Metodi di purificazione alternativi
di Eneri_Mess

09/07/17, ore 16:27

Ho A D O R A T O questa storia. Mi è piaciuta così tanto che l’ho riletta tipo tre volte nell’arco di due giorni. Ci sono tutti i miei elementi preferiti: angst quanto basta, una trama particolare e ben strutturata, problemi di coppia, un po’ di sano erotismo e… Hajime e Tooru, naturalmente**
Okay, partendo così sembro solo una povera matta che parla a vanvera.

Devo dire che, all’inizio, non sapevo cosa aspettarmi da questo seguito dell’opera di Gusari, amo praticamente tutte le sue doujinshi, eppure “Ghost Cleaner Love” non mi aveva colpito particolarmente, probabilmente anche per “colpa” della sua brevità. Pensavo anzi, ingenuamente, che la fic sarebbe stata una cosetta leggera… ma poi ho scoperto questa piccola perlaaaa.
Mi è piaciuto da morire il contrasto tra le due storie: l’opera di Gusari è una commedia, divertente e leggera, tratta gli argomenti in maniera briosa ed esilarante, senza soffermarsi sull’aspetto psicologico… mentre questo seguito è tutto l’opposto, ed è forse proprio per questo che l’ho apprezzato così tanto.
Parla della questione reale che vi è dietro questa surreale situazione, della difficoltà del trovare un approccio con il “problemino” di Tooru e delle sue conseguenze.
Ma andiamo nel dettaglio.

Mattsun è il top, nella prima parte della storia.
Era già da un po’ che lo stavo rivalutando, creando un’idea tutta mia del personaggio, ma qui rasenta limiti che mi hanno fatto morire. Quella faccia apparentemente assente e indifferente che nasconde però sfumature d’emozione visibile a pochi, ben conosciute da Makki dopo anni e anni di frequenza, la sua presa di posizione improvvisa, sfruttando tutti i suoi centimetri d’altezza per sovrastare gli altri due… promosso a pienissimi voti.
Vai così, Issei! Scuoti quel testone di Iwaizumi!
Okay, capisco che Hajime possa essere preoccupato per Tooru… però le prime frasi che gli rivolge non appena lo vede rannicchiato a terra tremante (piccolo amore mio) sono davvero pesanti. Davvero sembra essere una madre fin troppo apprensiva…
Il primo segno che le cose non vadano bene, si nota dalla risata amara e sprezzante di Tooru, quando Hajime lo mette bruscamente seduto e lo insulta (che novità!).
Si inizia ad osservare che il ragazzo si è stancato di quelle sferzate continue, di quelle attenzioni opprimenti, non riuscendole a reggere più… facendo così intervenire proprio Mattsun, il quale si schiera apertamente contro il comportamento di Hajime.
Mi piace molto l’idea di Issei che si preoccupa per Oikawa, palesando come ormai Iwaizumi decida per la sua vita e lo controlli, aspetto che, peraltro, è compreso anche da Makki… ma Hajime, ovviamente, non può accettare quelle insinuazioni sul suo conto, soprattutto quando il ragazzo fa riferimento al loro rapporto, emh, particolare…
Purtroppo, il nostro caro bestione sembra scuotersi solo con le maniere forti.
Vai così Mattsun!(parte 2)
Inoltre, mi piace come sia praticamente il primo del gruppo a riporre fiducia nella resistenza di Tooru, dipinto spesso, invece, come colui che ha sempre bisogno d’aiuto e che non riesce a staccarsi da Iwaizumi. Qui, succede proprio il contrario. E’ Hajime che non vuole lasciare solo Oikawa nemmeno un attimo, troppo spaventato dall’idea che lo possano “attaccare” spiriti e fantasmi… e, se l’idea, da un lato, può apparire tenera perché Hajime si preoccupa della salute di Tooru, alla lunga questo atteggiamento diventa pesante.
Così com’è accaduto, infatti. Mi piace come tu abbia reso estremamente reale questo aspetto: le attenzioni di qualcuno non fanno più piacere se diventano pressanti e possono portare persino uno come Tooru, che ha sempre avuto bisogno dell’appoggio di Iwaizumi, a stressarsi così tanto da svuotarsi di tutte le emozioni positive verso il compagno.
E, nella seconda parte, questo concetto è espresso fin troppo bene (brividi trattenuti).

