Fantasma
di smile_tears

14/03/17, ore 15:25

E' difficile scrivere una poesia, soprattutto una di quelle più tristi che felici. Le poesie ti scavano dentro. E in questa poesia si è " immobili ". E' un ricordo a tenerci statici, un ricordo che evoca un rimorso? Una scelta sulla quale forse si hanno dei ripensamenti. Fa male perché non dipende da noi.
Qualcuno deve svegliarsi.
Non in senso stretto, questo si capisce. C'è uno sguardo fisso che nonostante il termine " fissare " - accostabile a un chiodo che sfonda un muro - non è capace di guardare, in realtà.
Fisso? Perso.
E di nuovo torniamo all'immobilità, giacché mentre tutto scorre intorno a noi ma sia l' Io narrante che l' Egli incapace di vedere paiono incapaci di abbandonare la loro posizione.
Egli, tuttavia, non pare cieco per opposizione. Anzi, sembra piuttosto che non possa fare altrimenti. I suoi occhi sono dolci, non vi è alcun sentimento negativo. No.
Verso la fine comprendiamo che questa ciecità potrebbe essere temporanea ( intermittente ).
Vi è una metaforica discesa dalle nuvole con ricerca annessa. Ma... di nuovo Io ed Egli non si trovano.
Ciecità ottusa? Errore d'osservazione dell'Io narrante?
Fa quasi pensare a un amore finito troppo infretta con i conseguenti strascichi. Egli ama ancora una parte dell' Io narrante, parte che ricerca in altre persone. E forse " scende dalle nuvole " per questo?
Una magra consolazione per l'Io che narra, che comunque sembra uscire più forte, alla fine.
Di sicuro, più forte di Egli, che mi sembra ancora perso nel passato.
Bella.
Oshi-chan

12/09/16, ore 15:55

Innanzitutto, gli ultimi due versi sono fantastici! Se non li avessi scelti come introduzione, non so se sarei passata a leggere, perciò ottima scelta! ;)
Poi, il tema degli sguardi mi piace molto e l'hai utilizzato in maniera stupenda, penso.
Sebbene sia la tua prima poesia, penso che devi esserne piuttosto fiera. ;)
Non so cos'altro scrivere... ti auguro di migliorarti e di ricevere altre recensioni (positive, ovviamente!).

31/08/16, ore 23:25

Che belle parole. Ho adorato questa storia, è così carina e così vera. Tutte le emozioni sembrano essere vive e tue.

complimenti,
marta's corner

29/08/16, ore 01:02

Come potrebbe piacermi? Non ha un minimo di metrica, non una musicalità, non una struttura ritmica! È solo un ammasso di banalità stereotipiche in cui la "versificazione" è meramente accessoria.
Ciononostante, tutti possono migliorare e non vedo perché tu debba essere esclusa a priori dalla categoria, quindi va' avanti e fai i tuoi primi esperimenti di metrica, con i sonetti o altre composizioni facili :3