La baita che annusava la vita
di Rosmary

25/10/20, ore 17:10

Eccomi anche al primo capitolo!
Mi piace moltissimo il tuo modo di caratterizzare Hermione, riesci a rimanere fedele al canon, a farla perdere in pensieri e gesti che rispecchiano senza ombra di dubbio l’Hermione della saga che conosciamo. E te lo dico con sincerità, perché anche la tua Hermione è riuscita a procurarmi quella leggera irritazione che mi ha accompagnata durante la lettura dei libri – io con Hermione ho un rapporto molto particolare, fatto di sconfinato affetto, indubbia ammirazione ma precaria sintonia: la adoro, ma a volte la sua rigidità mi risulta frustrante!
Partendo proprio da questo presupposto, non ho potuto che stupirmi nel vederla così “leggera” con Fred, così propensa ad ignorare tutto il suo buonsenso – so perfettamente di cosa è capace Hermione, ha avuto modo di dimostrare il suo valore più volte, ma vederla così “fuori da sé” anche in un contesto “tranquillo”, mi ha spiazzata! (Spero che il mio ragionamento ti appaia sensato, almeno un po’!).
Ecco, ho adorato che questa leggerezza sia emersa soltanto grazie alla compagnia di Fred e, soprattutto, che lei ne sia perfettamente consapevole: le emozioni che prova quando è con Fred riescono a sovrastare addirittura il senso di colpa per non aver raggiunto Ron – il che è tutto dire!

Ciò che ho davvero amato – in maniera del tutto inaspettata! – è stato Fred! Sono rimasta seriamente sconvolta nel ritrovarmi nella completa adorazione di questo personaggio (che sì, mi è sempre piaciuto, ma che non ho mai considerato al di là della sua storia, di ciò che viene riportato nei libri). Ho adorato che tu abbia portato alla luce un aspetto di Fred così inesplorato (da me, s’intende!), questo suo lato maturo e consapevole, ben cosciente di cosa sia giusto e cosa no – il suo ragionamento e i suoi suggerimenti sul C.R.E.P.A. non solo mi sono piaciuti tantissimo, ma mi hanno proprio conquistata!
Di Fred, poi, ho apprezzato anche tutta questa voglia di vivere – perfettamente giustificata da quella morte di cui è stato vittima (e di cui, ti giuro, sono curiosissima di conoscere gli effetti che ha avuto sugli altri personaggi!) – ma mi chiedo se questa sua necessità non gli si rivolterà contro: desiderare questa ragazza (Hermione, a questo punto!) è sbagliato, ma se alla fine si arrendesse al pensiero che lei è ciò di cui ha bisogno per sentirsi vivo? Finirà per desiderare la ragazza di suo fratello? E per tradirlo, forse?

Mi piace davvero tanto come hai delineato il loro rapporto, immergendoli in una confidenza che è figlia dell’amicizia ma riuscendo a far emergere quell’attrazione che li porta sempre ad avvicinarsi – ho gongolato giusto un po’ quando si sono addormentati insieme sul divano!
Soprattutto, mi piace che tu abbia basato la dinamica su una “parità”: non abbiamo un Hermione geniale ed un Fred sciocco, ma due ragazzi che riescono a confrontarsi seriamente su più argomenti, seppur con quel tono allegro che è tanto caratteristico di Fred – e a cui Hermione non può far a meno di adeguarsi, in sua presenza!
Spero di riuscire a leggere presto i prossimi capitoli!
Un abbraccio ❤

10/02/20, ore 00:36

ciaooo carissima, in ritardo ma eccomi per lo scambio a catena!
Ho ripreso la baita, spero non ti dispiaccia <3 a me non di certo, che capiolo luuuuuuuuungo e denso di cose!
LOl ma questa povera Hermy che rischia il congelamento perché Fred è in ritardo.. meno male che ha una scusante valida

bella la descrizione del loro viaggio pe arrivare lì e del nevosismo di Hermy che, ripetiamolo, poverina, ha freddo!!

