Recensioni per
Il Custode
di Vavi_14

Questa storia ha ottenuto 6 recensioni.
Positive : 6
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Veterano
15/10/16, ore 19:08

Vorrei iniziare il mio commento a capitolo con una semplice ma quantomai efficace esclamazione di tre lettere che credo rappresenti perfettamente il mio stato d'animo in questo momento, mentre sono qui che cerco di riordinare le idee per produrre una recensione che abbia una struttura sensata: W O W
No, seriamente Vavi: sai già quando adori il tuo modo di scrivere straordinariamente evocativo (ne abbiamo già parlato vero? xD), di quanto ami l'angst e di quanto io sia sotto come un treno dai bangtan. Se poi a tutto questo aggiungiamo che qui si parla dell'incredibile legame tra Jungkook e Taehyung beh, dire che sono rimasta completamente affascinata da quest'inizio di fic direi che mi sembra ancora un termine riduttivo (putroppo non riesco a trovare qualcosa che possa descrivere ciò che ho provato leggendo questa prima parte della storia).

Ma ricominciamo da capo e andiamo con ordine.
La trama. Non so se ti ho mai detto che (oltre che l'angst e al genere introspettivo xD) sono innamorata delle storie che contengono elementi tratti dal "fantastico": giustamente hai deciso di ascrivere la storia nel genere del "sovrannaturale" proprio per la presenza angelica di Taehyung (di cui avrò modo di parlare più tardi nel corso della recensione). La trama è decisamente e meravigliosamete complessa e ci viene svelata pian piano: riga dopo riga si scopre che Jungkook è stato rinchiuso in un ospedale psichiatrico per un trauma dovuto ai malatrattamenti subiti da sua madre a causa di uno zio con forti dipendenze. Jungkook ne soffre notte e giorno e si dispera: continua a vedere questi fantasmi che lo perseguitano nel sonno e nella veglia e che, nonostante lui provi a scacciare, ad uccidere, non lo abbandonano mai. Alcune frasi che hai usato per descrivere i suoi stati d'animo sono talmente evocative da essere riuscite a provocarmi la pelle d'oca. Un esempio per tutti? 
"Ho la gola secca e le corde vocali consumate. Una volta le usavo per cantare, alla mamma piaceva tanto. Adesso invece, sono urla e lamenti la colonna sonora della mia vita."
Riesco a vederlo davanti a me (non come un fantasma nè) il povero Jungkook ed è uno strazio per me leggere che, un ragazzo con una voce così bella sia costretto a passare parte della sua vita chiuso tra le quattro mura di un ospedale psichiatrico per colpe che non ha avuto e per scene a cui non avrebbe mai voluto assistere.


La struttura. Per me l'idea di organizzare il corso delle vicende ponendo sempre la data, l'ora ed il luogo è stato un vero e proprio lampo di genio. Non solo perchè così anche all'autore viene pù facile attuare i cosiddetti "salti temporali" tanto utili quando non si vuole sfociare in un capitolo troppo lungo, ma soprattutto perchè data e l'ora ricordano molto la struttura di un diario. E, nel nostro caso, nonostante tu dia voce a diversi personaggi, la concezione del diario dà al lettore un senso di continuità spaziale e temporale. Il diario potrebbe essere stato scritto da Jungkook, oppure potrebbe semplicemente ricordarci le cartelle dello psichiatra o i faldoni che si creano per ognuno dei pazienti. O, ancora, potrebbe semplicemente dare una suddivisione, un ordine apparente all'incredibile susseguirsi di scene ed azioni che si sviluppano nel corso delle vicende. Ancora una volta dunque, non posso fare altro se non rinnovare i miei compliementi.

I personaggi. E qui si spalanchino le porte del paradiso! Tratteggiati in maniera semplice, ma efficace i personaggi si raccontano gli uni attraverso gli altri: scopriamo un pò più di Jungkook attrvaerso le parole di Taehyung, così come scopriamo Taehyung attraverso Jimin e via dicendo. Hai saputo incastrare alla perfezione scene descrittive e dialoghi in modo tale da non eccedere nè con gli uni nè con gli altri, rendendo la storia letteralmente divorabile (non credo che questo termine esista, ma mi prendo la licenza poetica di poterlo utilizzare in quest'occasione xD).
Del protagonista ho già avuto modo di parlare nella parte relativa alla trama: è un ragazzo che sta soffrendo molto, ma che ha dalla sua parte qualcuno che può e ha tutta l'intenzione di aiutarlo ovvero il suo angelo custode Kim Taehyung. E qui, lasciamelo dire, ringrazio il cielo per aver deciso di passare da queste parti solo una volta dopo l'avvenuto comeback dei BTS perchè miseriaccia Vavi, limmagine di Taehyung che sceglie di abbandonare le sue ali per scendere in terra e stare più vicino a Jungkook mi ha portato con la mente al minuto 5:27 del video di Blood Sweat & Tears: ti prego rivelami il tuo segreto! Oppure sarò costretta a chiedere alla BigHit se per caso quando devono decidere di ideare un comeback passano dalla tua pagina EFP a dare una sbirciatina alla storie che pubblichi xD
In questo momento sono combattuta con me stessa perchè, da un lato, lo scambio vivace di battute tra V e Kookie mi lascia ben sperare, anche se le martellanti parole di Jimin ("Sei disposto a morire pur di salvare Jungkook?") bloccano la mia curiosità di voler andare a sbirciare la seconda parte della storia (bridget pensa positivo: non tutte le fanfiction angst finiscono male).. Adeso che è sceso in terra è un pò come se Taehyung avesse perso "l'immunità" di cui aveva goduto fino a quel momento, spero solo che non paghi a caro prezzo questa sua scelta perchè altrimenti scoppierò in lacrime (già ti avviso).
Un'ultima mezione la farei alla giovane infermiera (di cui non hai ancora rivelato il nome giusto?) che tenta in tutti i modi di aiutare Jungkook: un secondo angelo custode, a mio modo di vedere. Dolce e premurosa, che non ha timore di affrontarlo a viso aperto, ma che non può sopportare l'idea di vederlo ridotto così, sempre spaventato, sempre arrabbiato, sempre triste, accovacciato all'interno di una cella da cui non potrà uscire finchè non sarà guarito completamente (e qui la vedo duuuura, sigh).


Adesso mi dileguo, sperando che la mia recensione non ti abbia annoiata troppo xD): penso che dovrò prepararmi psicologicamente prima di mettermi a leggere la seconda parte di questa tua meravigliosa storia, anche se ho un brutto presentimento a riguardo.. 

ALL MY LADIES PUT YOUR HANDS UP AND SCREAM perchè questa storia è meravigliosa e finisce tra le preferite di bridgetvonblanche! 

A prestissimo Vavi,
un abbraccio forte!

-bridgetovnblanche





 

Nuovo recensore
09/09/16, ore 20:48

Wow anche se è soltanto il primo capitolo trovo la storia molto interessante 😍