Mon couer s'ouvre à ta voix.
di Elphie94

15/02/17, ore 03:06

Ho aspettato fino all'epilogo. Sono una lettrice accanita, leggo praticamente di tutto, tempo permettendo. La storia del fantasma dell'Opera mi ha sempre coinvolta e mi sono ritrovata spesso a cercare di vedere gli avvenimenti da un altro punto di vista. Erik-Meg è stata una coppia molto gettonata nelle fanfiction ma la Meg di Leroux insieme al Phantom di Susan Kay mi erano parse una novità promettente. Che dire. Hai cominciato col botto. Un inizio perfetto, da film, il giornalista che si improvvisa investigatore. Si intuisce fin da subito intorno a chi girerà tutta la vicenda. I personaggi prendono vita, il presente e il passato che si sovrappongono ricordano quasi i flashback del Fantasma dell'Opera versione cinematografica - io l'adoro, possono dire quello che vogliono - Devo dirti però che dalla morte della mamma di Meg sei andata a briglia sciolta. Una morte troppo cruenta riservata a una inerme insegnante di danza. Tutto quello che accade dopo sembra essere fuori dal contesto, quasi come se tu fossi andata fuori tema. Dalle atmosfere di una Parigi fine '800 ci si ritrova catapultati in avventure dal sapore medioevale. Tutto scritto e descritto benissimo, per carità, ma rapimenti, duelli, combattimenti, ispirati chiaramente a tutt'altre vicende ed epoche sembrano completamente fuori posto - sempre secondo me si intende.  Meg mi sembra sempre la stessa nei comportamenti,dall'inizio alla fine. Una ragazza simpatica ma pestifera, molto più simile a una "cattiva ragazza" dei nostri tempi che a una vivace fanciulla ottocentesca stile dark. Non compie mai completamente il salto da ragazzina a donna, Il suo amore per Erik somiglia troppo a una dipendenza. Erik ti è riuscito molto meglio anche se purtroppo non trasmette la struggente sofferenza e la dolorosa umanità del Phantom.
Che la storia non avrebbe avuto un lieto fine si intuiva dall'inizio. Che Erik, nonostante si dichiari innamorato di Meg, per un anno intero non le chieda mai di sposarlo, non mi sembra in linea con il personaggio. Personalmente avrei preferito che fosse morto altrove. Perchè condannarlo anche da morto a quell'oscurità, perchè non dargli una sepoltura dignitosa? Come può una donna davvero innamorata non pretendere almeno una tomba su cui piangere?
Solo con Armand Meg sembra finalmente cresciuta e consapevole. Ma è solo merito di Armand. Anche questo matrimonio tuttavia appare solo un'aggiunta. Un rapporto così totalizzante come quello descritto fra Erik e Meg difficilmente avrebbe lasciato spazio a un'altra storia d'amore.
Gli altri personaggi? semplicemente non pervenuti. Non per se stessi  ma proprio perchè sembrano presi da altri contesti. Con Meg ti sei fatta prendere decisamente la mano: il padre si suicida davanti ai suoi occhi, la mamma ritrovata sventrata, Erik che si ammala di cancro - a proposito si ha l'impressione che i sintomi descritti ricordano di più la tubercolosi - il marito muore in un incidente, la figlia nasce morta e anche lei muore di cancro a soli cinquanta anni. Non ti sembra di aver caricato inverosimilmente di disgrazie questa poveretta? Persino Christine muore tragicamente in un incendio!
Hai un vero talento per la scrittura, non è comune. Non sprecarlo, Parlo da lettrice ovviamente, non vorrei mai offenderti. Sforzati di personalizzare, usa di più la tua fantasia rimanendo nei limiti della credibilità. Immergiti di più nel periodo storico di cui scrivi - per esempio Meg che parla di neuroni, nel 1800? . Se prendi spunti da altre letture fallo con moderazione. Non devi puntare a far piangere il lettore, ma devi appassionarlo alla storia senza dilungarti troppo nelle descrizioni e nelle spiegazioni. Devi lasciare parlare il personaggio non spiegarlo.
In bocca al lupo
Tea