Il modo in cui Tooru si comporta, come se non si sforzasse nemmeno più di essere quello di sempre, limitandosi a un tono piatto e stanco… manifesta quanto ormai al limite sia arrivato. E, finalmente, Hajime inizia a capire. Inizia a comprendere che ci sia qualcosa che non va… e la consapevolezza lo raggiunge in pieno con l’avanzare del discorso di Tooru.
Il fatale “non funziona”, pronunciato con fatica e dolore, preceduto dal ricordo di tutto ciò che Tooru amava del suo rapporto con Iwa-chan, lasciandosi quasi sfuggire, a quanto ho interpretato io, un fatidico “ti amo”, è stata una coltellata al cuore.
E’ il culmine di episodi repressi, non detti, con cui Tooru ha cercato di affrontare da solo la situazione, si è costretto ad andare avanti digerendo l’insofferenza. Eppure, nonostante questo, lui continuerebbe a sopportare, pur di non perdere Iwa-chan, come si nota dal suo tentativo di baciarlo per cercare di dimenticare tutto nuovamente… però, alleluia, Hajime non glielo permette. Non questa volta che, finalmente, ha realizzato quanto opprimente fosse divenuto con il ragazzo. Non adesso che si è reso conto di essere “diventato cieco per non discernere più i sorrisi di Oikawa, quelli veri, dalle smorfie e da quelli con cui solitamente intortava il prossimo.”
Allora, Tooru inizia a parlare, inizia a spiegare le sue motivazioni, le sue emozioni represse, il suo tentativo estremo di far arrabbiare Hajime tanto da farsi lasciare…
Nonostante “Quante volte aveva sperato che il suo Iwachan se ne accorgesse e sradicasse ogni radice schifosa di quei dubbi con le sue maniere brusche, piuttosto che tirarli fuori lui stesso”.
Quanto ho amato questa frase… mostra il desiderio di Tooru di essere compreso, di essere rassicurato anche con un solo sguardo. Bellissima, davvero.

Dopo tutto questo meritato angst, però, finalmente le cose si risolvono!
Hajime ammette di aver sbagliato, ce ne hai messo di tempo…, e promette di iniziare a fidarsi di lui. Ciò che più mi è piaciuto, però, e che mi fa comprendere l’enorme passo avanti compiuto dal ragazzo, è sua la presa di coscienza del non dar più per scontato il compagno. Il suo dire “se me ne darai l’opportunità”, presuppone che non sia automatico che Tooru lo “perdoni” e che torni tutto come prima; la sua, è una richiesta, una speranza quasi.
E Tooru si commuoveeee e mi commuovo pure, io tra poco. Li amo.

Infine, il “sesso purificatore” ci sta tuuuutto. Si devono pur riappacificare ufficialmente ‘sti ragazzi, eh.
La trovata di Oikawa che spedisce Iwaizumi, impaziente e scocciato, in bagno per preparare la giusta atmosfera è azzeccatissimo, come anche il suo bisogno impellente di sentirlo vicino.
Il fatto che il punto debole di Hajime siano i grattini è una qualcosa di tenerissimo, sebbene siano fruttati adeguatamene da Tooru per i suoi fini ihihih, oltre alla scena adorabile del ragazzo che strofina il suo nasino perfetto su quello di Iwaizumi.
Niente, tutto è bene quel che finisce bene.

Detto ciò, avendoti annoiata abbastanza con i miei lunghi sproloqui, posso solo farti i mei complimenti per aver scritto una storia così bella.
Descrivi i caratteri dei due ragazzi alla perfezione e usi un linguaggio davvero fluido e immediato, capace di proiettare subito il lettore nello scorrere degli eventi.
Ho letto altre tue storie, “Sorry not Sorry” è praticamente la prima fic del fandom di “Haikyu!!” che ho inserito tra i preferiti, sebbene non l’abbia recensita perché, più che un commento sensato, sarebbe stato uno sclero totale da quanto l’abbia amata, e continuerò a farlo sempre più spesso adesso.

