We Are All Mad Here.
di _Noodle

20/10/16, ore 10:30

Ciao _Noodle!
Come va? Sono felice che lì splenda il sole, anche qui le giornate sono belle e c'è ancora abbastanza caldo da farmi pensare di aver perso l'autunno per sempre. Il ché sarebbe veramente poco carino e decisamente molto traumatizzante, contando che risulta essere la stagione preferita di molte persone. Non la mia in ogni caso, che preferisco la primavera. Ma! Rimane comunque una bella stagione, quindi sarebbe un peccato.
In ogni caso!!! Oh mio Dio, _Noodle. Oh mio Dio. Io non-- oh. Mio. Dio. Ma come si fa, come si può resistere, penso di aver avuto problemi a non iperventilare felice sulla metro (esatto, ho adottato il metodo di leggere sui mezzi alla fine!) quando ho capito a chi ti stessi riferendo parlando dello Stregatto. Oddio. Cioè, ci speravo tanto ma ODDIO! Io non ce la posso fare, io non-- cioè, come si fa-- mio Dio, io lo amo. Ok, va bene, perfetto. Cioè... Allora. Come tu sai, perché ormai te ne ho già parlato e vivo nella convinzione in effetti infondata che ti ricordi tutto quello che scrivo nelle mie mediamente lunghe recensioni, io adoro Kuroo. É il mio personaggio preferito insieme a Kenma (per cui ho una passione sfrenata e di cui scrivo su EFP insieme a Kuroo perché sì, perché li amo e sono bellissimi e li vorrei abbracciare e vederli insieme felici per il resto della mia esistenza), e non puoi capire quanto, ma quanto, ma quanto ci sperassi con tutto il mio cuore di vederlo in questa veste. Già quando ho letto la parola "miagolio", devo ammettere di aver iniziato a miagolare un po' internamente anche io, tanto ero su di giri e assolutamente in attesa dell'arrivo di questo personaggio da tanto, immemore tempo. A parte che in generale immaginare Kuroo che miagola penso sia qualcosa di sufficiente a farmi alzare gli ormoni a mille e farmi andare il cuore a diecimila seduta stante, che poi é il motivo per chi ci speravo davvero tanto in questa scelta di personaggio, perché forse sono una persona da emozioni forti. Il momento del sorriso, poi. Quella descrizione assolutamente calzante ed assolutamente verosimile sia se si pensa a Kuroo che se si pensa allo Stregatto, quel sorriso che i fan di Twilight forse chiamerebbero "sghembo" ma che in verità non credo ci sia una sola parola capace di riassumerlo al meglio. Così tagliente, ironico, sarcastico perfino, un sorriso di una persona che nasconde qualcosa per gioco, non perché veramente necessario. Misterioso, eppure così palese in quella sfacciataggine che quasi ti verrebbe da prenderlo a schiaffi, mannaggia a lui, ma che non puoi prendere a manate perché il proprietario é troppo bello e non ce la puoi fare. E non ce la posso fare nemmeno io, perché la cosa mi sta sfuggendo di mano e lo amo troppo e questo é decisamente malsano.
Quindi, tornando al capitolo. Hinata mi fa una tenerezza immensa, come sempre. Tutto chiuso dai suoi pensieri, come al solito preso al centodieci percento da quello che sta facendo, così piccolo ed innocente di fronte ad una realtà che di innocente non ha nulla, ma non perché sporca od altro. Semplicemente, nel Regno delle Meraviglie tali confini delineati non esistono, si confonde tutto insieme, una tavola di sfumature dove tutti sono un po' di tutto, la coerenza lontana, la confusione sovrana. E sì, la rima era assolutamente necessaria. Il momento in cui riesce finalmente a vedere "l'umanità" della figura, fra l'altro, é stata semplicemente stupende, e credo mi abbia fatto nascere un nemmeno tanto tenue fetish di Kuroo versino felina, con quella coda affusolata e le membra muscolose e le orecchie a punta e le gambe lunghe e le unghie lunghissime e basta, la cosa potrebbe degenerare troppo ed io non posso passare tutto il commento a parlare di quanto sia assolutamente bello Kuroo.
... O sì.
... No, no. Sono qui per la fanfiction, ricordiamolo. Allora, dicevo.
Kuroo che si sdraia comodamente sul ramo attorcigliando la lunga coda.
... No, davvero.
La conversazione mi é piaciuta moltissimo, ho apprezzato la facilità con cui hai mandato avanti il botta e risposta tra lo Stregatto ed Hinata, anzi forse di botta e risposta me ne aspettavo pure di meno, contando come lo Stregatto sia quel tipo di personaggio che dà risposte che c'entrano tutto e niente nello stesso momento. Insomma, é stati fin troppo coerente forse, al gamberetto (in senso affettuoso naturalmente ♡) credo sia andata fin troppo bene! Avrà trovato Kuroo di buon umore. ♡ Mi piace come tu abbia riportato fedelmente tutta la seconda parte della conversazione durante il primo incontro tra Alice e lo Stregatto, la parte delle orme, e delle indicazioni solo utili se si ha effettivamente una meta da raggiungere. Ricordo bene anche mentre lo Stregatto additava da una parte all'altra per dire ad Alice dove fossero leprotto e cappellaio matto, o la parte quando parla del fatto che siamo quasi tutti matti prima di boom, scomparire magicamente!
Maaa in Alice nel Paese delle Meraviglie lo incontra più volte, quindi spero di vederlo ricomparire presto. Molto presto. (...) Fra l'altro, questa fanfiction mi sta riportando a galla tutte le sensazioni sgradevoli che ho vissuto da piccina (ero una pupetta, ai tempi!) guardando il cartone della Walt Disney. Insomma, per quanto non ricordi tutto devo ammettere che questo lungometraggio mi ha lasciato emozioni piuttosto diverse fra loro addosso. Da una parte mi é piaciuto molto, dall'altro-- insomma, mi metteva moltissima paura, ecco. L'ho detto.
Oh altra cosa che ho apprezzato moltissimo é stata il cambiamento del modo con il quale Hinata guarda il mondo delle meraviglie: Prima quasi come un estraneo, adesso come conoscente, riuscendo a vedere potenzialità e lati positivi anche in quelle zone che precedentemente aveva così tanto guardato non senza una punta di miscredenza. Il piccolo Hinata sta impazzendo di base (?), ma nel senso "Meraviglioso" del termine, ovvero si sta adattando come un guanto ad un ambiente nuovo che richiede almeno un goccio di quello spirito di dissennatezza necessario per sopravvivere ad un Regno simile.
La mia parte preferita, oltre quella dove descrivi Kuroo ovviamente, e su cui non posso soffermarmi oltre a costo di iniziare una Odissea sul perché sia così bello e perfetto, é quella dove citi testualmente la conversazione tra lo Stregatto ed Alice riguardo il Bianconiglio.