12/09/16, ore 12:04

Salve! Riguardo la tua preoccupazione per il capitolo, io direi che va benissimo il raiting arancione. Se devo essere sincera non mi ha impressionato, ma te lo dice una che legge storie horror dalla mattina alla sera ed' è abituata perciò a leggere le peggiori cose pertanto a me non ha causato problemi leggerlo, e spero che non ne abbia causati a nessun altro. mi dispiace che tu abbia subito atti di bullismo per il tuo aspetto e ti dico subito che per anni è capitato anche a me e anche io ancora oggi mi sento insicura per questo. é brutto che anche la povera Meg ci sia dovuta passare, dopo tutto quello che ha subito nel suo passato, ma per fortuna questo è stato un suo punto di forza per poi vendicarsi e aiutarla a sopravvivere in quei brutti momenti. Erik protettivo è dolcissimo *_* mette bene in risalto chi è mostro dentro (i banditi dello Sha) e chi invece lo è solo fuori (il nostro Erik). è commovente che lui si voglia sacrificare pur di salvare i suoi amici e lo è ancora di più quella dolcezza inaspettata che da lui non ti aspetti e ne è rimasta sorpresa anche Meg. è tutto troppo avvincente e mi sto chiedendo se Erik alla fine si ritroverà o no nella corte di Persia. Stai andando benissimo e spero di poter leggere presto un nuovo capitolo;*

12/09/16, ore 10:09

Ciao, spero tu abbia iniziato settembre in modo sereno anche se mi rendo conto che forse è un po' impossibile xD
Comunque , ciancio alle bande, se mi lamentavo che l'altro capitolo fosse straziante ... beh non avevo letto questo! È stato struggente: mi ha fatto arrabbiare, mi ha fatto piangere. Che dire? Mi piace come scrivi, riesci a rendere tutto molto vivido, ma penso di avertelo già detto nelle precedenti recensioni :)
Questo capitolo mi è piaciuto come mi sono piaciuti gli altri e non vedo l'ora di vederli in America se ci andranno!
Con affetto,
Debby

11/09/16, ore 16:49

Oddio. Oddio. Oddio.
Oddio.
Devo dire così tante cose che credo metterò dei punti.
1) sai che mentre leggevo ero tipo "lei è Arya"? ADORO Martin e i suoi libri. Anche se, diciamocelo, è disperatamente lento *piange e si strappa i capelli*
2) è splendido. Splendido. Tutto quello che hai scritto. Splendido. Mamma mia. Tu devi scrivere, nella vita. E pubblicare e far stampare libri. Lo devi al mondo. I temi che tratti e il modo in cui li tratti sono, sarò ripetitiva, splendidi.
3) povera Meg. Povera, povera Meg. Ha avuto un'evoluzione straordinaria, ed è fantastico il fatto che bellezza e orrore in lei corrano paralleli. È più matura, più forte, ma anche più cinica e più fredda.
E per quanto riguarda il nostro caro e molto amato Erik... anche lui! Che meraviglia! Tutto il tuo racconto è un equilibrio tra luce e ombra. Bravissima. Davvero.

10/09/16, ore 18:28

Oohhhh..... si.
Violento.
Crudo.
Estremo.

Ma dannatamente IT con il Fantasma di Leroux.
Così noir, così intenso, così disperato, così animale nel lottare per la sua sopravvivenza.
Un vero figlio del Diavolo!
Mi son gustata ogni riga!

Ho visto il film "la bestia nel cuore" (girato dalla stessa Comencini )...magnifico (come film) e terribile (pedofilia di un padre verso i suoi due figli...che crescono appunto portandosi una bestia nel cuore).
Te lo (s)consiglio.

Che dire?

Nonostante il mio animo romantico e desideroso sempre di scene sdolcinate ed appassionate con Erik...beh...mi stai tenendo avvinghiata alla tua FF!

Al prossimo capitolo!
(Recensione modificata il 10/09/2016 - 06:39 pm)