Certe cose non cambiano mai
di Ragdoll_Cat

27/02/17, ore 11:20

Inizio a dire che sei cattiva. E io sono stordita.
OK io ho confuso i capitoli, pernsavo che tutta la parte dell'elicottero  e dello SHIELD fosse in questo capitolo, mentre in realtà iniziava nell'altro. Pazienza XD
Ti becchi le mie parole qui XD
BObby e Hunter....
ecco.
Tu sei cattiva
Cattivissima
Sono una ferita ancora più aperta della morte del cacciatore di Once Upon A Time (che se non segui la serie è stata tipo traumatica perchè ha ucciso il personaggio più profondo della serie... in tipo 7 puntate... e se non la segui sappi che c'è Sebastian Stan che fa il cappellaio matto.... il che è un ottimo motivo se vuoi saperlo per iniziarla...e poi capitan uncino e poi....
Matt: Marika... la recensione...
MA tu che vuoi! Ma fatti i fatti tuoi che non riesci nemmeno a gestire il tuo studio senza perderti in giro! Fila ad aiutare Foggy.
Eh scusa... ha ragione, torno alla recensione.)
Dicevo... Bobby e Hunter. Ecco. Non lo dovevi fare... io spero ancora che rientrino nella serie al più presto, soprattutto perchè davano davvero quel tocco in più!!!
Anyway...
I miei FitzSimmons \3 (anzi, il mio Fitz visto che con Simmons ho un rapporto un po' conflittuale da un paio di stagioni!)
Eh niente, finalmente sembra che Steve e Bucky potranno avere un po' di pace... Selene a parte...ed è stato bello scoprire che Coulson è sempre stato vicino a Peggy anche quando era malata!!

21/09/16, ore 17:20

Perdona l'imbarazzante ritardo con il quale recensisco, ma alla fine eccomi qua!
Per non intasarti la casella di posta elettronica con le mail di EFP ti lascio una recensione cumulativa, che sarà bella lunga. ^^

Capitolo 12: capitolo ad alta tensione, stemperata da un'adeguata dose di ironia inserita al momento opportuno. Penso che la citazione iniziale di Elie Wiesel sia perfetta per il personaggio di Selene: lei potrebbe restare nascosta, invece decide di "buttarsi nella mischia" per aiutare Steve.
La parte iniziale, dedicata al procedura di asservimento di Selene, è stata sviluppata molto bene: le poche parti narrative presenti sono riuscite a far cogliere al lettore lo stato d'animo della giovane. Madeleine e Brock sono un'accoppiata che mi mette i brividi, perché, oltre ad essere pazza, "Mad Maddy" è anche subdola e, oltre ad essere affetto da una palese sindrome da stress post traumatico che gli altera l'equilibrio psichico, Brock è spietato per natura. Della serie: peggio di così non potrebbe andare... O no?
Il siparietto Steven/Selene è stato molto carino ed inserito al momento giusto; diciamo che la reazione della ragazza da te descritta è assolutamente plausibile, perché ognuno reagisce ai traumi, agli eventi imprevisti e allo stress in modo diverso, quindi vedere una Selene che parla a macchinetta con un tono di voce elevato (vedi i punti esclamativi) non ha deluso le mie aspettative.
Le scene action mi sono piaciute molto: buona la distribuzione del ritmo narrativo, ottima la resa stilistica delle descrizione e dei dialoghi [anche se osservando la caratterizzazione del personaggio nei film e conoscendo la controparte cartacea, mi sarei aspettata di vedere durante lo scontro con Steve un Brock più "incattivito" e sprezzante (attenzione: per sprezzante non alludo all'uso di un linguaggio necessariamente volgare). Però è solo una riflessione personale perché come ho detto la resa stilistica dei dialoghi mi è piaciuta molto] e perfette le interazioni tra i personaggi.
Il finale mette parecchia ansia al lettore, stilisticamente l'ho apprezzato molto.

