La villa
di summer_moon

08/04/18, ore 11:24

Ciao, ho scelto di leggere questa storia qui (oltre a quella che tu avevi consigliato), visto che per il gioco di pasqua ne dovevo leggere due :)
Partiamo dal fatto che non sono una grande amante degli horror (in quanto sono un po' fifona), ma le tue altre storie sono fanfiction che non mi sento di leggere senza conoscere il fandom, quindi... eccomi qui.
Partiamo dalla trama. Sinceramente non so cosa pensarne, perché è già la seconda volta (su due) in cui leggo di un gruppo di ragazzi decide di andare in una casa sulla quale si raccontano delle storie macabre. Inizio a pensare che non sia un elemento tanto originale. Ciò che non mi convince, però, è il motivo per cui quei due ragazzi decidono di portare fin lì le due rompiscatole. Già la spiegazione di "shippare" non mi sembra in linea con il contesto (ma prendi questa considerazione con le pinze), perché avresti potuto semplicemente dire che li vedevano sempre come se fossero una coppia e che magari avevano diffuso quella voce anche tra i compagni di classe (o anche fuori). Insomma, avresti potuto approfondire di più il passaggio, cioè cosa li spinge ad agire così; altrimenti sembrano solo due ragazzini che se la prendono per qualcosa di sin troppo stupido (scusa la considerazione).
I personaggi, proprio per quanto ti ho appena detto, non mi sembrano fin troppoo caratterizzati, ma sono solo delle macchiette: Asuka e Chiaki (spero di averli scritti bene!) che organizzano lo scherzo e le altre due che ci cascano in pieno. Anche se lo svelamento mi sembra un po' troppo veloce... ma forse è solo una mia impressione.
Dal punto di vista grammaticale, oltre a segnalarti un'altra volta "nel mentre", devo farti notare l'uso di una virgola tra soggetto e verbo; magari ti è scappata, almeno puoi correggerla: "la sua insistenza nel perseguitare la coppia di amici era ormai leggendaria" è la versione giusta ;)
Altra cosuccia, ma questa è di poco conto: a un certo punto scrivi "ora inselvatichito" (riferendoti al giardino della villa), ma, siccome la storia è raccontata al passato, credo che l'avverbio "ora" non sia quello corretto, come invece potrebbe essere un "ormai". Comunque è una piccolezza, valuta tu se risistemarla o meno.
Un altro piccolo dettaglio che mi ha lasciato perplessa è che i nomi dei ragazzi siano orientali (credo giapponesi), mentre il resto dell'ambientazione, come anche il fatto che si festeggi halloween, sia di tipo anglosassone (britannica o americana). Mi stona un po' all'orecchio, ecco.
Ciò che mi ha più colpita della tua storia è la precisione delle descrizioni, soprattutto quella della villa. Ben fatta, spettrale, in grado di incutere timore in chi legge e credo che il mio batticuore forsennato durante la lettura sia dovuto proprio a questa descrizione davvero magnifica, che inizi in un paragafo, ma che approfondisci piano piano. Purtroppo svilisce gli altri aspetti (come la comparsa dei veri fantasmi) su cui avresti potuto fare di più. Mi spiace doverlo sottolineare, ma hai sviluppato benissimo questo punto e così così il resto ed è questo il motivo per cui la recensione sarà neutra.