Recensioni per
Neve e ferro
di Lisaralin

Questa storia ha ottenuto 8 recensioni.
Positive : 8
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Junior
20/10/16, ore 11:43
Cap. 1:

E’ stupefacente il modo in cui riesci a catturare subito l’attenzione e a far rivivere i personaggi  agli occhi del lettore. Mentre leggevo era come se effettivamente stessi vedendo le immagini della serie.  E con GoT gestire i personaggi e renderli fedeli agli originali non è missione da poco però a te riesce decisamente bene. Sansa e Theon sono due personaggi che ho profondamente detestato, così come ora invece apprezzo il loro riscatto, o tentativo di riscatto. Ho apprezzato molto Sansa nella “Battaglia dei bastardi” ( non fosse che ho gioito immensamente per la fine di Ramsay) e Theon ricongiunto alla sorella con un cambio di prospettiva mi fa ben sperare.  Adoro il fatto che tu abbia usato i due punti di vista dei personaggi perché tramite essi, nonostante sia una drabble, si capisce perfettamente tutto il contesto e quello che muoverà poi le decisioni dei personaggi in futuro. Aspetto il prossimo con ansia *_*

Recensore Master
20/10/16, ore 00:37
Cap. 1:

Eccomi, l'incontro tra Theon e Sansa, scontro di ideali e idee improponibili, eppure così imprevedibili. Non seguo più la storia, però ho il sospetto di dove andrà a parare. Ma in ogni caso, buona fortuna a fare pace, voi due. Giusto gli sconvolgimenti del Trono di Spade e le sfighe ciclope che vi beccate ci volevano, per metterli sullo stesso piano.

Alla prossima. Ciao.

Recensore Master
07/10/16, ore 06:55
Cap. 1:

Queste sono praticamente due drabble in una, però alla fine chissene importa! È così bella che si può amabilmente chiudere un occhio (io questi giorni ovviamente non ho tempo né per leggere ne per scrivere, sto supplicando tutti di non andare a cannone!)
bello il doppio punto di vista : come immaginavo quello di Sansa in quel periodo è di uno smielato assurdo, mi piace molto più quello di Theon con tutta la sua rabbia, la sua umiliazione per l'esilio e lo. Sguardo di pietà di quella mocciosa che giustamente gli dà anche sui nervi!
Anche questa è scritta benissimo, i tantissimi dettagli su winterfell con le pellicce, le stanze, la neve e gli abiti sono davvero fatti bene e soprattutto non sono affatto pesanti!

Recensore Master
06/10/16, ore 22:59
Cap. 1:

Vedo che c'hai preso gusto con Theon ormai XDDD E sarà show canon ma noto tanto IC d'influenza libresca in questa prima flash (grazie).
Mi è piaciuta Sansa che cerca di essere "coraggiosa come la Jonquil delle ballate" e mi è piaciuto come nelle parole di Jeyne si noti la concezione negativa che hanno al Nord degli ironborn, sia per la loro cultura effettivamente sanguinaria che glorifica la forza nel prendersi tanto gli ori quanto le donne, sia per puro pregiudizio da parte di genti che si ritengono maggiormente civilizzate rispetto ad altre. 'Dal sangue non si scappa', difatti Luwin, uomo di cultura, dirà che hanno provato ad "ingentilire" Theon...
Anche il pov di Theon bambino, così astioso di fronte a chi l'ha appena preso ostaggio, mi è piaciuto molto, pieno del pregiudizio speculare degli ironborn nei confronti degli uomini "molli" delle terre verdi, le loro donne viste come "bambole". Il proposito di odiare per sempre gli Stark e di rimanere fedele alle Isole è tanto fiero e sincero quanto triste perché destinato a fallire, e la pietà negli occhi di Sansa brucia perché guai a risultare degno di pietà! Già così piccolo lo immagino anch'io pieno di tutte queste pare inculcategli dal padre e dalla vita sulle Isole, sicuramente più combattiva che non a Winterfell, visto anche il rapporto tutt'altro che facile coi fratelli.
In particolare mi ha colpito in positivo che il risentimento e il fastidio verso il modo in cui lo guarda Sansa si traducano in un desiderio semi-omicida, tanto più sintomatico della sua situazione quanto più si riflette sul fatto che è solo un bambino e che per lui questo tipo di pensieri violenti possano essere retaggio di casa, simbolo di virilità e di forza oltre che rappresentazione del suo stato d'animo confuso.
Sansa è molto osservatrice per la sua età, ma ci scorgo anche il desiderio di risultare più "intelligente" di altre bambine nelle sue osservazioni riguardo la paura di Theon. Mi piace pensarlo perché è sempre stata un po' vanitosetta in generale, abituata ad essere la più brava in quasi tutto, solo a King's Landing inizia a sminuirsi per colpa di Cersei e Joffrey che non mancano mai di ripeterle quanto è stupida.
E niente, mi è piaciuta davvero tanto e seguirò con gioia il resto della raccolta! E anche com'è scritta, breve ma scorrevole, molto attenta ai dettagli.