Recensioni per
Il tempo dei Lupi
di Selenion

Questa storia ha ottenuto 8 recensioni.
Positive : 8
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
05/01/17, ore 15:48

Recensione Premio Speciale per il contest "Award for best Drabble&Flashfic"

Ciao Veronica/Selenion, ti annuncio subito di aver letto entrambe le drabble e che qui sotto le commenterò entrambe.
Ho adorato la ricercatezza di linguaggio, l'uso stilistico delle inversioni di locuzioni e gli espedienti metaforici e personificatori che hanno catapultato testo e lettore direttamente nell'ambientazione fantasy/medievale. Tale uso della lingua e delle figure retoriche, inoltre, ti ha permesso di inserire, in così poco spazio, molti particolari e accenni che hanno arricchito l'introspezione dei protagonisti, nonché aggiunto veri e ricercati riferimenti alla trama e al contesto, permettendoti di non trascurare peccaminosamente sfondo e trama.
La drabble su Arya Stark. Dal telefilm, ho iniziato ad amare la più piccola delle donne lupo, la sua innocente crudeltà verso un mondo troppo grande e troppo complesso, che ai suoi occhi si semplifica in occhio per occhio e dente per dente. Ella si mantiene fuori dai giochi di potere, eppure non smette di essere pedina fondamentale. Facendoti ancora i complimenti per l'uso dello sfondo e l'inserimento di particolari della trama, hai saputo rendere Arya alla perfezione: seria, piena di volontà e rabbia, forse un po' sola, come gli astri che la guardano dal cielo e su cui ella concentra lo sguardo, mentre inizia con il suo solito elenco di vittime. Particolare l'uso del cielo, una delle tante metafore e personificazione che lodo, dalla prima all'ultima: brillante e letale come la sua spada, dorato come le corone e le vittime a cui lei auspica.
La drabble su Sansa.
E'Avorio - fu Porcellana, sarà Acciaio.
Basterebbe questo per racchiudere l'evoluzione di questo personaggio. Qui, però, c'è anche un altro protagonista, ed è la Rosa: la casata, la regina Margaery e il fratello Loras; hai saputo inserire in una singola parola, un intero capitolo della saga, inserendo con maestria la fiducia di Sansa fanciulla con sogni utopici, e allo stesso tempo creando un parallelismo funesto e cupo con la sua natura di lupo del nord. I profumi esotici, infatti, annebbiano il suo olfatto non permettendole di notare l'inganno e il tradimento, nonché la manipolazione ai suoi innocenti danni.
La solitudine di Sansa, infine, è stata esaltata in quest'ultima grande metafora, creando anche un grande omaggio alla famiglia Stark e una sentenza sulle loro teste: separati dal branco, sparsi per il mondo, sono facili prede degli altri carnivori che calpestano terra e aria.
Ti faccio i miei complimenti ancora per tutto il tuo accurato lavoro. Ogni termine ha un significato profondo che richiederebbe un complimento a sé, ma mi limito ad azzittirmi e ad ammirare il tuo operato. Davvero brava!
A presto!
(Recensione modificata il 05/01/2017 - 03:49 pm)

Recensore Master
15/12/16, ore 16:56

Veronica.28 – La notte della lupa (imm 9) – L’eclissi della lupa (pacchetto 2)

Prima classificata nell cassifica generale e in quella si S.Elric al contest - The contest is Here- indetto da S.Elric e Setsy sul forum di EFP

