L'Inaccettabile
di Lady R Of Rage

16/05/21, ore 16:49

Mizzica. Non me la ricordavo così drammatica.

Ma salvee sono di nuovo io, quella che ti sta recensendo le FF di Undertale a manetta, perché sì xD Avevo letto questa storia molto tempo fa, forse addirittura saltando i capitoli di Sans/Papyrus e Mettaton visto che non me li ricordavo proprio (scelta imperdonabile, me ne vergogno), e ora che ho riletto tutta la Fanfiction sono pronta a farmi perdonare (forse) con una recensione. Ricordo che ai tempi leggendola mi ero convinta ad affrontare la post Pacifist nelle mie storie, pensando pure io che probabilmente, la convivenza mostri-umani non sarebbe stata semplice. Quindi ti ringrazio per avermi spronata e ispirata, ma passiamo seriamente alla recensione!

Già il primo capitolo crea abbastanza fastidio verso questi umani sclerati e cattivi fin nel midollo, ma andando avanti coi capitoli la situazione peggiora sempre di più: hai rappresentato tutta la malvagità, la cattiveria, e l'ignoranza di cui noi umani siamo capaci, il tutto con delle scene che vanno dal semplice triste e inquietante alla pura angoscia e terrore per ciò che sta accadendo. Tutte le scene sono davvero d'impatto, penso che il capitolo di Mettaton sia stato quello che mi ha colpito più nel profondo. Mi ha dato un senso di impotenza e di disgusto verso gli umani del racconto, e nell'insieme penso che questa Fanfiction sia una di quelle cose che ti fa venire voglia di ribaltare tutto dalla rabbia e far venire la voglia di lottare contro le discriminazioni. Mi piace tantissimo come finisce la storia, con quest'aria di speranza e con la frase di Frisk che risponde all'unica domanda che i personaggi si sono fatti al termine dei capitoli precedenti. Non si è del tutto risolto il problema, ma è questo il punto: una realtà del genere è troppo potente, e solo col tempo e la speranza la vedremo forse calmarsi.

Hai fatto muovere tutti i personaggi in modo convincente, anche se hai presentato delle situazioni direi abbastanza diverse anche dalla run della Genocide. Mi dispiace un casino per tutti i mostri morti che ho riconosciuto dalle loro descrizioni, ho sofferto per Monster Kid e per la mia adorata Alphys (vi spacco a tutti la faccia, dannati umani!!), ma l'ultimo splendido capitolo ha riacceso la speranza verso un futuro migliore. D'altronde, non tutti noi siamo "cattivi".

Rispetto alle altre tue storie di Undertale, qui ho visto molti errorini alcuni di battitura, altri proprio di costruzione della frase (perlopiù tempi verbali). Nel capitolo di Alphys ho notato anche verso la fine quello che credo sia un residuo di descrizione poi cancellata. Ho letto le note dell'ultimo capitolo e capisco la voglia di aggiornare la FF, sarebbe carino magari se ci dessi una rilettura e potresti correggere i vari errori, la storia è troppo bella per non meritarlo!
Un'altra cosa, a quanto ho capito i mostri non solo si dissolvono in polvere ma... perdono sangue? Questo credo sia proprio un errore, non essendoci scritto AU la cosa mi ha fatto un po' storcere il naso. Nel gioco viene detto che i mostri sono semplici, sono fatti solo di polvere e magia e qualche elemento corporeo abbozzato (probabilmente la stessa pelle, e qualche organo fondamentale come lo stomaco). Forse hai interpretato a modo tuo Sans che perde "sangue" nella Genocide? Ovviamente è una scena molto strana e non ne siamo sicuri, ma quello avrebbe dovuto essere ketchup.

In ogni caso rimane comunque una Fanfiction stupenda, che nel mezzo ti lascia un magone incredibile ma che poi si riprende sul finale. No alla discriminazione in qualunque forma, e non fate del male ai mostrini colorati pucciosi che se no mi arrabbio!!!1! >=(

Dai stiamo seri, complimenti davvero! Ciao da Lady K!
(Recensione modificata il 17/05/2021 - 11:30 am)

13/12/18, ore 19:14

Complimenti davvero! Ho già scritto un commento piuttosto lungo sul primo capitolo, ma sono entusiasta del risvolto positivo che la storia ha preso sul finale!
Davvero complimenti, questa ff mi è piaciuta davvero tanto, forse una delle migliori che abbia letto su Undertale!

11/07/17, ore 22:37

Posso dire una cosa?
Ti ammiro tantissimo.
A parte il fatto che ogni singolo capitolo mi ha fatta piangere come una bimba, il messaggio che hai mandato con questa mi riempie di determinazione. Ti ringrazio.