Recensioni per
Tra due fuochi
di JulyChan

Questa storia ha ottenuto 15 recensioni.
Positive : 15
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Junior
08/04/19, ore 00:21
Cap. 2:

Ti recensisco qui per entrambe le storie. Non mettevo piede sul sito da anni, per motivi personali e perché ho provato un po' a seguire quello inglese. Cercando fra le storie di questo sito dopo tanto tempo sono capitata qui: scrivi benissimo. Tecnicamente non c'è dubbio, usi un lessico vario, che scorre bene, che calza a pennello anche foneticamente. E la caratterizzazione dei due personaggi è assolutamente sublime. Per quanto ambiziose e manipolatrici, una più dell'altra, Margaery e Cersei sono sempre state fra i miei personaggi preferiti. La complessità dei loro caratteri è un terreno fertile per qualsiasi scrittore di fanfic e posso dirti che tu hai saputo usarlo benissimo. Complimenti ^^

Recensore Veterano
28/12/17, ore 13:08
Cap. 2:

Ciao, JulyChan :)
Dopo l'uscita dei risultati del contest "Cuore d'Ombra" (a cui anche io ho partecipato) mi sono ripromessa di leggere tutte le storie in gara e, quindi, di lasciare una recensione. Non appena ho visto che era stato assegnato il premio per lo stile migliore sono corsa: e sono rimasta super soddisfatta! Il tuo stile è davvero meraviglioso. Mi piace tantissimo come descrivi le due scene, quasi a pennellate. Non c'è nessun errore grammaticale, la punteggiatura è impeccabile, la frasi hanno un suono perfetto (non prendermi per matta, ma approfittando della casa libera ho letto tutto ad alta voce: è stato davvero un piacere). Mi piace il modo in cui con pochissime parole riesci a far formare nella mente di chi legge immagini molto vivide (il primo esempio che mi viene in mente è Loras, un fiore magnifico imperlato di sangue: trovo sia un'immagine molto delicata e molto crudele al contempo). L'IC dei personaggi è indiscutibile: Cersei è proprio Cersei. Mentre leggevo, mi sono immaginata la scena della serie tv, la sua faccia, la sua espressione, e non ho fatto fatica ad accettare la tua drabble come reale. Non so se mi sono spiegata, spero di sì ahahhaha, perché è stata davvero una sensazione curiosa. Stessa cosa con Margaery! 
Insomma, non ho molto da dire. Queste due drabble mi sono piaciute tantissimo, ti faccio i complimenti e ti ringrazio per averle scritte. Le inserisco fra i preferiti, e penso che andrò a leggermi qualcos'altro di tuo :)
Un bacio, 
Alice.

Recensore Master
27/12/17, ore 13:34
Cap. 2:

Decimo Posto: “Tra due Fuochi” di JulyChan



◊ Grammatica e stile: 10/10 

Non ho nessun appunto da farti sul lato grammaticale: fila tutto, non c’è una virgola fuori posto o una parola che stoni. Solo per questo dovrei farti una miriade di complimenti. 
Quello che infatti voglio sottolineare molto positivamente è lo stile: in particolare nella prima drabble ha una forza e una vividità che è assai rara. Richiamandosi anche al titolo della raccolta, è l’essenza del fuoco: nelle parole, nei rimandi, è un’entità viva e senziente quanto le protagoniste, e, qui mi riferisco nello specifico a Cersei, l’ho sentito come una parte della sua stessa anima; quest’immagine si sposa benissimo con la tensione che si srotola in una serie di suggestioni molto apprezzabili – che le note non fanno che ampliare, dando un senso di accuratezza – e nel finale, grandioso in entrambe le drabble. 
Nella seconda, a essere sincere, non ho percepito la stessa potenza e immediatezza; ma lo stile rimane comunque di qualità eccellente. 
È leggero e ardente allo stesso tempo, forse è la storia meglio scritta di questo contest. 
Complimenti sinceri. 



◊ IC/Caratterizzazione personaggio: 10/10 

Anche su questo punto non c’è da discutere: sia Cersei che Margaery sono perfettamente IC. Per quanto il testo sia breve, sei riuscita a rendere bene l’animo della mia leonessa preferita, che osserva l’Altofuoco divorare nemici, ostacoli e umiliazioni, e portarla a fare ciò che più le compete: d0minare. 
C’è anche il tempo di riflettere su quanto possa essere fugace quella gustosa rivincita: quello che ha passato non si può cancellare, e lei non può dimenticare tutto ciò che ha perso, né come alla Sorte piaci volgere la ruota secondo i suoi capricci; e c’è anche il tempo per pensare all’amore, una delle tante strade che l’ha portata a diventare quella che è ora. 
Insomma, è uno schizzo rapido quello che ci viene dato di lei, ma comprende tutti gli aspetti di questa particolare personalità; l’ho apprezzato veramente tanto, credimi. 
Lo stesso si può dire di Margaery, la rosa dei Tyrell: il momento che ci viene mostrato è, al contrario di quanto succede con Cersei, quello della sconfitta; ma anche qui il ritratto che ne esce non manca di efficacia. 
Lei, la bella fanciulla che sotto un aspetto all’apparenza innocente nasconde lati insospettabili, ha giocato con il fuoco (mamma mia, quanto ci sta bene quest’espressione in tale contesto ^^), ma ne è rimasta più che scottata: lentamente ha perso tutto, dalla credibilità, al favore di chi la circondava, fino alla battaglia che l’avrebbe portata a regnare: nel gioco del trono, o si vince o si perde... e mai abbassare la guardia. Mai. 
La sua morte non è stata che la fine di un annientamento graduale; in questo stadio, ormai lo sa anche lei e lo vede impresso pure sulla fronte di suo fratello, non è più niente se un’altra anima e illusione che cade sulla scacchiera di Westeros, che nel momento della rovina brilla, letteralmente, per l’ultima volta. 