Capitolo 13: il tutto inizia con una bella citazione del "mio" caro Ernest Hemingway, che io associo immediatamente ai personaggi positivi della storia.
Ho apprezzato l'idea di optare per una soluzione "sovrannaturale" al problema di James (mi rifiuto di chiamarlo Bucky, mi sembra il nome di un cane! XD): di solito gli autori (me compresa) scelgono dei mezzi scientifici per ovviare al problema dell'asservimento, quindi ho trovato davvero interessante la scelta da te fatta.
Mi è piaciuto molto il modo in cui hai tratteggiato il rapporto profondo e fraterno che lega Steve a James (per utilizzare una metafora tratta da "Grey's Anatomy": i due sono l'uno la persona dell'altro) e ho trovato molto giusto l'uso fatto da Selene del nome "Steve" per spronare Barnes.
Molto ben realizzate le tue personali versioni delle due scene tratte da CW: stilisticamente parlando le ho trovate ineccepibili e ben inserite all'interno del ritmo narrativo del capitolo.
"Mad Maddy" è un gran bel villain, dalla psicologia complessa e abbastanza contorta. Mi è piaciuto molto vederla uscire dagli schemi previsti, perché questo da al personaggio un tocco di imprevedibilità in più che non guasta mai.
L'ingresso degli agenti dello S.H.I.E.L.D. non può che farmi gioire, anche perché ha permesso a Steve e Co. di uscire vivi da quel fabbricato.
Il "ti amo" di Steve e Selene è stato tanto atteso dai fan della coppia ed è stato inserito al momento opportuno (apprezzo che tu non li abbia fatti baciare, con James lì davanti sarebbe stato un tantino imbarazzante! ^^").
Le ultime tre frasi del capitolo mettono parecchia ansia e mi fanno pensare che James più che "Bucky" dovrebbe farsi chiamare "Ma una gioia". È un ricettacolo di disgrazie 'sto povero figlio! O.O

Capitolo 14: se i precedenti due capitoli sono stati "il bastone", questo è decisamente "la carota". Una meritata boccata di ossigeno per te e per noi, dopo una bella scarica di adrenalina: io personalmente apprezzo quando gli autori che leggo riescono ad equilibrare la dinamicità e la staticità all'interno di una storia. Come diceva il buon Orazio "est modus in rebus sunt certi denique fines, quos ultra citraque nequit consistere rectum", quindi quando vedo che un autore sa muoversi entro i confini dell'aurea mediocritas non posso che giudidare positivamente il suo lavoro.
Molto carini e dolci gli scambi di battute tra Selene, James e Steve (poi questi due mi devono spiegare in separata sede come sia possibile che non abbiano mai letto "Il richiamo della foresta". O.O Capisco che siano cresciuti nella New York post crisi del '29 e che buona parte della gente di Brooklyn "non avesse neanche gli occhi per piangere" in quel periodo, per utilizzare un detto sicialiano, ma da uno come Rogers non mi sarei aspettata uno scivolone simile).
Phil fan di Peggy Carter è la cosa più canon che ci sia. Già posso immaginare il nostro caro Agente/Direttore con un mazzo di fiorellini di campo in mano che bussa delicatamente alla porta della stanza della cara Margareth. Spero che i piani alti decidano prossimamente di far apparire nuovamente Coulson sul grande schermo, vederlo in AoS non mi basta. >.<

Dal punto di vista generale, la storia continua a piacermi e ad appassionarmi. I capitoli sono sempre belli "corposi", ricchi di eventi e mai banali, presentano una struttura ben precisa, omogenea e non frammentata: tutte le scene sono direttamente/indirettamente collegate tra loro e nulla è lasciato al caso. Dal punto di vista stilistico/linguisitco ho notato una "vivacizzazione" dei dialoghi, che stanno seguendo il naturale evolversi del rapporto che lega i due protagonisti. Sempre ben accette e piacevoli le citazioni scelte (Indie *-*), che danno alla storia quel quid pluris che la rende unica e speciale.

Con la speranza di non accumulare più un così considerevole ritardo nelle recensioni, non vedo l'ora di leggere i prossimi capitoli!
A presto, cara!
Un abbraccio,
Alessia

21/09/16, ore 11:24

Lo so, non ci credo nemmeno io, ma questa volta sono stata quasi tempestiva!