tutta la parte del cellullare babbano mi ha stesa, sappilo! XD
e anche la discussione sugli Elfi, CREPA passerà alla storia XD

mi spiace tanto per Ron che ora è sopraggiunto ma io Miss Crepa e Mr Tiri Vispi li shippo troppo <3

il momento della caramella della verità è bellissimo, quasi toccante, povero Fred.

bravissima, alla prossima <3

31/01/20, ore 12:48

Ciao Rosmary,
rieccomi qui a proseguire questa storia (nel pomeriggio mi concentrerò su Paradiso invece), come ti avevo già anticipato la scorsa volta, non mi piace usare lo scambio a catena per storie che sto già leggendo - se lo posso evitare.
Ormai lo sai, quanto io ami Ron&Hermione, ma mi convinco sempre di più che Fred sarebbe stata l'unica altra persona adatta a stare accanto alla strega più brillante del suo anno: loro due si bilanciano, sono opposti che si attraggono, eppure riescono a essere sulla stessa lunghezza d'onda e a comprendersi come solo due persone che si conoscono da tanto tempo sanno fare.
Ho adorato la scena iniziale, con Hermione che sta lì al freddo e al gelo ricordandomi la lei stessa del primo anno che non pensa di usare la bacchetta per liberare Ron e Harry dai tentacoli del Tranello del diavolo, avrebbe potuto usare un incantesimo e riscaldarsi, invece che rimanere a congelarsi per quaranta minuti.
Mi piace tantissimo la tua versione di Fred, lo trovo davvero aderente al personaggio creato dalla Rowling, sicuro di sé e con la solita personalità travolgente, ma con un'immensa voglia di vivere in più - ha avuto una seconda possibilità ed è più che normale che voglia vivere tutto al massimo e sfruttare ogni occasione e ogni attimo.
Trovo che gli input che le ha dato in relazione al C.R.E.P.A. siano decisamente qualcosa su cui lei potrà riflettere, riuscendo ad agire di conseguenza e ottenere il risultato che spera: Fred ha fatto benissimo a ricordarle che stava ragionando da strega e non dal punto di vista degli elfi, questo è un po' il difetto che Hermione ha ed è giusto che qualcuno trovi il modo giusto per farglielo notare.
Il momento con la caramella-Veritaserum è stato dolce ed emozionante, mi pare lampante che Fred alludesse a lei, nonostante Hermione non l'abbia capito, anche se questa sensazione che prova quando si trova in compagnia di Fred comincia a diventare sempre più pressante e la spingerà sicuramente a chiedersi come dovrebbe comportarsi.
Come ti ho già detto nella scorsa recensione, apprezzo che tu non dipinga Ron come il cattivo della situazione (solitamente nelle Dramione è un ubriacone, un killer, un poco di buono, o quant'altro...) e sono davvero impaziente di proseguire nella lettura, anche se prima urge portarmi in pari con Paradiso.
Questa storia porta con sé una ventata d'allegria e mi fa sorridere, sono davvero contenta di aver iniziato finalmente a leggerla.
A presto!♥♥
francy

