Without me
di Blue Eich

08/01/18, ore 22:36

Buona sera, Blue Eich.
Sono Chris Vineyard, lieta di conoscerti.
Prima di recensire la tua One Shot, vorrei raccontarti un piccolo anennto: mi capito' di leggere per caso questa storia durante la seconda meta' di agosto e mi ricordo che ne rimasi abbastanza colpita, tuttavia, all'epoca non a{vo la possibilita' di commentarla, in quanto mi trovavo in vacanza e non avevo con me un computer. D'allora sono passati diversi mesi, nel corso dei quali ho continuato, come sempre del resto, a vedere Grey's Anatomy e riguardando le prime stagioni su SKY, dove compare Izzie, mi sono ricordata di questo racconto. Per questo motivo adesso sono qui a commentarlo.
Scritto cio', possiamo iniziare con la recensione vera e propria.
Innanzitutto, complimenti per la scelta dell'immagine; mi piace molto!
In secondo luogo, ho apprezzato l'incipit della storia con Meredith che ripensa al lavoro e, soprajtutto, alla verific di Zola e alla nave di plastica portata a scuola dalvaltro figlio eccetera. Cio' la rende una mamma premursa, aspetto che si nota anche nella serie: per esempio, quando dice all'assistente sociale che sua madre non faceva mai dei dolci, invece a lei piacerebbe molto farli.
E poi eccola! La meravigliosa Izzie Stevens!
Certo, molti fan della serie la criticano per aver mollato Alex con un biglietto, ma io l'amero' sempre e comunque.
"Il suo cuore sobbalzo'. Non sentiva quella voce da troppi anni, anche troppi per contarli..." - - > Immagino la gioia di Meredith nel vedersi comparire di colpo Izzie. Tra l'altro, un incontro di questo genere Š perfetto, perche' da' proprio l'idea debla casualita', della fortuna, complimenti! Ino;tre, sebbene l'evento sia fugace, si percepiscono l'emozioni della Grey, la su contentezza nel rincontrare una persona a lei cara e che ha fatto parte per alcuni anni della sua vita.
Solo, se mi Š possibile, vorrei farti notare un errore banale presente nel discorso che ho citato, ossia la ripetizione della parola " troppi ". Forse sarebbe meglio sistemare il periodo in questo modo:
"Il suo cuore sobbalzo'. Non sentiva quella voce da tanti anni, anche troppi per contarli." oppure: "Il suo cuore sobbalzo'. Non sentiva quella voce da troppi anni, talmente tanti che non avrebbe potuto contarli". In ogni caso, il discorso si puo' aggiustare in svariati modi, scegli tu quale. :D
"Sei tornata?"
"Dritta al punto, una freccia che si era appena trapiantata nel cuore di Isobel Stevens..." - - > Purtroppo sentirsi dire una frase cosi', provoca inevitabilmente un po' di amarzza, ma d'altrocanto Š inutile rimuginare sul passato; Izzie ha fatto la sua scelta e nel bene o nel male, deve accettarne le conseguenze. E' comprensibile che Meredith le abbia posto questa domanda, molto probabilmente non sarebbe stata l'unica a fargliela.
Meredith non ha proprio ponderato la risposta, ha sputato fuori un bel rospo grosso! XD
Non si Š nemmeno risparmiata di dire che Alex Š il miglior chirurgo pediatrico di Seattle, anche se secondo me detto ca lei, alla luce del suo no in consiglio per l'assegnazione del seggio ad Alex. In sintesi, poteva risparmiarsi il discorso brutale, avrebbe fatto senz'altro piu' bella figura. Va be', ognuno ha i suoi alti e bassi.
"Erano andati avanti senza di lei, perche' era itata una codarda..." - - > Come ho gia' scritto sopra, ho riletto questa One Shot in tutto due volte e ogni volta mi sono intristita di fronte a questa frase, nonostante sia palese che il mondo continui a girare, anche quando noi decidiamo di ritirarci in un angolo. Non nascondo di aver vissuto sulla mia stessa pelle questa situazione spiacevole, ma alla fine mi convinco che ho preso delle decisioni ed Š giusto che mi prenda carico delle loro conseguenze.
L'abbraccio di Meredith a Izzie ripara tutto! XD
Scherzi a parte, ammiro l'affetto che å in grado di dare Meredith, perche' lei ha tanti difetti, come tutti, ma å anche capace di comprendere e perdonare. Certo, Penelope non l'ha perdonata granche', ma cio' Š comprensibilissimo.
Mi Š piaciuta la scena in cui vengono riportati a galla i ricordi di quando Meredith, Iuzie, Cristina, Alex e George erano degli specializzandi. Sono stati dei momenti stupendi, talmente stupendi che oserei dire che le prime stagioni della serie sono quelle che prediligo in assoluto: dalla prima alla nona. Per il re|to, qualche episodio bello, ma non provo piu' lo stesso pathos che provo ogni qualvolta rivedo le prime stagioni.
Mi piace pensare che in futuro - intendo in questa Fan Fiction - prima o qi le due donne si incontreranno dinuovo per prendere un caffŠ insieme.
Cokplimenti anche per la seconda immagine, davvero carina! Inoltre, ti faccio nuovamente i miei complimenti per la storia, sono contenta di averla riletta e non aver cambiato opinione sul suo conto.
Grazie per avermi rega;ato questo incontro magnifico.
Spero di poter leggere e recensire altre Fan Fic scritte da te, ma non ti assicuro niente, perche' il tempo a mia disposizione Š veramente poco! XD

Chris Vineyard

25/01/17, ore 22:58

Sono passati secoli ed io non mi sono fatta più viva: scusami!

