Tra due fuochi
di JulyChan

08/04/19, ore 00:21

Ti recensisco qui per entrambe le storie. Non mettevo piede sul sito da anni, per motivi personali e perché ho provato un po' a seguire quello inglese. Cercando fra le storie di questo sito dopo tanto tempo sono capitata qui: scrivi benissimo. Tecnicamente non c'è dubbio, usi un lessico vario, che scorre bene, che calza a pennello anche foneticamente. E la caratterizzazione dei due personaggi è assolutamente sublime. Per quanto ambiziose e manipolatrici, una più dell'altra, Margaery e Cersei sono sempre state fra i miei personaggi preferiti. La complessità dei loro caratteri è un terreno fertile per qualsiasi scrittore di fanfic e posso dirti che tu hai saputo usarlo benissimo. Complimenti ^^

28/12/17, ore 13:08

Ciao, JulyChan :)
Dopo l'uscita dei risultati del contest "Cuore d'Ombra" (a cui anche io ho partecipato) mi sono ripromessa di leggere tutte le storie in gara e, quindi, di lasciare una recensione. Non appena ho visto che era stato assegnato il premio per lo stile migliore sono corsa: e sono rimasta super soddisfatta! Il tuo stile è davvero meraviglioso. Mi piace tantissimo come descrivi le due scene, quasi a pennellate. Non c'è nessun errore grammaticale, la punteggiatura è impeccabile, la frasi hanno un suono perfetto (non prendermi per matta, ma approfittando della casa libera ho letto tutto ad alta voce: è stato davvero un piacere). Mi piace il modo in cui con pochissime parole riesci a far formare nella mente di chi legge immagini molto vivide (il primo esempio che mi viene in mente è Loras, un fiore magnifico imperlato di sangue: trovo sia un'immagine molto delicata e molto crudele al contempo). L'IC dei personaggi è indiscutibile: Cersei è proprio Cersei. Mentre leggevo, mi sono immaginata la scena della serie tv, la sua faccia, la sua espressione, e non ho fatto fatica ad accettare la tua drabble come reale. Non so se mi sono spiegata, spero di sì ahahhaha, perché è stata davvero una sensazione curiosa. Stessa cosa con Margaery!
Insomma, non ho molto da dire. Queste due drabble mi sono piaciute tantissimo, ti faccio i complimenti e ti ringrazio per averle scritte. Le inserisco fra i preferiti, e penso che andrò a leggermi qualcos'altro di tuo :)
Un bacio,
Alice.

27/12/17, ore 13:34

Decimo Posto: “Tra due Fuochi” di JulyChan

◊ Grammatica e stile: 10/10

Non ho nessun appunto da farti sul lato grammaticale: fila tutto, non c’è una virgola fuori posto o una parola che stoni. Solo per questo dovrei farti una miriade di complimenti.
Quello che infatti voglio sottolineare molto positivamente è lo stile: in particolare nella prima drabble ha una forza e una vividità che è assai rara. Richiamandosi anche al titolo della raccolta, è l’essenza del fuoco: nelle parole, nei rimandi, è un’entità viva e senziente quanto le protagoniste, e, qui mi riferisco nello specifico a Cersei, l’ho sentito come una parte della sua stessa anima; quest’immagine si sposa benissimo con la tensione che si srotola in una serie di suggestioni molto apprezzabili – che le note non fanno che ampliare, dando un senso di accuratezza – e nel finale, grandioso in entrambe le drabble.
Nella seconda, a essere sincere, non ho percepito la stessa potenza e immediatezza; ma lo stile rimane comunque di qualità eccellente.
È leggero e ardente allo stesso tempo, forse è la storia meglio scritta di questo contest.
Complimenti sinceri.

