Closed Door
di xingchan

23/09/17, ore 00:55

Oh cavolo! Si vede che sono rimasta un po' indietro! La mia lunga assenza non mi ha permesso di accorgermi prima di questo capolavoro! Chiedo venia ToT spero non sia troppo tardi per recensire ora.
Allora, da cosa comincio? Eldarion, già di per sé, è un personaggio fighissimo: rappresenta l'inattuabilità che si attua e il frutto di ciò per cui si è lottato strenuamente. Tu non solo gli hai reso giustizia, ma direi che l'hai rappresentato anche meglio delle aspettative: è forte, ma sensibile; coraggioso, ma impaurito; preparato, ma non pronto. È una perfetta dicotomia che rivela il suo lato più umano, pur mantenendo la dignità del sangue elfico di sua madre.
Ho adorato come i brevi flashback abbiano intervallato la trama vera e propria e come le ultime parole di Aragorn fossero così consapevoli e serene al tempo stesso. Dopo una vita di centinaia di anni, il vecchio sovrano ha la saggezza di affrontare il suo inevitabile destino con la pace nel cuore, senza rimorsi e senza rimpianti. Dalla vita ha avuto tutto quello per cui ha lottato, forse anche di più, ed ora si appresta a cedere il posto a un segno erede, sicuro che sarà all'altezza del compito.
Arwen magnifica, così elegante e perfetta anche nel dolore, così incorruttibile anche se il suo cuore è in frantumi. Anche lei consapevole del fato, ma non pronta ad affrontarlo. E come accettare la morte di chi si è amato così profondamente? Sebbene inevitabile, avrà spostato continuamente il pensiero, finché il giorno, infine, è arrivato. E lei lo sa, lo sa da sempre, ma non lo riesce ad accettare del tutto.
Meraviglioso, davvero fenomenale, tutto!
Voglio leggerti ancora, spero tu possa tornare presto a scrivere storie come queste sul magico mondo di Tolkien.
Un bacione gigante!
(Recensione modificata il 23/09/2017 - 12:58 am)

02/10/16, ore 21:33

Stellissh!
eccomi, finalmente riesco a passare perlomeno da questa :)
per prima cosa lasciami dire che è bellissimo poterti rileggere in questo fandom, mi sei mancata :D
OMG, Eldarion! Non credo ci siano storie con lui come unico protagonista (se ci sono me le devo essere persa...). Ti ci vedevo bene a parlare del primogenito di Aragorn, e in effetti non mi sbagliavo.
Questa OS sembra un po' il proseguimento naturale della tua vecchia long 'The last journey'.
Mi è piaciuta moltissimo la frase che ricorda di come la morte sia per gli Uomini un Dono, ma ovviamente non per chi rimane, che invece deve affrontare il tremendo dolore della perdita e della separazione.
Toccante anche il fatto che siano gli amici più fedeli di Aragorn a dare la notizia della sua morte a suo figlio. Mi si stringe il cuore dalla tenerezza al pensiero che Eldarion sia un certo senso cresciuto con loro e ascoltando le loro storie.
Bello come tu ti sia soffermata sull'Uomo che sta al di là del Re: su Aragorn in quanto Aragorn, padre e marito ancora prima che Gemma Elfica, Re Elessar.
E che dire del dolore di Arwen? Ogni volta che arrivo a quel punto delle Appendici mi prende un magone tremendo per lei, povera çç. Tolkien riesce a rendere in maniera quanto mai egregia lo strazio di una donna che ha rinunciato alla cosa più preziosa per amore, e ora in un certo senso ne paga veramente il prezzo.
Davvero brava :) è stato bello rileggerti ♥

un bacione e alla prossima!

Benni

01/10/16, ore 23:29

Stella! Mi devi avvisare quando posti qualcosa, altrimenti rischio di arrivare in ritardo che non sempre guardo gli aggiornamenti in altri fandom!

Era da parecchio che non scrivevi qualcosa sul SdA, mi mancavi!
I tuoi racconti mi piacciono sempre perché colgono dei momenti particolari ed intensi dove nessuno in genere si sofferma. Molto spesso parlano dei momenti di consegne tra passato e futuro, trattano dell'addio a vecchi amici che abbiamo imparato a conoscere così bene nei libri e nei film.

Qui il punto di vista è quello di Eldarion, un personaggio di cui sentiamo parlare molto spesso e che viene visto come degno erede di Aragorn a capo del regno di Gondor.
Però qui hai preferito cogliere il momento più triste in cui deve dire per sempre addio a suo padre. Mi è piaciuta molto l'idea di usare le porte di Fen Hollen, perché le porte sono un'iconografia perfetta per rappresentare il passaggio tra due regni come quello della vita e quello della morte.
Eldarion sente l'esigenza di uscire da lì, ma più che altro vuole andare via da quel dolore che lo strazia, quello di un figlio che ha perso l'amato genitore che gli è sempre stato accanto a dargli consigli, a prescindere da quanto possa lui essere pronto come nuovo sovrano. E' un Eldarion spaesato quello che abbiamo davanti, eppure sappiamo che è un qualcosa che si potrà permettere di provare solo per poche ore perché ha un regno che lo attende e delle persone che ama a cui badare, persone che non esitano a mostrare il loro dolore come Arwen e le sue due figlie (sappiamo bene quanto per Arwen la morte di Aragorn segni la fine della sua vera felicità).
Insomma per quanto il trapasso di Aragorn sia stato sereno e "Giusto" dato che ha vissuto a pieno la sua lunga vita, il giovane non può fare a meno di provare dolore davanti a quel padre che non c'è più.

Bellissima ed intensa, cara! :*

a presto! :)
ps: ho aggiornato la mia