Per il bene superiore
di Rosebud_secret

19/12/16, ore 18:20

Io... boh! non so da dove cominciare a scrivere per spiegare quanto mi è piaciuto quest'altro capitolo.
Mi piace che Credence sia ammaliato da Percival Graves ma che allo stesso tempo non sia un succube senza cervello. Fa domande, ragiona sulle risposte... il fatto che sia troppo spaventato per rendersi conto di quanto vale come persona non è un difetto in sé, è Graves che ne approfitta spudoratamente.
Tutto il discorso sulla Coca Cola era costruito benissimo.
"Un'ingrediente che altera l'umore" eh, cacchio, sì!
in effetti la prima Coca Cola fu distillata da un farmacista ed ara una specie di sciroppo. E comunque la medicina fino agli anni quaranta faceva ampio uso di sostante come oppio, morfina ed appunto cocaina.
Scusa la parentesi da Super Quark, è che io mi gaso sempre quando leggo le parole magiche "ho fatto delle ricerche prima di scrivere".
Ho anche riso in questo capitolo, quando Graves cerca in tutti i modi di sfuggire all'intruglio babbano ma si deve rassegnare "Allora suppongo che dovrò smetterla di fare il coniglio e berla". Lì stavo per rotolare sulla tastiera.
I ragionamenti a voce alta di Grindewald sono qualcosa di terribilmente affascinante. La certezza che ci si far male ma voler fare qualcosa di grande lo stesso piuttosto chee trascorrere una vita nell'ombra.
Stai rendendo Grindewald molto diverso dal cattivo abbastanza stereotipato che era Voldemort.
Grindewald non disprezza i babbani a quanto pare. Si fa prestare una bibbia perché vuole imparare cose nuove, e poi mostra rispetto per Houdini.
Tutto ciò lo rende ancora più profondo ed affascinante.
Mi piace molto come costruisci contatti fisici tra Credence e Graves.
C'è qualcosa di erotico ma è ancora molto sfumato, e proprio per questo ancora più intrigante.
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo

19/12/16, ore 12:50

ho trovato qst fan fic in quanto ho visto il film&dopo la visione avevo voglia d leggere ff su qst nuova branchia della saga d hp ma dato che nn c'è il fandom effettivo ho dato un'occhiata in quello dei libri!a proposito ma quanto durerà qst storia?

18/12/16, ore 15:43

Sono ammirata da questo capitolo bellissimo, e non lo dico per dire. Storie come questa potrebbero attirarmi verso la ship… E insomma. Credo che sia IL complimento, perché sono una shipper testarda e solitaria, e per spingermi a shippare in modo diverso dalle mie intenzioni deve essere proprio una grande storia. E lo è. Il tuo Grindelwald è molto di più di un principe azzurro. È il Dracula di Coppola che rapisce una balbettante Mina, è il fascino del male con tutte le sue seducenti sfumature.
Ecco perché dico che per la prima volta potrei shippare questi due. Non real!Graves e Credence, come facevo all’inizio. Ma Gellert e Credence. Non saprei, devo capire cosa mi ispirano.
Ma nel frattempo, per rispondere a una tua precedente domanda: è vero, non posso escludere che Gellert-Graves tenga davvero a lui. Non se leggo storie come le tue.
E per finire, e a grande sprezzo del pericolo, ti dirò a che cosa ho pensato con la parte (meravigliosa) del fiore. Al Pascoli della Digitale Purpurea. Sì lo so, è una citazione da vecchia, e ora dovrò mettere al sicuro dalla tua ira tutti i miei unicorni. Ma se ti dico che mi hai dato un’emozione simile a quelle parole, vuol dire che la tua storia è come quel fiore: preziosa e pericolosa.

