Brandelli di sogni, frammenti di vita
di __cory__

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
08/09/16, ore 23:22

Con questa drabble HAI VINTO! Mi piace da impazzire il fatto che tu abbia interpretato il prompt non in maniera diretta, ma in senso leggermente più lato (ma nemmeno più di tanto), non facendo comparire concretamente entrambi i protagonisti dell'indicazione, ma rendendo la presenza di Draco comunque palpabile attraverso i pensieri di Piton. Ecco, questo è uno dei motivi per cui ho tanto apprezzato Piton, alla fine: non per il suo amore per Lily, non per il suo doppio/triplo/quadruplo gioco, non per l'aver cercato di aiutare (a modo suo) Potter&co... ma per l'aver dimostrato, alla fine, un altruismo senza eguali, dimostrando di tenere tanto a un ragazzo con cui non aveva nemmeno una parentela, facendo di tutto per proteggerlo, sacrificandosi per lui, senza tradirlo nemmeno per salvarsi la pelle (e credo che anche senza Voto Infrangibile lui si sarebbe comportato allo stesso modo). "Era giusto morire proteggendolo per l'ultima volta": questa frase mi ha messo i brividi! E' stata la conclusione migliore che potessi trovare, la sintesi perfetta del rapporto tra Draco e Piton. Alla faccia di chi dice che i Serpeverde sono egoisti e conoscono solo lo spirito di autoconservazione! :) Magari di atti di coraggio ne fanno pochi, ma quando li fanno... li fanno per bene! :D
Mi piacciono tanto i tuoi titoli: semplici, ma d'effetto, capaci di parlare già da sè prima della lettura della drabble :)
Alla prossimaaaaa! :)
(Recensione modificata il 08/09/2016 - 11:22 pm)

08/09/16, ore 12:38

Prima che me ne dimentichi, volevo segnalarti un piccolissimo errore di battitura: "prodondo" al posto di "profondo".
Ora, passiamo alla recensione vera: proprio giorni fa ho letto un'altra drabble Narcissa/Sirius e ho cominciato davvero a interessarmi a questa accoppiata strana/non strana. Sono contenta di averla ritrovata di nuovo, anche se in dinamiche un po' più drammatiche e un po' contrarie alla concezione che mi sono fatta io di questa coppia :D. Ma devo dire che anche la tua "versione dei fatti" mi risulta affascinante. Molto brava anche nell'aver deciso di rappresentare i pensieri di lei durante l'Ordine della Fenice, di aver analizzato punto per punto tutte le motivazioni dietro alla sua decisione di utilizzare Kreacher (anche nelle azioni negative, Narcissa rimane sempre una signora: pondera e pondera e pondera prima di agire e fare macchinazioni! :D Ha sempre le sue ragioni, non fa mai nulla a sproposito... e anche se ciò non viene esplicato grandemente nella saga, credo che questo suo aspetto così riflessivo traspaia lo stesso benissimo).
L'unico appunto che mi sento di farti riguarda, a mio parere, la poca chiarezza di quel "condanna a morte": senza le tue spiegazioni finali, avrei tranquillamente pensato che la drabble descrivesse il momento in cui Sirius viene catturato anni e anni prima e Narcissa viene chiamata a testimoniare: pur sapendo benissimo che suo cugino non faceva parte della schiera di Voldemort, decide comunque di non dire la verità e lo "condanna a morte", facendolo rinchiudere ad Azkaban (poi, vabbè, le cose sono andate come sono andate, e lui la morte l'ha trovata altrove, ma questo Narcissa non lo sapeva xD).
Alla prossima,
Giulia

08/09/16, ore 12:30

Eccomi!
Ho preferito aspettare un po' prima di recensirti, per vedere se la situazione del sito si sarebbe stabilizzata. Per il momento, anche se "l'emergenza" non è rientrata, pare che non stia più scomparendo niente, quindi rischio! XD
In primis, vorrei farti i complimenti per il titolo della raccolta: mi piace il significato, ma mi piace anche l'accostamento delle parole scelte, come suonano fra di loro, come risultano musicali e rimandino a un qualcosa di labile, discontinuo, ad atmosfere oniriche.
Atmosfere che poi ritroviamo già nella prima drabble, anche se non in senso positivo: credo tu abbia c'entrato perfettamente il tema del prompt (più angst di così, si muore! :D) e ho apprezzato tantissimo la scelta di rappresentare un Harry ancora piccolo, ancora fuori dal mondo dei maghi, ancora ignaro di quello che dovrà affrontare. Ma, nonostante ciò, tale mondo comincia piano piano ad insinuarsi nella sua mente, comincia a creargli disagi e angoscia interiore, lo porta a trarre conclusioni terribili e tristissime, soprattutto se si pensa che è la mente di un bambino a partorirle. :(
Vado a leggere la prossima! :)
Giulia

07/09/16, ore 21:05

Salve e scusami per il ritardo.
Allora allora, ora che sono finalmente dire devo essere totalmente sincera con te: ho apprezzato sopratutto che tu abbia deciso di dare una spiegazione alle tue decisioni. Hai messo il lettore al corrente di ciò che sta leggendo e questo mi ha reso molto felice. Naturalmente, sono stata subito rapita dalle tue note e per questo sono riuscita a capire il significato della storia.
Apprezzo in oltre che tu abbia voluto descrivere il rapporto tra questi due personaggi, che molto raramente vengono messi a confronto. Ho adorato questa piccola drabble così carica di odio e disprezzo. Sei riuscita completamente a descrivere ciò che immagino ti abbiano chiesto di descrivere.
La storia finisce tra le mie seguite e aspetto con ansia la prossima piccola drabble,
Sia ❤

07/09/16, ore 20:54

Salve!
Avevo voglia di leggere qualcosa di nuovo e mi sono detta: perché non questa raccolta di Drabble?
Che dire? Questa mi è piaciuta molto e credo che sia un buon modo per iniziare la tua "storia".
Mi è piaciuto molto che tu abbia deciso di descrivere questo momento della vita di Harry Potter e presentarci un ragazzo completamente solo e talmente triste che ha paura persino di sognare una vita migliore.
Sei riuscita completamente, in sole 109 parole, a rendermi partecipe della vita del piccolo Prescelto prima di trovare l'enorme famiglia dei Weasley e tutti gli altri - della serie, la storia la sappiamo tutti lel -.
In ogni caso, passo velocemente al prossimo capitolo o drabble eheh
Sia ❤

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]