"<< Hai visto il Coniglio? E dove andava? Andava da lei? >> Hinata si era avvicinato alla bestia, convinto che avrebbe ricevuto risposte spontanee e sincere.
<< Chi? >> rispose invece il suo interlocutore.
<< Il Coniglio! >>
<< Quale Coniglio? >>
<< Il Coniglio Bianco, me l’hai appena detto! >>
Il Gatto, assunto nuovamente il suo ghigno caratteristico, sembrava essersi dimenticato di qualsiasi cosa."

Ma che bellezza, era una parte splendida ad Alice e lo é altrettanto qui. ♡ Sono super curiosa di sapere chi sceglierai per il Cappellaio Matto e la Lepre Marzolina adesso, ho qualche ipotesi in mente ma non vedo l'ora di vedere le tue, anche perché ammetto che le mie sono molto dirottate dalla speranza di vedere alcuni personaggi comparire nella storia. -Ride- Per la Regina di Cuori invece ho un nome ben preciso in mente, anche perché con tutte quelle attenzioni che deve ricevere... Ma va beh, non vedo l'ora di leggere altro, appena ho tempo mi butto sul quinto e-- ah, hai postato anche il sesto giusto?! Quindi ho ben due capitoli ancora da leggere, molto bene!

Nanas
(Recensione modificata il 20/10/2016 - 10:34 am)

15/10/16, ore 20:18

Cara _Noodle,
Per prima cosa, buonasera! Oggi é sabato e qui fa un caldo senza precedenti, anche da te é così? E pensare che fino a ieri stavo per tirare fuori il cappotto invernale, tanto era il freddo che era sceso! Comunque eccomi qui, alla fine del terzo capitolo di questa fanfiction super carina che ieri ti ho detto avrei continuato a leggere oggi, così come ho fatto. ♡ Conta fra le altre cose che ho tirato su una strategia senza precedenti (?), ovvero contare sulla mancanza di campo sotto la metro per avere tutta la calma del mondo per poter leggere il capitolo senza avere distrazioni come chat o whatsapp o sms o facebook, che per quanto sia un'applicazione passiva la trovo maledettamente tentatrice e finisco sempre per aprirla senza motivo anche nei momenti meno opportuni.
... Ma stavamo dicendo, il capitolo!
Posso dirlo? Non sapevo assolutamente chi aspettarmi per il Brucaliffo, quindi sono davvero partita senza avere possibili idee riguardo chi avresti utilizzato-- e soprattutto, anche ad avercela avuta non penso mi sarebbe mai passato minimamente per la testa di inserire Tsukishima perché, ammetto, é un personaggio che considero pochissimo in generale. Quindi davvero non avevo idea di chi avresti inserito, eppure appena ho iniziato a leggere la tua descrizione sono rimasta seriamente impressionata da quanto come personaggio fosse assolutamente verosimile e calzante! Le espressioni che gli hai fatto assumere erano così sue e, nel contempo, così del Brucaliffo che davvero, penso avremmo capito chi tu avessi scelto anche senza gli 'indizi' fisici che hai sparso qua e là, che in compenso hanno tolto qualsiasi dubbio sul fatto che fosse effettivamente lui. Insomma, anche senza aiuti visivi:

"Un’espressione sdegnosa e beffarda accompagnava a tratti l’annoiato cipiglio, tuttavia, era evidente che qualcosa si nascondesse dietro a quello sguardo"