◊ IC/Caratterizzazione personaggio: 10/10

Anche su questo punto non c’è da discutere: sia Cersei che Margaery sono perfettamente IC. Per quanto il testo sia breve, sei riuscita a rendere bene l’animo della mia leonessa preferita, che osserva l’Altofuoco divorare nemici, ostacoli e umiliazioni, e portarla a fare ciò che più le compete: d0minare.
C’è anche il tempo di riflettere su quanto possa essere fugace quella gustosa rivincita: quello che ha passato non si può cancellare, e lei non può dimenticare tutto ciò che ha perso, né come alla Sorte piaci volgere la ruota secondo i suoi capricci; e c’è anche il tempo per pensare all’amore, una delle tante strade che l’ha portata a diventare quella che è ora.
Insomma, è uno schizzo rapido quello che ci viene dato di lei, ma comprende tutti gli aspetti di questa particolare personalità; l’ho apprezzato veramente tanto, credimi.
Lo stesso si può dire di Margaery, la rosa dei Tyrell: il momento che ci viene mostrato è, al contrario di quanto succede con Cersei, quello della sconfitta; ma anche qui il ritratto che ne esce non manca di efficacia.
Lei, la bella fanciulla che sotto un aspetto all’apparenza innocente nasconde lati insospettabili, ha giocato con il fuoco (mamma mia, quanto ci sta bene quest’espressione in tale contesto ^^), ma ne è rimasta più che scottata: lentamente ha perso tutto, dalla credibilità, al favore di chi la circondava, fino alla battaglia che l’avrebbe portata a regnare: nel gioco del trono, o si vince o si perde... e mai abbassare la guardia. Mai.
La sua morte non è stata che la fine di un annientamento graduale; in questo stadio, ormai lo sa anche lei e lo vede impresso pure sulla fronte di suo fratello, non è più niente se un’altra anima e illusione che cade sulla scacchiera di Westeros, che nel momento della rovina brilla, letteralmente, per l’ultima volta.

◊ Introspezione: 8,5/10

Ecco, qui invece non sono molto soddisfatta.
È vero, l’introspezione c’è: ma non centra alla perfezione il punto richiesto.
Mi spiego meglio: quella che manca – e che avevo richiesto – è un’indagine, non dico approfondita fino allo sfinimento ma comunque presente, dell’animo dei tuoi personaggi. Avrei voluto vedere le due regine esposte nelle proprie ombre, e a mio parere Cersei e Margaery, nel momento in cui sono state descritte, non sono state indagate a sufficienza in tale ambito, in quanto manca la trattazione del loro essere “cattive”: è una scena, un lampo di pensieri, che però non è abbastanza per permettere al lettore di entrare in profondità nelle trame nere delle due donne e cercare di capire di più – magari fissandosi su un episodio particolare o una tematica, ad esempio (e solo a titolo di esempio) sui sentimenti della Lannister verso il gemello Jaime dopo la morte di Joffrey.
Cosa le ha spinte a giungere lì? Quali sono i loro percorsi, le loro idee?
Perché hanno scelto quella strada?
Non c’è abbastanza materiale per poterle giudicare come avrei voluto, a prescindere dal fatto che siano state mostrate attraverso due drabble – dato che ho letto storie di tale tipologia completamente incentrate sull’introspezione e che riuscivano a centrare il punto richiesto; e per tale motivo ho dovuto togliere qualcosa.

◊ Gradimento personale: 9,5/10

Entrambe le parti mi sono piaciute tanto (quella su Cersei in particolare, ancora una volta): decidere di parlare di due personaggi simili è già una scelta ammirevole di per sé date le tante sfaccettature che presentano e la quantità di spunti da cui partire per trattarle, nonché la temibile carica energetica e negative che entrambe recano, una più apertamente dell’altra.
Il punteggio dell’introspezione ha influito un po’ anche qui, sono sincera, ma sarebbe davvero ingiusto non riconoscerti, come già descritto ampiamente sopra, una notevole abilità di scrittura e la soddisfacente resa dell’IC.

◊ Eventuali punti bonus: 0/2

Totale: 38/42

11/09/17, ore 20:15

La potenza di queste due drabble - di quella su Margaery in particolare - mi ha annichilita.
Belle, d'impatto, scritte magnificamente e perfette per la voce dei personaggi raccontati; perdona la concisione, ma mi hai realmente lasciata senza parole.
Complimentissimi!

27/03/17, ore 18:58

Eccomi,
sono arrivata  a recensire questa storia come avevo "Minacciato" di fare.
Ti rinnovo i complimenti per la ricercatezza del tuo stile.
Quello che mi ha colpito è che questi due capitoli sono una sorta di connubio tra racconto e poesia. Qualcosa di unico.
Devo anche dirti che sono sconvolta nell'apprendere che il tuo personaggio preferito sia Cersei, uno dei personaggio da me più odiati in assoluto. Ma nel mio disprezzo riconosco il suo fascino e la sua complessità.
Ma passiamo a questo capitolo che è quello che più i ha colpita. Margarey Tyrrel è una figura quasi eterea, che nessuno secondo me è riuscito a cogliere fino in fondo. Ma tu sei stata capace in qualche modo di tratteggiare i contorni del suo animo.
Il rapporto tra lei e Loras è uno dei rapporti fraterni che più ho apprezzato in Got e questa frase è stata di grande effetto:
"Guarda Loras, un fiore magnifico imperlato di sangue: la salvezza è un riverbero fatuo, e sa che morirebbe cento volte con suo fratello impresso negli occhi."
Continuo a dire che vorrei tanto leggere una cosa simile su altri personaggi!
A presto

22/03/17, ore 12:35

Seconda classificata

Rinascita

di JulyChan

Grammatica: 10/10

Non ho riscontrato errori grammaticali o di sintassi. Complimenti!