22/12/19, ore 17:33

Eccomi, finalmente!
Mi godo questa domenica pre-delirio natalizio accompagnandomi con questo primo capitolo.
Se già le premesse mi avevano conquistata, questo capitolo non ha fatto altro che confermare le mie impressioni e rispettare perfettamente le aspettative.
Mi piace moltissimo il modo in cui stai indagando l'emotività dei personaggi, riuscendo a mantenerti in perfetto equilibrio fra dei momenti estremamente leggeri, dinamici e brillanti, e momenti dove l'introspezione assume un ruolo chaive.
Tu sai quanto io sia restia a lasciarmi andare a coppie non canon ma, in generale, trovo che Fred e Hermione abbiano tanto potenziale, e assieme non mi dispiacciono affatto. Soprattutto perché tu trovi sempre la chiave perfetta per farli funzionare: dietro la maschera da giullare, Fred è in realtà un mago molto intelligente e molto dotato (non è da tutti creare pordotti come quelli die Tiri Vispi, né sapersi destreggiare nel mondo degli affari con tanto talento pur non avendo sostanzialmente alcuna esperienza). E a Hermione farebbe bene stare a fianco di qualcuno divertente e brillante, ma di una brillantezza frontata che nasconde grande talento e grande intelligenza. Insomma, lei e Ron mi piacciono tanto, ma a volte non posso fare a meno di pensare che una persona come Fred sarebbe stata in grado di stimolarla al meglio, portandola fuori dalla sua comfort zone e rappresentando sempre una sfida.
Qui, seppur ancora non in maniera del tutto aperta, queto aspetto sta iniziando a emergere, e la cosa mi piace molto. Ho soprattutto apprezzato tutto il discorso sugli Elfi: le considerazioni di Fred sono semplicemente perfette, ma la cosa bella è che arrivano non per mettere in difficoltà Hermione o per prendersi gioco di lei, ma per prenderla sul serio e aiutarla a vedere le cose sotto un diverso punto di vista (se questa benedetta ragazza ha un difetto, è proprio la sua scarsa flessibilità mentale, che a volte la porta a faticare un po' ad allontanarsi dalle proprie certezze...). Insomma, è un passaggio secondo me molto significativo.
Peraltro, ci sono dei momenti semplicemente esilaranti (come l'incontro di Fred con la tecnologia babbana).
Sono davvero curiosa di vedere come reagirà Hermione, quando comincerà a mettere in fila quei pensieri che sta ordinatamente ignorando e si renderà conto che la sua freddezza nei confronti di Ron ha ben poco a che fare con la tormenta!
Perdona la recensione rapida, ma ci tenevo comunque a lasciarti due parole prima di precipitarmi al prossimo capitolo!

21/08/19, ore 23:23

Mi piace, mi piace da matti! L'atmosfera potteriana, complici i ricordi del passato e la presenza delle caramelle magiche, si è sentita per tutto il capitolo. Il discorso sugli Elfi Domestici è interessante e appare come la soluzione più ovvia, non mi stupisce il fatto che una mente pragmatica come Fred possa vederla e ho trovato i suoi ragionamenti appropriati al personaggio. Stare in questa baita fa sentire meno il caldo estivo e ne instilla un altro, interiore. "Galeotto fu il Tiro Vispo e chi lo mangiò!" mi viene da dire, ma per fortuna hai sapientemente interrotto l'effetto al momento giusto. Sai che sono Dramione assoluta, ma le tue Fremione sono superlative. Ovvio che Hermione sente nausea, insomma... come si fa con Ron? Anche uno Schiopodo potrebbe dargli filo da torcere! Figuriamoci Fred, che con la sua aria smaliziata, la sua sicurezza e la sua scaltrezza l'asfalta. Mi sono già trasformata in una cheer-leader e siamo solo al primo capitolo. Sto ancora immaginando la renna sul maglione di Fred ahah!
A presto Romsary, questa long non me la perdo. Ci puoi giurare.

13/11/16, ore 16:39

Salve!
Finalmente sono riuscita a farmi viva, nonostante tutti i maledetti impegni che mi tengono legata ad altro. Avevo espresso da tanto il desiderio di poter tornare a leggere e fangirlare ed ora sono felicemente qui. Dentro di me sto continuando a sperare che lei non stia davvero con Ron e che lei possa rimanere tra le braccia di Fred e ridere con lui per sempre. Ho molta paura di qualsiasi cosa possa accadere nel futuro, ma ora mii godo secondo per secondo ogni tua parola.
Adoro il tuo modo di scrivere, è incredibilmente coinvolgente e mi ha lasciata incollata allo schermo per tutto lo svolgimento del capitolo.
Scusa se ti lascio qui parole di poco conto e un pensiero molto corto, ma il tempo che mi rimane e le storie che mi rimangono da leggere sono sempre in disaccordo ultimamente. Spero solamente che quando aggiornerai io potrò essere la prima della fila per poter commentare.
Ti ringrazio poi per avermi regalato un meraviglioso e accogliente momento Fremione con tanto di divano e risate.
Sia ❤

