Il lupo ed il falco
di mikimac

27/09/16, ore 17:39

Adoro questo film e sono piacevolmente colpita che quando leggevo la storia, sono riuscita a ricordarmi alcuni spezzoni visto che è da un pò di tempo che non lo guardo.

Sei stata bravissima a caratterizzare i personaggi: per me hai fatto una bella fusione con i personaggi del film con quelli di Sherlock, trasmettendo poi le emozioni che provano (dal "volo della liberazione" di John quando era nel rudere di Mike, al urlo straziante di Sherlock e di John quando per poco non riescono a toccarsi - per citare quelli che mi hanno colpito di più).

Sherlock e John, Navarre e Isabeu: pensandoci, sì, hanno delle caretteristiche quasi simili (il carattere freddo e distaccato, ma che per l'amato/a farebbero di tutto (Sherlock/Navarre) - ma senza lasciare quei particolari come la deduzione o l'indole preferita del consulente investigativo nel cancellare cose basilari ("come hai scritto nell'ultimo capitolo, Sherlock ha cancellato completamente l'argomento "Eclissi Solare" ^_^''' ) il carattere dolce e di speranza di John/Isabeu, il mestiere di medico, ma anche la pazienza nello stare vicino al Cavaliere con il suo carattere burbero e il coraggio di John.

Pensavo in un primo momento che il ruolo del Vescovo fosse "interpretato" da Moriarty, ma invece ho avuto una bella e piacevole scoperta con la Strega Irene. (e no, non sono affatto dispiacuta dalla fine che ha fatto ;))
Magistrale scelta perchè tutto, ha avuto un filo logico dall'inizio alla fine anche per la scelta di Mike "Imperius".

Ti dirò che il personaggio che mi è piaciuto di più è stato quello di Mary, il "Philipe" della situazione. Come nel film, ho avuto sempre simpatia per il personaggio, ed è stato quello che ha avuto un cambiamento radicale nel corso della storia: prima ladra che pensava solo a se stessa, è arrivata a pensare di sacrificare la sua stessa vita per spezzare l'incantesimo che infligge due innamorati che non conosceva affatto. Proprio come nel film.

Come ho detto, amo il film e tu con questa storia hai azzaccato tutto. Dalla descrizione dei luoghi (dal castello di Londra e le sue segrete, il bosco, fino il sorgere e il tramontare del sole e ovviamente dell'eclisse), dei personaggi, e delle loro emozioni.

I miei più sinceri complimenti.

(Recensione modificata il 27/09/2016 - 05:48 pm)

27/09/16, ore 15:47

È finita, peccato, c’è del dispiacere, in fondo, come per tutte le cose belle che terminano. Ma ne valeva la pena visto che il lupo ed il falco sono tornati ad essere Sh e John. Una bella trasposizione, la tua, non c’è che dire, sia considerando la fedeltà alla storia che ti ha ispirata sia dal punto di vista dei personaggi, mantenuti IC anche a distanza di secoli e di migliaia di km. Interessante la collocazione di Mary in quel ruolo, che potenzia quel barlume di positività che riuscivamo a scorgere nella Mary della III Season. Un esperimento riuscito, il tuo, senza interferenze nel legame unico tra i due protagonisti e rendendo concreti quei segnali di connessione tra lei e Mycroft che avevamo subodorato nella serie BBC. “…Mycroft si frappose fra John ed Irene…”: hai fatto un ottimo “uso” di Mycroft e del suo affetto per Sh, scolpendolo come un personaggio falsamente defilato rispetto a tutti gli altri. In questo capitolo ha ripreso il suo giusto ruolo di “io ci sarò sempre per te, anche se non avverti la mia presenza” nei confronti del fratello minore.
Le ultime frasi con cui concludi la storia sono efficaci ma abbastanza comuni. Io non voglio vada persa, invece, quella che è il vero suggello di questo splendido racconto“…E si perse nel profondo oceano, che erano gli occhi azzurri di John…”. Grazie per i momenti magici che ci hai fatto vivere per un po’.

26/09/16, ore 21:17

Ahwww che fine poetica ♥
AdoroH! Che dire? Il film è stato ripreso perfettamente, le parti date con capacità incredibile e sei migliorata molto a narrare, fattelo dire. La tua scrittura è migliorata davvero tanto e questo è molto positivo, davvero davvero.
E insomma.. Anche questa è finita, da te sto ancora aspettando un'altra omegaverse, sai? E non scherzo <<
A presto ♥
~Aka

26/09/16, ore 11:40

Ciao, siamo già al capitolo finale ;( mi mancherà questa storia!

