Il tempo dei Lupi
di Selenion

05/01/17, ore 15:48

Recensione Premio Speciale per il contest "Award for best Drabble&Flashfic"

Ciao Veronica/Selenion, ti annuncio subito di aver letto entrambe le drabble e che qui sotto le commenterò entrambe.
Ho adorato la ricercatezza di linguaggio, l'uso stilistico delle inversioni di locuzioni e gli espedienti metaforici e personificatori che hanno catapultato testo e lettore direttamente nell'ambientazione fantasy/medievale. Tale uso della lingua e delle figure retoriche, inoltre, ti ha permesso di inserire, in così poco spazio, molti particolari e accenni che hanno arricchito l'introspezione dei protagonisti, nonché aggiunto veri e ricercati riferimenti alla trama e al contesto, permettendoti di non trascurare peccaminosamente sfondo e trama.
La drabble su Arya Stark. Dal telefilm, ho iniziato ad amare la più piccola delle donne lupo, la sua innocente crudeltà verso un mondo troppo grande e troppo complesso, che ai suoi occhi si semplifica in occhio per occhio e dente per dente. Ella si mantiene fuori dai giochi di potere, eppure non smette di essere pedina fondamentale. Facendoti ancora i complimenti per l'uso dello sfondo e l'inserimento di particolari della trama, hai saputo rendere Arya alla perfezione: seria, piena di volontà e rabbia, forse un po' sola, come gli astri che la guardano dal cielo e su cui ella concentra lo sguardo, mentre inizia con il suo solito elenco di vittime. Particolare l'uso del cielo, una delle tante metafore e personificazione che lodo, dalla prima all'ultima: brillante e letale come la sua spada, dorato come le corone e le vittime a cui lei auspica.
La drabble su Sansa.
E'Avorio - fu Porcellana, sarà Acciaio.
Basterebbe questo per racchiudere l'evoluzione di questo personaggio. Qui, però, c'è anche un altro protagonista, ed è la Rosa: la casata, la regina Margaery e il fratello Loras; hai saputo inserire in una singola parola, un intero capitolo della saga, inserendo con maestria la fiducia di Sansa fanciulla con sogni utopici, e allo stesso tempo creando un parallelismo funesto e cupo con la sua natura di lupo del nord. I profumi esotici, infatti, annebbiano il suo olfatto non permettendole di notare l'inganno e il tradimento, nonché la manipolazione ai suoi innocenti danni.
La solitudine di Sansa, infine, è stata esaltata in quest'ultima grande metafora, creando anche un grande omaggio alla famiglia Stark e una sentenza sulle loro teste: separati dal branco, sparsi per il mondo, sono facili prede degli altri carnivori che calpestano terra e aria.
Ti faccio i miei complimenti ancora per tutto il tuo accurato lavoro. Ogni termine ha un significato profondo che richiederebbe un complimento a sé, ma mi limito ad azzittirmi e ad ammirare il tuo operato. Davvero brava!
(Recensione modificata il 05/01/2017 - 03:49 pm)

15/12/16, ore 17:07

contest: The Contest is Here!
veronica28 con: Il tempo dei lupi

Grammatica: 4.75/5
La Natura simula
dalla Rosa
È Avorio – fu Porcellana, sarà Acciaio
Dunque, qui ho segnato tutte le volte nelle quali hai usato un nome personificato (Natura, Rosa) il che è possibile, ma di solito utilizzato nelle forme poetiche e quelle nelle quali, anche se l’effetto è bellissimo, si tratta comunque di errori. Mi dispiace, perché lo faccio anch’io, ma nei contest previo accordo col giudice, perché non ci siano dubbi tra il ‘voluto’ e l’errore.
Signora di Fiori va bene, perché può essere nome onorifico, alla fine.
Il resto è perfetto, e anche di più: anche questa sottrazione è puramente un obbligo, da parte mia.

Stile: 10/10
Le drabble sono studiate nel minimo dettaglio: ogni parola è senza dubbio stata scelta dopo una limatura accurata, che ha dato importanza ai singoli termini, come al risultato complessivo.
C’è una dolente bellezza nelle immagini che hai rappresentato, in tutte i due i componimenti.
Gli elementi che circondano le ragazze Stark sono ricchi di significati simbolici, e mostrati con parole che evidenziano splendore esteriore e sottintendono un valore interiore differente, come il fulgore dei Lannister o i balsami esotici, non solo avvolgenti, ma traditori.
La frase finale di Sansa (proprio quella che purtroppo ha tolto qualcosa come punteggio) mi ha fatta rabbrividire. È piena di forza, con quell’elenco secco che conferma la sensazione della ‘scala’ degli elementi che si fanno sempre più duri. Porcellana, avorio, acciaio. Magnifica.
Malgrado la scelta di un linguaggio aulico, adattissimo a dare credibilità al periodo storico, le drabble sono anche scorrevoli, perché non ci sono quei piccoli difetti che avrebbero potuto inceppare la lettura. Non potevi fare meglio.