23/10/16, ore 07:13

Buongiorno, dolce Rosmarina.
È da un po' che ho fatto puff dal mondo di EFP, ma ciò non significa che io ti abbia dimenticata. Sto continuando a scrivere, e mi sei venuta in mente tu. Quindi perché non recensire questa tua storia e ricordarti della mia petulante esistenza?
Mi conoscerai già, e ripeterti ogni singolo complimento mi sembra più che inutile, ma mi capita di innamorarmi ogni volta del tuo modo di scrivere. Coinvolgente e travolgente, curato, che sa di errore e non lo è. Ogni autrice conosce i suoi polli e, essendo io il tuo pollo numero uno, avrai capito che, per me, una storia Fremione è di base una buona storia.
Il testo, per quanto sia semplicemente un insieme di parole sul mio schermo, è stato in grado di farmi provare sensazioni che solo un cielo al tramonto d'estate sa farmi provare – non ho dimenticato la tua storia "vuoi o non vuoi?" e non "puoi o non puoi?". È diventato un mantra, che sto ampiamente divulgando su scala scolastica.
Come stavo dicendo, questa ha tutta l'aria d'essere una di quelle minilong brevi ma intense, che risucchiano anima e corpo e m'impediscono di studiare. Ma tranquilla, è una buona cosa. Mi sembra inutile ripeterti tutti quei bla bla sulla forma del testo o sulla sua correttezza, perché già conoscerai il mio semplice e squilibrato verdetto: storia migliore non potevi scriverla. E so già che non mi rimangerò la mia parola, perché sei una delle autrici più in gamba dell'intero sito, e non mi stancherò mai di ripetertelo. Ci vediamo fra poco nel seguente capitolo, baci, bacini e baciotti,
sfiorarsi

07/10/16, ore 01:21

Salve, egregia Rosmary.
Non recensisco da un po', ma ti seguo sempre per quel che posso. Questa nuova long mi intriga, ma non so ancora bene come classificarla. Sai che io adoro i tuoi Fred ed Hermione, e anche in questa storia sono sicura che non saranno da meno. Però ho bisogno di leggere ancora un po' per dare un parere più preciso. Comunque, come ho detto, sembra interessante e poi è scritta molto bene quindi è piacevole da leggere. Devo ammettere che quando hanno trovato la baita vuota, ho pensato fossero di nuovo in uno di quei tuoi universi paralleli (hahahaha) cosa che non mi sarebbe dispiaciuta, perchè quel genere mi piace molto! Ma poi abbiamo constatato che c'è solo un problema di linee aeree babbane alla base, quindi okay. Ci piace comunque! Poi ci sono queste riflessioni di Hermione, che cerca di convincersi che stare con Ron è dove vuole stare! NO! Riprenditi Granger, non fare lo stesso errore della sottoscritta! (Spero capisca e vada avanti in meglio, ma da un lato, come ho detto, è una sensazione che ho provato e un errore che ho commesso. Quindi la capisco e compatisco. :( Riferisciglieo pure, Rosmary. Dille che le sono vicina - sì, sto delirando.)

Non li vide Hermione, due occhi chiari che assistevano infastiditi[...] Passaggio Preferito **

Sono ansiosa di leggre il continuo, e grazie per continuare a regalarci queste stupende Fremioni!
SAYOOOONARAAAA
Mich.

