Green light
di Apalapucian_HP

14/09/17, ore 15:34

Io sono a lavoro e davvero non dovrei usare il computer del lavoro per andare su EFP, ma oggi in ufficio non c'e' molto da fare e qui in Inghilterra piove da un mese intero senza interruzioni, quindi mi sento in un certo senso legittimata a cazzegiare un po' per tirarmi su di morale.
Non ho idea del perche' tu non abbia almeno 568 recensioni, dal momento che questa e una delle Jily piu' belle che io abbia mai letto (e ne ho lette tante), fatto sta che non riesco a sopportare questa ingiustizia e quindi ho deciso di recensirla io (io, che odio recensire e se lo faccio vuol dire che scrivi dannatamente bene).
Primo motivo per cui mi viene da piangere (dalla felicita') e' che i personaggi sono cosi' tanto in character che non ci si crede. Questi sono James, Lily, Sirius e Remus cosi' come li ha scritti zia Jo e davvero complimenti per essere rimasta fedele agli originali, un'impresa non da poco!
Secondo motivo per cui mi viene da piangere (sempre dalla felicita') e' che ho letto talmente tante fic con la stessa idea di base, cioe' che Lily e James sopravvivano e siano loro a crescere Harry, ma devo ammetterlo, nessuna finora mi aveva convinta. O meglio, nessuna era stata resa in modo cosi' realistico. Di nuovo, complimenti.
Terzo motivo per cui mi viene da piangere (stavolta perche' e' triste che non sia andata davvero cosi') e' che in questa storia ci sono talmente tante emozioni che tu sei riuscita a rendere in modo perfetto e io non so come altro farti i complimenti se non aggiungerti subito alla lista dei miei autori preferiti.

La chiudo qui perche' a quanto pare mi pagano per lavorare e non per leggere Jily online, quindi devo andare. Pero' davvero, bravissima.

B.

14/01/17, ore 00:52

Non posso credere che nessuno abbia recensito questa storia. Mi prendo l'onere io. Che poi è in realtà un onore, visto quanto ho amato ciò che ho appena letto.
Amo i Jily. Così profondamente e dolorosamente che ho sempre evitato di leggere What if... riguardanti una loro "sopravvivenza" al 31 Ottobre 1981. No davvero. Non riesco a sopportarle, le What if su di loro. Mi straziano, mi dilaniano dentro, mi fanno soffrire e imprecare contro JKR (non dovrei, in effetti, perché senza di loro tutto questo neanche esisterebbe, ma non posso non odiarla per non aver concesso a quesi splendidi personaggi tutto il tempo che meritavano) e quindi io non le leggo mai. Di solito.
Sarà che è venerdì notte, sono stressata dagli esami e a volte i Jily sono l'unico conforto, sarà che sono fatalista e credo nelle storie aperte per sbaglio, fatto sta che questa l'ho letta.
Mi sono concessa dieci minuti in cui sognare ad occhi aperti di James e Lily vivi, felici, in grado di fare tutto e di disporre di una vita vera, reale e piena di momenti di noia, come ogni vita vera e reale è.
Li ho amati. Tutti quanti. Harry, James, Lily, Moony, Pad. Tutti quanti. Sono così veri, realistici, dannazione, che non posso pensare, ora, a lettura finita, che non sia andata realmente così. Non posso pensarci, perché se ci penso mi prende un dolore al petto che non se ne va neanche dopo cento respiri.
Questa tua storia è meravigliosa. I personaggi sono così ben caratterizzati, così magici, così curati -li ho notati tutti, i piccoli dettagli nascosti qua e là, non credere, li ho notati tutti per davvero- che il lettore non può non credere, anche solo per un istante, che sia davvero andata così.
Il finale è straziante. Doloroso. Toglie il respiro.
Dio solo sa quanto questa storia mi ha sconvolto -non sono esagerata, sono serissima, sarà che sono emotiva, ultimamente, sarà la stanchezza, mettici pure ciò che vuoi- e allo stesso tempo emozionato.
Grazie per aver scritto una Jily bella. Bella sul serio. Grazie per avermeli regalati vivi, almeno per stanotte, almeno per dieci minuti.
Ti abbraccio, da lontano

W