Chi altro potrebbe effettivamente calzare così bene in una descrizione simile? Soprattutto se lo si immagina bello spalmato come una corda di liquirizia su un piatto di fungo grande quanto una casa, a fumare disinteressato la sua pipa mentre dedito solo al mostrare al mondo quanto lo trovi incredibilmente privo di attrattiva. Ma che bellezza. (...) Per non parlare di quando inizia a parlare con Hinata, ah! Diciamo che per quanto si conosca bene il Brucaliffo e la sua tendenza a-- diciamo seguire i suoi ragionamenti rispondendo a quello che lui considera sia giusto, ai suoi tempi tra l'altro, c'è da aggiungere che con Tsukishima il dubbio se lo stia o meno prendendo in giro ci sta che venga. (...) Insomma, sicuramente ci sta molto del Brucaliffo di lui ANCHE al di fuori di Alice, da un certo punto di vista. Che cosa pessima! (...) Ma insomma poi, che bruco permaloso che é! Subito tutto infervorato contro quel piccolo cosino che é Hinata, povera stellina, tanto impastato di rabbia da seguirlo in lungo ed in largo e a fargli sentire lo strisciante terrore della morte fin sopra i capelli. Quando l'ho letto correre a perdifiato mi ha fatto non poca pena, ad un certo punto ha persino perso tratti umani o sbaglio? Sei passata dal farlo urlare a farlo latrare, da correre ad arrampicarsi, dalla bocca alle fauci. Una scena molto interessante. ♡
Per PancoPinco e PincoPanco, beh. Non posso dire di non essermi a ridere sinceramente, dai, sono Tanaka e Nishinoya, giusto?! Oh mio Dio, ma sono adorabili! Poi immaginarli vestiti in quel modo é una delle cose più belle che io abbia letto negli ultimi tempi, non riuscirò mai più a vederli nello stesso modo.
Ho apprezzato tantissimo l'impegno che hai messo nel tentate di adattare le battute originali alla storia, ed ho trovato anche molto carina l'idea della poesia, anche se mi spiace che tu non sia riuscita ad inserire la storia delle ostrichette! (?) Penso quello sia uno dei miei traumi del passato sai, non ho mai veramente accettato il Tricheco le avesse mangiate, erano tutte così carine e piccine, con le ballerine e la cuffietta di guscio sulla testa. (...)
Ma insomma, alla fin fine la presenza di Pincopanco e Pancopinco é servita al suo scopo, giusto? Hinata adesso ha capito che deve imparare come cercare, nel Paese delle Meraviglie. ♡ Ovvero non cercare affatto, nel suo caso. (...)
Insomma, questo é tutto! Sono molto, molto curiosa di sapere chi metterai come Regina di Cuori sinceramente, oddio chi potrebbe avere questa passione piuttosto opinabile per mozzare le teste altrui?! Sono curiosa anche verso il Cappellaio Matto, a dirla tutta. Insomma, spero di poter leggere prestissimo il quarto capitolo, ma intanto ti lascio questo commento del terzo affinché tu sappia che ho mantenuto la mia promessa (?) ed abbia effettivamente letto oggi. Lo sai? I mezzi pubblici non sono un posto così malvagio dove leggere, devo dire che come cosa ha del potenziale. Insomma, magari ho trovato un nuovo modo per occupare il tempo, invece di fare la persona triste sentendo musica con lo sguardo perso fuori dal finestrino.

Nanas
(Recensione modificata il 15/10/2016 - 08:20 pm)

