La brezza del mare
di Mad_Dragon

10/02/17, ore 05:11

Ciao! Come ti ho anticipato nell'altra recensione, volevo scegliere qualcos'altro da recensire e mi è caduto l'occhio su questa shot, la tua più recente. Cattive notizie: ho una valanga di cose da segnalare, perché stavolta forse hai pubblicato un po' di fretta. Beh, ecco l'elenco qui di seguito:

Sulle prime aveva rifiutato, non vedendo alcuna ragione per accompagnare l'antico rivale a quella riunione ma poi si era ricreduto, – Trovo che ci starebbe bene una virgola dopo riunione, per non rendere la frase troppo veloce.
la ragazza, infatti, si era momentaneamente trasferita ad Hoenn / era contento che la ragazza avesse finalmente trovatoDeng! Ripetizioni troppo vicine. Potresti togliere il primo “la ragazza” in quanto nella frase è già specificato che stai parlando di Yellow.
Gli anni passati ad allenarsi in solitudine avevano, inesorabilmente, deteriorato i rapporti con i tre, e Red s'incolpava ancora per esser stato così egoista. – Penso che togliendo la virgola suonerebbe meglio, cioè così: Gli anni passati ad allenarsi in solitudine avevano inesorabilmente deteriorato i rapporti con i tre, e Red s'incolpava ancora per esser stato così egoista.
non era sicuro di voler portare con sé / ma alla fine decise di portarli con sé Deeeng! Tu e le ripetizioni non andate d'accordo, direi XD ti consiglio di sostituire il primo con portare anche e il secondo con tenerli con sé.
I giorni precedenti alla partenza / Il giorno della partenza gli giunse voce / I giorni ad Alola / pronta in tempo prima della sua partenzaDoppio deeeeeng! Decisamente non ci siamo con le ripetizioni, ahahah. Ti consiglio di sostituire con le giornate ad Alola, pronta in tempo prima di partire e i giorni precedenti all'inizio della vacanza.
la baia di Hau'oli era diventatoDiventata.
Tuttavia, quella mattina non trovò nessuno sulla spiaggia. Vi si era recato di prima mattinaTriplo deng. Ti consiglio di sostituire con vi si era recato presto. Ti prego, fai attenzione alle ripetizioni!
proveniente dal suo telefono, Red si alzò da telo e allungò la mano in direzione dello zaino: ne estrasse il telefono – puoi sottintendere, meglio lo estrasse o estrasse l'apparecchio - cellulare.
No, ritrovati ad essere sincere.Sinceri forse, perché Red non è una lei a quanto so (?)
un pezzo della sua coscienza che aveva perso trai ghiacci del Monte Argento e che pensava di aver perso per sempre. – puoi riassumere in un'unica frase: un pezzo della sua coscienza che pensava di aver perso per sempre tra i ghiacci del Monte Argento. A proposito, colgo l'occasione per dirti che il senso in sé della frase mi è piaciuto, la trovo profonda ed efficace!
– alcune lacrime gli scendevano lungo il volto – o metti “con alcune lacrime che” o “gli scesero”.
Ci ho messo più di mezz'ora a segnalare tutto quindi ti prego, ti prego di correggere. Okay scrivere senza pretese, però ti chiedo di fare un po' più di attenzione la prossima volta, o almeno ti impegnarti per migliorare e quindi correggere (scusa se ti sembro antipatica, severa o altro).

Bene, ora che ho finito il mio elenco di puntigliosità (che sto pregando in duecento lingue diverse che correggerai perché è stato un inferno e non so nemmeno io dove ho trovato la voglia), ti dico cosa ne penso in generale della storia. Lo stile è un po' acerbo e dovresti migliorare cercando di ripeterti di meno perché è un difetto un po' evidente, in compenso stavolta con il fluff te la sei cavata bene. Mi piace l'entrata in scena di Yellow, l'inserimento della vecchia fotografia e la malinconia che ho colto in Red durante tutta la storia, assieme ai continui accenni a lei, appunto. Mi sarebbe piaciuto vedere in azione anche Green e Blue ad Alola, comunque ottima l'idea di usare la scusa del parente lontano che mi sembra palese sia Manuel Oak, anche se nel manga non è citato come parente effettivo.
Ti dirò, più che del manga, mi è parso più il Rosso un po' freddo e tormentato del videogioco. Quindi, forse, l'avvertimento OOC bisognerebbe metterlo anche nelle note: Red è più sereno e dolce, per quanto la sua crescita possa averlo reso più maturo, maturo non è uguale a freddo. Ma questo non significa che non mi sia piaciuto, perché ognuno ha il suo modo di vedere questi personaggi in base ovviamente alle situazioni.
In fondo è stata una lettura carina e sono certa che con il tempo puoi migliorare.
Spero che correggerai seguirai i miei consigli e non renderai vano il mio tempo. Penso di essermi dilungata abbastanza, perciò ti saluto!
Alla prossima
-H.H.-