IC: 10/10
L’IC di ambedue i personaggi è assolutamente riuscito, con una piccola differenza. Nella drabble su Arya, la ragazza si vede poco nell’economia delle 110 parole. Non posso dire “hai sbagliato qualcosa” ma la descrizione della natura circostante le ha lasciato poco spazio. Eppure i suoi pensieri sono talmente indovinati da darti ugualmente il punteggio pieno. Quell’innesto di buio ti ha aiutata! Tre parole, e si è aperto un mondo sull’interiorità di Arya, creatura selvaggia e ferita, che vive per la sua vendetta. Il silenzio per ora è trafitto in senso morale, ma lei presto imparerà a dare seguito alle parole. La adoro in questa tua versione.
Anche Sansa è riuscitissima, l’hai fotografata nel momento del cambiamento, che è la parte della sua storia più interessante. La rosa (anzi, Rosa ^^) che l’ha sedotta, la vedo con più letture; sia Margaery, che Loras, che il casato Tyrell in genere. Anche se non ha la personalità della sorellina, la natura dei lupi si mostrerà al momento debito.

Titolo 4.75/5
I titoli sono molto belli, riuniscono le due drabble in una raccolta in modo incredibilmente efficace, vanno al cuore sia delle protagoniste che del senso del racconto.
Il sangue non è acqua in questa storia, così com’è nel telefilm; il richiamo del nobile metalupo obbliga queste lupacchiotte ancora impreparate a rispondere. L’unica cosa che mi è dispiaciuta è il mix di italiano e inglese. Non è “brutto” ma purtroppo stona un pochino perché perde compattezza.

Trama 3.75/5
Ecco, questo punteggio mi ha dato un po’ di difficoltà: hai scelto delle introspettive e hai fatto anche bene, visto il risultato ammirevole. Passando alla voce trama, però devo dire che quasi non ce n’è. Ripeto, è giusto per l’obiettivo che ti sei data, ma è un contest e tutto va considerato in quest’ottica.
Le riflessioni sia di Arya che di Sansa avvengono nel primo caso in un momento canonico del telefilm, nel secondo senza una scena o azione particolarmente identificabile. Però non hai certo fatto “OOC della storia vera”, che sarebbe stato peggio.

Uso immagine 5/5
Il cielo stellato — che poteva suggerire suggestioni romantiche — è diventato lo spazio siderale che guarda agli umani sotto di sé con freddo distacco per le loro piccole vicende. Eppure il suo splendore è impossibile da ignorare, per Arya. Forse per ogni nome della lista conterà una stella? Evocativo.

Uso pacchetto 8/10
L’uso del pacchetto non mi ha pienamente convinta, devo ammetterlo. La citazione è sì appropriata, non si associa male al testo, ma lasciarla al di fuori ha facilitato il lavoro, perché non doveva congiungersi con le tue frasi, peccato.
Anche Alto Giardino è piuttosto marginale. Ho compreso assolutamente l’uso non convenzionale che ne hai fatto nominando i Tyrell, ma visto che nei pacchetti non c’erano solo luoghi, quando si sceglieva uno di questi doveva figurare il più possibile come tale.

Gradimento personale 4.90/5
Altissimo! Penso che al di là del contest leggerò tutta la tua raccolta; i personaggi pur restando IC sono portati al massimo del loro fascino, lo stile cattura, il linguaggio è colto.
Mi è arrivato tutto quello che volevi trasmettere… almeno credo! Mi dispiace per gli obblighi tecnici che sono stati un tantino sorvolati.