14/10/16, ore 21:15

Ciao _Noodle!
E niente, alla fine é saltata la mia uscita del venerdì sera (?) e sono rimasta a casa, così eccomi qui come un orologio svizzero (non molto, contando che non avevo dato estremi temporali riguardo l'arrivo della seconda recensione (...)) a commentarti il secondo capitolo, sempre per la cosa che mi piace recensire capitolo per capitolo etc etc, insomma nulla che non abbia già scritto alla prima recensione! (?)
Stavolta qui posso partire tutta convinta a recensire il capitolo, perché ho già fatto tutta la digressione sulla lunghezza dei messaggi e sul fatto che di solito legga altro e insomma, dicevo: Cosa mi é piaciuto di questo capitolo?
Prima di tutto, apprezzo moltissimo come hai iniziato il capitolo stesso. Trovo molto calzante come inizio partire subito con "immergendosi" nel mondo di Alice, iniziando subito con una battuta della Regina Bianca mentre Hinata stesso non ha ancora carburato neppure quello che é successo ed anzi, ancora nemmeno ha aperto gli occhi. Molto carino come modo per entrare subito nella fanfiction! ♡ Il chi, poi, sia la Regina Bianca é stata un'altra cosa che mi ha entusiasmato ed in cui speravo tantissimo. Sugawara, oh Mio Dio! Ma sì, ma sì, tu dirai, chi poteva essere se non lui? Ed hai ovviamente ragione, ma insomma ci speravo proprio per questo! La descrizione è deliziosa, molto scorrevole (come in generale la storia) e molto dettagliata, nonostante tutto. É così mamma persino nelle AU, ahahah! Oddio, un amore davvero. ♡ Daichi Re Bianco sarebbe l'ideale a questo punto, quindi spero tantissimo ti riferisca lui quando parli del compagno della Regina! Anche perché l'aiuto é "terra", e Chi é Terra, quiiindi. E poi insomma, parliamone: Senza chi altri Sugawara si sentirebbe così perso? Con chi ha mai avuto un tale livello di connessione? Cosa sarebbe mamma senza papà? Ma soprattutto, quanto é adorabile quando ne parla con assoluta certezza, con assoluta devozione, con assoluto amore, tutto preoccupato e sicuro che non possa averlo lasciato senza avvisarlo e che quindi è stato sicuramente rapito? Mio Dio, é tutto troppo carino. Anche se insomma, magari non é lui e sono io troppo di parte in questi casi, e non dovrei esserne consapevole e non fare niente per cambiare la situazione. (?) Fra le altre cose hai presentato molti personaggi in questo capitoli, insomma sei velocissima! Persino il coniglio é carinissimo, anche se non sono sicura di aver capito chi sia. Insomma, opterei per Yamaguchi viste le lentiggini e i capelli scuri, ma-- gli occhi rosa? Insomma, possibile tu abbia unito il coniglio di Alice (che ha effettivamente ha gli occhi rosa, da come li ricordo!) con le fattezze di Yamaguchi? Mio Dio se non ho capito sappi che per certe cose sono davvero una super frana, quindi non darti colpe. (...) Nel totale comunque sia, mi pare davvero lui! Ha imparato da Tsukishima ad essere una palletta maleducata, ma che carino. ♡ (...) -Ride- Ultimo personaggio che hai solo accennato senza scriverne abbastanza per saperne di più é il Brucaliffo. Sono seriamente in dubbio su chi potrebbe essere, cioè sia perché sono in dubbio su chi potrebbe essere uno 'sfattone' in Haikyuu (...), sia perché vorrei vedere chi ci vedi tu, bel Brucaliffo!
Ultimo appunto sullo stile: Ti sei immedesimata moltissimo in Carroll mentre scrivevi, o sbaglio? Hai usato uno stile molto, molto simile a quelli (tradotto) usati dall'autore nei suoi libri, il ché dona moltissima originalità alla storia. Cioè, così non sembra avere molto senso, ma mi spiego: avendo usato uno stile molto "mirato" ad un certo tipo di racconto, la cosa ha reso già di suo la storia molto più convincente di quanto lo sarebbe stato con un tipo di narrazione più "tradizionale". Anche se, sinceramente parlando, credo che fare una Alternative Universe di Alice senza adottare uno stile "anomalo" sia incredibilmente difficile di suo, e soprattutto non credo che avrebbe molto seguito, perché alcune cose non rendono se non nel loro "habitat", né tanto meno si possono spiegare bene! E ho scritto troppe virgolette per spiegare questo concetto, il ché é sempre una cosa negativa. E la cosa sta generando. Insomma, quindi questo é il commento del secondo capitolo, in tutta la sua incomprensione finale che insomma, non si butta mai via; spero di riuscire a leggere il terzo capitolo entro stanotte, altrimenti come dire, ci vediamo domani. (...)
... Sì, lo so, sembra una minaccia.
... E forse lo é.
... Bene. A presto.

14/10/16, ore 18:38

Ciao _Noodle!
Credo sia la prima volta che recensisco qualcosa di tuo, quindi intanto parto col dire che ci potrebbero essere in futuro commenti molto, molto lunghi, perché tendo per qualche motivo a scrivere un sacco e non so davvero come migliorare la cosa, quindi alla fin fine la lascio libera di dare quello che desidera. (...) Comunque! Ho deciso di approfittare del fatto che tu stia ancora all'inizio per commentare questa storia capitolo dopo capitolo, perché credo che sia un modo più comodo per ricordare tutto quello che si vorrebbe dire sulla pubblicazione senza scordarsi nulla e, nel contempo, facendo sentire l'autrice apprezzata. ♡ (?) E poi perché in questo sito é incredibilmente difficile ricevere recensioni per qualche motivo, quindi almeno dove posso mi piace aiutare le persone a sentire che la passione che ci mettono nello scrivere abbia effettivamente raggiunto il lettore. Ma come dicevo, la recensione del primo capitolo! (Mio Dio, vedi come mi dilungo? Non ce la posso fare...)
Allora, allora.
Per prima cosa, mi é piaciuta moltissimo l'atmosfera "basso-periferica" nella quale hai immerso questo (presumo) quartiere di Tokyo ove si svolge l'inizio della tua storia: Ho apprezzato tantissimo ogni dettaglio di trascuratezza che hai lasciato qui e lì, l'aria sporca e povera che si respira in continuazione, il forte dualismo che oppone la rivoluzione industriale della grande città da una parte ed il degrado delle zone più marginali dall'altro (molto londinese come cosa! ) nonché la grezza sensazione di disagio sociale che dipingi anche nelle storie dei singoli personaggi. Sembrano tutti molto lontani dall'essere effettivamente inseriti all'interno della comunità, uniti quasi più per meta coincidenza che per effettiva volontà iniziale di stare insieme, che é una cosa che (con il loro passato) giudico molto verosimile, sinceramente! Mi piace molto come hai mosso Hinata e Kageyama, le conversazioni fluiscono molto bene e i gesti sono molto naturali! Sono non poco curiosa di sapere se riutilizzerai i personaggi che hai messo nel mondo "reale" anche nel mondo di Alice, cioè più che altro devo ammettere che ci spero tanto perché ho un complesso da mamma verso Kenma e mi spiacerebbe molto non vederlo comparire anche nei prossimi capitoli. (...) In effetti sono in generale molto curiosa di vedere come gestirai l'universo alternativo in generale, se cambierai anche il tipo di personaggi che incontrerà Hinata una volta entrato e verso dove si incentrerà la trama, se seguirai la tematica della "crescita individuale attraverso il viaggio" propria del racconto di Carroll o se preferirai porre più l'attenzione sul semplice ritorno a casa, o se ci sarà o meno il problema di tornare a casa, insomma non vedo l'ora di continuare, spero lo si sia capito!
Non voglio spoilerarmi nulla, quindi sto cercando di non vedere alcun commento dei capitoli successivi, ma speri davvero che avrò occasione di vedere tutti i personaggi che più apprezzo, chissà quanti di loro riuscirai a "sistemare"! Ah bene, benissimo. Sono super in hype per la cosa, sono contenta di aver iniziato questa storia anche perché lo ammetto, solitamente sono una persona molto "abitudinaria" e non mi allontano troppo dal mio tipo ordinario di fanfiction che leggo, ovvero one-shot con Kuroo e Kenma come protagonisti romantici. (...) Che poi solo su EFP accade, visto che su AO3 invece leggo anche fanfiction multi-capitolo... Non trovi sia incredibilmente strano?!
... Ma insomma, io qui sto straparlando e non c'entra più molto con la recensione, quindi direi di chiuderla qui.
Come già detto, spero di leggere il prima possibile il secondo capitolo, appena trovo un po' di tempo per me tra oggi e domani mi ci fiondo!