17/12/16, ore 17:27

Ciao! Ho cominciato una maratona di fanfiction con Credence e MrGraves/Grindewald perchè il rapporto tra i due mi è sembrato molto interessante nel film. Io non li shippo esattamente come coppia, piuttosto ritengo che Grindewald ricorra a tutti i mezzi pur di manipolare Credence, compresa una seduzione neanche troppo velata. Quindi è comunque un rapporto asimmetrico tra i due, con Mr Graves che non prova realmente affetto per il ragazzo ma che non esita ad approfittare in tutti i modi della sua fragilità emotiva, e Credence che è letteralmente infatuato del mago.
Scusa per la premessa lunga, adesso passo a recensire.
Non starò qui a riscriverti tutto il capitolo, perchè non riesco davvero a trovare qualcosa che sia fatta meglio delle altre. Tutto è esattamente come dovrebbe essere: Credence è un ragazzo intelligente ma terribilmente spaventato e represso, ed è anche curioso verso le novità e generoso (quando si preoccupa per sua sorella minore... che tenerezza che mi ha fatto allora!).
E poi Mr Graves! Non per cadere nel chiché del cattivo affascinate, ma Mr Graves, nella sua bastardaggine, è un gran personaggio. E tu me lo hai restituito esattamente come l'ho visto sullo schermo: carismatico, elegante, sicuro di sé, convinto delle sue idee... ed estrememente gentile con Credence. Davvero, devo fare un grosso sforzo a ricordarmi che lui è il cattivo mentre leggo di come rassicura un ragazzo spaventato.
Mi piace come hai reso il suo modo di parlare perché dice cose interessanti e le dice bene. Il discorso sul diavolo è assolutamente perfetto. Ed anche quello sulle definizioni. Insomma, il tuo Mr graves è perfetto.
E come biasimare la signorina Stone che ci prova spudoratamente con lui?
Un'ultima cosa: complimenti per il banner all'inizio. Mi piacciono le storie curate anche dal punto di vista grafico

14/12/16, ore 11:42

Ciao😊,
Inutile dire che è di nuovo una storia stupenda. Al cinema ho adorato il personaggio di Graves e, a ben pensarci, credo il Grindelwald della Rowling sia esattamente così come lo rappresenti: terribilmente affascinante, affabulatore, intenso e fortemente convinto della correttezza delle proprie teorie. D'altra parte, nel film è difficile considerarlo per il malvagio qual è, e lo stesso vale per il personaggio che ho visto ritratto qui. La sua gentilezza sembra sempre un terreno viscido e scivoloso, come quello di una palude: interessante è pronto a tradirti quando meno te lo aspetti. Sarà per questo che è un personaggio stupendo...E che dire di Credence? Il suo remissivo timore e il terrore della madre sono perfettamente credibili, e definiscono un disagio psicologico intenso e distruttivo (tanto quanto l'obscurus). Anche il suo dubbio e la sua ingenuità sono ben rappresentati dall'indecisione che lo assale alla vista di Graves, che si risolve grazie alla convinzione di Credence che un uomo vestito bene sia necessariamente buono. Il suo ragionare per stereotipi, incoraggiato dall'atteggiamento materno e dalla sua posizione di giovane uomo frustrato, che lo porta ad un comportamento e ragionamento quasi bambinesco, lo rendono la preda perfetta per un uomo come Grindelwald, abbastanza astuto da gabbare anche il giovane Silente.
So che non dovrei, ma approfitto anche per scrivere due paroline sul nuovo capitolo di "La mano dell'uomo morto", che ho letto ma non sono riuscita a recensire.È naturalmente stupendo. Il povero Jim è di nuovo preso tra incudine e martello, e se da capitano darà il meglio proprio in situazioni difficili, ora direi che non sono il suo forte...ma d'altra parte credo sia meno rischioso farsi abbattere da una flotta Klingon piuttosto che ferire un vulcaniano, indispettire il consiglio accademico e mettersi nelle brutte acque in cui è. Sam è sempre il solito inguaribile disastro, ma si percepiscono bene i suoi buoni sentimenti che riversa sui suoi affetti(spesso non proprio custoditi a meraviglia, ma sono dettagli...). Beh, e poi Spock e Bones...iniziano già a battibeccare?!😊 Beh, Bones è avventato al punto giusto, impulsivo e per questo fantastico...e Spock è Spock. Terribilmente orgoglioso e terribilmente tenero. Che altro dire? Ti lascio la recensione e spero di leggere presto aggiornamenti, di entrambe, se avrai tempo😊
Buona giornata e buon Natale,
Rorro

