Recensioni per
Nostos
di Brooke Davis24

Questa storia ha ottenuto 88 recensioni.
Positive : 88
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
12/12/16, ore 10:45
Cap. 22:

Inizio subito dallo scusarmi per l'immane ritardo, ultimamente la mia vita è diventata troppo piena .-. quindi ora che posso eccomi qui!!!!
Allora intanto appena ho trovato il tuo aggiornamento ho strabuzzato gli occhi, non ci credevo xD inutile dire che poi quando ho finito di leggere il capitolo e ho trovato che avevi preso come sfida il mio commento ho riso, davvero ahahha
Iniziamo con il tuo capitolo ora u.u
Alloooora, sappi che a me i salti temporali mi mettono sempre un po' di malinconia, quindi anche questo di quattro anni non è stato da meno, per di più che non erano nemmeno insieme (parlo di Emma e Killian).
Non mi è dispiaciuto come sono andate le cose, anzi immaginavo che in qualche modo i fratelli Jones avrebbero cercato di riprendere in mano le loro vite nonostante tutto quello che hanno passato. E immaginavo anche che Killian non sarebbe tornato ad essere quello di un tempo, la cara Emma lo ha cambiato e lui lo capisce, lei si è impadronita anche della sua mente che, e questo mi ha fatto un po' tristezza, la mette come modello a cui rifarsi anche con la bella Rosalinda.
Rosalinda è stato un personaggio inaspettato, probabilmente sarebbero davvero stati la coppia perfetta insieme se lui non avesse conosciuto il Capitano della Nostos. Quando lei gli parla del nome da dare al loro futuro bambino sono riuscita a vedere Killian davanti a me, ho percepito il suo turbamento, una secchiata d'acqua gelata. E quanta tenerezza quella ragazza, ignara di ciò che veramente passa nel cuore e nella mente del suo fidanzato, l'ho apprezzata davvero come personaggio e la sua ultima scena con la madre mi è piaciuta tanto, sono queste le cose che fanno scaldare il cuore, per di più da parte di una madre che da quanto ho capito non è incline a certi comportamenti. Bello bello bello.
Olivia, chiedo venia, ma non me la ricordavo xD la mia memoria non mi aiuta quindi lì per lì non mi diceva niente. Altro personaggio che però ho stimato davvero tanto, non sono parole vuote bada bene, c'è stata una frase che lei dice a Killian che mi è rimasta nel cervello e a cui ho pensato anche a capitolo finito, ed è sempre una bella cosa quando questo succede, sono cose che rimangono, quindi grazie per farmi riflettere ahhahaha Lei che lo spinge ad essere felice e lui che inizialmente tenta di non ascoltarla non darle troppo peso ma che alla fine si accorge che è l'ultima cosa possibile da fare per trovare se stesso ed essere felice, ripeto, hai creato un altro bel personaggio. E poi me l'hai fatta sposare con uno dei Jones così almeno uno è finalmente felice!
Quando Killian è salpato mi è piaciuta tutta la scena, spero che questo nuovo compagno di viaggio non riservi brutte sorprese, non è malafede la mia, è solo esperienza u.u non puoi biasimarmi. M lui sa come trovarla se ho capito bene quindi forza Virgin!!! Datti da fare e fai ricongiungere queste anime tormentate!!!
Sinceramente non lo so che fine possano aver fatto gli abitanti della Nostos, ma fremo nello scoprirlo. Non alzerò ipotesi o teorie perchè ci prendo poco ahahahha e poi perchè non voglio farmi strane idee, prefersico godermi ciò che ci riserverai.