Totale 51.15/55

15/12/16, ore 16:56

Veronica.28 – La notte della lupa (imm 9) – L’eclissi della lupa (pacchetto 2)

Prima classificata nell cassifica generale e in quella si S.Elric al contest - The contest is Here- indetto da S.Elric e Setsy sul forum di EFP

Grammatica: 5/5
Brava, nessun errore.
Stile: 9/10
A me gli stili non convenzionali piacciono moltissimo, i giochi di parole e le metafore mi entusiasmano molto, ma forse hai un pelino esagerato. Mi ha fatto piacere che hai osato, e hai quasi centrato l’obiettivo, ma nella drabble su Sansa la prima lettura è difficile da fare. L’ho riletta molte volte e più leggi più diventa chiara e apprezzabile, solo che deve esserlo dall’inizio… Ho adorato l’ultima frase della prima… “come una spada, trapassa il silenzio” e poi via con l’elenco ** mi è piaciuta moltissimo come immagine. In generale ti devo dire che meno punti fermi avrebbero facilitato la lettura, e non mi è piaciuto molto l’uso del “Pure” e poi la virgola, rendeva un po’ antiquato il tutto, mentre il resto dello stile mi è sembrato più moderno perché sperimentale e contorto. Comunque, ripeto, hai sperimentato, hai cercato di esprimere il dolore con immagini e parole, mischiando anche più luoghi e persone e questa è una cosa che ho ammirato moltissimo.
IC: 10/10
Ho trovato la caratterizzazione ben sviluppata e l'introspezione che si confonde con il panorama che circonda le due, ben azzeccata e molto coinvolgente. Specie per la drabble su Arya il suo rapporto con la natura ha fatto risaltare di più il carattere donandole potenza e malinconia, mi ha elettrizzato la fine che pronuncia la lista di chi deve uccidere ad alta voce, è stato un finale stupendo per una piccola perla di scrittura. Per la drabble su Sansa anche hai fatto un bel lavoro, si legge dietro la sua delusione, la sua rabbia e la sua profonda tristezza, il tutto comunque aiutato da uno stile cadenzato e musicale, forse esagerato, ma che ti fa apprezzare un personaggio come quello semplice, ma estremamente complica quale è Sansa.
Titolo: 4/5
Sarò sincera, i titoli non mi sono piaciuti molto. Specie quello della prima drabble… l’eclissi della lupa già è più orecchiabile e interessante, anche quello della raccolta in generale non è male, ma non complesso li preferisco pi corti e incisivi, e questo nei tuoi manca.
Trama: 4/5
Trovo le trame molto lineari, specie quella di Arya, poco originale, ma bada, non è una critica, a me le tue drabble sono piaciute da morire, solo che in questo parametro non brillano per inventiva. Sono ovviamente momenti più riflessivi che d’azione e per forza di cose povere di avvenimenti, ma davvero ricche di pathos e sentimenti, che forse è anche meglio per un fandom come questo.
Uso immagine: 5/5
A me è piaciuto moltissimo come hai usato l’immagine. Credo che si adatti perfettamente al momento, e anzi ne sia il perno, sei stata una delle migliori su questo parametro per quanto mi riguarda. Arya mi piace molto come personaggio e sei riuscita ad interpretarla molto bene ricondicendola all’immagine.
Uso pacchetto: 10/10
Nulla da ridire. Mi è piaciuto moltissimo l’uso del luogo, che in realtà non c’è materialmente, ma mentalmente, hai avuto un colpo di genio, brava. Il personaggio non è né nominato né sottinteso, quindi ottimo anche per questo divieto e la frase si collega molto alle perdite che la ragazza ha subito negli ultimi periodi e in particolare negli ultimi giorni in cui ambienti la drabble, quindi punteggio pieno.
Gradimento personale: 4.75/5
Le tue drabble mi hanno affascinato molto, il momento migliore (personalmente parlando), è stato la fine della prima, Arya che pronuncia la lista della morte è qualcosa di stupendo, te l’ho già detto, ma non mi stanco mai di ripeterlo perché io adoro la famiglia Stark e la vendetta della loro morte è un filone di storia che seguo con molto interesse. La cosa che mi ha lasciato perplessa è che per apprezzare la secondo drabble ci ho messo tre letture, e per dei componimenti cosi brevi la comprensione deve essere immediata, ma dopo le tre letture mi ha fatto venire i brividi e più le leggo, più mi piacciono da impazzire!
Totale 51.75/55

11/12/16, ore 17:12

Ciao, Eccomi ancora qui.
Bella anche questa, ho preferito l'altra però ;)
Devo dire che il problema l'ho riscontrato più nella prima parte, nella lettura, risultava un po' confusa, o meglio probabilmente lo ero io ahahah il fatto è che non sono nei miei gusti le cose molto offuscate, per me devono essere immediate se devono colpire dal punto di vista emozionale! Infatti la seconda parte, molto più nelle mie corde, mi è piaciuta tantissimo: davvero niente da dire, solo: bellissima e emozionante la conclusione**
Bacioni (sempre più convinto che non hai bisogno di fortuna per il contest (; )
(Recensione modificata il 11/12/2016 - 05:13 pm)
(Recensione modificata il 11/12/2016 - 05:19 pm)