Stile: 10/10

La punteggiatura è perfetta ed è completamente serva della drammaticità del momento descritto. Le pause utilizzate – in altre circostante non sarei d'accordo – hanno reso al meglio l'atmosfera cupa e piena di angst, di questo combattimento interno dove i suoi scopi si mischiano falsamente con ciò che le è più caro. Cersei ama i figli più di qualunque cosa, ma nella storia passa molte volte – nel modo in cui ne parlano i suoi nemici e nella percezione che ne ha il popolo - come la donna avida e subdola, che mira solo al potere personale.
Te ne segnalo una in particolare:

- È una gioia lasciarsi andare, in un furore selvaggio che ti divampa dentro.

La virgola spezza il ritmo, quasi in un singulto di frenesia e rabbia: la gioia si tramuta, quindi, in una manifestazione di dolore e pazzia.
Nelle tue storie ho sempre apprezzato lo stile elegante e semplice; ho sempre visto un testo scorrevole e fluido, fatto di immagini leggere, accennate con toni tenui. Qui, nonostante tu abbia mantenuto quella cura per ogni vocabolo e per ogni accostamento allegorico, hai usato la forza, la marcatura dei concetti. Sai benissimo che non prediligo una ripetizione della forma e una ridondanza del lessico, neanche un richiamo di apertura (vedi l'appunto che ti ho fatto nella storia per il precedente contest); qui, invece, non ho problemi a lodare l'affinità tra pensiero/concetti espressi e stile, nonché una complementazione tra caratterizzazione del personaggio e la forma stilistica adoperata. Il doppio "Sai che" o la ripetizione di "È una gioia" sono una pressatura in grassetto del tormento selvaggio e quasi folle che ha fagocitato l'animo finora "posato" di Cersei. La maschera di regina insensibile e avida di potere personale è caduta: la sua furia investirà tutti, senza più le catene dell'amore, che mitigavano la sue voraci manie di distruzione.
L'accostamento con asindeto di "È l'idea" ed "è l'illusione" crea un climax di nitidezza e contrasto: un'immagine concettuale e un'immagine falsata, entrambe visioni effimere ma che acquistano potenza sulla carta; nella mente della protagonista l'idea della vittoria è forte, ma non quanto l'illusione della fine. Si crea, quindi, questa sensazione di vittoria (è una vittoria, quindi si pensa che si voglia protendere all'infinito, proprio per godersi la soddisfazione dell'esito) subito annientata dal desiderio illusorio della fine.
Eros e Thanatos scoppiano come un petardo caricando la fine di mille sensazioni, in rapida successione una dietro l'altra, e sempre espressi con questo gioco di contrasti e annullamenti reciproci: Cersei realizza i suoi desideri, che si scoprono desideri raggiunti per amore, e si ha subito dopo una proiezione di speranza verso la morte come fine di sofferenza. Davvero, è un bellissimo effetto, pieno di carica e forza!

