Muto come un petalo sull' acqua
di lady hawke

03/05/14, ore 21:52

Buonasera,
sono davvero colpita dalla bellezza delle tue parole, dalla profondità con cui hai reso le riflessioni del nostro caro Hobbit.
Un piacere leggere questa OS, intrisa di comprensione e coraggio.

La mia parte nella storia della vita si è conclusa quattro anni fa. Ma ci ho messo molto più tempo a capire e a scrivere definitivamente la parola Fine. Ci vuole coraggio anche per scrivere una semplice parola. Sono stato stupido, lo ammetto, all’inizio mi sono ribellato e ho combattuto contro la realtà, ora so che non serve, che non ha senso perché non porta a niente. Lo so, ora sono sereno e non ho rancori. Due settimane fa ho completato il mio racconto, la mia parte nella storia della vita. Rivissuta in pieno, battuta per battuta, come nel teatro, voglio che rimanga il più a lungo possibile. Sembra un pensiero egoista, voglio solo soddisfare un po’ del mio narcisismo.

L’ ho scritta dopo il racconto di Bilbo, nello stesso librone, so che a lui piacerebbe leggerla. Adora le avventure, e anche io, ricordo con piacere quando la sera trovava sempre una nuova storia, una nuova canzone da raccontare. Mentre scrivevo la parola “Fine” la vecchia ferita è tornata a farsi sentire, credo sia un segno. Sono passati quattro anni da quella pugnalata alla spalla, quella notte a Colle Vento. La ferita non accenna a guarire, non è che una conferma del mio pensiero. La mia vita si è conclusa tempo fa. Ho voluto solo riordinarla e riviverla con calma, adesso sono pronto.

E' pronto, si, che meraviglia!
La forza degli Hobbit..

Sei stata bravissima, ho amato ogni parola, ti faccio i miei più sinceri complimenti (:

Un abbraccio,

Eowyn_

08/07/10, ore 18:24

Girovagando un po' su efp ho scoperto questa storia e anche se è datata non posso fare a meno di commentarla...
Voglio soprattutto ringraziarti, sono una grande fan di Tolkien, e del Signore degli Anelli in particolare, ma non avevo mai letto nessuna fanfic sui suoi libri... Forse nel mio inconscio ho paura di rovinare il ricordo di una delle opere più belle che ho avuto modo di incontrare nella mia vita, ma il tuo racconto ha risvegliato in me l'amore per la Terra di Mezzo e il ricordo di quel magnifico pomeriggio in cui ho finito di leggere il Ritorno del Re.
Adoro soprattutto la prima parte, hai saputo trasmettere i sentimenti di Frodo con una profondità sorprendente...
Mi ha molto colpita questa fiction, sul serio!
Complimenti
Arual

11/07/05, ore 12:38

Ciao, volevamo avvertirti che il Comitato Consiglio Fanfiction ha segnalato la tua storia con una recensione nel forum di EFP, che puoi trovare qui: http://www.freeforumzone.com/viewmessaggi.aspx?f=4642&idd=3103 In quella sezione trovi tutte le informazioni su cosa è il Comitato, cosa fa e chi ne fa parte. Speriamo che la cosa ti faccia piacere e che questo sia un motivo per spronarti a fare sempre meglio! Il Comitato

20/06/05, ore 11:40

Ciao, scusa se uso lo spazio per le tue recensioni, ma è importante: ho risposto alla tua E-Mail e ti ho mandato la storia, ma è successo un po' un caos e non so se è arrivata. Ti prego puoi controllare e dirmelo: le tue mi arrivano, però non so se partono le mie...

16/06/05, ore 16:03

A me piace molto il modo in cui il professor Kitting costringe Todd a mostrare sè stesso. E' un bell'esempio di insegnante che sa incoraggiare i suoi allievi, purtroppo molti sono più menefreghisti...