Ma il colpo di grazia me lo hai dato quando hai scritto che questo è il PENULTIMO CAPITOLO!!!!! Donna tu devi avere dei ripensamenti!!!!! Ora che me li farai rincontrare non puoi fare altrimenti!!!! Ok, scherzo, so che farai la cosa giusta, ma anche sapendo che questa non è una storia d'amore, o meglio non incentrata su temi del genere e su quelli che tu stessa hai citato, io amo le scene in cui sono insieme anche se nei tuoi capitoli non sono né fluffose né troppo dolci ma tu sai scrivere ed è sempre bello leggere di loro anche in toni più cupi, se mi consenti questo termine xD quindi in ogni caso spero finisca bene, ti vengo a cercare se mi fai finire male questa storia, ora che ci sono affezionata è d'obbligo u.u
Come sempre tanti complimenti, per tutto, per le tematiche affrontate a mio avviso molto bene, per l'evoluzione di questi uomini e donne che hanno dovuto guardare in faccia la vita che gli si era palesata davanti, e non sempre rosea, e non si sono abbattuti, a volte forse ma si sono sempre risollevati e hanno fatto ciò che gli sembrava giusto avendo quindi un riscatto su quel destino che non era stato carino con loro. Non allungo il brodo perché non è l'ultimo capitolo xD magari al prossimo non porrò nessun limite, dipende come mi gira ahahhaha
Ti faccio gli auguri di un Buon Anno Nuovo e ti ringrazio per averci regalato questo capitolo davvero inaspettato ma assolutamente gradito, sei davvero brava e riesci a trasmettere sempre emozioni, e l'essere umano ne ha sempre bisogno. Quindi ancora grazie.
Alla prossima
Gio

Recensore Master
13/11/16, ore 16:35
Cap. 22:

Buona Domenica cara!
Innanzitutto un pensiero personale per te. Stai indossando la tua meritata coroncina di alloro? Nel caso le mie congratulazioni, altrimenti auguri ancora perché sarà molto presto!
Questa avventura è al termine … Si …peccato, ma nessuna fine implica che non ci saranno altre occasioni e possibilità!
Sono stata felice di trovare il nuovo capitolo, è come incontrare dopo tanto una vecchia amica e parlando con lei ti sembra di averla vista ieri l’ultima volta, poiché se pur lontana ti è vicina, è nel tuo cuore. Sai che non è da tantissimo che ho aperto il mio account ( un anno questi giorni in effetti) ma da quando l’ho fatto ho avuto il piacere di lasciarti i miei commenti che sono felice tu abbia apprezzato. Devo confessarti, rispondendo alla domanda su Olivia, che inizialmente mi sono chiesta dove l’avevo lasciata e ciò mi ha portato a rileggere la storia dall’inizio. In quest’escursus ho potuto apprezzare come nei capitoli tu sia cresciuta, sia nella sicurezza della trama che nel modo di porgere la storia al lettore, sono passati tre anni e anche la tua formazione è andata avanti. La prima cosa che mi è saltata all’occhio nel rileggere è il motivo per cui mi sono affezionata alla tua opera, ossia il tuo stile. Uno stile che va premesso non è per tutti, ma per una elite di palati fini. Sicuramente l’idea di invertire i ruoli nei personaggi l’ha resa originale, ma al contempo credo che, nonostante la trama intrigante e il linguaggio elegantissimo e ricercato, non abbia fatto apprezzare subito Emma Pirata. Riguardavo infatti anche le poche iniziali recensioni. Purtroppo, in un mondo dove parliamo di emancipazione della donna e parità dei sessi, ancora si sente ostilità per ruoli maschili interpretati dalle donne, guarda nella realtà l’impegno spesso maggiore rispetto a quello profuso dagli uomini e la valorizzazione diversa, in perdita nei confronti della donna. Non mancano donne soldato, poliziotte, carabiniere … ma l’idea di una donna con un’arma in mano, strumento di morte, non riesce ad entrare nell’immaginario collettivo. La donna deve essere quell’essere angelico, la Madonna, portatrice di pace, gioia, protettrice del focolare e dell’affettività familiare. Eppure anche le donne possono essere guerriere e combattere come un uomo per un bisogno o per un ideale.
Olivia è proprio la rappresentazione tipica della donna. Rimasta sola, senza una famiglia, viene portata da Emma dai due uomini che più lei stima al mondo. Si è resa conto che nella loro solitudine e nell’amarezza residua dell’esperienza vissuta con lei, hanno bisogno proprio di quell’angelo del focolare che sarà Olivia. Liam se ne innamora e ne fa la sua sposa, madre di suo figlio e per Killian diventa la sorella e la confidente che non ha mai avuto. Olivia sa tutta la storia e la tace finché cosciente della profonda sofferenza di Killian non rivela la verità al marito. Sospetta che anche lui abbia avuto un sentimento d’amore per Emma, ma ormai è acqua passata, ora c’è lei nel suo cuore, ma per Killian?
