Pokémon Luce e Ombra
di GettAmourZe

Volevo chiedere una cosa. Tornerete a pubblicare questi 2 capitoli anche su wp? Perché anche se sto rileggendo e sono al 3 capitolo (4 direi) comunque ho notato che li avete fermato ogni tipo di lavoro e appunto volevo chiedere questa cosa almeno so se continuare a leggere li o spostarmi definitivamente qua su efp.... Grazie

Ciao, ragazzi!
Normalmente ho il brutto vizio di non commentare e tenermi i pareri per me, ma questa volta ho deciso di impegnarmi e lasciarvi una recensione.
Premetto che la storia mi piace, riuscite a caratterizzare bene i personaggi e lo stile è molto in linea con l'anime... anche troppo! Secondo me dovreste cercare di descrivere meglio anche i cambi di scena, rendere il tessuto più unito possibile, senza troppi salti violenti, o i versi dei Pokémon magari non necessari che spezzano la narrazione. E se riusciste a mettere meno termini colloquiali... Chiaramente, questo è il vostro stile, non intendo imporre niente, sono solo consigli per vedere se si riesce a renderla migliore! :)
Parlando del capitolo in questione, mi è piaciuto molto, Yanchan è un personaggio assurdo ma mi piace! Lei e Pancham sono esplosivi! Non ho però capito come fanno a "incollarsi" tra di loro... :/ Non ho ben capito esattamente cosa è successo e questo è un esempio di come dovreste descrivere meglio.
Non so che altro dire, spero che Yanchan ritorni!! :)
PS: non so se lo sapete, ma in giapponese Pancham si chiama YanchaM! Ora tutte le volte che cerco di immaginarmi YanchaN mi si materializza un Pancham con una fluente chioma rosa e il tipo Spettro/Folletto ahahah
Buona giornata e scusate il papiro! ^^"

Salve, non recensisco la tua storia dal primissimo capitolo (episodio 0), e devo dire che ogni capitolo è stato fantastico, questo incluso: il modo in cui vengono caratterizzati i personaggi, i Pokémon creati, e anche quegli episodi che servono solo ad allungare la serie...
Tutto quanto è stato realizzato benissimo, e quindi sosterrò sempre la vostra opera con piacere :D
Detto questo, però, sulla nota finale temo di dovermi esprimere in negativo.
Anch'io all'inizio ero pronto a considerare Sole&Luna una sorta di Nero&Bianco 2.0 fin dai primissimi trailer, lo abbiamo fatto tutti; ma ora che abbiamo avuto anche il film "Scelgo Te!", che la trama e i personaggi hanno realmente preso una piccola svolta e soprattutto che appaiono Brock e Misty è evidente che le cose non sono "del tutto" così.
Che Shudo tenesse all'anime ma venisse ignorato, purtroppo, è una realtà, ed è una realtà anche che questa serie è stata realizzata in un modo preciso per attirare nuovi fan, ma ormai è chiaro che nonostante tutto ciò questa è comunque una serie fatta con passione e soprattutto realizzata per festeggiare i 20 anni: la linea temporale sarà un pò sballata, ma come ha dichiarato (implicitamente) il regista del ventesimo film la Serie di Sole&Luna non è ne un prequel, nè un reboot, nè uno spin-off.
E' una serie post XY, ma che per il momento non vuole costituirne un seguito anche a livello qualitativo della trama, lo è sempre stata fin dai primi episodi, e la presenza di personaggi appartenenti proprio alla prima stagione con qualcosa di nuovo (le Megaevoluzioni) mostra chiaramente il lato celebrativo di questa Generazione (tra l'altro, fra le idee iniziali per il ventesimo film, c'era proprio quella di una riunione di tutti i vecchi compagni di Ash, poi scartata perchè non ritenuta fattibile).
In conclusione quindi, è giustissimo che i fan non la considerino all'altezza delle precedenti serie o semplicemente delle loro aspettative, ma bisogna evitare di considerarla una commercialata al 100% e accettare che, nonostante la linea temporale sballata, sia effettivamente e realmente collegata alle altre.
Detto questo, mi scuso per aver scritto così tanto e quindi vi ringrazio per avere avuto la pazienza di leggere fino alla fine.
Continuate a scrivere con impegno, e al prossimo capitolo!

01/03/17, ore 13:00

Che pizza non potete fare questo dai... avevate introdotto greninja e poi lo avete tolto così ? Davvero ? Era una delle ragioni per la quale ho iniziato a leggere questa fiction

Questa storia sta prendendo un brutta piega secondo me... Troppo tragico per essere un cartone animato per bambini e introdurre greninja nella storia per poi farlo andare in coma è davvero troppo... non è più una storia in stile pokemon. Il team rocket poi non userebbe mai un'invenzione del genere, loro vogliono pikachu per donarlo a Giovanni non ci guadagnerebbero niente a danneggiarlo a tal punto da farlo andare vicino alla morte. Poi alcuni termini non si possono sentire, come Kantosiano o Kalosiana,suonano malissimo. Ho notato anche qualche errore di grammatica e mi dispiace dirvelo ma aspettate davvero DAVVERO troppo a pubblicare il capitolo successivo.

Ciao! Ho appena finito di leggere i capitoli che avete pubblicato.
La storia mi piace molto, e offre degli spunti molto interessanti per il suo futuro sviluppo: aspetterò con piacere i prossimi capitoli per continuare la lettura :)
Tuttavia, vi consiglio di rivedere i capitoli che avete già pubblicato: ci sono diversi errori di battitura (e anche qualcuno di forma o grammaticale, come ripetizioni o descrizioni troppo colloquiali) che, insieme al fatto che al volte i personaggi (soprattutto Ash) si comportino o dicano frasi OC, rendono la lettura un po' meno scorrevole.
La mia vuole essere una critica costruttiva, così che la vostra storia prosegua nel migliore dei modi: spero che non vi offendiate ma che questa recensione sia un ulteriore stimolo per proseguire con il vostro bellissimo progetto!
Buona continuazione, ci si rilegge con i prossimi capitoli :)

Molto bello questo capitolo ma mi è sembrato un pò ripetitivo il carattere di leafala... come un froakie 2.0 ed anche il fatto che la capopalestra della città sembri troppo violetta per come viene introdotta. Ho visto inoltre le immagini degli starter su deviantart e più che pokemon mi sembravano digimon le evoluzioni finali ! Non mi piace quell'ascia sulla coda del tipo fuoco. Comunque il finale ha avuto un bel colpo di scena e mi ha lasciato con il fiato sospeso !