27/09/16, ore 08:24

Dopo soli due capitoli, amo già questa storia!
Non vedo l'ora di leggere il prossimo aggiornamento *.*

26/09/16, ore 15:27

L'ho adorato, questo primo capitolo, dal primo rigo all'ultimo: è stato coinvolgente ed intenso, carico di tensione emotiva, tenerezza e simpatia. Non manca nulla. Già s'intravede il seme del dubbio che si insinua nella mente di Hermione, la sensazione di bilico che prova tra il sentimento solidi per Ron e l'attrazione, fisica e mentale, per Fred, che tenta di celare anche a se stessa ma si ostina a riemergere.
Le conversazioni tra di loro sono qualcosa di perfetto, i consigli che dispensa Fred e la riflessione sulla condizione degli elfi sono l'ennesima conferma che oltre il Fred burlone c'è molto di più. C'è un mondo da scoprire ed Hermione lo farebbe pure, ma ci sono troppe aspettative, troppi doveri e incertezze a pendere su di lei.
La scena del telefono poi, mi ha fatta sbellicare! Anche a me è capitato di parlare della scoperta del cellulare in una delle mie storie ed è stato incredibilmente divertente; a parer mio, il telefono è uno dei marchingegni più incredibili e divertente con cui loro non Babbani si trovino a fare i conti!
La narrazione è fluente, si legge tutto d'un fiato, e trasmette in modo forte e chiaro le emozioni dei personaggi, l'introspezione che tu curi sempre a dovere.
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo, perché la situazione si sta facendo interessante.
Un bacio e a presto <3

C.

25/09/16, ore 21:07

Mi ero ripromessa di recensire il progolo, che avevo letto appena pubblicato, ma tra la scuola e tutto il resto, non ho avuto un attimo per fare nulla!
Sono assolutamente entusiasta di questa storia, fino ad ora mi è piaciuta moltissimo! Come sai, la coppia Fred/Hermione non mi fa impazzire come altre, ma c'è qualcosa nel modo in cui la tratti che me la fa apprezzare davvero.
Soprattutto, ho apprezzato la cartterizzazione di Fred: il fatto che, pur essendo attratto da Hermione, sia consapevole di quanto sia una cosa scorretta, in quanto è la fidanzata del fratello, non è usuale - spesso ho letto storie (what if in cui Fred sopravviveva e Hermione stava con Ron), in cui questo non era un dettaglio a cui si dava importanza, come se Fred non si preoccupasse di ferire i sentimnti del fratello pur di ottenere ciò che voleva.
Di Hermione ho apprezzato il velato conflitto interiore: non è ancora innammorata di Fred (o forse non ne è pienamente cosciente), eppure già il senso di colpa la divora per quello che prova con lui.
E niente, ti direi che sei bravissima e ti riempirei di complimenti per lo stile, la trama e tutto il resto, ma tanto lo sai già!
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo!
Fede ♥

25/09/16, ore 10:41

É possibile dopo soli due capitoli amare alla follia una storia?
Ebbene sì, dato che questo é uno di quei casi.
Ho letto il capitolo tutto d'un fiato, sempre più avida delle tue parole.
Originalissimi gli espedienti da te trovati per far ritrovare assieme Fred ed Hermione ed ancor di più lo sono stati quelli grazie al quale hanno intessuto questi dialoghi.
E il risveglio ha letteralmente fomentato la sostenitrice convinta di questo pairing che è in me!
Devo ammettere che ho perso un po' il filo quando Fred ha fatto aprire gli occhi alla ragazza sulla questione degli elfi.
Ma solo perchè è una questione che, credo, superi di molto il mio quoziente intellettivo, sicchè ho dovuto rileggere quella parte tre volte per capirne il senso.
Per questo, ti reputo una ragazza dall'acume straordinario!
Non ho trovato nessun errore, assolutamente.
Attendo con ansia il prossimo capitolo!

Ps. Non vedo l'ora che Ron si tolga dalle pluffe!