Il lupo ed il falco
di mikimac

14/09/16, ore 12:55

Una delle cose più interessanti che sto notando nella tua storia, è il fatto che tutto venga filtrato dagli occhi inconsapevoli di Mary. Il fatto che il pov sia il suo e che tutto quanto venga raccontato in base unicamente a ciò che vede, segue sì il film ma non significa che sia semplice da gestire. Soprattutto secondo me quando si scrive Johnlock, c'è sempre il rischio di commettere un qualche errore di coerenza narrativa, cosa che non ho trovato. La caratterizzazione di Mary si amplifica capitolo dopo capitolo, diventando più solida e allargandosi anche grazie a un'introspezione adeguata. Il suo personaggio cresce e impara delle cose, eppure rimane comunque se stessa. Ciò che trovo interessante è il fatto che la storia di John e Sherlock venga vista con occhi esterni, e ciò non è usuale tra le fanfiction che ho letto.

Per quanto riguarda il lupo e il falco. La loro storia colpisce e per quanto Mary sia in totale confusione, per chi conosce la trama è perfettamente chiaro ciò che sta succedendo. Sono rimasta colpita da alcuni passaggi riguardanti Sherlock. Questo Sherlock è diverso da quello che si trova nelle Johnlock, e per il semplice motivo che non stai costruendo una storia d'amore. Lasci supporre che ciò sia già avvenuto, che sia successo in passato, ma non vediamo il suo evolversi. E quindi Sherlock e John sono sicuri dei propri sentimenti e al punto che Sherlock si ritrova a dire frasi come: "senza il falco niente ha più senso", che pare una frase buttata lì, ma se si sa chi è il falco assume un tono del tutto diverso. Senza John niente ha senso, non a questo punto della storia e soprattutto non ora che Sherlock sta combattendo contro tutto e tutti per poter stare con chi ama.

Come dicevo, sì, la storia è filtrata dagli occhi di Mary, ma ti posso assicurare che l'amore che unisce il lupo e il falco è perfettamente chiaro.

Alla prossima.
Koa

11/09/16, ore 21:43

Io ADORO quel film!
E le parti che hai "assegnato" al momento non potevano che essere quelle.
Che meraviglia leggere il capitolo e rivedere nella mia testa il film con loro come protagonisti...
A domenica!
Anna

06/09/16, ore 23:46

“…aveva appena intaccato il proprio cibo.…In effetti, la cosa ha una sua logica… sorridendo gentilmente…Hai fatto arrabbiare Sherlock?...”: beh, se non è Sherlock, questo, e John l’altro…direi che stai costruendo proprio una storia piacevole anche perché i caratteri dei due protagonisti rispettano quelli di Sh e John del XXI secolo riportandoci le loro caratteristiche più singolari pur in un contesto spazio-temporale così diverso dal consueto. In questo secondo capitolo si rivela, in modo più chiaro, il profondo rapporto tra il cavaliere nero ed il suo magnifico falco, tra l’uomo biondo ed il grosso lupo. Si accendono gesti, sguardi, atteggiamenti che scoprono, via via, il doloroso percorso di un grande ed unico legame. Molto coinvolgente, dal punto di vista emotivo, l’ultima scena, in cui il silenzio della notte è rotto dall’ululato disperato del lupo. Proprio una storia da non perdere.

05/09/16, ore 21:00

Efp è andato in palla o sono solo io che mi sono vista cancellata una storia pubblicata questo pomeriggio e una recensione?

Nel dubbio riscrivo tutto quello che avevo detto nella prima.

Allora, le cose si fanno interessanti, Mary sospetta (sa?) che il falco potrebbe non essere un semplice falco e John (mortacci sua) deve sempre fare l'eroe.
Il mistero di cui è ammantata la figura del cattivo mi fa smenare l'anima, quando il nostro buon dottore stava bluffando per un attimo ci ho creduto pure io che il grande Holmes fosse il cattivo (ed ero tipo O.o ma che cos?). Sospetto che le cose diventeranno più chiare dal prossimo capitolo in poi.
Mary è divertentissima nelle parti in cui dialoga con Dio, tanto quanto l'originale almeno, e spero che possa aiutare i nostri beniamini ad avere il loro Happy ending. . .sempre che Sherlock non la strozzi prima.

05/09/16, ore 14:08

Ciao, visto che la mia recensione dopo il crash non rispunta, te la riscrivo.

Mary fa sempre scemenze come scappare 😂 Scherzo.
Molto bello questo capitolo, entriamo nel vivo e succedono davvero un sacco di cose.

Quel "Sherlock mi ucciderà" mi ha fatto sorridere perché è proprio IC. Me lo vedo John che si prepara alla sfuriata di Sherlock. Invece, il lupo è stato magnanimo e maledettamente dolce alla fine, quando ululava disperato.
Ma quanto sono teneri?

Mi ha stupito il ruolo di Mycroft 😱 Solo tu sai sorprendere con fuochi d'artificio.

Aspetto il prossimo capitolo, brava!

05/09/16, ore 12:54

Non so da che parte cominciare, per dire quanto questo capitolo sia... perfetto.
È perfetta la trasposizione, lo è la scrittura agile e veloce, lo è (e lo ripeterò da qui alla fine della storia, temo) l'idea di fondo.
John e Sherlock risultano incredibilmente IC (un esempio su tutti la frase sul cibo destinato ai condannati a morte), come dolcissimo il loro rapporto (la frase finale mi ha davvero trafitto il cuore).

Insomma, bravissima come sempre (altra cosa che ripeterò in ogni recensione! XD)

Ormai ho l'impressione che le domeniche passeranno in attesa dei tuoi aggiornamenti!

A presto,
B.

05/09/16, ore 07:23

Sempre bello inziare la settimana con un nuovo capitolo 😍 Comunque ho letto una storia dove era Sherlock a fare una parte tradizionalmente femminile... Ed è stato strano 😁😁
Sei sempre bravissima a ricreare l'atmosfera del film... E per una volta le sofferenze di John so già che saranno premiate quindi poca ansia!
Un bacio e alla prossima
A.