E' la Pioggia
di Shadeyes

07/11/12, ore 15:20

Dato che ho un po' di tempo tra una lezione e un'altra, ne ho approfittato per leggere qualcosa di tuo.
Come ho potuto notare, anche tu, come me, ti sei cimentata in questo genere, ovvero la poesia.
Io ne ho scritte parecchie, alcune belline, altre un po' meno (sono molto critica su me stessa), ma tu una sola.
Ed è un vero peccato, sai?
Lo dico con una certa "cognizione di causa" perché sono un'accanita lettrice di poesie, iniziai da piccolissima per poi non fermarmi più, assimilando anche le conoscenze formali per poterle analizzare.
Sì, quando si tratta di poesia, sono molto esigente e al di là dell'empatia provata durante la lettura, non mi risparmio nel dire cosa ho apprezzato e cosa no in una recensione ad una poesia.
Non so se te l'hanno già detto, ma questa tua poesia si ricollega sia a "La pioggia nel pineto" di D'Annunzio sia ad una bella poesia di Lorca (http://www.poesieracconti.it/poesie/a/federico-garcia-lorca/pioggia) specie quando descrivi e non solo.
L'aver usato i cinque sensi mi ha rimandato anche a "Ode all'odore della pioggia" di Neruda, ma ti dirò, nel complesso, la tua poesia ha un perché, è davvero molto bella.
Scandisci bene i tempi con l'anafora "è la pioggia", dando una pausa al lettore che può immaginare oppure ricordare le sensazioni che tu narri al momento della lettura.
Iniziando invece con "ascolta", permetti subito al lettore di ricevere un input positivo perché chiamato in prima persona.
È sottile, ma molto carina come cosa ;-)
I versi poi si accompagnano con delle rime sporadiche, come se non volute necessariamente e questo conferisce una semplicità notevole, adatta anche all'argomento trattato. La descrizione della natura, secondo me, non deve essere ampollosa e piena di retorica, credo che debba avere la giusta dose di forma ma che non oscuri il contenuto, che è leggiadro già a partire dall'argomento stesso.
Le molte allitterazioni delle dentali, della "l", la "r" unite alle vocali, danno molta musicalità ai versi, che scorrono anche grazie agli enjembements, che ho molto apprezzato.
Non riesco dunque a capire perché dici che è un brutto lavoro èwé
Proprio per questo dico che è un peccato che tu abbia postato una sola poesia.
A me è piaciuta molto e mi farebbe piacere leggerne altre scritte da te.
Con questo primo esperimento mi hai dato una bella impressione anche su questo "campo" oltre alla prosa.
Perciò ti invito a comporre ancora, perché ti leggerei senz'altro ^^
Ora ti saluto, credo di aver già scocciato abbastanza con la mia analisi del testo XD
Alla prossima poesia (messaggio subliminale: scrivine altre),
Layla_Morrigan_Aspasia.

15/06/12, ore 21:35

Ciao, dato che stasera è la serata "pro recensioni" ne approfitto per continuare la lettura di qualche tua fic che non ho ancora letto.
Di solito sono piuttosto, anzi molto, critica sulla poesia! Ho imparato a capirla e ad amarla solo dopo che ho passato i venti e credimi li ho passati da un po', ma qui su efp mi sono tenuta un po' alla larga dalla sezione appunto perché sono molto esigente a riguardo. Non ti mentirò: ho voluto leggere questa poesia solo perché è tua! Se fosse stata di un altro probabilmente l'avrei passta. E sono contenta d'averla letta perché mi è piaciuta moltissimo! Personalmente c'è una cosa che mi ha colpito molto, come hai detto tu stessa alla fine l'hai scritta riflettendo su una semplice pioggia d'estate e altrettanto probabilmente, ti è venuta in mente durante uno di quei temporali estivi... mi è piaciuto molto il fatto che tu sia riuscita a trasmetermi perfettamente le sensazioni che descrivi. è la cosa che mi ha colpito maggiormente ed in una poesia penso sia una delle cose fondamentali.

Come al solito tuo, è scritta davvero bene! Quindi ti faccio i complimenti!
Un bacio
Koa

Ps. recupererò anche il resto delle tue storie, ho visto che hai aperte diverse long... prometto che mi avvantaggerò anche su quelle ^^

23/10/11, ore 19:58

Eccomi qui a recensire questa storia grazie al concorso "Il meglio del peggio"!
Devo dire che non avevo mai dato un'occhiata alla sezione poesia, e non sono abituata a leggerne molte, ma non riesco proprio a capire con che coraggio tu abbia potuto inserire questa storia tra le "peggiori".
Insomma, secondo me quello che hai scritto ha davvero tutte le carte in regola per essere definito "poesia": lessico non troppo semplice, scorrevole, testo breve ma incisivo. E' davvero una bella riflessione, e anche se l'argomento trattato non è tra i più originali devo dire che mi è piaciuta veramente molto! Le parole che hai usato sono perfette per trasmettere sensazioni: sul serio, mi sembrava quasi di sentire il ticchettio delle gocce di pioggia e l'odore dell'erba bagnata.
Stupenda, non ho davvero parole per esprimere quanto mi sia piaciuta.
Non credo meriti di stare tra le "peggiori" e non oso immaginare come possa essere la tua storia migliore!
Mi ha fatto davvero molto piacere leggerla!
Alla prossima  ^^