Originalità e trama: 9/10

La tua drabble è un mondo che si scopre un po' alla volta: prima si viene investiti da queste forti immagini di fuoco e vittoria, amore e morte; poi si entra nella mente complessa e tormentata della protagonista, che prende fuoco come la città intorno a lei.
Per quanto riguarda l'attinenza al bando mi hai un po' diviso, spaccato a metà: se da un lato ho percepito lo spezzarsi della maschera, il dolore d'amore che l'attanaglia dopo la morte dei figli, dall'altra parte avrei voluto che il concetto principale – in effetti, l'intera drabble – mi mostrasse l'amore e il dolore. Qui si ha un forte contrasto, e i contrasti per loro natura esaltano i concetti, li mettono in evidenzia; solo che in così poco spazio, la scena si divide tra amore e rabbia, dolore e distruzione. Per questa scena divisa tra i due concetti ho deciso di toglierti un punto: il bando chiedeva di concentrarsi sul lato "nascosto", sull'io profondo che stava dietro la maschera del "nemico da battere"; tu lo metti in risalto con questo magnifico contrasto, ma non è il protagonista, non quanto il concetto di complessità del personaggio.
La trama lavora con un magnifico tris di scene, una che cala nell'atmosfera e due introspettive: la prima riga imprime sulla pagina l'atmosfera e il momento a cui fa riferimento il tuo scritto, crea lo sfondo e getta le basi del parallelismo; la seconda parte passa dal fuoco esterno (quello che divampa intorno a Cersei) a quello interno, che corrode il suo animo, chiude la metafora e prepara la rampa di lancio all'introspezione della protagonista; la terza parte è sia descrittiva che esplicativa, mette a nudo l'anima e chiude un cerchio, innalzando l'evoluzione della donna da "in catene" a furia libera e senza più tentennamenti o remore.
Mi è piaciuto molto come hai gestito lo spazio e il passaggio tra le varie parti. Hai raccontato con nitidezza e con vena chiarificatrice una scena che non è solo effetto speciale e svolta dell'intreccio. Brava!

Titolo e impaginazione: 4/5

Manca il testo giustificato → 0.5
Anche il titolo mi ha diviso a metà! Comprendo a cosa faccia riferimento: Cersei si separa dalle sue catene – il padre e i figli sono morti – e rinasce, forgiata dal suo folle dolore, senza più "tentennamenti" o inibizioni al suo lato distruttivo e venefico; il fuoco è simbolo della sua rinascita come "autentico" cattivo, il fuoco purifica e lava il dolore, cancella ogni possibile sfumatura, accendendo tutto. Ho tolto il mezzo punto perché credo che il concetto della drabble andasse oltre questa rinascita, che è poi quella che interessa maggiormente l'intreccio della serie tv (Cersei perde i figli e rinasce nel dolore), ma a mio parere non è ciò che maggiormente interessava l'introspezione che ne hai fatto tu: il punto forte e saliente della drabble è, per me, il desiderio di morte e il folle dolore che la ghermiscono, l'esaltazione dell'amore che l'aveva guidata fino a quel momento e che ora è svanita. Quindi, il titolo è, sì, attinente, ma non esalta il concetto che secondo me dovrebbe essere messo in primo piano: non tanto quello utile ai fini della trama, ma quello esplicativo del suo personaggio.

Caratterizzazione dei personaggi: 10/10

Qui dai sempre il meglio di te, nonostante tu abbia capacità in tutti i campi questo è comunque il tuo punto forte, soprattutto in questa storia. Non ti sei limitata a descrivere un aspetto di Cersei né hai focalizzato l'attenzione del lettore su un unico aspetto, mettendo i paraocchi sul resto; hai messo a nudo la vera Cersei, ripulendola dal veleno di cui era imbevuta e forgiandola a nuova immagine dentro una corazza a chiusura ermetica. Il tutto partendo dalla fine e camminando a ritroso, mostrando il mostro e dopo spiegando il perché di tale evoluzione.
Hai messo una grande maiuscola su ciò che ha mosso questo personaggio fino a questo momento, creando tra l'altro un contrasto tra ciò che appare all'esterno e ciò che veramente è il motore che ha guidato i suoi passi: l'amore per la famiglia, il dovere verso il padre, la devozione per i figli, per i quali in qualche modo ha soppresso le sue personali ambizioni.

- Hai fatto di tutto per vivere e per realizzare ogni tuo desiderio, ottenere ogni alito di appagamento – hai fatto tutto per amore.

Il personaggio appare alle altre pedine della storia ambiziosa, amante del potere e donna avida e senza cuore; ma ella è in realtà colei che ha rinunciato al trono per il figlio, colei che ha assecondato le opinioni e le manie di grandezze del padre, colei che ha sopporto un matrimonio infelice e ha dato vita a una stirpe di re e regine, seppur sfortunati e "maledetti". Cersei si mostra in qualche modo fragile, amareggiata quando dici che si deve vivere di attimi, attimi che le sono stati strappati via per sempre e che non possono più aumentare di numero.
Ciò che fa veramente da padrone, però, (ed è un peccato perché era ciò che doveva per un attimo essere accantonato, per quanto riguarda questo contest) è la follia piena di dolore e la rabbia rancorosa che si sprigiona attraverso le fiamme. Cersei è selvaggia, libera di ambire a ciò che ha voluto, donna solitaria che distrugge il mondo e lo ricrea a suo piacimento.