Il salto temporale ci porta a quattro anni dopo il ritorno. Ambedue i fratelli Jones speravano di tornare ai loro vecchi se stessi. Riescono anche a recuperare la vecchia casa, cercano di passare la loro vita il più possibile in solitudine e pace. Liam sicuramente è il primo a recuperare, grazie alla moglie, ma suo fratello è quello più segnato. La donna che lo ha cambiato continua ad essere nei suoi pensieri, pensieri apparentemente più di odio che di amore, ma forse l’odio è per colui che si sente di essere diventato, nonostante i propositi di mantenere colui che era e di cambiare lei , di redimerla. Ma perché voleva tentare di redimerla poi? Killian ha conosciuto inizialmente la sua avvenenza, l’ha desiderata immediatamente e in parte disprezzata pensando che forse era la concubina di Captain Swan, sapere chi lei fosse veramente, rendergliela più irraggiungibile per i reciproci ruoli e per le reciproche essenze, era per lui insopportabile. Se lei si fosse redenta avrebbero avuto una speranza di vita normale insieme. L’attrazione tra loro è sempre stata fortissima, lui le ha confessato di non aver avuto mai occasione di sposarsi perché la donna per lui, quella capace di prendere iniziativa non l’aveva mai incontrata. In quella frase, detta nei primi capitoli nei loro momenti flirtanti, sta la verità dell’ideale di donna che Killian ha in mente, la stessa Emma. Olivia e Liam lo invogliano verso Rosalinda ( in vero più Liam) una bella figura di donna anche lei. Una che sa prendere l’iniziativa ma più vicina alla tipologia di Olivia che di Emma. Con lei Killian potrebbe essere felice, ma come dice lui “ in un'altra vita”. Rosalinda non vuole un’altra vita, vuole il presente e vuole l’uomo che corrisponde ai suoi di ideali. Peccato che nonostante abbia aspettato quell’uomo in modo attento e oculato, quando l’ha trovato aveva il cuore già preso e ha spezzato il suo. Non gli porta rancore, nonostante la sofferenza, ha capito e si rende conto che è meglio così, poiché non vuole vivere con l’aleggiare del fantasma di un'altra con il quale lui la confronterebbe tutta la vita fino all’odio reciproco. Rosalinda è una figura che ho apprezzato molto, come avrai capito. Olivia in questo capitolo funge da coscienza di Killian, lo sprona a guardarsi dentro, a cercare la verità su di sé e su di Emma. Un sintomo del suo legame con lei, ancora forte, è il turbamento a sentire il nome di Henry, il suo possibile futuro figlio con Rosalinda. Un figlio che già potrebbe essere suo con Emma. Nel momento in cui scopre che la Nostos è ricomparsa Killian non ha dubbi sul partire, vuole trovare se stesso, ma cosa vuole trovare veramente?
Personalmente ho odiato ed amato Emma, l’ho odiata per la sua maschera di crudeltà, l’ho amata per la sua caparbietà, il coraggio, la determinazione, l’amore per suo figlio, l’altruismo, la sensibilità, la generosità. Credo che per Killian i sentimenti siano stati gli stessi nei suoi confronti. Lui ha conosciuto il carattere poliedrico e i sentimenti caleidoscopici di Emma. Ogni volta che la guardava da un angolo diverso tutto mutava. Tra loro l’attrazione fisica diventava lotta per il predominio, fino a raggiungere quelle poche occasioni di unione carnale, dove, in modo animalesco e irruento, si possedevano reciprocamente fino all’appagamento dei sensi e al raggiungimento di un equilibrio che non poteva mai restare tale. Non ce ne era il tempo e la possibilità. Lui ha potuto conoscere anche la Emma femmina e lei, che non ha mai nascosto fin dall’inizio di trovarlo attraente e desiderabile, ha conosciuto l’uomo d’onore, ufficiale e gentiluomo e l’impulsivo e colerico pirata che diventava nell’esasperazione, oltre il maschio che la completava. Emma lo ha cambiato, ma forse nemmeno tanto, semplicemente ha fatto uscire ciò che in Killian era nascosto. Partendo egli vuole sapere quale uomo è in realtà.