Allora, allora ... da dove comincio? Questo capitolo è qualcosa di dolcissimo e, alla fine, mi sono ritrovata con un sorriso ebete sulla faccia. Davvero, mi hai fatto sorridere e ridere di continuo. Hai alternato con straordinaria maestria comico e drammatico, creando un mix emozionante e sorprendente.
Il tuo stile mi piace tanto e, come ci tengo a ripeterti, il modo in cui costruisci i dialoghi è inimitabile, riesci letteralmente a stendermi ♥

Lasciamo a dopo la frase iniziale, questa volta.
L'inizio lo definirei poetico, perfetto per un capitolo che tocca questioni davvero profonde.

Il risveglio di Bucky stringe il cuore.
Prima di tutto ... lui è vivo ♥♥♥ e io ti adoro per questo! Dopo tutto ciò che Steve ha passato, non poteva mica perdere Bucky così, no? Soprattutto ora che Bucky RICORDA *.*
Interessante come James soppesi la parola "elettrocardiogramma", perché ci fa capire che la sua mente ha continuato ad apprendere dopo la caduta dal treno, quando l'Hydra lo ha trasformato in una macchina assassina priva di volontà.
E adesso Bucky, durante il lento risveglio, sente di nuovo - dopo anni - l'Umanità che i suoi aguzzini avevano seppellito grazie a scariche elettriche sparategli nel cervello. Sente finalmente emozione umane, emozioni che partono dal cuore, un cuore che finalmente ha ripreso a battere DAVVERO ♥
Poi c'è qualcos'altro che sembra come portare luce nel cervello di James.
C'è la Libertà.
James sente di essere libero, di non avere più catene che guidano i suoi movimenti, che lo costringono a fare ciò che non vuole.
Umanità e Libertà ♥
James è un uomo libero adesso.

"[...] “L'uomo è condannato ad essere libero” e aveva ragione. Adesso sei un uomo libero, James!"
Non potevi mettere in bocca a Selene parole più giuste di queste, mia cara ♥

Ma non voglio scivolare troppo avanti, perché ci sono troppe cose succose che meritano una parte in questo sproloquio!

Prima di tutto, c'è "La Scena", quella che si presenta agli occhi di James, una volta sveglio.
Steve e Selene addormentati l'uno contro l'altra, i loro corpi così vicini da farmi sorridere come una scema. E Steve - dolcissimo cucciolo lui ♥ - l'ha coperta con la parte superiore della sua divisa.
Mi sono sciolta *.*
È impossibile descrivere la sensazione di pace che questi due mi hanno dato nel vederli così.

Vogliamo poi parlare di Steve che "le appoggia un lieve bacio fra i capelli, mentre le lascia una carezza sul viso, così da svegliarla dolcemente" ♥♥♥
Piccoli gesti che hanno un carico emozionale assurdo. Steven la tratta come se fosse un prezioso tesoro ... ma che dico? Sappiamo già che Selene è (senza alcun dubbio) Il Tesoro di Steven ♥

La Simmons non me l'aspettavo proprio, ma da te devo aspettarmi di tutto!

"La visita dura pochi minuti durante i quali Steve non lo perde di vista neanche per un secondo."
Questo frammento mi ha colpita, perché vedere Steve così attento, così concentrato su Bucky ... beh, parla da sé.
La loro amicizia è stupenda e tu la dipingi in una maniera impressionante ♥

Il momento che hai dedicato a Selene e Bucky l'ho amato dalla prima all'ultima parola. Proprio qui hai toccato punti davvero delicati. Andiamo con grado.

"Bucky non riesce a spiegarsi il motivo, ma si fida di Selene, forse perché Steve si fida di lei -e non solo-, o forse per via del suo sguardo sincero."
La Fiducia. James si fida istintivamente di Selene, perché "sente" che lei è una persona sincera, buona e sensibile.

"Ognuno vede quel che tu pari, pochi sentono quel che tu sei." - così citava la frase iniziale e credo proprio che Bucky senta quel che Selene è, ecco perché le dà la sua fiducia (e stiamo parlando di un uomo che fa fatica a fidarsi di se stesso!).