12/06/05, ore 10:57

Bella! Era da tempo che non leggevo qualche cosa di tuo e devo dire che sono rimasta affascinata da questa ff. Scritta benissimo, come sempre, e con dei pensieri profondi e stupendi. In effetti, dopo averne passate tante, Frodo non potrebbe che avere pensieri di questo genere, lo capisco. Molto bella anche la citazione in fondo (io adoro “L’attimo fuggente”!) e trovo che quello che Anderson dice sulla verità sia proprio una verità. Ciao da Mia.

17/04/05, ore 17:25

grazie, soprattutto per il titolo, non sai quanto ci ho dovuto pensare..^^

10/04/05, ore 19:56

A parte il fatto che il titolo è a dir poco stupendo, devo dire che questa storia mi ha colpito molto, soprattutto per il suo tono pacato e riflessivo, che secondo me si addice perfettamente ad un personaggio come Frodo… La frase finale, poi, è così… oh, non so, non riesco a trovare parole adatte… direi così serena sebbene racchiuda in sé una grande malinconia (e non so se questa tristezza sia del personaggio o di chi legge la storia…) Complimenti davvero, penso che questa sia una pagina degna dello stesso Tolkien!

Mel
08/04/05, ore 11:32

Uaaaa!!!... sob sigh... questa ff è troppo carina... non puoi finirla così.... voglio un seguito!! E' vero che è molto triste... ma nelle terre immortali il nostro piccolo hobbit non "troverà riposo"?...

05/04/05, ore 21:45

no dai...non ti arrabbiare...senza di te che faccio??? io ho bisogno di commenti e pubblicità..come potrei volermi liberare di te??? anzi grazie per le tue parole...e sì è un tema a cui penso spesso^^

_Umi_
05/04/05, ore 17:49

é praticamente impossibile non immedesimarti nei sentimenti di Frodo... la Vita... mi sembra che sia un sentimento che ti sta molto a cuore. Lo scorrere lento degli eventi e noi che siamo al contempo spettatori e attori stessi... bella, molto bella... Ma peccato che io non sono così seria anzi tutti mi dicono che sono pazza... e adesso ti metto il muso!!! E non mi avverti neanche?!?! Mi dici come me ne accorgevo io se non capitavo per pura casualità nella tua pagina log?!?!?! (non so come si chiama quindi non incominciare... io la chiamo così!!) me offesa... ti stai liberando di me!! Ammettilo!! Ma non ci riuscirai mai!! Ahahahahah!!! :p _Umi_

05/04/05, ore 14:27

beh..grazie grazie mille, siete state molto gentili^^

05/04/05, ore 00:37

È una ficcy scritta benissimo, introspettiva e che commuove per via del sentimento di disillusione e consapevolezza grave che si percepisce in pieno. I pensieri di Frodo sfilano fluidi e pieni di disincanto, con dei rapidi accenni a quello che lascerà alle proprie spalle, una volta salpato verso Ovest. Mi piace l’ispirazione che hai preso da Oscar Wilde, è un autore che adoro^^’. Concordo in pieno con il tuo discorso introduttivo sui ruoli. Anche la frase alla fine tratta dall’Attimo Fungente, chiude un cerchio ideale *me emozionata* Davvero brava. La scelta della narrazione in prima persona è perfetta. Permette di immedesimarsi completamente nell’animo di Frodo. *hugs* Angie

Ki87
04/04/05, ore 20:44

Wow!! Davvero molto bella!! Malinconica e al contempo molto tenera.Hai un modo di scrivere straordinario, complimenti! ^^

Caillean
04/04/05, ore 18:48

Bellissima! Ci hai fatto vivere un'interpretazione meravigliosa di quello che sta dietro allo sguardo di Frodo, negli ultimi capitoli del libro, quando prende la decisione. E' drammatica eppure piena di tenerezza verso gli amici. E' piena di disillusione, ma non di rancore. Complimenti, Caillie