L’incontro con la nuova ciurma e il personaggio di Virgin sono stati un altro tuo tocco da maestro. Dimmi che non è un caso che colui che sarà suo compagno di viaggio si chiami Virgin! La purezza, il virginale, questa è la vera ricerca! Trovare in se stessi cosa c’è nella loro parte più pura, chi veramente è lui e chi veramente è lei, solo confrontandosi lo potrà sapere. Non sappiamo se Emma lo ama, non lo sa neppure lui, ma lei ha fatto in modo che vivesse. Tornando a Thrain Killian si è intanto riconfrontato con il suo vecchio mondo e i suoi vecchi ideali. Ha scoperto che la giustizia è relativa. Essere fedele ad un re che non lo merita non è giusto, pur ricompensato con il titolo di capitano e con la casa, ottenuta in fine solo per un ulteriore interesse personale dell’egoismo del re, probabilmente gli ha riportato nelle orecchie le frasi iniziali di Emma sulla giustizia e sul re che non vale d’esserlo. Ora Killian, nonostante i suoi principi e la sua nobiltà d’animo iniziale, che gli apparterrà per sempre, ha altri ideali, molto simili a quelli di Emma. La troverà, ma dovrà rinunciare completamente al suo modo di pensare da ufficiale di marina.
Riguardo a cosa ha fatto in questi quattro anni Emma … non è facile immaginare. Doveva recuperare anni persi con il suo bambino, dargli un’educazione ed un futuro, forse lo ha affidato alle cure di degne persone e lo vede saltuariamente, (non avrebbe disdegnato di affidarlo a Liam e Killian e lasciarlo diventare un membro della marina!) se ha deciso di continuare ad essere Captain Swan, oppure ha lasciato il suo ruolo ad altri e ha preferito diventare la donna che Killian vorrebbe, la donna che in fin dei conti era già dentro di lei. Vedremo, sicuramente ognuno dei due ha influenzato l’altro.
Scusami per il papiro immane, la tua storia suscita molte riflessioni in verità e sono curiosa di leggere cosa inventerai per il gran finale, mi auguro solo che lei non gli amputi la mano per trasformarlo in Captain Hook, ma per la Emma Pirata, potrebbe succedere anche questo!
A presto. Lara

Nuovo recensore
12/11/16, ore 12:32
Cap. 22:

Ciao carissima Brooke Davis, scusami tanto per il ritardo nel recensire il nuovo capitolo, l'ho letto immediatamente dopo la pubblicazione ma non ho mai avuto tempo di scriverti un commento e volevo farlo per bene perciò ho aspettato di avere un attimo di calma. Allora, innanzitutto che felicità, quando ho visto la notifica dell'aggiornamento mi sono sentita al settimo cielo perché davvero non me l'aspettavo così presto! Perciò intanto grazie per questo... Poi, il fatto che la storia sia quasi alla fine mi trasmette una tristezza infinita, davvero questo racconto è ormai parte di me e sarà durissima separarmene; infatti non oso immaginare come possa essere per te dover salutare la Nostos e la sua ciurma! Non sfidarmi troppo per le recensioni, se può servire a farti scrivere altri capitoli sono anche disposta a scriverti un centinaio di recensioni al giorno ahah A parte gli scherzi, questo racconto mi mancherà davvero tantissimo quando sarà concluso!