Questa shot è... un colpo al cuore.
Tralasciando il fatto che rivedere Izzie di nuovo al GSM è il mio più grande sogno - ma so che Shonda ce l'ha a morte con l'attrice e quindi tanto vale mettersi il cuore in pace.
Izzie è uno dei miei personaggi preferiti e lei e Alex rappresentano una delle mie OTP eterne; a differenza della maggior parte del pubblico, credo che Izzie non sia affatto stata codarda: è stato Alex a cacciarla senza battere ciglio, senza accettare le sue più sincere scuse.
Che senso avrebbe avuto restare?
Alex era il suo amore e le aveva detto addio; la sua persona era morta... quello era solo un posto in cui aveva lavorato. Anche Meredith, d'altronde, è fuggita via dopo la morte di Derek - e non penso si sarebbe mai ripresa se a morire fosse stata Cristina.
Forse è per questo che Meredith riesce a capirla, a perdonare la sua mancanza.
Izzie non solo rappresenta una vecchia amicizia, ma anche gli anni migliori della Grey. (Ed i più belli di Grey's, onestamente).
Questo incontro mi ha spezzato il cuore, sul serio, e la tua Mer è meravigliosa: matura, ma con un lato da mamma che non emerge più nella serie.
Talvolta mi chiedo se Shonda ricordi che Meredith abbia dei figli.
Tu l'hai resa meravigliosamente, mente pensa a Zola che svolge la sua verifica di matematica e Bailey all'asilo...

Che altro dire? Ci hai regalato davvero una perla.
Dolcissima.

Non ho trovato errori di grammatica ed il tuo è scritto meravigliosamente. Stile fluido e registro forbito e mai astruso. Cosa vuoi di più dalla vita? Lol.
Davvero i miei complimenti. La storia finisce dritta dritta nelle preferite.

Bandierina verde, of course.
Ps. Perdona miei eventuali errori, ma sono distratta dalla tv e sono al cellulare. ^^"

16/12/16, ore 01:56

Wow, da quanto non pensavo a questa amicizia.
Utilizzo una parola della tua storia per descriverla: "agrodolce".
È bella l'idea per questa one shot, mi piace parecchio. Poi sinceramente faccio il tifo per questa cose, i ritorni non sempre vengono accolti positivamente, c‘è sempre il 50% di possibilità che chi ti ha "aspettato" per anni poi non abbia voglia di ascoltare le tue ragioni. In questo caso la realtà ha completamente spiazzato Izzie che non si sarebbe aspettata tutto questo, fa male leggere di come poi le cose cambiano ma nonostante questo io ci vedo un successo! L'abbraccio parla da sé, il resto verrà poi.
Brava, hai un'ottima scrittura, chiara, pulita, scorrevole. A presto

Jas :)

06/12/16, ore 22:08

Oddio! Che cosa stupenda e dolcissima ho appena letto!

Devi sapere che io sono un'amante delle storie di persone che si rincontrano dopo tanto tempo, delle amicizie rispolverate, degli amori riscoperti... del rivedersi e rendersi conto che è cambiato tutto dall'ultima volta, doversi misurare per capire se si è cambiati tanto da non poter più combaciare.

E Izzie e Mer... non lo so, a dire la verità non mi sono mai sembrate veramente amiche... nel senso: andavano molto d'accordo, ma Meredith aveva Cristina e Izzie si sentiva spesso esclusa da loro, mentre lei aveva George (e Alex dopo)... le vedo più come due persone che, se non fossero finite a vivere insieme, non si sarebbero degnate di un secondo sguardo. Non so se mi spiego...

Però.
Però il modo in cui hai descritto questo momento, il loro incontro... forse non è importante quanto fossero simili o in sintonia allora, ma conta quello che hanno condiviso - e hanno condiviso tanto.
Per questo mi è piaciuta tanto la tua storia, credo: le hai fatte rincontrare quando sono molto più adulte e mature e ferite dalla vita di quanto non fossero all'inizio di Grey's, quando sono sostanzialmente due persone diverse da quelle che erano state amiche.
Hai fatto ricordare ad entrambe un passato che sembra lontanissimo, un passato che hanno condiviso ma che sembra ormai appartenere ad un'altra vita: i filmini sul divano, la tequila, le prime operazioni, la Nazista, gli stupidi soprannomi...
Trovo che tu abbia inserito questi momenti molto bene, rendono un sacco l'idea del flash che colpisce Meredith, come se aprisse un cassetto che non riapre da anni.
Ed è bellissimo che rimanga aperta la possibilità di ricostruire qualcosa tra loro due, che magari anche se sono tanto diverse dai primi anni di specializzazione c'è speranza per rimettere in carreggiata quella vecchia amicizia.

E il tuo stile. Non saprei dire in particolare cosa mi abbia colpito, ma trovo che ogni parola sia nel punto giusto: la descrizione di Izzie all'inizio, il suo modo di sorridere e abbassare il viso, la freddezza di Meredith e il flash dei ricordi.
Oh, e poi ho apprezzato particolarmente il fatto che si incontrino di sfuggita alla stazione, nel tempo breve che separa l'arrivo di due treni: da molto l'idea di uno sfiorarsi di vite per caso, che dura poco ma significa molto.

Che altro dire?
La tua storia mi è piaciuta davvero davvero tanto! Spero di leggere presto qualcos'altro di tuo!
Alla prossima,

Fra