Tutto bellissimo, romantico e avventuroso, con anche un pizzico di humor.
Mi sono sciolta quando Sherlock ha detto "Tu puoi trascorrere del tempo con John. Vederlo sorridere. Osservare le stelle nelle sue iridi." Tristissimo, immaginare quello che prova Sherlock nel pronunciare quelle parole.
Poi Irene fa la giusta fine che merita, perché qui era davvero odiosa oltre ogni misura.
Perfetto l'intervento di Mycroft e l'entrata in scena di John, teatrale come Michelle Pfeiffer ;)
Il pizzico di humor arriva, in maniera geniale, con l'ignoranza di Sherlock in fatto di astronomia, grandiosa!

Brava come sempre, alla prossima avventura!
(Recensione modificata il 27/09/2016 - 10:58 pm)

25/09/16, ore 20:38

Ciao, beh devo ammettere che pensavo che sarebbe stata più lunga e che ci sarebbe stato almeno un altro capitolo, ma l'evoluzione della trama - vedendola ora che è completa - è stata molto ben calibrata e quindi mi è piaciuto vederla finire adesso. Anche se forse lo avevi accennato, ma a me era sfuggito! Ad ogni modo... il finale è l'ammore e io l'ho amato come sapevo sarebbe stato. Devo dire che quello che mi ha strappato il cuore è stato il vedere Sherlock correre perché terrorizzato dall'idea che Mike potesse aver ucciso John. Per fortuna che Mike non gli dà mai retta (e meno male...) e penso che fin da subito Mike avesse in mente di non dare ascolto a Sherlock perché credeva troppo e fino in fondo alla profezia ed era certo che si sarebbe avverta e così è successo. Giuro che ho quasi gridato quando si sono visti e poi accarezzati e infine baciati! Penso sia una delle cose più romantiche (e non stucchevoli) che abbia mai letto. E mi è piaciuto il modo in cui hai descritto il loro amarsi perché è così vero e così da loro. Sono pronti a morire per salvare l'altro, ma anche a fare di tutto per far sì che l'altro sia felice. Mi è piaciuto molto anche il piccolo richiamo finale alla serie in cui si scopre che Sherlock non sapeva niente perché gli astri e il cielo non sono importanti, ora scommetto che se ne interesserà di più (anche se per ora ha altro da fare).

Ho solo due annotazioni da fare. Ciò che dicevi riguardo l'evoluzione del personaggio di Mary, e che forse è (assieme a Irene) il personaggio che più riporta a Lady Hawke, è chiarissima e molto ben fatta. Mary cambia, forse matura e lo fa per via di quello che ha visto e di quello che ha potuto fare per due persone che nemmeno conosceva. Se in un primo momento ciò che la muove è la compassione, poi questa diventa generosità e Mary si ritrova a gioire per la felicità di altri. E questo è straordinario per un personaggio che ha vissuto sempre e soltanto per se stesso. Insomma, la sua evoluzione si è vista e mi è molto piaciuta. Forse ricorda più Philipe che Mary stessa, ma solo perché di Mary ancora non ne sappiamo abbastanza.

L'altra cosa riguarda Mycroft. Non so come ma non mi aspettavo di vederlo, anche se era molto logico. Ma la sua apparizione mi ha fatto tanto piacere perché Mycroft è un personaggio che amo e che mi piace sempre trovare. Devo dire che in un primo momento sono rimasta colpita dalla caratterizzazione che ne avevi dato, perché l'immagine distaccata e fredda, celava perfettamente la speranza per ciò che (lo sapeva) sarebbe successo da un momento all'altro. Eppure Mycroft non fa una piega, ma agisce ugualmente interpretando il ruolo di "campione" di Irene e questo è proprio da lui. Lui agirebbe così per il bene di Sherlock. E soprattutto lui è un uomo che farebbe un qualcosa che non vuole e soltanto perché lo si deve fare. Mycroft è un uomo razionale, profondamente controllato e che ha la capacità di vedere le cose con obiettività. Pertanto agisce per il bene dei molti, e lo fa nonostante tutto. Quindi sì, sono rimasta colpita e felice di trovarlo così simile alla serie.

Ah, no... la morte di Irene non mi è affatto dispiaciuta ^.^

Spero di ritrovarti presto.
Koa

25/09/16, ore 20:28

Per prima cosa, apprezzo moltissimo l'accenno al fatto che Mary lavorerà per Mycroft. È qualcosa che ritengo più che probabile, e trovarlo anche in questa storia è stato gradevolissimo!

Venendo alla storia in sé, ed a questo capitolo in particolare: meraviglioso. Tutto. La morte di Irene (quanto amo Mycroft!), la sfida tra i fratelli (pura crudeltà) finita fortunatamente bene, l'accenno al fatto che il maggiore morirebbe per proteggere Sherlock, l'ingresso di John e la gioia di Mary (che mi ha fatta ridere di cuore!).

Insomma, ho amato molto la storia e in modo particolare questo capitolo. Sono felice che tu abbia avuto questa idea, e l'abbia tradotta in una cosa così bella.

Grazie.

A presto,