Nanas
(Recensione modificata il 14/10/2016 - 06:39 pm)
(Recensione modificata il 14/10/2016 - 06:43 pm)

14/10/16, ore 10:34

Non so quanto speziato fosse il fatidico te' delle cinque, ma ne voglio un po' anche io. Oltre al te', gradirei godermi in prima fila la danza dionisiaca del mio gufo preferito e della lepre dai trasgressivi piercing. Al costo di suonare leggermente suonata, voglio esprimere il mio apprezzamento smisurato per questo capitolo. Cerchero' di essere breve, ma ho paura che non lo risultero' affatto.
Innanzitutto, e correggimi se sbaglio, ho percepito una carica erotica fuori dal normale. Cioe', non so spiegarmi in modo esauriente, ma il ballo dei due, il loro essere cosi' fisici e peccaminosamente ben descritti mi ha dato un pugno ormonale nelle ovaie, per usare un eufemismo. Ho adorato l'atmosfera rumorosa e pullulante di oggetti accatastati, rotti involontariamente o volontariamente (quando mettono i piedi sul tavolo mi sono messa a urlare internamente per la loro figaggine). Sai che ho una passione incontenibile per i vestiti ( e se non lo sapevi, ora lo sai) e il modo in cui Bokuto e' vestito mi ha fatto venire un certo languorino (chiedo il permesso di assaggiare un suo bacio, please). Cioe', il cappellaio matto con i combat boots. Mi vuoi per caso uccidere? E' questo il tuo losco intento??
Mi offro per strappare il piercing con la lingua alla lepre marzolina.
Non riesco a togliermi dalla testa Bokuto e Terushima che cantano a ritmo di musica (in particolare quando nel testo della canzone che hai consigliato si palesa "I'm a douchebag soooorry". Li' m'e' partito il fondoschiena anche a me e non sono riuscita a trattenere un imbarazzante passo di danza, che realizzato a sedere sulle poltroncine del treno non e' potuto che risultare un movimento spastico e decisamente fuori luogo).
L'orologio con le rotelle immerse nel burro mi ha fatto ridere, cosi' come ogni battuta che i due pazzi sensuali si scambiano. Mi piace l'idea che per l'indovinello tu abbia trovato cosi' tante soluzioni :3 (io faccio proprio pena a risolvere indovinelli, per esempio, e mi sono sorpresa ad ogni risposta del povero Hinata).
Restando in tema di ignoranza, proprio non sono riuscita a capire chi il ghiro fosse (la mia ipotesi era Akaashi, ma mi sa che non e' lui XD). Capisco che sia difficilissimo creare parallelismi fra i personaggi senza nominarli, quindi mi limitero' a dire che invidio il tuo talento nel saper comunque descrivere queste strane creature zoomorfe in modo cosi' convincente da spiazzarmi sempre :)
Per quanto riguarda la musica, amo l'electroswing, e l'idea che in quell'epoca lontana Hinata lo trovi cosi' strano e inverosimile mi ha fatto sorridere. Questo capitolo era molto diverso dai precedenti, e se devo ammetterlo, e' il mio preferito per personaggi e per il modo strabiliante in cui il tuo stile va a nozze con questa AU . Ti giuro che scritta da chiunque altro sarebbe probabilmente risultata molto forzata, ma te hai questo potere di rendere tutto cosi' onirico e al tempo stesso cosi' palpabile. Ti amo e basta, deal with it.