Ma, d'altro canto, anche Selene sente quel che Bucky è e sa per certo che non è un assassino senza cuore, che la colpa non è sua ma dell'Hydra.
C'è qualcosa però - anzi, qualcuno - che fa inevitabilmente da filo conduttore tra i due, ovvero il nostro Steven.

"-In più perché è un Testone, quindi dissuaderlo è praticamente impossibile-"
Stavo morendo dalle risate! Il modo complice in cui James e Selene hanno parlato di Steven l'ho adorato. Entrambi sanno bene che il capitano ha la testa dura e che farebbe di tutto per le persone a cui tiene ♥

Poi James si scusa con Selene. Commozione allo stato puro, soprattutto quando Selene gli dice che non è stata colpa sua. Ma quanto adoro questa ragazza? Troppo ♥

"Io non l'ho fatto per te. Almeno non all'inizio... L'ho fatto per Steven. Quando mi ha raccontato di voi due e del legame che vi unisce come se foste fratelli, non ho potuto non pensare al mio di fratello.Farei di tutto per lui e quindi ho deciso di aiutare Steven a ritrovarti."
Che perla. Questo ci riporta all'altalena, al momento in cui Selene ha dato a Steven una nuova speranza di ritrovare Bucky.
Ecco cosa ha provato Selene quando Steven le ha parlato di James. Lei ha provato una forte empatia, lo ha capito fino in fondo. Le è bastato pensare al legame che ha con suo fratello e, sensibile com'è, ha deciso di aiutare Steven con il cuore, affinché lui ritrovasse il suo di fratello.
Selene ha capito fin da subito la forza che lega Steve a Bucky ♥

-“Se guardi nel buio a lungo, c'è sempre qualcosa”; William Butler Yeats. Non lasciare che il passato condizioni il tuo futuro. Usalo per comprendere al meglio il tuo presente, ma non farti frenare da esso.-
Sì, Selene sa cosa dire in ogni momento, sa come dare nuova speranza alle persone, sa come portare la luce nell'oscurità. Le viene così naturale ed istintivo ... è incredibile ♥
Mi ha fatto emozionare ♥
Proclamo ufficialmente Selene Donna-Faro per super soldati congelati ♥

Per James sarà difficile - lo aspetta un percorso tortuoso -, ma capirà che è ancora un uomo, un uomo adesso libero e con una propria volontà. Il conflitto interiore che lo affligge emerge con una forza disarmante, quindi non posso che complimentarmi con  te per il modo in cui stai trattando questo complicato personaggio.

"Il richiamo della foresta" non l'ho letto nemmeno io!
Dovevo avvertire prima? xD
A parte gli scherzi, stavo morendo dalle risate mentre Selene fingeva di svenire!
Ci vogliono dei corsi di recupero per i nostri Gladiatori di Brooklyn xD

Arrivata a questo punto, se fossi stata su una sedia, sarei caduta all'indietro per uno scoppio incontrollato di risate euforiche!
Quello che è certo è che ho riso fino alle lacrime, quando Steven e Bucky si sono coalizzati con una serie di battute spassosissime, ai danni di Selene.

Che scenetta stupendissima! Costruita con grande maestria (ma come fai?) *.*
Selene comica part-time? Potrebbe funzionare. Lei riesce a portare il buonumore ovunque ♥♥♥
Credo che troverà il modo di "prendersi una piccola rivincita" per lo sbeffeggiamento gratuito! Lei è una Lowell, no?
Attenti voi super soldati! Lei sa tenervi testa (come degna nipote di Peggy Carter, non poteva essere diversamente) *.*

“Non è nelle stelle che è conservato il nostro destino, ma in noi stessi!”

Queste frasi (scelte ben studiate, sempre inserite al momento giusto) sono come le nocciole nel cioccolato (io amo le nocciole), perché rendono il tutto più “Buono”. Ti invitano a riflettere ed a entrare ancor più profondamente nelle questioni che affronti nella storia.

E sono estremamente d’accordo. Siamo noi che teniamo in mano le redini della nostra storia, nessun’altro.

- “Scusa se ho tentato di ucciderti più volte”? Banale.

