo le tue storie su altre sezioni) e sinceramente, ( e con questo non voglio offenderti, credimi) dovresti provare ad andare oltre. Sembra quasi che qualcuno di abbia posto dei limiti. Sembra quasi che qualcuno di obblighi a descrivere per forza così il loro Amore, la loro tenerezza e tutto il miele di questo universo, rendendo il tutto un po' un porpettone. Ho una vaga idea su dove tu voglia arrivare e spero che non indugerai più del dovuto, perché è un peccato, via via, diventa davvero pesante da leggere. I tuoi Oscar e André si sono persi per strada, ma spero di ritrovarli un giorno. Spero di non averti offeso, credimi non è mia intenzione. Un saluto.

12/10/16, ore 08:34

Un altro pezzo si aggiunge alla tua storia. Nonostante la tua bravura nella scrittura la storia rischia di scivolare nella categoria della telenovela.
I nostri eroi dovranno affrontare molto di piu della gelosia di un'altra donna, dato che la Storia incombe, hanno già sofferto abbastanza e mettere anche questo carico rende soltanto la storia più pesante, una cattiveria inutile.
Sul fatto che Oscar possa sentirsi inadeguata fisicamente rispetto a prima è normale , il fisico di una perperua ha bisogno di almeno un anno per riprendersi e se poi allatta , solo al suo termine le forme possono riprendersi. Sono argomenti che sicuramente nanny può spiegare alla sua bambina. Dopo lo sforzo del parto il fisico ha bisogno di 40 giorni per recuperare e tra la ripresa e l'allattamento ti posso garantire che il pensiero sesso é l'ultimo. La mancanza di sonno, l'impegno che necessita seguire un neonato sono tali che tutto passa su un altro piano.
Andrè è si un uomo innamorato ma anche intelligente e paziente, ha aspettato vent'anni per averla , cosa possono essere pochi mesi di fronte al miracolo della vita soprattutto in un periodo storico dove la mortalità infantile era altissima? Mortalità che colpiva re e contadini nella stessa misura.
Ovviamente ognuna di noi ha la sua personale visione dei personaggi, in questo racconto come lettrice mi sono arrivati come brutte caricature di sé stessi , come se avessi perso il centro della tua storia.
(Recensione modificata il 12/10/2016 - 08:41 am)