Snippets of love and life
di FloxWeasley

03/01/17, ore 22:28

Accipicchia Flox, nemmeno questa storia ti ho commentato! O_O
Bando alle ciance e inizio fin da subito con il dirti che queste tre storie sono bellissssssime.
Carinissima l'idea di prendere l'ultima parola della tua ultima storia come prompt per scriverne un'altra, è una cosa che non ho mai provato a fare e in assenza di ispirazione non è male come idea. (In realtà non ho mai usato un prompt perché da capra quale sono non ne conoscevo nemmeno l'esistenza/significato, dovrei provare anche io a scrivere qualcosa così.)
Tornando alla prima drabble (premetto che non sono una fan sfegata del genere... Le storie sono troppo corte io voglio leggere di più) l'ultima frase è di una bellezza straziante... "A volte" mi chiedo come ti vengano in mente certe genialate!
Paradossalmente scrivere avendo a disposizione così pochi caratteri è ancora più difficile. Sinceramente non so se ne sarei in grado, io sono una logorroica Doc e non riesco a racchiudere una storia in così poche righe.
Insomma, sei stata brava brava brava.
Le altre due flashfic, long shot (é inventato come nome, vero?!) o come cavolo le vuoi chiamare, sono ancora più belle della prima (se possibile). Io sono un'amante delle storie più lunghette e quindi partono già con qualche punto di vantaggio, poi mettici che sono belle-bellissime-wow e la vittoria è tutta loro.
Sai che un'idea simile era venuta anche a me? Mi piace un sacco scrivere di un Derek che ci ripensa e sconvolge tutti gli schemi tornando dalla sua Addie e stravolgendo i suoi equilibri.
Mi piace l'idea di un Derek che non ce la fa proprio a stare dentro una scatola e che nonostante tutta l'acqua che sia passata sotto i ponti continui ancora a considerarla la sua "amica".
Il McDreamy di Shonda che occhieggia tutto il tempo a quel manico di scopa non rende proprio giustizia al suo personaggio. In questa storia c'è la giusta dose di malinconia e romanticismo e paura, dosati perfettamente per di più.
E infine la terza storia, forse in ordine di preferenze è la mia preferita di questo giro. Non c'è niente da fare: l'angst Addek vince su tutto. Punto.
Le ultime frasi sono davvero bellissime, so che tecnicamente non si dovrebbe fare - almeno mi sembra di aver letto così da qualche parte - ma mi sento in diritto/dovere di incollarle qui sotto perché racchiudono da sole il senso bellissimo e tristissimo e tormentato della tua storia.

Rebecca ha guance lisce e ti guarda con i limpidi occhi azzurri di Derek e non assomiglia neanche un po' al senso di colpa.
La stretta allo stomaco che senti quando tuo marito ti bacia sulla fronte madida di sudore con una dolcezza riscoperta solo negli ultimi mesi, invece, ne ha tutte le caratteristiche.
E non lascerà mai il tuo corpo.

Bella, bella, bella e bella.
La tua versione di un Addison "innocente" che omette al marito il suo terribile tradimento è ancora più tormentata di quella di Shonda. Nel telefilm vuoi o non vuoi - almeno inizialmente - era la stronza che in un momento di malinconia, debolezza, o semplicemente Mark Sloan è un figo da paura, tradiva il marito e si faceva pure beccare. Derek sicuramente si comportava male, la trascurava, era assente e chi più ne ha più ne metta, ma sicuramente sul piatto della bilancia pesavano molto di più le sue colpe che quelle del marito fantasma. Nella tua storia invece Addison non solo è lacerata dall'errore commesso, è anche straziata dalla consapevolezza che non potrà mai raccontare tutto a suo marito e alleggerirsi la coscienza. La maggior parte delle persone si nasconde dietro a scuse, motivazioni inesistenti per alleggerire la propria coscienza ed appesantire quella della persona che è stata tradita. Spostando il pesante fardello su tutti e due sembra più leggero, ma questo rimarrà sempre legato sulla schiena di solo una delle due persone, ed è bene che questo sia ben chiaro.
Addison può decidere di smettere di amare Derek quando vuole, può separarsi da lui, divorziare e persino ucciderlo. Oppure può cercare di rimanergli accanto e di costruirsi un futuro felice. Un futuro con Rebecca.