“Non volevo farti del male”? Patetico. –

Questi pensieri mi hanno fatto sorridere intenerita. Bucky si sente profondamente in colpa per ciò che ha fatto e accetterebbe qualsiasi pena pur di affievolire quel mostruoso senso di colpa che gli appesantisce il cuore.

Il “Grazie” per cui opta alla fine racchiude un mondo di parole che con Steve non servirebbero. Anzi, per Steve è superfluo anche quel Grazie e non lascerà di certo che Bucky vada in contro ad ulteriori pene, perché NON è stata colpa sua. L’Hydra è l’unica responsabile e i nostri Gladiatori di Brooklyn non si fermeranno dinanzi a nulla per distruggerla definitivamente (“-Ho tutto il giorno libero!- -Ed io starò con te fino alla fine...-“ come di dice? La creme de le creme ♥ non potevi inserire parole più belle e significative ♥).

E poi … mi hai stesa ancora! Quando il discorso ha curvato verso Selene ho cominciato a sorridere (di nuovo, mannaggia a te!) come un’ebete e, per fortuna, nessuno ha visto la mia faccia!

La complicità di Steve e Bucky mi fa morire. James ha già capito cosa Selene significhi per Steve.

“-Steve? Ti ricordi di Danny Edwards?-

-Ti ricordi anche come ti aveva conciato?-

-Come potrei averlo dimenticato? Sono rimasto dolorante per settimane! Perché?-

-Perché, quegli strascichi sono niente rispetto a quello che ti farò, se te la lascerai scappare!-

-Come l'anno scorso sull'Helicarrier?- indagò Steve.

-Peggio!-“

Questa è musica per le mie orecchie ♥

Adesso mi dici immediatamente come fai a farti venire in mente questi scambi assurdamente magnifici! No, perché ci rimango sempre! Ogni. Singola. Volta. (cit. ♥♥♥)

Menomale che c’è Bucky! Sono disposta ad aiutarlo a picchiare Steve se si permetterà di lasciarsi scappare Selene (GUAI A LUI!).

Ah, giusto per vantarmi un po’ … mi ricordo perfettamente di Danny (le biglie ♥).

“Scusate tendo a parlare a raffica quando sono nervosa; ho solo pensato che dovevate aver eseguito un upgrade, del tipo S.H.I.E.L.D. 2.0, now free HYDRA... oppure The New SHIELD...

È meglio che stia zitta, lo so, prima di scavarmi la fossa da sola…”

Sto ancora ridendo!

Questa è Selene versione Tony-parlantina-on-Stark! Mi ha ammazzato dal ridere, soprattutto quando ha cominciato a sparare nuovi nomi (troppo geniali) per lo SHIELD xD

Ma torniamo un istante poco indietro, a quando Jemma le ha chiesto di Peggy.

Selene ha risposto “Eccezionale” ma prima ha detto che non ci sarebbe stato tempo per parlarne sul serio e questo perché, secondo me, Selene non troverà mai le giuste parole per descrivere quanto Peggy sia meravigliosa e non ci sono parole per descrivere ciò che lei prova per quella che era divenuta sua nonna a tutti gli effetti ♥

Il ricordo che Selene ha di Peggy è incomunicabile. Nessuno capirebbe davvero (eccetto Steve! ♥).

CUOLSON!

Davvero … COULSON!?!

Io era convinta che Selene avrebbe incontrato Fury, ma tu me l’hai fatta DI NUOVO!

Tutti i pezzi del puzzle si sono incastrati alla perfezione. Ora è tutto chiarissimo e non posso che elogiare la tua Genialità, perché hai costruito una trama davvero intrigante, in cui inizio e seguito sono costantemente legati da un filo conduttore. Addirittura, qui, torniamo all’inizio di tutto …

“-A parte te, c'era qualcuno che andava a trovarla ogni tanto?-

-Non che io sappia; un paio di volte ho incrociato un uomo sul finire della quarantina, un po' stempiato ma non mi sembrava un suo parente...-”

Questo particolare dialogo, all’apparenza insignificante, è divenuto un elemento necessario per comprendere le dinamiche di ciò a cui abbiamo assistito in seguito.

Quindi ecco cosa Selene aveva preparato con Jarvis.