Ora, parlando più specificatamente del capitolo, devo dire che come al solito non ha per niente deluso le mie aspettative, come tutti gli altri anche questo è stato emozionante, avvincente, scritto alla perfezione e, perché no, anche ricco di colpi di scena! Sinceramente non avevo previsto il salto temporale, pensavo che avresti ripreso la narrazione subito dopo l'incontro tra i Jones e il dottore, ma è stata una sorpresa che ho decisamente apprezzato, mi è piaciuto molto vedere Killian e Liam alle prese con il rimettere insieme i pezzi della propria vita e cercare la propria strada. E sono stata contentissima di rivedere Olivia, secondo me lei e Liam formano una coppia spettacolare! E poi entrambi i personaggi mi sono piaciuti molto sin dall'inizio, tanto che anche Olivia l'ho ricordata subito non appena l'hai nominata. Un altro personaggio che ho apprezzato molto è Rosalinda, è una donna forte, indipendente, che non si piega facilmente al volere altrui ma è anche capace di amare e far entrare gli altri nella propria corazza, mi è piaciuto il modo molto maturo con cui ha accettato la partenza di Killian e spero che lei possa trovare un futuro felice anche senza di lui. Per quanto riguarda Killian che dire, è sicuramente il personaggio su cui Capitan Swan ha avuto il maggior ascendente, l'ha cambiato radicalmente, nel profondo, è riuscita persino nel suo intento di snaturare la sua reale essenza, l'ha portato a rivedere completamente i suoi principi e le sue priorità, ha messo in discussione tutta la sua vita e lui ovviamente adesso non riesce più a ritornare alla vita precedente, perché non gli appartiene più, la sua vita a Thrain è sempre la stessa ma non gli si adatta più come un tempo perché non si tratta più della stessa persona di prima. E' per questo che ho amato il capitolo, hai affrontato un tema a me molto caro, in questo periodo mi trovo a rispecchiarmi perfettamente in Killian e nella sua volontà di combattere i propri demoni fallendo miseramente fino al punto di prendere consapevolezza di quanto sia cambiato e quanto siano profonde e non risanabili le ferite che gli sono state inflitte, fino al punto di voler intraprendere un viaggio spirituale oltre che fisico per ritrovare, prima ancora di Emma, se stesso. Con le tue parole e le tue descrizioni della sua lotta contro il suo nuovo io, mi hai fatto venire in mente una poesia di Emily Dickinson, nella quale - mi permetto di parasafrarla - afferma che, dopo aver osservato a lungo la luce, diventa atroce e quasi impossibile tornare al buio: ecco, penso che sia esattamente quello che è accaduto a Killian, Emma ha portato la luce nella sua vita, gli ha fatto conoscere un modo di vivere sì crudele e contrario ad ogni etica immaginabile, ma pieno di avventura, di gioia ma anche di dolori, di tenacia e, per quanto i mezzi perseguiti siano stati sicuramente molto discutibili, anch'ella ha sempre lottato per ciò in cui credeva, e questo non l'ha lasciato per nulla indifferente; dopo aver visto la luce, aver sperimentato questa vita ed essere cambiato così radicalmente, la sua vita precedente, piuttosto monotona e banale, quasi scialba, gli sembra invivibile, non riesce più ad adattarsi. Davvero, il modo in cui hai trattato tutto ciò per me è stato bellissimo, mi ci rispecchio tantissimo e per questo non solo ti ringrazio, ma ti faccio i miei più sentiti complimenti, perché come sempre riesci a coinvolgermi e appassionarmi fino al punto da darmi quasi l'impressione di conoscermi e aver scritto di me e per me. In ogni caso, penso che, in questi tre anni di lontananza, anche alla nostra Emma sia accaduto non dico lo stesso, ma qualcosa di simile, secondo me anche lei è stata profondamente cambiata da Killian e dalla sua voglia di voler vedere del buono in lei nonostante tutto, dalla costanza e tenacia con cui ha cercato di farla cambiare e ragione, e poi naturalmente non dobbiamo dimenticare che - sperando non sia accaduta qualche altra sventura nel frattempo -, negli ultimi anni ha potuto vivere appieno con suo figlio Henry, il quale sicuramente avrà avuto un fortissimo impatto sul suo carattere. Be', insomma, staremo a vedere... Non vedo l'ora di poter leggere la continuazione del viaggio di Killian e, soprattutto, sono impaziente di scoprire se riuscirà a trovare se stesso e il suo capitano!