Grazie ancora per questa storia bellissima, alla prossima!^^

26/06/17, ore 19:54

Ho messo immediatamente questa storia tra le mie preferite. Non solo perché sono un'amante dei lavori della Gusari (non so in realtà se sia uomo o donna, ma per qualche motivo me la sono immaginata al femminile), dell'AOBA JOHSAI (OOOO O O O O SEIJOOO) e, diciamocelo, anche di un po' di nsfw situations che nelle relazioni di coppia ci stanno, ma anche perché mi hai dato l'ANGST *risata malefica, lampo alle spalle, pioggia cadente e dulcis in fundo morti che emergono dalle tombe in pieno stile halloween*.
Anche se ci sono queste righe di pazzia fuori controllo non dubitare della serietà della recensione, please! Detto questo, infatti, complimenti, complimenti davvero. Hai immaginato un perfetto continuo per Ghost cleaner love e come hai detto te di Mattsun e Makki si sa pochissimo, perciò dacci dacci dentro con l'immaginazione (semicit.)! E tra l'altro - non so se l'hai fatto ponderatamente o meno, però - è un mio personale headcanon che Issei sia molto affezionato a Tooru e pensi a lui! Comunque!
I complimenti (e anche il momento in cui ho cliccatto sul tasto "preferite") partono dalla discussione in casa di Tooru e Hajime. Insomma, mi hai spezzato il cuore ad ogni riga e mi hai fatto credere che si stessero veramente per lasciare. Stavo morendo dentro. Peccato che avessi letto "erotico" tra i generi della fanfic e allora non mi sono lasciata "abbindolare" del tutto! Mi odio in realtà per questo, però. Anche se ho sofferto molto, sicuramente non è stato quanto avrei dovuto per colpa della memoria fotografica (masochismo portami via).
Ad ogni modo perdona questi vaneggiamenti e ancora complimenti!!

Ps: ┬┴┬┴┤(・_├┬┴┬┴
Amo questa cosa.
┬┴┬┴┤_・)/├┬┴┬┴
Hello from the other side.

21/02/17, ore 17:51

Omg he adorabile!!
Hai preso da Gusari!😍 Adoroooo
Infatti mi sembrava di aver già letto una cosa simile! Anche se non mi ricordo il nome della dj🙈 (Ps: me la ridesti se te la ricordi please?)

Fatto sta che mi è piaciuta un casino! Devo dire che mi sono un po' preoccupata quando Tooru ha detto quelle cose a Iwa😭 E se avessero rotto sul serio io credo che sarei morta ahha!!
Sono troppo cucciolini loro :3
E anche la parte dei grattini😍
C'è quella dj di quando Iwa e tooru sono piccoli e per calmarlo, tooru gli fa i grattini e Iwa diventa una cosa dolcissima senza più rabbia in corpo! Che cuccioloooo😍
Aaaah cavolo ora ho voglia di rileggerla ahahah

Un bacione e complimenti davvero!✌🏻
~Giuly

08/11/16, ore 15:33

Sì... Dunque... Allora...
Non ti aspettare una recensione seria anche qui perché tutti abbiamo i nostri limiti ed io ho raggiunto il mio col primo commento.
Questa one-show dovrebbe valere come prescrizione medica: la ginnastica a letto fatta con amore migliora la salute... Sia mentale che fisica.
Qui è tutto così amore che ho deciso di prenderlo come il "dolcetto" di Halloween di quest'anno e visti i fantasmi coinvolti ci sta che è una meraviglia!
Senza contare la dose di angst Iwaoi di alta qualità di cui il mondo ha bisogno per andare avanti.
Ora, io non è che vorrei spingerti in qualche modo a dare il "peggio" di te ma... Ci sono tanti altri dou Gusari. Ci sono anche un paio di serie sia AU militare che Domestic ed in entrambi scarseggiano "dolcetti" (hai capito che intendo...
Quindi, non è che ti sto puntando una pistola alla testa (sega elettrica alla mano) ma vorrei consigliarti di riprenderli in mano.
Non si sa mai... Arrivasse l'ispirazione...
Aspetto altro (Sì è una minaccia).
Ancora applausi.
(Recensione modificata il 08/11/2016 - 03:34 pm)

06/11/16, ore 02:10

Allora, è tardissimo, io sono tornata da pochissimo a casa, e sono col mio bel pigiamino sotto le coperte calde a leggere la tua favola della buonanotte <3 (?)
No, sul serio, cosa ho fatto di bello per meritarti? Mi regali gioie santo cielo, tra doujinshi mandate quando mi attendeva una dura giornata in facoltà, e questa perla pubblicata in un triste sabato fatto di tanto studio. Davvero, i ringraziamenti non bastano mai <3
Oh, e le tue dediche riempiono il mio cuoricino di tanta gioia. E la scena di me che sbatte la testa contro il muro leggendo il pezzo della tua storia è da raccontare, senza dimenticare che mio padre mi ha guardato con tanto d’occhi e ha esordito con un suo: “Ma sei scema?”. Oramai la mia famiglia si è rassegnata, poveri c’:
(la testa ha continuato a farmi male, ma vbb uu)