Flox come al solito la tua scrittura è impeccabile e mi fa sempre super piacere leggerti... spero che non mi toccherà aspettare il prossimo Natale per leggere qualcosa di nuovo scritto dalle tue favolose manine.

Alla prossima, che deve essere assolutamente PRESTO!

Un bacio
(Recensione modificata il 04/01/2017 - 02:07 pm)

28/09/16, ore 12:04

Hello! Sono qui per lo scambio di recensioni...
Confesso che Addison è sempre stata una dei miei personaggi preferiti di questa serie, tanto che ho seguito molto volentieri anche le sue avventure in quel di LA.
E' sempre stata un personaggio forte e fragile allo stesso tempo, e questo suo aspetto lo hai delineato benissimo in questa serie di flash-os.
Addison è fragile quando si parla di Derek, diventa l'opposto del forte medico che interpreta in ospedale tutti i giorni; Derek è la sua felicità, i suoi rimorsi, i suoi sensi di colpa, gli occhi di sua figlia... Derek è tutto e tu sei stata molto brava a delineare con semplicità questa "dipendenza" durante ogni episodio.

Alla prossima,
V.

23/09/16, ore 20:41

Ma guarda chi c'è! Ciao Fra :)
Che bello che ti ho trovata questa sera, avevo proprio bisogno di leggere qualcosa di bello ^^
La prima drabble è malinconica, ma hai usato il prompt in modo impeccabile. La frase finale è molto dolceamara, ma davvero d'effetto.
Nella prima flash un Derek ribelle decide che è troppo grande per starci in una scatola xD idiozie a parte: anche questa è dolceamara, ma più dolce che amara. Dolce per tutto quello che fanno da amici (ho adorato quell'elenco) e per la parte finale, amara perché... Boh non saprei spiegarti perché...
La terza storia è proprio amara: in un universo in cui Derek non sa nulla del tradimento ma nota che Mark si comporta in modo strano, Addie rimane incinta. Il senso di colpa domina tutta la flash, finché non nasce la piccola. Derek e Addie si sono ritrovati piano piano dopo essersi persi a causa della fretta. L'immagine di Derek che sfiora il senso di colpa di Addison assieme al suo ventre mi è piaciuta un sacco.
Potresti farci una long, su questa AU ;)
In tutte e tre le storie ho trovato questa scrittura frizzante che si è rivelata in lunghi elenchi dettagliati: mi piace ^^
Concludendo mi scuso perché non lascio più recensioni lunghe lunghe come una volta (ho ricominciato l'uni, quindi manca il tempo xD) e perché a quest'ora del venerdì sono fusa e scrivo da cani, e mi complimento con te perché scrivi sempre delle piccole perle. E ti ringrazio, anche :)
Alla prossima, cara.
Gio

18/09/16, ore 22:50

Flox!
Dopo quelli che a me sembrano SECOLI, eccomi di nuovo qui, a recensire questa magnifica raccolta. Okay, ho saltato un po' di capitoli, ma li recupererò; mi son detta che se non cominciavo a recensire questo capitolo, molto probabilmente, sarebbe arrivato Natale e io non sarei ancora passata.
Invece tu meriti un parere dettagliato. Meriti di sapere che c'è qualcuno che ti legge e che apprezza ciò che scrivi. Dunque, andiamo per ordine:

Se devo essere sincera, non ricordo nemmeno più da dove sia uscito quel prompt, lo sai? O.O
Però è molto carino e le drabble ultimamente mi stanno prendendo un casino... forse dovrei usarlo anche io. Tornando a noi, sei geniale come tuo solito.
Devo dire che questo capitolo è all'insegna dell'angst - con la prima drabble e l'ultima flash ti sei battuta, sicuramente.
Ci hai mostrato un Derek che Shonda - in fin dei conti - ci ha concesso solo all'inizio della seconda stagione - prima che il neurochirurgo decidesse di perdere completamente la testa per Meredith.
Derek è lì che vuole ricominciare. Lui è lì, pronto per tornare ad essere la metà di qualcosa che un tempo lo aveva completato... ma non riesce a dimenticare.
Addison lo ha ferito così tanto tradendolo, che non riesce a perdonarla; è quasi come se la magia che li aveva uniti in tutti quegli anni si fosse spezzata.
Forse è anche senso di colpa: man mano Derek comincia a maturare la convinzione di non essere stato poi un marito tanto perfetto come pensava, che forse Addison non aveva tutte le colpe. Che forse si erano traditi in due.
Ma non era mai abbastanza.
Quanta rabbia! E dire che sarebbe bastato così poco... ma forse, non si appartenevano per davvero. Addison non la vedrei con nessun altro se non con Derek, mentre lui... beh, alla fine ha trovato l'anima gemella. Ma tra gli Addek c'era la magia.
Chimica.
Impossibile negarlo.

Ed ecco che forse ci regali una gioia.
Ho riconosciuto al volo il prompt: se non sbaglio quella è una frase che la stessa Addison dice a Derek nella quinta stagione, dopo che l'ex marito le ha salvato il fratello, giusto?
Beh, mi ha lasciato un buco nel cuore... a differenza di questa tua flash (?) che invece ha saputo consolarlo: riavvicinarsi, per Addison e Derek, equivaleva al rivivere la magia.
Inevitabile, dunque, vederli cedere ai sentimenti. E devo ammettere che ho apprezzato la tua scelta di lasciare a Derek l'onore della prima mossa: eccellente!
Un bacio, alla fine sarebbe bastato solo quello.
Devo essere sincera? Io ci vedevo molte più probabilità di un ritorno di fiamma nella quinta stagione piuttosto che nella seconda.
Questo sarebbe stato un ottimo punto di partenza.
Che altro dire? Una gioia, almeno una volta nella vita, serve.
Grazie per avercela concessa... e tolta nella flash successiva!

Questa, è forse la cosa più crudele che io abbia mai letto.
Fa molto Nicholas Sparks, per certi versi: lei lo ha tradito e - per qualche assurda ragione - il suo omettere quel dettaglio col marito la rende più innocente che nella serie tv. Questo perché Addison ammette il suo errore, ne paga le conseguenze in silenzio, logorandosi giorno dopo giorno.
Non solo non sa di chi sarà il figlio che porta in grembo, non solo si ritiene responsabile del tradimento... ma si sente messa da parte da Derek - come sempre.
Poi la piccola viene alla luce - non ho gradito molto il nome che le hai affibbiato, ma fa niente. E' solo un piccolo particolare di poco conto xD - e Addison capisce che è frutto dell'amore di AddisoneDerek e non di una notte sbagliata.
Eppure lei continua a sentirsi in colpa, lacerata dall'errore di una notte.
Io reputo il tradimento qualcosa di meschino e a tratti imperdonabile, ma quello che ha fatto Derek non è di certo meno grave: Addison ha sbagliato UNA sola volta, se non fosse stato per il bambino Derek avrebbe continuato a sbagliare.
Forse questa è l'unica volta che sono contenta di come siano andate le cose nella serie - ma non è assolutamente una critica nei tuoi confronti, anzi! Hai creato qualcosa di veramente doloroso, tormentato.
Mille punti a Flox, in pratica.

Ovviamente non ho notato errori ed il tuo è scritto benissimo; il testo scorreva liscio come l'olio e non c'è stata una sola volta che io abbia distolto lo sguardo dallo schermo. Sei stata perfetta!
Bandierina verde per te, of course!