“Ho semplicemente pensato che Steven, il capitano Rogers, avesse bisogno d'aiuto; aiuto che io non potevo dargli. L'idea di fondo è stata questa, trovare il modo di aiutarlo.”

Che ragazza straordinaria! È intelligente, sveglia e ha usato qualsiasi risorsa a sua disposizione per cercare di tenere Steven al sicuro ♥♥♥

E naturalmente la ragazza ora teme per la sua famiglia, ma ha davanti un uomo dal cuore immenso, infatti Phil si è già occupato di tutto.

Adoro Phil ♥

Ora sono curiosissima di sapere cosa Selene chiederà a Phil! *.*

Sai? Non ne ho proprio idea! Ti dico solo … STUPISCIMI (come fai sempre ♥♥♥).

Un capitolo stupendo, emozionante, divertente, ricco di … TUTTO ♥

Non mi stancherò MAI di leggerti, mia carissima Sister. Io adoro il tuo stile e adoro quello che riesci a trasmettermi ♥

Ti Voglio Bene!

Un abbraccio grandissimissimo ♥

La tua emozionata Ella

Ps. L'outfit di Steven … se sono curiosa? MOLTISSIMO! Ma prevedo BELLISSIME cose ♥

Pps. Selene arruolata da Coulson? Un What If davvero interessante! E sono convinta che lei avrebbe comunque conosciuto Steve! Per forza! Sono fatti per stare insieme ♥

Ppps. Il tuo nuovo Avatar è Stupendo ♥

18/09/16, ore 22:22

*emerge dalla nebbia misteriosa che l'avvolge*
Hola! :)
Come va? Ti sono mancata? (Non sei tenuta a rispondere, la mia è solo mania di protagonismo XD)
Ho letto questo capitolo con un bel sorriso stampato in faccia mano a mano che i miei occhi scorrevano la pagina: Bucky, che grazie al Cielo sta bene (che colpo che c'ha fatto prendere!), che si sveglia al sicuro, libero (e sottolineo libero *urrà!*) e circondato da amici ha toccato le corde più profonde del mio cuoricino palpitante ❤ leggere il suo POV al momento del risveglio, vederlo interagire con le altre persone a mente lucida, scusarsi e tornare a parlare con Steve come se non fosse successo nulla... È stato davvero commovente! Sono molto felice per lui in questo momento, e per Steve! :D
E poi appare una Jemma selvatica! *musichetta di Pokemon giallo quando appaiono Pokemon nell'erba alta* X'D lei e l'immancabile Fitz (l'inseparabile duo dei FitzSimmons ❤ scommetto che il giorno in cui convoleranno a giuste nozze prenderanno come cognome la crasi dei loro nomi! ^~^)
Adorabili! È stata una bella sorpresa ritrovarli nella storia, così come Coulson fresco di promozione (crescono così in fretta! XD).
Da quando si è arruolato nello SHIELD, immagino che Phil abbia fatto carte false per raggiungere la mia Peggy e avere l'occasione di parlarci, sia per avere l'onore di incontrare siffatta donna, pilastro incrollabile dello SHIELD, sia per potersi far raccontare da lei di Steve e delle sue avventure. Da buon fanboy immagino quale emozione sia stata trovarsi al cospetto di Peggy Carter ^-^
Cavolo, siamo già alla fine? Allora devo sbrigarmi! (if you know what I mean ;) )
Ad ogni modo, vorrei davvero che questa storia non finisse mai, che ogni mese ci regalasse una nuova finestra sulla vita di Steve e Selene, sulle loro avventure, sul loro amore, sui loro dolori e sul loro coraggio. Ma naturalmente ogni cosa conoscerà la sua fine, come è giusto che sia. Nulla, però, potrà togliermi le belle emozioni che questa tua storia mi ha regalato!
Ora la pianto, anche perché non è ancora finita ed è presto per fare questi discorsi!
Ti saluto facendoti davvero tantissimi complimenti per la tua bravura e la tua fantasia e mandandoti un grosso abbraccio!
Alla prossima,
Lady Realgar

PS. Nei prossimi giorni cercherò di recuperare le recensioni dei capitoli che mi mancano ^-^" sorry!

*ritorna nella nebbia misteriosa e sparisce*