Un ultimo commento: l'hai sottolineato tu stessa ma volevo dire la mia, penso che la cosa più bella di questa storia sia proprio il fatto che non sia una storia romantica incentrata solo su una coppia o sulla ricerca dell'amore, quanto piuttosto una ricerca forsennata e incessante di se stessi e del proprio posto del mondo, una strenua lotta con i propri demoni e fantasmi del passato, con le proprie paure, l'incapacità di accettarsi, la voglia di riscattarsi, ma allo stesso tempo l'impegno per capire che persona essere e cosa si vuole ottenere nella propria vita; è vero, descrivi un mondo immaginario, nessuno di noi vive su una nave pirata, ma credo che questo aspetto del tuo capolavoro lo renda estremamente reale e accessibile a chiunque, perché è quello che tutti noi viviamo ogni giorno, e il fatto che tu riesca a parlarne così bene e attraverso personaggi che amiamo e che sono definitivamente entrati a far parte della nostra esistenza è una cosa davvero meravigliosa.
Ancora una volta, complimenti davvero per il capitolo e grazie mille per tutto, ci sentiamo alla prossima recensione! Un abbraccio,
Aly.

Recensore Junior
09/11/16, ore 22:03
Cap. 22:

Ebbene si ammetto di essere stata super fortunata recensito il capitolo e come per magia arriva quello nuovo!! Ammetto però anche di averlo letto appena uscito ma di non aver avuto la forza di recensirlo per un po' di tempo... Primo perché mi aveva lasciato di stucco (come ben avevi immaginato!!) ma soprattutto perché non ho ancora digerito di essere quasi alla fine del tuo viaggio e recensire gli ultimi capitoli rappresenta per me questa accettazione, il lasciare andare quelli che per me sono stati splendidi compagni di viaggio ed io non sono ancora pronta... (forse si era già capito ma ribadire che per altri 10 capitoli andrebbero più che bene non guasta!? ) quindi anticipo fin da ora che la recensione al prossimo potrebbe arrivare non proprio puntuale:) bene adesso lasciamo da parte i miei deliri e veniamo alla storia... Questo capitolo l'ho trovato deliziosamente delicato... Mi é piaciuto molto come hai trattato il superamento del distacco dei due fratelli e il loro ritorno alla realtà, la difficoltà di trovare il proprio posto, il proprio io e come diversamente abbiano vissuto questa esperienza. Secondo me è stata la scelta più logica quella di non mandare Killian subito alla ricerca di Emma, anche lui è cambiato e non è più quello impulsivo e sicuro di se dell'inizio della storia. Per venire alle tue domande... Confesso di non aver fatto subito i collegamenti con Olivia ma questa rivelazione conforta un po' la mia idea che Emma non volesse far fuori i nostri fratelli bensì trovare un metodo elegante per salvare capra ( i Jones) e cavoli ( la reputazione con la sua ciurma) mi piace molto la sua figura come anche quella di Rosalinda; sono il ritratto di due donne forti e determinate... Se posso avanzare una piccola critica ho solo trovato un po' frettolosa la decisione di Killian di rompere il fidanzamento... Sono ad una festa, tutto bene, lei pronuncia un nome e tutto il castello crolla in un batter di ciglia ( naturalmente è un dettaglio). Poi c'è il finale mi é piaciuto da morire, Virgin mi incuriosisce tantissimo e mi ha subito ispirato simpatia... Mu sa che la sa lunga e Killian su una nave, all'inizio di un nuovo viaggio mi ha lasciato un'immagine di "fiducia"... Sono moooolto curiosa di scoprire come Emma ha passato questi 4 anni che avventure ha vissuto e se e come é scesa a patti con i suoi demoni... Non faccio pronostici... Tanto li sbaglio sempre! Ti faccio però ancora tantissimi complimenti per il tuo stile di scrittura che trovo essere meraviglioso, scorrevole ricco e ricercato... Se davvero il prossimo sarà l'ultimo capitolo spero che tu decida di intraprendere qualche altro viaggio! Un caro saluto e scusa se mi sono dilungato oltremodo, Simona