L'unico errore che ho trovato e quell'"ed" davanti a "strabuzzare"
("[...] sussurrò la Lepre all’orecchio del giovane, facendo traballare le sopracciglia ed strabuzzando gli occhi. [...]"), ma per il resto impeccabile come sempre. Inoltre e' un errore cosi' minimale che neanche si nota XD

Tu sai con quanta impazienza e bramosia io attenda la regina rossa. Mi sto psicologicamente preparando ad urlare alla sua apparizione. Quindi scrivi, ti supplico, e rendimi una patata felice.
Baciotti matti
Ems

PS scritta su blackberry (-> apostrofi per accenti)

07/10/16, ore 12:15

Allora, mettiamo subito in chiaro una cosa: non puoi affermare di "non essere estremamente soddisfatta" di questa fic. Non puoi. E' il perfetto proseguimento di una finora perfetta AU. E' più statica della fic precedente, ma il fatto che tu ti sia soffermata di più sullo stregatto mi ha dato modo di godere al meglio quell'incredibile gnocco zoomorfo dello streKuroo eheh Innanzitutto la storia della luna... Devo dire che mi ha abbastanza inquietata, ma d'altronde cosa non inquieta nel Paese delle Meraviglie? Hai mescolato benissimo l'effetto 'evanescente' dello stregatto al carattere di Kuroo: un predatore alla fin fine mansueto, talvolta sarcastico ed estremamente astuto. Non so, l'ho trovato molto IC... Mi fa impazzire l'idea di Kuroo disteso su un ramo che si scruta i piedi sporchi di terriccio (lo so, sono stramba, ma che ci vuoi fare?). Cioè, se questo è il tuo stregatto, NON PUOI CAPIRE QUANTO BRAMO IL TUO CAPPELLAIO MATTO E LA TUA REGINA DI CUORI * sviene molteplici volte * Aspetterò con pazienza, cercando di non impazzire troppo. Ma so che se anche impazzirò, ci sarà un felino dal ciuffo trasgressivo ad indicarmi la strada nel Paese delle Meraviglie <3
La tua fedelissima Ems <3

04/10/16, ore 21:16

IO PENSO DI AMARTI E DI AMARE KUROO STREGATTO ANCHE SE IN REALTÀ LO SAPEVO MA L'EMOZIONE C'È E MI SENTO SANTIFICATA DAL NOSTRO SALVATORE KUROO. AMEN.

...
Ehm, ci sono state delle difficoltà tecniche ma ora siamo tornati (quanti siamo?) per una nuova recensione al capitolo yay!

Ho decisamente apprezzato questo capitolo, la lettura era come al solito sciolta e scorrevole, molto piacevole da leggere.
Ma sai già quanto mi piaccia il tuo modo di scrivere, quindi perché non soffermarci sul bocconcino più delizioso del Paese delle Meraviglie?

Ah, Kuroo... Scelta più azzeccata non ci poteva essere. Se avesse un collarino con la targhetta "Mangiami" non indugerei un instante.
Anche se un po' scontata come scelta, non appena ho letto della sua entrata in scena, già mi sono venute le palpitazioni ed i gridolini. Che possiamo farci, ha un fascino tutto suo.

L'aspetto rozzo e quasi brutale che gli hai dato mi è piaciuto molto, a mio parere lo ha reso ancora più attraente di quanto non sia già, e non è cosa da poco!
Non è risultato OOC, ma in fondo sarebbe stato difficile dato che il ruolo dello Stregatto gli calza a pennello.

Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo! Francamente non ho un personaggio unico in mente per il ruolo del Cappellaio Matto, ma spero comunque di azzeccarci con una delle mie previsioni!
Intanto ho fatto una cinquina, mi avvicino alla tombola ehehe.

Ci si vede al prossimo capitolo, ciao!

28/09/16, ore 10:20

Perdona il ritardo!!!
Questo capitolo è stato davvero interessante. La parte del Brucaliffo mi ha spiazzata. Non avrei mai immaginato questa metamorfosi finale (un po' inquietante ma va bene lo stesso).
Pinco e Panco mi hanno fatta morire dalle risate. Erano perfetti.
Povero Hinata, ancora non sa dove andare! E ora con il pensiero della regina che potrebbe tagliargli la testa è ancora più spaventato.

Ancora complimenti! Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo! ☆

Saluti, Alexys

27/09/16, ore 14:25

Ohoho?
Cosa abbiamo qui, un nuovo capitolo?
Eccellente, tempo di recensire!

Inizio con il Tsukkaliffo, come soprannominato dalla collega commentatrice!
Se era già decisamente alto di suo come essere umano, la versione fiabesca che hai proposto mi ha davvero fatta sentire un microbo. La descrizione degli abiti mi è piaciuta tantissimo, devo riconoscere il buon gusto di Tsukishima.
Azzardo a dire siano pure di alta sartoria!

Scherzi a parte, la metamorfosi mi ha lasciata senza parole e decisamente traumatizzata (in maniera positiva, se ce n'è una). Fossi stata in te, non avrei avuto il coraggio di modificare così tanto Tsukishima per paura delle critiche ed in parte per il mio istinto a far apparire tutti belli nelle fic.
Tuttavia, è stata una scelta molto d'effetto e originale, non è da tutti riuscire a deformare un personaggio in maniera così audace, complimenti!