Gradimento personale: 4/5

Tu lo sai ormai: i tuoi testi mi piacciono tantissimo. Mi piace il tuo stile fluido e nitido, l'espressività che riesci a imprimere nelle tue storie, la cura che hai per dettagli e lessico. Tutte queste cose mi fanno impazzire e le ho ritrovate, più forti che mai, a imprimere a fuoco questa drabble nella mia mente. Ma, per ciò che cercavo per questo contest, non sento la soddisfazione piena. La storia mi è piaciuta tantissimo, ma non ha appagato la mia richiesta nel modo in cui avrei voluto. Questo, ovviamente, non ne intacca il valore; quindi, complimenti per la tua bravura!

Citazione: 5.5/7

La citazione è stato uno di quei punti che mi ha diviso. Ovviamente la tua scelta ti ha fatto concorrere per i sette punti, visto la scelta a "x" che era di fatto la più rischiosa, ma sono felice che tu abbia provato. Sicuramente Cersei è una sognatrice e sicuramente avrà fatto azioni atte al meglio, quanto meno per la sua famiglia. Questo è un concetto che rimarchi anche tu nella drabble, e fino a qua ci siamo.
La citazione, però, si prestava a un'interpretazione più "luminosa", non ho altro modo per definirla. Cersei è andata contro tutti – contro il popolo, contro i suoi consiglieri, contro persino i suoi stessi figli a tratti, contro i pensieri di suo fratello – e lo ha fatto sempre con la mente rivolta alle persone a lei care, sacrificando in parte se stessa e in parte riflettendo le sue ambizioni su di loro. Ma alcune parti della citazione non possono lasciare spazio a interpretazioni ambigue, come "hanno cercato di rendere il mondo un posto migliore di quando lo hanno trovato" o "ammiro quelli che combattono la loro giusta causa". Cersei non lotta per un mondo migliore o per una giusta causa; ella lotta per un tornaconto, sì certo altruistico perché rivolto ai figli, ma comunque personale. Ed è per questo motivo che la citazione perde un po' la sua forza e non ti fa guadagnare punteggio pieno.

Punteggio: 52.5/50+7

26/12/16, ore 23:20

Diversamente dall'altra storia, in questa c'è meno "lirismo" se si può dire e più durezza, realtà. Lo stile ricalca Margaery ed il suo pragmatismo: è una regina e vuole ciò che le spetta, che si è guadagnata anche passando per quell'essere orrendo Joffrey.
Mi piace il fatto che le due drabble siano collegate anche se temporalmente sono invertite (in questa non è ancora morta).
Davvero bel gioco.

26/12/16, ore 23:14

Cersei Lannister credo sia uno dei personaggi meno amati della serie perché alla fine, ogni gesto compiuto è stato fatto per un proprio tornaconto personale (o familiare).
Spesso però si dimentica delle difficoltà, delle cose che ha dovuto sopportare pur di essere una Lannister con la L maiuscola: un amore clandestino, che non potrà mai venire alla luce, un marito imposto che non l'ama e dei figli, ognuno con dei difetti che l'avrebbero resi inadatti a governare, destinati a morire.

In questa drabble ho ritrovato una Cersei al massimo della sua vena combattiva, di una ritrovata vittoria, di una cattiveria che solo lei ha, di una voglia di rivals contro ciò che le impediva di vivere come lei avrebbe voluto vivere, ma anche una donna che, come nella serie, crede di aver fatto il possibile per i suoi figli (anche se in realtà ha consegnatto un figlio nelle mani della morte, facendogli assistere inidrettamente alla morte della donna mata e di cui era succube).
Tutto ciò che ha è una vittoria di Pirro, finta perché lei sa che tutto può cambiare nel gioco dei troni e si deve godere quel momento.

La tua Cersei è Cersei in tutta la sua malefica esseneza.

