Il ritorno di Cell
di MicheleCampese

26/08/17, ore 13:13

Ciao sono Luna come va?
Allora mi dispiace lasciarti una recensione critica, ma i due capitoli non sono scritti molto bene, anzi.
Prima di tutto mancano le descrizioni, dei luoghi, potevi descrivere anche gli alenamenti. Poi è piatto, il testo non ci sono emozioni nulla. Potevi descrivere cosa provano i personaggi.
Mancano i dialoghi, i pensieri dei personaggi, infatti tutto si svolge troppo velocemente e manca l'html.
Luna.

09/09/16, ore 22:11

Rieccomi a recensire -sì, non ti libererai più di me fino a storia finita.
Dunque, mi sembra di capire che della mia prima recensione non te ne sia importato molto, ma non fa niente; sono piuttosto abituata. Mi sembra quindi INUTILE elencare i punti della storia da correggere/migliorare, però lo faccio lo stesso.

-HTML: se non sai come metterlo, DIMMELO! Te lo posso spiegare! L'html sono dei codici che si usano per andare a capo, per inserire i colori, il grassetto, il corsivo e altre cose. Metterlo da pc è facile, ma se scrivi da telefono è complicato. Però, in veste di recensore e da persona fin troppo altruista, mi metto a tua completa disposizione per aiutarti. Senza html il testo risulta difficile da leggere.
-PUNTEGGIATURA: ci sono vari errori di punteggiatura. Spesso metti le virgole al posto dei punti, o viceversa; anche questa volta, elencarteli passo passo mi sembra inutile. Se vuoi correggerli, dimmelo, che lo faccio con piacere. Io recensisco per questo!😊
-ERRORI VARI: ci sono piccoli errori di battitura, ma niente di grave. Più che altro: i numeri sotto al cento si scrivono SEMPRE, e sottolineo "sempre" due volte col colore rosso (?), a lettere. Mai a numero! Stai scrivendo un racconto, non un'espressione, okay?😉 Si scrivono a numero solo se indicano una data (11 agosto 2016) o un'ora (17.30).
E di nuovo: non scrivere "ahahahahahah". Non stai chattando con qualcuno, stai scrivendo. Scrivi "rise sadicamente Cell", ma togli quell' "ahahhahahaha".
-DESCRIZIONI&CAPITOLO: le descrizioni mancano. Ce ne sono veramente poche, dovresti arricchirle; descrivi di più i sentimenti dei protagonisti e l'ambiente in cui agiscono. Con le descrizioni rallenti la lettura, facendo immedesimare meglio il lettore, e arricchisci il testo. Questo capitolo mi è sembrato scritto in modo frettoloso, ma non fa niente, si migliora pian piano: concentrati di più sulle descrizioni e verrà meglio.
Al posto di passare direttamente allo scontro potevi descrivere gli allenamenti dei guerrieri Z, in modo da far capire meglio i loro pensieri. Dovranno pur pensare: "com'è tornato in vita questo?" (cosa che mi chiedo anch'io).

Se ti serve aiuto, io sono qui. Ho messo la bandierina neutra per farti leggere la recensione, e vorrei una risposta; non sono una cannibale o psicopatica, anche se scrivo Horror!😂 Non ti mangio eh, voglio solo aiutarti.
Vabbè; alla prossima😚
Kira-chan❤

03/09/16, ore 15:59

Ciao e benvenuto/a su EFP ^^
Io sono Kira03, ma puoi chiamarmi Kira, Kira-chan o semplicemente Ki' (sì, ho tantissimi soprannomi).
Non metto una bandierina neutra perché è la tua prima storia, ma ciò che ho da dirti... andrebbe sotto quella bandierina ^^" Spero non ti offenderai, e, se ti offendi, mi scuso in anticipo.
Prima di tutto, hai pubblicato la storia due volte: togline una.

Seconda cosa: la punteggiatura. Non sono una professoressa, ho solo tredici anni, ma la punteggiatura devo fartela notare! Proverò a farti notare le frasi errate, mettendo tra parentesi come dovrebbero essere scritte realmente.
-"[...] Sono passati ormai 5 anni dalla morte di Majin Bu, e quella che è stata rinominata Satan City, in onore di Mr. Satan, che tutti credono abbia salvato il mondo, è una città molto tranquilla con "Great Saiyaman" che difente la città, Goku, Chichi e Goten vivono più tranquilli che mai, mentre come al solito Vegeta passa il tempo ad allenarsi.[...]" (con "Great Saiyaman" che difende la città; Goku, Chichi e Goten). Qui devi solo correggere quella virgola messa dopo la parola "città", e anche quel "difente" che dovrebbe essere un "difende"; il resto è okay.
La parte centrale è piena di virgole inutili. Potrei correggertele passo per passo, ma ci metterei un'eternità e sono sicura che non ti farebbe piacere (nel caso ti interessasse, dimmelo che lo faccio tramite messaggio privato!).

I dialoghi non ci sono. Ci sono solo questi segni: "<>".

Ammetto che il testo è un po' confusionario, privo di descrizioni accurate di sentimenti/pensieri/emozioni dei personaggi, ma con questo si migliora pian piano. Nell'ultimo dialogo, per esempio, togli quello "AHAHAHAHAHAHHAH" e scrivi: "Cell scoppiò a ridere sadicamente"; è brutto da leggere, così come è brutto leggere un'intera frase in stampato maiuscolo. Puoi mettere il punto esclamativo per dare enfasi, scrivendo successivamente "urlò" o "esclamò"; usa lo stampato maiuscolo solo se necessario!

Beh, ho finito di rompere. Se vuoi linciarmi fa pure, spero di non averti offeso/a, però. Se non hai capito qualcosa, chiedimi pure: sarò disponibile. Ora vado, alla prossima,
Kira-chan❤