Il blazer blu di Miranda Tate
di JeanGenie

14/10/16, ore 15:12

Wow, questa fic si che ha un pregio enorme in partenza: mi ha fatto tollerare l'esistenza di Miranda Tate, personaggio che ho trovato sempre sfruttato malissimo in DKR e interpretato da una svogliata Marrion Cotillard (che ha regalato tante grandi interpretazioni, ma in quel film sembrava proprio fuori posto!)
Non avrei quindi mai pensati di potermi interessare a una fic con anche lei tra i protagonisti, ma tu ci sei riuscita benone! :P

La fanfic mi è piaciuta: pulita, semplice e lineare, ma allo stesso tempo ricca e profonda, con tantissime sfumature e riferimenti all'universo Batmaniano nella sua interezza :D
Ci sono omaggi alla tas, ai videogames Arkham, a Injustice (Lucy dovrebbe essere canon, ecco! >_>) a tutto quello che mi piace dei Joker e Harley scritti bene, stile Dini e che qui hai reso alla grande :3
Il Joker depresso per l'assenza di Batman, l'abbruttimento alla ricerca di un piano degno di attirare la sua attenzione e quindi tornare allo scoperto, gli scagnozzi grotteschi di the Killing Joke... tutte caratteristiche salienti di Mr J e tutte rese alla perfezione, filtrate dal pensiero di Harley, ma presentate senza fronzoli o giri di parole: show, don't tell, come piace a me :P

Eh, sì, quel vestito blu valeva la scommessa del codino, anche se l'ha decisamente persa! XD

10/09/16, ore 14:41

L'hai fatto!!! *__* Evviva, sono davvero contenta che tu abbia deciso di pubblicarla, perché questo racconto è una perla che merita di essere aggiunta al collier! Oh! Ed è solo l'inizio... ;}
Mi ripeto, ma è giusto che la recensione stia qui (in piccoli punti censurata).
Tu devi essere sicuramente una maga, una sarta, un’acconciatrice, per quanta materia sei riuscita a mettere insieme. Parli di schiaffo e carezza, io ci ho sentito un grande bacio con lo schiocco! C’è la tua Amour Fou, c’è TDKR, c’è quell’Harley dai capelli bicolore, e sicuramente qualche altro impiccio di cui io sono all’oscuro.
Grazie per questo gioiellino.
Ho apprezzato tanti aspetti, che ti elencherò, dai comici ai sottili; ad esempio: nell’ultimo film firmato Nolan, i pagliacci non ci sono, ed è ovvio che non ci siano, però tu hai trovato una motivazione plausibile alla loro assenza, li hai giustificati, e senza intaccare la tua Harley, che potrebbe esserci sempre stata. Mi spiego meglio: indipendentemente da quanti filoni sono nati e si sono intrecciati, sei riuscita a metterla al sicuro e nel limite della congruenza. Non c’era nel Nolan Verse perché lei è uscita fuori dopo TDK, e non c’era nel film a seguire perché Talia li ha invitati ad andare. E intanto, nel mezzo, sono successe cose: è nata Lucy.
E adesso c’è un stronza che la imita, per infilarci pure Suicide Squad (sinceramente non so se nei fumetti accade, che una scema di Hollywood vesta i suoi panni, ma io ci ho visto la Bell infuriarsi con la Robbie! Ho fatto un pasticcio mentale, però simpatico ^^ capisco che le note avrebbero dovuto chiarire, ma io mi confondo facile).
E tutte queste mie considerazioni assumono senso se era tuo intento salvarla, io credo di sì. E poi magari mi dici, guarda che è più semplice di come te la stai immaginando!
Dettaglio bello: la foto di Talia, Miranda, trovata sul giornale che il macellaio ha usato per incartare ad Harey le salsicce. Io divento scema per certe accortezze, dà tutto un sapore alla narrazione che non è per nulla sterile. I love you! *__*
Comunque, questa Harley ha spessore, bella, consapevole, matura, un retrogusto agrodolce che si trasmette da lei a noi lettori, che ricordiamo Amour Fou nostalgici. Lei che deve occuparsi delle finanze, della spesa, degli uomini del suo ometto che si dimentica di ridere e di far ridere anche lei. Ah, però la nostalgia viene spazzata sulle ultime righe: un parco giochi e una fabbrica sono in fiamme. Lei è riuscita ad accendere di nuovo la “macchina”(Harley = combustibile per il Joker) lui che tutto pulito si presenta alla sua porta e con i fiori. Tornato a casa, lo diceva che è un cane a cui piace inseguire le macchine, ma qui nel senso che è fedele.
Comunque, sono d’accordo che lei non sa che lui in verità sa bene.
Un bacio,

Sycho’

PS: il disegno, come sai, è tuo. Grazie ancora.

09/09/16, ore 16:52

Ciao! Che dire, sei sempre bravissima, complimenti! Hai orchestrato molto bene la parte riguardante Talia/Miranda, che era già apparsa in Amour Fou. Hai reso plausibile la sua presenza in (qui futuro) The dark knight rises.
Ho amato la parte in cui Harley si arrabbia perchè non le piace Margot Robbie nei suoi panni! Molto originale come idea! Da qui la domanda sorge spontanea...e Mr. J? Che ne pensa di Jared Leto?? :')

06/09/16, ore 09:11

Davvero bella. Ti esprimi benissimo, le parti descrittive erano meravigliose e non ho notato nessun errore grammaticale o di punteggiatura. Complimenti, davvero. E' difficile unire due diversi modi di vedere una storia ma tu ci sei riuscita in pieno.
Continua a scrivere in questa sezione, sei una risorsa preziosa.
Buona fortuna!

05/09/16, ore 15:32

Come unire l'universo cinematografico a quello fumettistico in una one-shot.
Premetto che ho amato Amour Fou, per cui sono stata felicissima e curiosa di vedere pubblicata questa storia.
Felice perché quando una cosa è piaciuta ci si aspetta sempre un seguito, un pezzettino in più, giusto per assaporarne ancora il sapore; curiosa perché è difficile unire i due universi senza farli collidere.
Ciò che ho apprezzato di più è stata proprio la resa di Talia al Ghul (diversissima dal fumetto nel film di Nolan) che qui diventa Miranda Tate - una maschera in mezzo a tante altre a Gotham.
Dalle tue parole Talia ne esce viva, definita: un personaggio che percepisci tra le righe, sotto il blazer blu, dietro l'inganno che è Miranda Tate.
Harley è uno SPETTACOLO e il Joker depresso e sconfortato dalla sparizione di Batman è così IC da farmi sanguinare il cuore (ne abbiamo già parlato di quanto mi faccia schifo il New 52, vero?)
Bellissima one-shot, vola tra le ricordate!

♥♥♥♥♥♥♥♥♥

*pasticcino?*