Grammatica: 5/5
Brava, nessun errore.
Stile: 9/10
A me gli stili non convenzionali piacciono moltissimo, i giochi di parole e le metafore mi entusiasmano molto, ma forse hai un pelino esagerato. Mi ha fatto piacere che hai osato, e hai quasi centrato l’obiettivo, ma nella drabble su Sansa la prima lettura è difficile da fare. L’ho riletta molte volte e più leggi più diventa chiara e apprezzabile, solo che deve esserlo dall’inizio… Ho adorato l’ultima frase della prima… “come una spada, trapassa il silenzio” e poi via con l’elenco ** mi è piaciuta moltissimo come immagine. In generale ti devo dire che meno punti fermi avrebbero facilitato la lettura, e non mi è piaciuto molto l’uso del “Pure” e poi la virgola, rendeva un po’ antiquato il tutto, mentre il resto dello stile mi è sembrato più moderno perché sperimentale e contorto. Comunque, ripeto, hai sperimentato, hai cercato di esprimere il dolore con immagini e parole, mischiando anche più luoghi e persone e questa è una cosa che ho ammirato moltissimo.
IC: 10/10
Ho trovato la caratterizzazione ben sviluppata e l'introspezione che si confonde con il panorama che circonda le due, ben azzeccata e molto coinvolgente. Specie per la drabble su Arya il suo rapporto con la natura ha fatto risaltare di più il carattere donandole potenza e malinconia, mi ha elettrizzato la fine che pronuncia la lista di chi deve uccidere ad alta voce, è stato un finale stupendo per una piccola perla di scrittura. Per la drabble su Sansa anche hai fatto un bel lavoro, si legge dietro la sua delusione, la sua rabbia e la sua profonda tristezza, il tutto comunque aiutato da uno stile cadenzato e musicale, forse esagerato, ma che ti fa apprezzare un personaggio come quello semplice, ma estremamente complica quale è Sansa.
Titolo: 4/5
Sarò sincera, i titoli non mi sono piaciuti molto. Specie quello della prima drabble… l’eclissi della lupa già è più orecchiabile e interessante, anche quello della raccolta in generale non è male, ma non complesso li preferisco pi corti e incisivi, e questo nei tuoi manca.
Trama: 4/5
Trovo le trame molto lineari, specie quella di Arya, poco originale, ma bada, non è una critica, a me le tue drabble sono piaciute da morire, solo che in questo parametro non brillano per inventiva. Sono ovviamente momenti più riflessivi che d’azione e per forza di cose povere di avvenimenti, ma davvero ricche di pathos e sentimenti, che forse è anche meglio per un fandom come questo.
Uso immagine: 5/5
A me è piaciuto moltissimo come hai usato l’immagine. Credo che si adatti perfettamente al momento, e anzi ne sia il perno, sei stata una delle migliori su questo parametro per quanto mi riguarda. Arya mi piace molto come personaggio e sei riuscita ad interpretarla molto bene ricondicendola all’immagine.
Uso pacchetto: 10/10
Nulla da ridire. Mi è piaciuto moltissimo l’uso del luogo, che in realtà non c’è materialmente, ma mentalmente, hai avuto un colpo di genio, brava. Il personaggio non è né nominato né sottinteso, quindi ottimo anche per questo divieto e la frase si collega molto alle perdite che la ragazza ha subito negli ultimi periodi e in particolare negli ultimi giorni in cui ambienti la drabble, quindi punteggio pieno.
Gradimento personale: 4.75/5
Le tue drabble mi hanno affascinato molto, il momento migliore (personalmente parlando), è stato la fine della prima, Arya che pronuncia la lista della morte è qualcosa di stupendo, te l’ho già detto, ma non mi stanco mai di ripeterlo perché io adoro la famiglia Stark e la vendetta della loro morte è un filone di storia che seguo con molto interesse. La cosa che mi ha lasciato perplessa è che per apprezzare la secondo drabble ci ho messo tre letture, e per dei componimenti cosi brevi la comprensione deve essere immediata, ma dopo le tre letture mi ha fatto venire i brividi e più le leggo, più mi piacciono da impazzire!
Totale 51.75/55

Recensore Junior
11/12/16, ore 17:12

Ciao, Eccomi ancora qui.
Bella anche questa, ho preferito l'altra però ;)
Devo dire che il problema l'ho riscontrato più nella prima parte, nella lettura, risultava un po' confusa, o meglio probabilmente lo ero io ahahah il fatto è che non sono nei miei gusti le cose molto offuscate, per me devono essere immediate se devono colpire dal punto di vista emozionale! Infatti la seconda parte, molto più nelle mie corde, mi è piaciuta tantissimo: davvero niente da dire, solo: bellissima e emozionante la conclusione**
Bacioni (sempre più convinto che non hai bisogno di fortuna per il contest (; )
(Recensione modificata il 11/12/2016 - 05:13 pm)
(Recensione modificata il 11/12/2016 - 05:19 pm)

Recensore Veterano
11/12/16, ore 11:35

Io ti adoro per le spiegazioni a fine storia: ovviamente, visto che non sono la persona più sveglia del mondo, avevo confuso quel "muta" per un aggettivo, sinonimo di "silenziosa". Hahahahah rileggere tutta la storia, con la consapevolezza del significato di quella parola, è stata tutt'altra storia! *_*
Comunque, ho scelto la mia drabble principale della tua raccolta ed è decisamente questa! Non solo per il personaggio scelto (giuro che non mi faccio influenzare da ciò :P hahahah), ma per l'abilità con cui sei riuscita a diramare in poche parole un quadro perfetto ed esaustivo del percorso frastagliato e praticamente tutto in salita compiuto da Sansa nel momento da te narrato. L'auspiscio/previsione per il futuro, quel "sarà Acciaio" finale, mette i brividi se associato a quello che noi sappiamo sarà poi il futuro del personaggio e la sua ulteriore evoluzione (se poi vorrai fare una drabble "sequel" sul suo viaggio con Baelish verso Nido dell'Aquila, sul suo soggiorno con i Bolton, sulla fuga con Theon, l'incontro con Jon etc etc... io la leggerò senz'altro! *_*). Mi sono piaciuti tantissimo i termini che hai utilizzato per indicare Alto Giardino e la casa dei Tyrell (Rosa, spini, corolla etc) e il netto contrasto che hai voluto evidenziare con Grande Inverno e lo stile di vita degli Stark.
Ciao ciao,

Giulia