17/10/11, ore 12:10

Come diavolo ti è venuto in mente di scegliere questa storia come la peggiore che tu abbia mai scritto?
Scusa l'inizio brusco, ma sinceramente non riesco a capacitarmi di come tu l'abbia potuto fare.
Insomma, io l'ho trovata davvero bella! **
Lo stile era qualcosa di meraviglioso, il lessico ricco e variegato e il tutto risultava davvero scorrevole.
Secondo me rientra perfettamente nella categoria di "Poesie".
La strofa che più mi ha colpito è stata la penultima, semplicemente stupenda.
Devo continuare a dire che ho trovato davvero bella questa poesia?
Complimenti vivissimi, cara.
Bacioni
Gra Gra 96

12/10/11, ore 16:16

Oh, mamma, tu questa l'hai linkata nelle peggiori? Ma sei sicura?
Leggendo le tue note, vedo che non ti hai completamente convinta e non ne capisco il motivo. Ti spiego, lo stile è perfetto, sei riuscita a descrivere perfettamente la pioggia e ho apprezzato molto ogni passo. L'uso dei cinque sensi è stato reso in maniera sublime attraverso delle descrizioni che mi hanno lasciato con dei veri e propri "brividi" perché me la sentivo addosso. Sulla pelle, sul palato, in ogni parte di me e davvero questa poesia mi ha colpito tanto!
Brava.

02/10/11, ore 15:54

Io... io sul serio, non ho parole.
Se questo è ciò che tu definisci "Non decente" qual'è la tua concezione di "bellissimo"?
No, perché questo è ciò che io definirei la tua poesia. Bellissima.
La pioggia è un tema difficile da trattare, a mio parere, perché oltre a essere meravigliosa (io amo la pioggia **) è, come dire, complessa. Complessa perchè semplice.
Sei riuscita a creare qualcosa di estremamente delicato, eppure, come dire... denso. Leggendo, si riesce a sentire quell'umidità leggera sulla punta della lingua; è come una sensazione fredda sulla pelle, e calda nello stomaco. Ha un minimo di senso logico quello che sto dicendo?
Mentre leggevo, mi sembrava di essere nel bel mezzo di una foresta, sotto la pioggia.
Questo per dire che anche se in poche parole per ciascun senso, sei riuscita a rendere perfettamente la sensazione, in maniera davvero realistica a mio parere.
L'uso dell'anafora poi è veramente forte. Colpisce.
Insomma, in caso non si fosse capito, io l'adoro! E adoro te! xD
Alla prossima,
MoonBlossom

01/10/11, ore 11:55

Prima di tutto vorrei dirti che non ho ancora esplorato la sezione "Poesia" qui su Efp, quindi la tua è la prima che leggo in questo sito.

A me questa poesia è piaciuta molto.
E' molto semplice, è vero, ma non cade nella banalità.

Almeno per me la pioggia ha il suo fascino, come la neve, il temporale o un arcobaleno.
Le piccole cose come questi eventi atmosferici dovrebbero essere apprezzate di più. Chi non è mai rimasto colpito da un tramonto?

Non appena ho iniziato a leggere mi ha ricordato moltissimo "La pioggia nel pineto" di D'Annunzio, che adoro.
Attraverso la descrizione della pioggia che nel suo cadere incessante coinvolge i cinque sensi umani sei stata capace di farmi vivere quelle sensazioni che mi hanno ricordato momenti del mio passato.
L'anafora è molto efficace perchè la ripetizione di "Ascolta" contribuisce a rendere l'atmosfera ancora più reale e vicina al lettore.
Inoltre ho apprezzato anche l'uso di enjambements.

Tutti questi elementi hanno reso questa poesia molto affascinante. Forse perchè a me piacciono le cose semplici, non troppo elaborate.
Quindi il risultato per me è positivo, anche se non è una poesia che tratta un tema "alto".

Complimenti!

Ilaryf90

18/08/11, ore 19:56

Oh sì, mi è piaciuta molto! :) Capita spesso anche a me di ascoltare la pioggia, specialmente in estate. Quando ero piccola andavo sempre al mare da mia nonna, e dalla sua finestra si vedeva tutto il paesaggio, con le verdi colline tipiche della toscana, e quando pioveva trovavo magico starmene seduta al tavolo della cucina e ascoltare il rumore leggero. Per cui sono d'accordo con te, la pioggia è davvero bella. Come questa poesia. :)

06/01/11, ore 00:47

Piaciuta è piaciuta, anche questa davvero tanto! Più che poesia, a me è sembrata una canzone, sì, una canzone! Comunque mi complimento molto, usì delle immagini davvero belle e delicate, paradossalmente incisive e tenaci proprio per questo. Brava! ^^

07/05/09, ore 21:49

Come non è decente???è una poesia bellissima!!!!Scritta in modo favoloso,sembra quasi una canzone!!!COMPLIMENTI!!!!!!!!