11/12/16, ore 17:03

Meravigliosa drabble!
Innanzitutto bellissima l'idea di descrivere il momento della lista dell'odio di Arya. In secondo luogo stile davvero molto evocativo, incisivo, anche se alcuni vocaboli secondo me erano un po' eccessivi (stonavano, forse troppo altisonanti, ma è questione di gusti questa in fondo) comunque in generale descrizione magnifica che rispecchia l'introspezione di Arya: il suo disprezzo, l'odio e l'amarezza verso quelle stelle così simili agli assassini della sua famiglia, mostri travestiti di luce.
Unica pecca, a mio parere ovviamente, hai messo qualche virgola di troppo o in punti sbagliati, perlomeno io non ne ho capito il motivo della collocazione ^_^' (tipo: "Pure, Arya.." mi viene in mente, mi ha lasciata spiazzata).
La parte finale è quella che ho preferito: l'ultima frase mi ha fatto rabbrividire, alla prima lettura **
Bacioni e buona fortuna per il contest!
(Recensione modificata il 11/12/2016 - 05:18 pm)

11/12/16, ore 11:35

Io ti adoro per le spiegazioni a fine storia: ovviamente, visto che non sono la persona più sveglia del mondo, avevo confuso quel "muta" per un aggettivo, sinonimo di "silenziosa". Hahahahah rileggere tutta la storia, con la consapevolezza del significato di quella parola, è stata tutt'altra storia! *_*
Comunque, ho scelto la mia drabble principale della tua raccolta ed è decisamente questa! Non solo per il personaggio scelto (giuro che non mi faccio influenzare da ciò :P hahahah), ma per l'abilità con cui sei riuscita a diramare in poche parole un quadro perfetto ed esaustivo del percorso frastagliato e praticamente tutto in salita compiuto da Sansa nel momento da te narrato. L'auspiscio/previsione per il futuro, quel "sarà Acciaio" finale, mette i brividi se associato a quello che noi sappiamo sarà poi il futuro del personaggio e la sua ulteriore evoluzione (se poi vorrai fare una drabble "sequel" sul suo viaggio con Baelish verso Nido dell'Aquila, sul suo soggiorno con i Bolton, sulla fuga con Theon, l'incontro con Jon etc etc... io la leggerò senz'altro! *_*). Mi sono piaciuti tantissimo i termini che hai utilizzato per indicare Alto Giardino e la casa dei Tyrell (Rosa, spini, corolla etc) e il netto contrasto che hai voluto evidenziare con Grande Inverno e lo stile di vita degli Stark.
Ciao ciao,

Giulia

08/12/16, ore 21:45

Come ho già detto nelle recensioni ad altre drabble, Arya, decisamente, non è mai stato il mio personaggio preferito (parlo sempre in relazione alla serie tv: non avendo mai letto i libri, non so com'è caratterizzata lì). Comunque sia, al di là di questo, io credo che se una storia è bella, lo è a prescindere dal personaggio o dalla coppia al centro di essa. Ed è proprio questo il caso! *_* A parte che hai scelto l'immagine che preferivo (su cui, ahimé, io non ho scritto per mancanza di ispirazione ç_ç), ma sei riuscita a fonderla nella storia in maniera sublime e a scrivere con il tuo stile inconfondibilmente bello ed evocativo di una Natura che è un tutt'uno con Arya, con i suoi pensieri e le sue sensazioni.
La scena della conta dei nomi delle sue future vittime, poi, è una delle cose che preferisco del personaggio! *_* (ecco, anche se non mi piace lei, c'è qualcosa che comunque mi aggrada della sua storyline! XD).
Complimenti e in bocca al lupo per il contest! **

Giulia

PS: mi è venuto ora un dubbio. Ho visto che la raccolta è ancora "in corso"... questo vuol dire che la continuerai con altre drabble? **
(Recensione modificata il 11/12/2016 - 11:43 am)

08/12/16, ore 10:12

Ciao selenion... Wow ma è bellissima questa FF...davvero...in breve hai racchiuso ciò che prova Arya, uno tra i miei personaggi preferiti...complimenti davvero... Alla prossima drabble...un bacio ed un abbraccio
Un caro saluto
A presto
In bocca al lupo per il contest
(Recensione modificata il 08/12/2016 - 10:12 am)