Più bella delle stelle
di EmmaStarr

11/11/17, ore 12:40

*Recensione per il premio Identikit psicologico per il contest "Mille modi di esprimerlo, senza mai dirlo (Ti amo)" sul forum di EFP*

Ed eccomi infina giunta per lasciarti la prima recensione premio. Avevo adocchiato questa piccolina da un po' di tempo e ho colto l'occasione per fiondarmi a leggerla. Amo quest'opera, è una delle mie preferite e la scena che di cui hai parlato è quella più famosa, quando Cyrano, incapace di dichiararsi direttamente a Rossella, nonostante il dolore che gli provochi, decide di aiutare Cristiano e riverarle i suoi sentimenti attraverso lui.
La drabble è scritta benissimo, corta ma incisiva, arriva dritta al punto con la stessa poesia dell'opera orginale.
Mi è piaciuta moltissimo.

Alla prossima,

Ale

(Recensione modificata il 11/11/2017 - 12:40 pm)

19/10/16, ore 11:16

contest: Make love to me tonight, like there's no tomorrow, di Setsy
EmmaStarr con: Più bella delle stelle

Grammatica: 2.50/3

Le spade che non sono mai riusciti a ferirlo: riuscite. Mi è chiaro che sia un problema di fretta, ma purtroppo quello che si vede è il genere sbagliato
Criatiano: Cristiano. Altrettanto, non hai avuto tempo per controllare

Stile: 9/10
Mi è piaciuto molto, perché anche se chiaramente più semplice è affine a quello del testo originale, senza un forzato tentativo di esprimersi in versi. Sei riuscita a dare alle tue frasi un delicato sapore ottocentesco, grazie a paragoni come quello con le colombe o le stelle, tipiche dei racconti romantici.
Nel contempo è scorrevole e piacevole, fa sì che possiamo immaginare correttamente la forma di quello che sentiamo descrivere dalla tua voce. Il sentimento di Cyrano è chiaro: un dolore al quale non vuole rinunciare…

IC: 10/10
Assolutamente riuscito, senza la minima sbavatura.
Rossana è una donna idealizzata, una Preziosa; è naturale guardare a lei come qualcosa di fulgido e seducente.
Cyrano è lo splendido eroe romantico che conosciamo, gli hai voluto bene in questa drabble.
Non tollera la vista di quello che sta accadendo, eppure è, lì che fa compiere questo miracolo. Mi commuove, e trovo che tu ne abbia colto completamente l’essenza.
La presenza di Cristiano si avverte, sottintesa ma pesantissima.

Attinenza al fandom: 5/5
Non solo ti si attenuta all’opera originale, che non è pop ed ha un linguaggio poetico, ma hai privilegiato la scena più cruciale, rintracciando anche un verso che è incredibilmente incastrato nel resto come se fosse il tuo punto di vista, che come una cronista che assista di nascosto all’evento, hai deciso di riportare.
Qui Rossana e Cyrano richiamano con un sottile suggerimento citazionista anche Romeo e Giulietta, indiscusse icone delle dichiarazioni d’amore al balcone, grazie al paragone con un astro e con le “ferite delle lame”. Bellissimo, l’ho molto apprezzato.

Titolo: 2/2
Romantico e idealista, questo titolo parla apertamente di colei alla quale è indirizzato; una ragazza leggiadra e irraggiungibile, un sogno che appare nella notte, che non si può catturare. O almeno, non in tempo; ma qui non siamo ancora alla parte più drammatica.

Uso del prompt: 0+1+1/3
Il rating, come credo tu sappia da sola, è verde, non giallo. Avevi libera scelta, quindi non hai fatto male, ma chiaramente questo non ti può dare punteggio per questa voce.
Il one-sided è talmente perfetto che sembra un avvertimento nato per questa drabble! Non solo Cyrano è certamente l’unico a provare Amore, ma lei neppure sa che le sta parlando, e crede di rivolgersi solo ad un altro ragazzo. Potrei dire che è doppio, addirittura.
La citazione è la mia nella tua storia, o la tua tra i miei prompt? Incredibilmente fusa, amalgamata, ripresa, suggerita. Una meraviglia.

Gradimento personale:1.90/2
Ho apprezzato questa drabble più di quanto risulti dal punteggio: è un contest e ha la sua scaletta, ma se non fosse stato per dei problemi tecnici sarebbe più in alto. Mi ha trasportata, facendomi sognare di essere la tua Rossana.
Il giudizio? È un apostrofo rosa tra le parole “m’è piaciuta”.

totale: 32.40/35

01/10/16, ore 12:06

Ciao ^^
Ho trovato la drabble pefettamente in linea che il fandom! Il pacchetto sembra scritto apposta per loro e la frase finale di Cyrano l'ho trovata perfetta nella su asemplicità sia perchè si ricollega alla storia sia al comando del contest.
L'ho apprezzata davvero molto, abbiamo fatto tutte un bellissimo lavoro in un'ora, complimenti!