Ho amato quella doujinshi come poche cose nella vita, ma ehi, si parla di Gusari, cosa esattamente io non amo di questa donna? <3
E, ripeto, devo costruire un altare d’oro a lei e a te, che in confronto la statua di Zeus era un bazzecola!
*la picchiano col tomo di Storia Greca*
Nah, il prompt va benissimo *sventola mano*, non crearti problemi. E poi, c’è gente che non è sicura di aver rispettato i prompt del contest a dovere, figurati!
*freccia gigante che la indica*
Okay, avevo capito che c’era stato un diverbio tra Iwaizuimi e Mattsun, ma non pensavo a questo livello, e quando ho letto l’introduzione alla storia ero tipo: “WHATTA? Un attimo, CHE STA SUCCEDENDO?
Però, mi è piaciuta tanto la caratterizzazione dei personaggi. In generale, perché se una parte di me già SA che l’IwaOi la sai gestire bene – sì, anche con tutti gli impicci e la questione del cuore di pietra, lo so che mi riserverai talmente tanto fluff che, aspetta, devo andare a farmi un’iniezione di insulina per i miei problemi diabetici (?) –, Mattsun era un personaggio tutto sommato “nuovo”, non è che abbiamo chissà quale materiale con cui lavorare e in generale viene trattato poco nelle fic – il che, secondo me, è un peccato.  E mi è piaciuto un sacco come l’hai trattato qui, si sposa bene con l’idea che vuole dare Gusari del personaggio, secondo me. Ho avuto questa impressione ^^

Poi, toh guarda, il pezzo incriminato. Il pezzo che, appena l’ho letto per la prima volta, ho detto: “Nene vuole uccidermi d’ansia… Aspetta, sto scherzando, sono loro che le suggeriscono ansia, come non detto…” (??)
La parte dell’abbraccio mi ha sciolto. Per ben due volte. Sono che in una ero sulla sedia – e poi ho… insomma, la conosci la storia xD –, stavolta sono sul letto. Domani mattina mi raccoglieranno col cucchiaino.
Ci sono certe descrizione che... non sono in grado di scrivere, perdonami, mi hanno commosso troppo, quanta bellezza! <3

C’era sempre stata una questione di orgoglio infantile, da parte di Iwaizumi, nel momento di esprimere apprezzamenti sinceri a Tooru. Il setter si complimentava con se stesso già abbastanza da solo e per entrambi. E anche per quelle cose, Hajime non si sentiva molto sicuro nella scelta dei termini da usare per rendere a parole quello che certe espressioni o istanti gli infondevano.
Il viso arrossato di Tooru aveva rappresentato sempre una debolezza per lui. Che fosse per le lacrime, il freddo, la vittoria, il piacere; una singola sfumatura magnetica, scatenante il bisogno dell’ace di toccarlo, stringerlo, chiudergli i palmi a coppa sulle guance quando era stato abbastanza consapevole dei propri sentimenti.

[…]
« Sono uno stupido, Tooru. Mi sono preoccupato… sono sempre preoccupato per questa assurda storia dei fantasmi… ma non ho idea di quando io abbia iniziato a credere che non potessi cavartela senza di me » si interruppe solo per guardarlo dritto negli occhi, arrossati, umidi e desiderosi di consolazione. « Matsukawa ha ragione, non sei un bambino e io non sono tua madre. Per quanto a volte possa farti comodo – la battuta strappò un piccolo sorriso a entrambi e sciolse un po’ il nodo della tensione – ero furioso con te questa sera… per essere uscito senza aspettarmi. Senza avvertirmi »

ERA QUESTO CHE INTEDEVO!
MA QUALE OOC, DOV’E’, IO NON LO VEDO!

*applaude e piange*
(in tutto questo, sul serio, spero che i miei consigli ti siano stati d’aiuto :’3)
C’è tutta la parte in cui loro cercano di chiarirsi, posizionati in quel modo, che mi ha lasciato con un labbro tutto mangiucchiato <3
Sembro una bambina di quattro anni che non vuole andare più a nanna, la favola mi ha fatto impazzire troppo :’)
E ora mi metterò sotto le coperte, consapevole di quello che succede DOPO, ALLA FINE DELLA STORIA, e sarò tipo: “Puritana io? Pff! Perché essere puritana quando puoi avere QUESTO!”
Niente, divago. Sti due a letto fanno scintille e faville, e sono avvolta da fiamme infernali che manco quelle dell’Inferno di Dante (???)
Tutto troppo bello <3

Che dire, la smetto di romperti le scatole.
E ho bisogno di uno spin off di sta storia con Makki e Mattsun. Così a caso. Perché Makki è l’eroe di tutte noi fan dell’Iwaoi, e ripeto che necessita di abbracci, tesoro! <3
*la menano*
Ora vado seriamente a nanna. Notte (o buongiorno, dipende quando leggerai sta cosa lol)
_Lady di inchiostro_