Non spendo parole nel descrivere la scena dell'inseguimento, credo che il commento precedente lo abbia fatto in maniera esaustiva e non posso che concordare.

Passando a Tanaka e Nishinoya, non sono appropriati come ruoli. Di più!
Li ho davvero adorati con i loro balletti scatenati, i canti stonati e le frecciatine tipiche loro.
E poi che dire, le bretelle gli donano molto.

Come al solito spero di leggere presto il prossimo capitolo! Con questo ho segnato ben tre punti nella mia personale tombola da indovina (?), quindi aspetto con trepidazione di riuscire a farne altri!

Ancora complimenti per l'ottimo capitolo!

27/09/16, ore 11:49

Eccomi qua Noodle :3
In cuor mio lo sapevo che avresti scelto Tsukki come brucaliffo. E ancora una volta e' stata una scelta azzeccata a dir poco. Lo Tsukkaliffo dalle membra sproporzionatamente lunghe mi ha posto subito in soggezione. Non so se sarei stata coraggiosa come Hinata e gli avrei rivolto la parola... Ma in fondo Hinata e' Hinata, fa tutto di getto e quando si mette in testa una cosa nessuno lo puo' fermare, nemmeno il bruco occhialuto piu' cinico del Paese delle Meraviglie ;)
Devo dire di essermi seduta sulla cima della seggiola e di aver trattenuto il respiro quando Tsukki si e' trasformato. E' stata una metamorfosi che mi ha ricordato quella della finta madre di Coraline in Coraline e la porta magica di Tim Burton. Gli insetti mi fanno venire i brividi e la tua descrizione, cosi' paurosamente realistica, mi ha fatto accapponare la pelle.
Il tuo stile poi ha una caratteristica che mi affascina e che vorrei saper sfruttare io stessa: ti fa sentire dentro alla storia, partecipe della avventure del ginger piu' esagitato di HQ. Infatti la mia parte preferita e' stata la fuga. Mentre Hinata correva aggrappandosi a rami di piante strane e graffiandosi un po' ovunque mi sono sentita il cuore in gola. Sentivo i passi del brucaliffo in modo cosi' vivido che mi sono dovuta girare un paio di volte per verificare che non ci fosse nulla alle mie spalle.
Che dire di Pincopanco e Pancopinco? Sono proprio Tanaka e Nishinoya, nelle loro danze strampalate e le loro brevi frecciatine da senpai sul suo colore di capelli.
Beh, va da se' che mi e' piaciuta un casino e che aspetto il seguito con impazienza <3
Bacetti bavosi
Ems

25/09/16, ore 21:32

So di essere in clamoroso ritardo con la recensione rispetto alla data di pubblicazione, ma sono stata pigra, oops.

Come credo di aver già puntualizzato nel primo capitolo, il tuo stile di scrittura è davvero ricercato e piacevole da leggere. Le descrizioni sono impeccabili (e detto da me che sono sempre puntigliosa in queste, è un gran complimento) e rendono davvero in modo ottimo l'ambientazione della storia.

Per quanto riguarda i personaggi, la scelta di non nominarli mai direttamente (escludendo ovviamente Hinata ed i ragazzi della taverna) è molto azzeccata e mantiene il clima di mistero tipico del Paese delle Meraviglie.

Sugawara come Regina Bianca non è stata una sorpresa (mi ero già fatta qualche idea sui personaggi ed ora che posso confrontarmi con gli aggiornamenti, mi sembra quasi di giocare a tombola xD).
È sempre così delicato e raffinato, sembra l'essere più fragile del creato e non si può non amarlo. Specialmente quando parla di Daichi in quel modo, si sente proprio quanto ami il suo Re.
Davvero un'ottima caratterizzazione del personaggio, complimenti.

Per quanto riguarda Yamaguchi coniglio, davvero non me lo aspettavo!
Non avevo un'idea ben chiara di chi potesse interpretare quel ruolo, ma ora che ho letto il capitolo, mi sono resa conto di quanto gli calzi a pennello.
Ora però mi ritrovo in un bivio ad affibbiare un ruolo a Tsukishima...cavoletti!

Non vedo l'ora di sapere chi interpreterà il Blucaliffo, davvero non riuscirei a vedere nessuno dei ragazzi fumare se non per Asahi, dato il suo aspetto più maturo. Tuttavia il suo carattere stona molto con quello del personaggio. TvT

Mi sa che dovrò aspettare il prossimo aggiornamento!

