Recensioni per
Un giorno, per caso
di Naco

Questa storia ha ottenuto 27 recensioni.
Positive : 27
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Veterano
16/11/09, ore 18:53
Cap. 16:

Ciao! Devo dire che è davvero una storia graziosa! Ci sono capitata per caso, più attratta dall'idea di un giapponese a Bari che per il resto, ed invece l'ho trovata scorrevole e gradevole, soprattutto nella parte finale. Dalla metà in poi, mi sono trovata a leggere velocemente, a cliccare per andare avanti e sapere che sarebbe successo, ad aggrottare la fronte e a sorridere. Davvero molto bella! E quanto al finale lieto... Sinceramente è una scelta che apprezzo. Complimenti!

Recensore Junior
23/10/09, ore 04:17
Cap. 16:

(Recensione a cura di Graffias, pubblicata su www.criticoni.net nell'ambito dell'iniziativa Temporal-mente)

Un giorno, per caso è una commedia romantica che cattura per la sua semplicità e per l'alto tasso di romanticismo non stucchevole.

Mara, la protagonista, è una studentessa universitaria come molte altre, ha una mamma e una migliore amica come molte altre, eppure è proprio questo che rende la storia speciale: è facile immedesimarsi in lei, ci si ritrova a sorridere davanti ad alcune scene, e già dalle prima battute si resta incatenati alla lettura.
Un giorno (per caso?), la povera ragazza finisce dentro un vortice di sfortunati eventi e scocciature varie che si concludono con l'incontro con un misterioso ragazzo dalle palesi origini giapponesi. Solo che quest'ultimo somiglia parecchio ad un famoso cantante e doppiatore giapponese.
E' lui o non è lui? Chiederglielo o meno? Entrambe le domande dovranno purtroppo aspettare per molto tempo una risposta, perché nel frattempo Hiroshi, il misterioso ragazzo, trascina inavvertitamente Mara fin troppo nella sua vita privata.
Inizia così una storia che profuma di Notting Hill in salsa italo-giapponese, ma che ci sorprende per il suo ritmo e non solo: l'altro punto di forza della storia sono i personaggi secondari, perfettamente delineati e realistici. E' facile affezzionarsi agli amici di Mara, ognuno con la sua piccola storia alle spalle, e alle dinamiche vivaci che caratterizzano il gruppetto: si leggono le loro abitudini, le loro bizzarie, e si sorride e si prova tenerezza. Altri personaggi secondari degni di nota sono i coniugi Saracino, ovvero il portiere del palazzo dove vive Mara e la moglie, una coppia che accoglie la ragazza come fosse una loro figlia e che nella storia sono protagonisti di molti momenti divertenti e di momenti che segnano svolte nella trama.
Ma tutto questo è solo lo sfondo, perché questa non è solo una storia d'amore, è anche la storia personale di una ragazza con alle spalle il dolore di una perdita e un'incomprensione in famiglia, con in più un sogno nel cassetto; storia che, tra l'altro, si scontra e s'incontra in più punti con quella di Hiroshi dando le basi al loro rapporto e regalando al lettore un paio di riflessioni senza tuttavia mai diventare pesante.

La storia scorre velocemente e senza alcun punto morto, gli eventi s'intrecciano fino alla fine, lasciando quello che tutte le commedie romantiche degne di questo nome dovrebbero lasciare: un sospiro e un sorriso ebete ♥

VOTO: 9.5/10

(Recensione modificata il 23/10/2009 - 04:17 am)

Recensore Veterano
11/07/09, ore 15:29
Cap. 16:

Aaaaaah! Le coincidenze! *_* Bellissima, perfetta. Mi è piaciuto tutto, i personaggi, l'alternarsi delle scene, come una commedia. Soffro perché vorrei che anche la vita reale fosse così, non perché ti cala addosso all'improvviso un bonazzo dolce, fine e gentile (oddio, magari!), ma anche solo per il gruppo di amici che ti vuole bene così e ti protegge. Luca, te l'avranno già detto in miliardi, è un amore. Hiroshi mi ricorda davvero certi giapponesi discreti, che non si esibiscono in manifestazioni di entusiasmo esagerate ma che vedi sentire le cose in modo sottile. Mara è una ragazza come potremmo essere noi. Continuerò a leggerti!

Recensore Master
08/07/09, ore 15:17
Cap. 16:

davvero molto bella questa storia originale e scritta molto bene complimenti

Recensore Master
03/05/09, ore 11:39
Cap. 16:

E così siamo alla fine. Mi spiace cavoli ç_ç mi mancherà davvero tanto, così come tutti i personaggi, nessuno escluso.
Un finale sicuramente che ha lasciato il segno e che mi ha commossa. La parte dell'aeroporto mi ha straziato il cuore.
Sai come sono fatta e che mi commuovo facilmente ma qui... si legge così tanto i sentimenti che sia Mara che Hiroshi provano per l'altro che leggere è stato faticoso.
Sì, ammetto che qualche lacrimuccia mi è scappata. E ti confesso che è anche per questo che ho rimandato la lettura, perché non volevo piangere ç__ç Ma... non ho resistito. Ti giuro alla fine ho provato un moto di felicità incredibile che è come se mi fossi immaginata al posto di Mara e quando ho letto del biglietto... ecco lì non ho resistito e ho pianto XD
Maledetta >.> ma ti adoro. Grazie per tutte le emozioni che hai saputo suscitarmi in questa fanfiction. Veramente, grazie di tutto. Ed ora aspetto tu-sai-cosa*__*
E' stato un piacere essere tua fangirl. Un piacere ed un onore u.u spero davvero di esserlo nella vita e di vedere davvero qualcosa di tuo pubblicato.

Recensore Junior
29/04/09, ore 21:57
Cap. 16:

parole sante!!!!!! sognare non costa nulla..la fantasia..le storie servono a questo, a far diventare possibile qualcosa che nella vita reale avrebbe poche posibilita di continuare...d'avere un lieto fine! ho letto la tua storia quande..ormai era arrivata al 13 capitolo. li ho letti tutti di seguito senza staccare gli occhi dal moitor..in seguito ho seguiti gli ultimi capitoli pubblicati, una storia davvero tenera,bella...