Recensioni per
Neve e ferro
di Lisaralin

Questa storia ha ottenuto 8 recensioni.
Positive : 8
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
09/11/16, ore 22:01
Cap. 2:

Ambizione. Il nemico dell'uomo. E delle donne. Quanti casini che si sono provocati Sansa e Theon per quella. Sogni e idioti come pochi. Però, almeno all'inizio, non hanno torto l'un sull'altra: Theon è spaventosamente viscido, sgraziato e agre, Sansa è un'oca senza cervello. Non ho visto la serie, quindi, di fatto, la mia opinione su di loro è rimasta quella, dato che nei libri restano due personaggi odiosissimi. Quasi mi aspettavo che Sansa si faceva infinocchiare da Ditocorto a sposarla, per quanto tarda era. Theon non parliamone, si è fatto fregare a ripetizione. Prima dalla sorella, poi dagli zii, poi dalla propria ambizione di conquistare il Nord prendendo la capitale, e infine da quell'infame del bastardo di Bolton. Non hai idea di quanto i nostri punti di vista differiscano su questi due.

Alla prossima. Ciao.

Recensore Junior
07/11/16, ore 17:20
Cap. 2:

Altra drabble stupenda. In modo molto diverso questi due hanno (avevano?) un'ambizione che li accomuna sebbene sia manifestata in modo diverso. La prima parte descrive perfettamente la Sansa piena di idee favolistiche, la Sansa che avrei preso a ceffoni ad ogni comparizione, quella che ambisce ad essere la consorte del re non tanto per potere ma per l'immagine e la posizione che ne deriva. Perfettamente da lei il confronto che fa tra Joffrey e Theon, il primo ideale di nobiltà e di tutto quanto di desiderabile possa esserci ed il secondo il passato grigio e grezzo che Sansa vuole lasciarsi alle spalle. Col senno di poi immagino che avrebbe fatto fare marcia indietro al cavallo senza pensarci un secondo. Theon è ambizioso in modo più concreto, sa come funziona quel mondo, o crede di saperlo visto la fine che farà in seguito. Insomma questo è Game of Thrones e tu non sbagli un colpo.

Recensore Master
27/10/16, ore 18:36
Cap. 2:

Altre bellissime flash (non so se definirle flash o piccole shot). Mi piace il contrasto tra il pov sognante, dolce della giovane Sansa, così ingenua nel suo immaginarsi un futuro delicato a King's Landing dove la guerra è un torneo e i cavalieri servono solo a portare con sé i nastri delle loro dame o a salvarle, e il pov di un giovane Theon, più grande di lei, più sfrontato, ma sostanzialmente un finto-duro... anche lui, come Sansa, in realtà è un ingenuo nelle sue ambizioni, crede che le cose andranno come vuole solo perché lo vuole, non tiene conto delle varianti quali il volere di Balon, il volere di Robb e Sansa riguardo al matrimonio.
Ho trovato assolutamente IC il fatto che accarezzi l'idea di sposarla, visto che lo fa ad un certo punto anche in ACoK, e mi è piaciuto molto il modo in cui hai ribadito che a questo punto Theon non vuole solo Pyke, ha aspirazioni più grandi, desidera superare suo padre, portare i Greyjoy alla ribalta. Dèi, che giovane figlio dell'estate! XD Anche il modo in cui Sansa lo vede, reputandolo lontano dalla galanteria degli uomini che le piacciono, è assolutamente perfetto. Mi piace davvero tanto come li rendi!

Recensore Master
27/10/16, ore 16:25
Cap. 2:

Ok, forse non è una drabble (anche io le scrivo su un quadernino, e lì sembrano sempre troppo brevi...) ma in fondo chissene, essere i moderatori del contest conferisce alcuni vantaggi XD
Oddei, mi hai ricordato perché all'inizio detestavo Sansa come la peste, i suoi mille sogni sdolcinati, la sua stupidità ai limiti dellumano ed il fatto di amare Joffrey solo per la sua apparenza (le labbra di Joffrey a poco spazio dal collo?? Aegon ce ne scampi! Meglio Sir Jorah). Ricordo che ero persino solidale con Arya perché non la sopportava (cosa che si è rovesciata, Arya è diventata la cosa più irreale mai scritta da Martin)...
E poi dall'altra parte c'è Theon che ancora sogna in grande e crede davvero di poter diventare qualcuno di importante... Il suo madchilismo è incredibilmente realistico e crudo, ben centrato, saranno anche cose politically scorrect ma su di lui sono adorabili e perfette!