20/09/16, ore 13:50

HOLA NOODLE <3
Stavolta non voglio seguire un ordine cronologico nella recensione e voglio partire da quello che solitamente viene posto in conclusione: lo stile. Leggendo questa storia mi sono più volte chiesta se stessi leggendo una fanfiction o un vero e proprio libro, passato sotto la mano di attenti editori e acquistato in libreria. Senza togliere nulla al genere delle fanfiction (sono la prima a sfornarne vagonate), voglio complimentarmi per lo stile pulito, ricercato ma mai altisonante, poetico ma mai inverosimile. Non ho parole per descriverlo bene, quindi mi limiterò a chiamarlo "stile Noodle". Mi piace e basta, nulla da aggiungere.
Ora passo alla fic: intanto mi è piaciuta la descrizione del trip di Hinata. L'atmosfera sfumata, con queste luci indistinte e questi rumori ovattati hanno fatto oscillare fra la realtà e la fantasia anche me.
E POI PASSIAMO ALLA PORTATA PRINCIPALE: QUELLO STRAGNOCCO DI SUGAWARA KOUSHI. E qua mi verrebbe da 'scrivere' un'inarticolata sequela di lettere premute a caso sulla tastiera, ma mi tratterrò e commenterò professionalmente. La descrizione che ne hai fatto me l'ha fatto sentire proprio lì davanti a me. Lo vedevo con gli occhi di Hinata, nel suo outfit strampalato da regina bianca e quel suo nasino all'insù E QUELLA MANO SVOLAZZANTE CHE VORREI IN MOLTI POSTI POCO POLITICAMENTE CORRETTI. Insomma, bellissimo.
L'idea dei sudditi\pedine della scacchiera mi è piaciuta un casino e rende la fanfic ancora più originale :3
Il "mangiamaffo" mi ha fatto ridere una ventina di minuti, nonostante fossi in treno e stessi cadendo dal sonno. È stato un repellente per la noia (difatti tutta la fic lo è stata).
Sono sicura che Hinata troverà il re bianco (anche perché senza Daichi- perché spero sia lui- Suga non può vivere ed è un dato di fatto). In un certo senso però spero che la ricerca duri un bel po', visto che la fic mi piace un casino ;)
Cosa altro aggiungere, se non che Yamaguchi coniglio mi ha fatto sorridere? Volevo acchiappargli la coda morbidosa mentre se ne correva frettolosamente via.
Aspetto aggiornamenti come Bokuto aspetta Akaashi di ritorno dal lavoro: seduto sullo zerbino con coda scodinzolante e occhi acquosi.
Bacetti baciosi
Emz

19/09/16, ore 16:56

Anche questo capitolo è molto bello. Le descrizioni sono perfette, non preoccupati :)
Mi è piaciuta molto la profezia, un po' come in AiW (film).
Come sempre lo stile è ottimo e la lettura è scorrevole.
Povero Hinata, tutto confuso in una terra sconosciuta. Ma noi sappiamo bene che se la caverà! (o almeno ci speriamo).
Sono molto curiosa di sapere i prossimi personaggi e di fare un giusto collegamento con i protagonisti di HQ!!

Ho amato molto la descrizione della foresta (è uno dei miei luoghi preferiti in Alice).

Al prossimo capitolo!

Saluti,
Alexys

15/09/16, ore 10:13

Buongiorno,
l'idea di una AliceinWonderland!AU è stata davvero geniale. Per di più non essendo la canonica storia di Alice le da un tocco di mistero e fa salire la curiosità al lettore.
Questo prologo mi ha presa, partendo da come si è sviluppata Tokyo alla misera condizione dei ragazzi. (Questo mi ricorda un libro urban fantasy che lessi anni fa, sempre su una rivisitazione di Alice *-*)
Hinata sarà la nostra Alice allora! Già lo immagino a fare mille domande a tutti quelli che incontrerà.

Per la grammatica non ci sono errori e la lettura è scorrevole e molto piacevole.

Sono molto curiosa di scoprire come si svilupperà la storia e le differenze con il classico originale.

Al prossimo capitolo,
Alexys

15/09/16, ore 10:11

Comincio con lo strizzarti forte, di quegli abbracci che non ti fanno arrivare l'ossigeno al cervello, perche' questo 'prologo' mi ha tolto il respiro quindi mi sento in dovere di ricambiare il favore u.u Intanto ho ADORATO l'introduzione a volo d'uccello su Tokyo. Mi ha ricordato classici francesi (come il Pe're Goriot di Balzac, con il graduale close-up sulla pensione malandata), ma anche il piu' moderno Afterdark di Murakami e nella sua esposizione di tecnologie della capitale giapponese mi ha un po' trasmesso quell'emozione che l'originale film di Ghost in The Shell mi ha dato. Dopo questo brainstorming di riferimenti random con il quale ho tentato di esporre il mio apprezzamento passo al resto della fic. I poveri orfani della bettola Luna Storta mi hanno fatto pensare a uno scenario di Dickens, intenerendomi un po' e risvegliando in me un istinto materno che non credevo di avere. Non c'e' bisogno di dire che il loro background e le loro personalita', sbozzati appena, sono decisamente azzeccati. Kageyama scontroso che non vuole entrare sotto le coperte di un infreddolito Hinata mi ha strappato un sorriso e Hinata che storce il musetto appena bevuto un sorso di alcol non era meno tenero. Quando Shouyou ha cominciato ad abbandonarsi agli effetti inebrianti dell'alcol mi sono sentita trasportare anche io in una dimensione parallela. Insomma, che dire, se non che mi e' piaciuta un casino e che aspetto il seguito con trepidazione? Tanti, tanti bacetti impazienti. Ems PS Lo so, non ho saputo resistere e ho scritto la recensione sul blackberry in treno ( con tanto di apostrofi al posto degli accenti ), ma ti prego di perdonarmi, le ore di treno son lunghe e le fanfiction belle mi spingono a recensire :3