13/12/16, ore 11:22

Ciao.
La settimana scorsa ho visto il film e quando ho letto la descrizione della tua storia, mi ci sono letteralmente fiondata. Finalmente qualcuno che tratta storie diverse dall'ordinario e sfrutta personaggi ancora non emersi. E' una sana ondata di novità e questo ti dà un paio di punti in partenza.
Ad ogni modo, la storia è scritta veramente bene e apprezzo il tuo essere puntigliosa nei confronti della grammatica. Quando mi accorgo che gli scrittori sono così attenti ai tempi, ai periodi e a tutta la sintassi, mi commuovo, perché attualmente sono davvero poche le storie scritte in maniera ineccepibile dal punto di vista grammaticale.
Per quanto riguarda la trama: è molto interessante e i personaggi a livello caratteriale rispecchiano molto ciò che si è visto nell'esposizione cinematografica. E questo non è da tutti!
Manovrare personaggi non propri non sarà mai facile, se poi aggiungiamo il fatto che siano carichi di spessore… Tu sei stata molto brava nel muoverli.
Siccome io cerco sempre il pelo nell'uovo, ho scorto delle piccole imprecisioni, che ti segnalo cosicché magari tu le riveda. La storia è scritta benissimo, però siamo umani, pertanto può capitare che ci sfuggano delle imperfezioni.
Ecco le parti da rivedere:
-"Sapeva di star correndo un grosso rischio a lasciare la sua postazione, ma aveva finito i volantini e sua madre era dall’altra parte di Manhattan per tenere uno dei suoi comizi, non se ne sarebbe accorta" --> secondo me devi mettere un punto dopo il vocabolo "comizi", così da staccare la preposizione "non se ne sarebbe accorta", in quanto è una reggente a sé stante.
-"Il circo… una volta" --> La "u" di una va scritta in maiuscolo in quanto vi sono i tre punti di sospensione.
-"Non sapeva fare niente, non l’avrebbero voluto, sarebbe stato solo un’altra" --> dovresti staccare con dei punti i periodi o altrimenti con le virgole si crea un piccolo pastrocchio.
-"Non aveva mai imparato a farlo bene, sua madre sosteneva che non gli sarebbe mai servito: presto l’avrebbe mandato a lavorare in una qualche fabbrica e in catena di montaggio leggere è inutile." --> "Non aveva mai imparato a farlo bene" necessita di essere staccato con un punto dal periodo "Sua madre sosteneva…" e inoltre devi sistemare la legatura tra "catena di montaggio" e "leggere è inutile". O metti un punto dopo catena di montaggio, o aggiungi l'avverbio di luogo "dove", così da fare maggiore chiarezza.
-"Credence sollevò lo sguardo, un po’ sollevato" --> trova un sinonimo diverso per il verbo. Non ha senso tenere vicini due verbi uguali.
-"Bionda… diede la colpa" --> la "d" di diede è maiuscola in questo caso.
-"Si riscosse, come folgorato e lo guardò, confuso." --> dopo "folgorato" apponi una virgola.

Eccoci alla fine. In bocca al lupo e buon lavoro,
Azzurra
P.S. Appena avrò un po' di tempo leggerò anche il capitolo successivo.

13/12/16, ore 00:33

Interessante, davvero interessante. Mi piace il tuo modo di scrivere e come riesci a caratterizzare i personaggi. Sono davvero curiosa di scoprire come svilupperai questa storia.. Attendo con ansia il prossimo capitolo ;)

13/12/16, ore 00:26

Ciao! *W*

Adorooooo questo capitolo! *W* Mi piace moltissimo e Credence mi fa sempre più tenerezza povero piccolo ç_ç. Quella stregaccia che lo picchia dovrebbe essere fermata T_T. Magari Graves potrebbe trasformarla in un topo o qualche altro strano animale. :D. Almeno lo lascerebbe stare ç_ç *sigh*. Hanno mangiato insieme awhhhhhhhhhh *-*. Che amoriii <3 li adoro e sono sempre più disposta a shipparli <3. L'abbraccio poi è stato adorabile. <3 Adesso vedremo come si svolgeranno le cose <3 Speriamo in bene per il povero Credence ç_ç. Alla prossima <3
franny
:******

