Rintocchi di Mezzogiorno
di _Akimi

01/11/16, ore 13:15

Hi! :3
Qui Saroyan!

Nuo, la raccolta è già finita? Sono una personcina triste, adesso. È vero, ho recensito solamente un capitolo- due con questo che spero di finire in fretta perché ho una lista di storie da recensire infinita help me pls- ma li ho letti ed apprezzati tutti, dal primo all'ultimo, e penso proprio che sposterò questa storia tra le preferite. Se lo merita eccome, soprattutto dopo quest'ultimo capitoletto che mi è piaciuto davvero moltissimo: se la batte col capitolo con Heracles to' guarda il caso con lui, lol
Sono sicuramente di parte perché Sadik (Sadik o Sadiq? Mi sta venendo il dubbio.) rientra tra i miei pesonaggi preferiti, non per nulla quando avevo letto che l'ultima flash sarebbe stata con lui ero davvero felice, oltre al fatto molto incidente che siamo in un periodo storico che mi piace alquanto- uno dei tanti periodi storici in realtà, lol.
Mi è piaciuto molto lo scenario in cui si è ambientata la flasfic, ovvero la cella in cui si trova Sadiq e poi la fuga di quest'ultimo lungo il corridoio in pietra: è incrdibile come nonostante le poche descrizioni degli ambienti mi sia immaginata alla perfezione il luogo in cui si trovavano i due; forse ero particolarmente immersa nella lettura o chissà che altro. In realtà ho immaginato anche un Feli che con Antonio tortura il turco e lo sbatte in prigione, ed è uscito qualcosa di un po'... uhm, particolare? Ew, sì, diciamo così.
Ed a tal proposito, altra cosa che mi è piaciuta tanto e che già avevo detto nella scorsa recensione, è il modo in cui hai rappresentato i personaggi, sia per quanto riguarda Romano, sia per quanto riguarda Sadiq. Ho apprezzato soprattutto la rappresentazione del secondo, che una volta tanto non veste i panni di torturatore ma di torturato. Un po' come per Russia, questo fandom- o comunque una gran bella fetta di fan- tende a stereotipare anche Turchia come un sadico dittatore stupratore _inserire altri aggettivi dispregiativi che però alle fangirlz infoiate piacciono tanto_, e vederlo invece come post torturato lascia un po' così all'inizio. E per quanto lo conceda il suo status iniziale di appunto prigioniero, il suo carattere risulta perfettamente IC: il fatto che rimanga tranquillo nonostante la sua situazione, che non sia atterrito ma faccia praticamente lo sbruffone con Romano ed abbia quella sottile vena ironica e beffarda da me tanto amata con cui si mostra all'italiano quando questo lo libera. Ho adorato il modo in cui Sadiq si rivolge a Lovi, in pratica senza prenderlo minimamente sul serio e considerandolo alla stregua di un ragazzino: come ad esempio quando gli piglia le guanciotte a mo' di bambino, o con lo stesso affibbiargli un soprannome - “oğlan”- che ho trovato azzaccato per il personaggio (personaggio nel senso di Sadiq, non di Romano. Il mio Roma, aw). E poi così la sottoscritta impara nuovi termini ed aumenta il suo bagaglio culturale. Lollo.
Quant'è bellino il ghignetto di Sadiq Adnan
Era una frase divisoria, quella

Invece per quanto riguarda Romano... aw. Come faccio a non amarlo? Partendo dalla sua azione con cui dimostra di avere un piccolo cuoricino che batte e libera Sadiq ma nonostante questo voler donare la libertà, non mette in dubbio né le sue idee né tantomeno il suo modo di essere. Sì, libera quello che è di fede islamica, ma non per questo ne condivide l'idea e non per nulla ne classifica il dio come “falso dio”. Non si stupisce neanche difronte alle ferite e cicatrici, ci è abituato e non fa scenate “k skifo il sangue!!1!1” (cosa che non gli si addice, per nulla) e- soprattutto- non prova pena. Okay, libera Sadiq, ma non lo fa perché prova pietà nei suoi confronti, non è neanche troppo chiaro il motivo per cui lo fa, alla fin fine direi che ha agito per puro e semplice senso d'umanità. Che di solito invece si associa a Feliciano, ma a 'sto giro si cambiano le carte in tavola. Me gusta, me gusta assai.
Insomma, davvero un bel capitolo per concludere questa bella raccolta. Sono felice che tu voglia scriverne un'altra su questo stile e anche se non sai ancora su quale personaggio girerà, puoi stare sicura che io ci sarò a leggere e (forse) recensire. A meno che non si parli di España, o di Nihon. Ecco, in quei due casi dubito fortemente mi vedresti. Eeeeh, so' gusti, so' preferenze.-Cit
Ci si legge alla prossima!~

Saroyan