Davvero complimenti

16/12/16, ore 09:49

JulyChan – Rinascita (pacchetto 13) Requiem (imm 22)

Grammatica: 4.70/5
Ho da farti notare delle cosette:
- I titoli delle drabble sono con la lettere minuscola, non capisco la scelta, essendo un titolo dovrebbe essere scritto con la maiuscola. -0.10x2.
- “Guarda Loras, una fiore magnifico imperlato di sangue: la salvezza è un riverbero” hai sbagliato il genere sarebbe UN fiore, credo sia solo un errore di battitura ovviamente, ma attenta in scritti così brevi si fa caso a tutto. -0.10.
Stile: 8.5/10
Ho trovato il tuo stile molto pulito, semplice, ma al tempo stesso solerte. Mi è sembrato un po' lento in realtà, ma credo si adatti molto alle scene che descrivi. È come se guardassimo al rallentatore la scena dell' esplosione, prima dal punto di vista di Cercei, poi da quello di Margaery e questo ha donato anche un senso di continuità e laccio tra i due componimenti. Le ripetizione non mi dispiacciono nella prima drabble, ma neanche mi fanno impazzire, ma qui è scelta dell' autore e davvero non posso mettere bocca, ma devo dire che la prima drabble mi ha comunque convinto di più, proprio per la lentezza di cui di parlavo prima: nella seconda drabble si adatta di meno, perché è questione di vita o di morte, e avrei immaginato i pensieri di Margaery più caotici e confusionari, cosa che si dovrebbe poi riscontrare anche nello stile, ma che non ho in realtà constatato.
IC: 8.75/10
Qui il discorso si allaccia a quanto ho detto prima. Ho come l' impressione che nella seconda drabble sia tutto troppo ordinato, credo che sia più veritiero un poco più di confusione e terrore: Margaery sa che sta per morire e vuole uscire dal tempio, ma non glielo permettono, insomma mi sarei aspettata pensieri diciamo più forti e neri, per la consapevolezza della morte imminente. Devo dire che invece per Cercei hai fatto un bel lavoro: il suo personaggio mi ha convinto molto di più e lo trovo abbastanza inquadrato: se ne sta lì nel castello a guardare la sua vendetta compiersi. Ho anche adorato questo momento vedendo la puntata, mi aspettavo che la vera Cercei rispuntasse fuori da un momento all'altro e lo ha fatto nei migliori dei modi.
Titolo: 4/5
Requiem l' ho trovato superlativo come titolo! Mi è piaciuto da morire e poi è praticamente lo specchio della drabble. Rinascita, invece mi dice meno e per un personaggio come Cercei avrei preferito una cosa più forte e mortifera, che richiamasse la loro morte e la sua vendetta, ma hai fatto un bel lavoro.
Trama: 4/5
Una trama dinamica è difficile da sviluppare in un contest di drabble, però a me le tue drabble mi hanno abbastanza convinto su questo punto. In pratica la parte dinamica è stata fatta dall' Altofuoco xD ma mi è comunque piaciuto il fatto che le due storie siano collegate tra loro, la trama ha una sua certa coerenza.
Uso immagine: 5/5
A me ha convinto moltissimo l'uso dell' immagine. Anche perché l' hai sfruttata in un modo originale e non come il solito schizzo di sangue, quindi bravissima!
Uso pacchetto: 10/10
Anche qui non ho nulla da obiettare su come hai usato il pacchetto. Citazione ed elemento inseriti davvero molto bene, hai utilizzato gli elementi del pacchetto per dare forma a una tua immagine e lo hai fatto in modo davvero convincente, adattando il tutto a un personaggio per cui sembrava scritto il pacchetto xD molto brava.
Gradimento personale: 4/5
Un bel lavoro, mi è piaciuta moltissimo la drabble su Cercei perché hai descritto un momento che a me interessa davvero tanto, poi l' ho trovata perfetta per la regina. Ho adorato il secondo titolo, era davvero stupendo, incisivo e angst una cose che io adoro particolarmente nei titoli. Ti sei impegnata molto, si sente leggendo e il fatto che le storie sia collegate per me è una conferma dell' impegno. Brava.
Totale: 48.95/55

15/12/16, ore 19:20

contest: The Contest is Here!
Julychan con: Tra due fuochi
Grammatica: 4.25/5

La grammatica in realtà è ottima, però i titoli dovrebbero avere la maiuscola, e non posso giudicare il titolo generale, che invece è tutto in maiuscole. Peccato, perché è chiaramente una scelta stilistica, ma devo anche  ‘conteggiala’ come grammatica vera e propria.
Questo errore: una fiore magnifico
è senza dubbio di battitura, ma purtroppo risulta un genere sbagliato.

Stile: 10/10
Ho trovato il tuo stile seducente, come se fosse direttamente forgiato per raccontare questi personaggi femminili. C’è un bell’uso degli aggettivi che danno corpo e anima ai nomi, come il riverbero fatuo, che si imprimono nella mente del lettore facendogli immaginare  le cose dall’angolazione da te desiderata. C’è un ritmo sostenuto nelle drabble, specie nella prima, che dà l’idea che le parole avanzino da sole incontro a chi legge; un effetto di grande forza in un componimento breve.
La serie rende adatto il tono aulico, che quindi non è pomposo, ma  conforme  agli eventi; il tutto sembra una pagina di una storia epica classica, un effetto riuscitissimo.