12/12/16, ore 23:46

Eccolo qua, il fantastico secondo capitolo! No okay tesoro, questa storia è fantastica, e siamo solo al capitolo 2. Quali sorprese ci riserverai in futuro? Credence e Graves che bevono Coca Cola sono un puro blessing, e amo il rapporto che a mano a mano stai creando tra di loro. Mi piace anche il fatto che tu stia cercando di rispettare il più possibile gli avvenimenti avvenuti durante il Novecento, è bello che ci siano ancora persone che ne tengono conto ;)
Inoltre Credence è veramente IC, non so come tu faccia, ma è perfetto, sul serio. Inoltre abbiamo finalmente ritrovato la nostra Tina! Non vedo l'ora di scoprire che cosa combinerà nei prossimi capitoli.
Alla prossima ;)
Baci💜
(Recensione modificata il 12/12/2016 - 11:47 pm)

07/12/16, ore 13:57

Bellissima e scritta davvero bene! Grazie per aver condiviso con noi la tua abominevole storia (la adoro davvero!) ahah
Hai reso perfettamente già dal primo capitolo i personaggi e come me li sono sempre immaginati! Continua così, non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo <3

p.s. Ammetto di averli shippati inconsciamente già al decimo minuto di film *siii buuuu mentecatta contronaturaaaa*

04/12/16, ore 22:57

Eccomi, a dire il vero non vedevo l’ora di leggerla. E non perché io li shippi, ma perché conosco quello che sai ricavare dalle storie più… complicate? E la distinzione da fare non è “cosa shippi” ma “come lo scrivi”. Tu lo scrivi bene, come sempre. Davvero bene.
Dalla perfetta atmosfera alla trepidante descrizione di Credence. Ho avvertito ogni fremito di paura, ogni occhiata smarrita, ogni tremito nella sua voce. La situazione è ovviamente abusiva, ma chi scrive lo sa. Se ne fa carico, senza indulgenza e senza malintesi.
Che dire poi del tuo Graves? Un predatore ipnotico, seduttivo e manipolativo. Per un attimo mi sono sentita tanto signorina Stone. Prima di scappare da lui a gambe levate, è ovvio XDDD
Primo capitolo interessante, affascinante e bello!
Alla prossima
Ali

02/12/16, ore 16:27

Ciao, carissima! *W*

Adoro questa fic *W*. E dopo aver shippato per l'ennesima volta Credence e Graves mi sono resa conto che quei due sono davvero adorabili <3. Graves protettivo nei suoi confronti è davvero fantastico! *-* Mi piace come hai descritto il primo capitolo <3 E adesso sono stra curiosa di sapere cosa accadrà al povero Credence ç_ç mi fa tenerezza e per di più sua madre è un abominio con la A maiuscola..T::T. La detesto! come fa a maltrattarlo così? Nel film si è stretto il cuore per quel povero cucciolo. Speriamo che almeno qui le cose siano diverse, ma ne dubito vero? Ad ogni modo ripeto. Mi piace il primo capitolo e seguirò senz'altro anche gli altri <3. Alla prossima, un abbraccione grandissimo <3
franny
:*********

02/12/16, ore 15:51

Aw, una fic su Credence e Graves! Li amo tanto insieme! Questo primo capitolo mi è già piaciuto tanto, e scrivi davvero bene. Credo che il tuo Credence sia perfettamente IC, e Graves... È Graves, non ci sono parole per descriverlo. Sarei curiosa di vedere come va avanti, per cui aspetto con ansia il secondo capitolo!
Baci💘

02/12/16, ore 12:05

Di cuore: te se ama.
Perché questi due sono loro,nel loro mondo, i loro universi,fantasmi,ambizioni e caratteri! Mi piace come li tratteggi e soprattutto come tratteggi Percival *^*! Mi piace che ci sia questa sua eleganza controbilanciata dalla goffaggine,inesperienza e totale paura del mondo da parte di Credence per i maltrattamenti che subisce.
Le fiabe di Beda, che cosa carina, mi son sciolta <3.
Ottimo lavoro e al prossimo capitolo, e ricordati che sei una bruttissima persona come tutte noi u_ù.