IC: 10/10
Le riconosco dalla prima all’ultima riga!
Cersei è in modalità “Mad Queen”, una versione che ha, giustamente, colpito molto la fantasia degli spettatori, e quindi dei lettori. È vero, all’inizio aveva una buona componente di umanità residua, faceva le cose “per amore”. Ho trovato riuscita l’idea di attribuirle la frase di Jamie; in fondo due gemelli sono la stessa persona. Cersei non è certo un’illusa, quindi pur avendo attuato un piano malefico in pieno stile, pensa anche al vantaggio offerto dal momento.
Margaery mi è piaciuta ancora di più. La falsità è sempre stata il suo marchio di fabbrica; non era proprio cattiveria pura, era un modo senza scrupoli di cercare di salvarsi in un mondo che delle persone fragili, specie se donne, fa carne da macello. Recita benissimo, anche con un uomo come l’Alto Passero che non è certo corruttibile dalle sue grazie. L’unica verità è l’amore enorme per il fratello, sono molto soddisfatta di vedere come l’hai evidenziato, ai fini dell’IC.

Titolo 4/5
I titoli, presi ognuno in sé, sono abbastanza belli, specialmente “requiem” secondo me. Il latino è adattissimo ad una storia come GOT che si svolge, in fondo, nell’Europa medioevale, per quanto alterata. È l’insieme che mi dà alcune perplessità. Italiano e latino vanno molto meglio di altre combinazioni di lingue, ma in verità preferisco trovarne una sola. “rinascita” è un po’ semplice, ma non male. Il titolo generale lascia molta più importanza alla drabble su Cersei, in quanto il fuoco infernale di Margaery è escluso proprio dal suo non credere a qualsivoglia religione. La contrapposizione della rinascita e la morte è invece ottima.

Trama 4/5
La trama è molto relativa, in queste drabble, ma sei in compagnia!
Sono delle belle introspettive, adatte quindi ad una serie drammatica come questa. Nella prima, anche se non c’è azione, Cersei ci lascia esplorare un riepilogo dei suoi ricordi principali: in fondo questo può suggerire che ci sia una traccia di racconto. La seconda drabble è già più movimentata, anche se parliamo solo di sguardi, di gesti contenuti. Margaery non avrebbe potuto far molto, in quella circostanza, tranne tentare di proteggere il fratello… povero Loras. Ti sei certamente attenuta agli episodi, per cui non vorrei neppure lamentarmi troppo.

Uso immagine 3/5
Sono molto dispiaciuta, ma lo schizzo di sangue non c’è proprio… ho letto accuratamente le tue note, infatti almeno tre punticini ci sono. Loras ha sì la fronte ferita e quella scena per altro mi ha fatta soffrire e la ricordo più che bene, ma non c’è stato qualcosa come la chiazza sul pavimento o uno spargimento di copiosa quantità di sangue; è un’interpretazione estremamente libera. Questo non toglie bellezza alla drabble ma ci sono gli obblighi del bando.

Uso pacchetto 10/10
Completo e davvero ben eseguito.
L’altofuoco è co-protagonista con Cersei, sembra la sua naturale cornice; quando l’ho vista con quell’abito nero e le fiamme verdi, credo di aver colto una citazione della fata Malefica!
La circonda, è suo alleato, le dà un potere distruttivo che certo non le ha mai fatto paura. La citazione divisa ed integrata come se fossero parole tue è utilizzata in modo superbo, bravissima.

Gradimento personale 4.75/5
Ho apprezzato molto questo lavoro; trovo che i personaggi femminili di GOT offrano tanto e che tu abbia saputo scegliere con intelligenza una “coppia” di donne che si sono ritrovate a essere nemiche mortali, ognuna mossa dal desiderio iniziale di proteggere la propria famiglia: una bella contrapposizione che è finita come è finita…
Peccato per dei dettagli tecnici come l’immagine che potevi sfruttare meglio a tuo favore.

Totale 50/55

14/12/16, ore 15:55

Questa drabble è a dir poco stupenda. Davvero, davvero stupenda. Margaery è un personaggio che mi piace tantissimo, così complessa e intelligente, e tu sei riuscita a renderla al meglio!
"È una rosa dalle spine recise, una belva dagli artigli ritratti, un nome vuoto e piegato alla sorte. Margaery scalfisce il silenzio con il sospetto; affila accuse mortifere e cerca la fuga, ma per loro sono solo innocui capricci" mi hai messo i brividi, non avresti potuto descriverla meglio. Il tuo stile è, come sempre, curato e bellissimo: sai modellare le parole e gli aggettivi a ogni personaggio e a ogni situazione. <3
Devo ammettere che avevo pensato a tutt'altri personaggi come protagonista della drabble, più a un Targaryen (molto semplicistico, già >.<), ma la scelta di Magaery è stata perfetta: Ceseri da una parte, Magaery dall'altra, e l'Altofuoco tra loro. E poi, il titolo di questa drabble è tutto un programma già da sé. *-*
Di nuovo buona fortuna per il contest! La drabble #1  è molto bella, ma questa vince a mani basse. E Loras! ç__ç
A presto, cara!
Veronica

12/12/16, ore 14:55

Eccomi!
Bellissima anche questa drabble, mi è piaciuta anche di più perché mi sembra trasmettere di più del personaggio e mi piace quando si descrive la scena della morte di un personaggio.
Stile incisivo, chiaro ma anche abbastanza ricercato: molto equilibrato :)
Margery è caratterizzata alla perfezione, l'idea di schizzo di sangue come quello sulla fronte di Loras è, secondo me, originale... l'hai utilizzato bene come prompt, a mio parere.
Molto toccante l'ultima parte in cui oltre alla consapevolezza che non ci sia via di fuga, viene fuori l'amore profondo che l'ha sempre legata al fratello.
Complimenti ;)
Bacioni
(Recensione modificata il 12/12/2016 - 02:55 pm)

11/12/16, ore 16:20

ADORO Cersei *.*
Il suo personaggio è così egoista e megalomane da essere divertente vederla credere di essere capace di ogni cosa per poi fallire miseramente, disfacendosi ogni progetto da sola ahahah
L'hai saputa descrivere alla perfezione: Cersei ha sempre cercato di soddisfare se stessa, le sue ambizioni, i suoi sogni di potere eppure allo stesso tempo l'amore per i suoi figli la rende vulnerabile... ama vedere bruciare i suoi avversari, annientare ogni pericolo per sé e per i suoi bambini. Poi devo dire che scrivi molto bene, in modo scorrevole e d'impatto.
Bacioni :*
(Recensione modificata il 11/12/2016 - 04:20 pm)

11/12/16, ore 07:29

Giulia! ^^

Passo in fretta e furia a recensire questa drabble, che devo dire mi è piaciuta tanto. Cersei è un personaggio con cui mi rapporto con difficoltà: alle volte ne sono profondamente affascinata, altre la detesto con tutto il cuore (specie per quella straordinaria capacità che ha di distruggere con le sue stesse mani tutto ciò che invece dovrebbe preservare). Ma comunque, bando agli sproloqui.

Capisco perfettamente perché tu abbia scelto lei, con l'obbligo dell'altofuoco nel pacchetto (quanto è meravigliosa quella scena della 6x10)! Come sempre, ho adorato il tuo stile così bello ed evocativo. La consapevolezza della caducità del suo potere, poi, è qualcosa che ho apprezzato parecchio della tua Cersei.

La semicitazione di Jaime e il riferimento a Fahrenheit 451 mi hanno conquistata. E poi, lo ammetto, ho una certa predilezione per le storie brevi incentrate su un elemento (piromania portami via, in sostanza).

Il titolo della raccolta mi lascia ben sperare per la prossima drabble: sono parecchio curiosa di conoscere il prossimo fuoco (e spero che si tratti di uno dei personaggi che ipotizzo *_*).

A presto e in bocca al metalupo (quanto sono simpatica) per il contest!

Veronica

Ps. Ho appena riletto la tua recensione alla mia drabble ho notato che definisci il mio stile con gli stessi aggettivi con cui io descrivo il tuo. xD
(Recensione modificata il 11/12/2016 - 07:32 am)

07/12/16, ore 11:23

Ciao...ammetto che Cersei non mi stia simpatica, ma tu hai saputo creare una drabble dove me l'hai fatta piacere, grazie al lessico, alle parole, beh a tutto... Complimenti davvero e al prossimo ed ultimo capitolo...un bacio ed un abbraccio
Un caro saluto a presto
Chapeau chapeau ed ancora chapeau