◊ Introspezione: 8,5/10 

Ecco, qui invece non sono molto soddisfatta. 
È vero, l’introspezione c’è: ma non centra alla perfezione il punto richiesto. 
Mi spiego meglio: quella che manca – e che avevo richiesto – è un’indagine, non dico approfondita fino allo sfinimento ma comunque presente, dell’animo dei tuoi personaggi. Avrei voluto vedere le due regine esposte nelle proprie ombre, e a mio parere Cersei e Margaery, nel momento in cui sono state descritte, non sono state indagate a sufficienza in tale ambito, in quanto manca la trattazione del loro essere “cattive”: è una scena, un lampo di pensieri, che però non è abbastanza per permettere al lettore di entrare in profondità nelle trame nere delle due donne e cercare di capire di più – magari fissandosi su un episodio particolare o una tematica, ad esempio (e solo a titolo di esempio) sui sentimenti della Lannister verso il gemello Jaime dopo la morte di Joffrey. 
Cosa le ha spinte a giungere lì? Quali sono i loro percorsi, le loro idee? 
Perché hanno scelto quella strada? 
Non c’è abbastanza materiale per poterle giudicare come avrei voluto, a prescindere dal fatto che siano state mostrate attraverso due drabble – dato che ho letto storie di tale tipologia completamente incentrate sull’introspezione e che riuscivano a centrare il punto richiesto; e per tale motivo ho dovuto togliere qualcosa. 



◊ Gradimento personale: 9,5/10 

Entrambe le parti mi sono piaciute tanto (quella su Cersei in particolare, ancora una volta): decidere di parlare di due personaggi simili è già una scelta ammirevole di per sé date le tante sfaccettature che presentano e la quantità di spunti da cui partire per trattarle, nonché la temibile carica energetica e negative che entrambe recano, una più apertamente dell’altra. 
Il punteggio dell’introspezione ha influito un po’ anche qui, sono sincera, ma sarebbe davvero ingiusto non riconoscerti, come già descritto ampiamente sopra, una notevole abilità di scrittura e la soddisfacente resa dell’IC. 



◊ Eventuali punti bonus: 0/2 



Totale: 38/42

Recensore Master
11/09/17, ore 20:15
Cap. 2:

La potenza di queste due drabble - di quella su Margaery in particolare - mi ha annichilita.
Belle, d'impatto, scritte magnificamente e perfette per la voce dei personaggi raccontati; perdona la concisione, ma mi hai realmente lasciata senza parole.
Complimentissimi!

Recensore Veterano
27/03/17, ore 18:58
Cap. 2:

Eccomi, 
sono arrivata  a recensire questa storia come avevo "Minacciato" di fare. 
Ti rinnovo i complimenti per la ricercatezza del tuo stile. 
Quello che mi ha colpito è che questi due capitoli sono una sorta di connubio tra racconto e poesia. Qualcosa di unico.
Devo anche dirti che sono sconvolta nell'apprendere che il tuo personaggio preferito sia Cersei, uno dei personaggio da me più odiati in assoluto. Ma nel mio disprezzo riconosco il suo fascino e la sua complessità. 
Ma passiamo a questo capitolo che è quello che più i ha colpita. Margarey Tyrrel è una figura quasi eterea, che nessuno secondo me è riuscito a cogliere fino in fondo. Ma tu sei stata capace in qualche modo di tratteggiare i contorni del suo animo. 
Il rapporto tra lei e Loras è uno dei rapporti fraterni che più ho apprezzato in Got e questa frase è stata di grande effetto:
"Guarda Loras, un fiore magnifico imperlato di sangue: la salvezza è un riverbero fatuo, e sa che morirebbe cento volte con suo fratello impresso negli occhi."
Continuo a dire che vorrei tanto leggere una cosa simile su altri personaggi! 
A presto

Recensore Master
26/12/16, ore 23:20
Cap. 2:

Diversamente dall'altra storia, in questa c'è meno "lirismo" se si può dire e più durezza, realtà. Lo stile ricalca Margaery ed il suo pragmatismo: è una regina e vuole ciò che le spetta, che si è guadagnata anche passando per quell'essere orrendo Joffrey.
Mi piace il fatto che le due drabble siano collegate anche se temporalmente sono invertite (in questa non è ancora morta).
Davvero bel gioco.

Recensore Master
16/12/16, ore 09:49
Cap. 2:

JulyChan – Rinascita (pacchetto 13) Requiem (imm 22)


Grammatica: 4.70/5
Ho da farti notare delle cosette:
- I titoli delle drabble sono con la lettere minuscola, non capisco la scelta, essendo un titolo dovrebbe essere scritto con la maiuscola. -0.10x2.
- “Guarda Loras, una fiore magnifico imperlato di sangue: la salvezza è un riverbero” hai sbagliato il genere sarebbe UN fiore, credo sia solo un errore di battitura ovviamente, ma attenta in scritti così brevi si fa caso a tutto. -0.10.
Stile: 8.5/10
Ho trovato il tuo stile molto pulito, semplice, ma al tempo stesso solerte. Mi è sembrato un po' lento in realtà, ma credo si adatti molto alle scene che descrivi. È come se guardassimo al rallentatore la scena dell' esplosione, prima dal punto di vista di Cercei, poi da quello di Margaery e questo ha donato anche un senso di continuità e laccio tra i due componimenti. Le ripetizione non mi dispiacciono nella prima drabble, ma neanche mi fanno impazzire, ma qui è scelta dell' autore e davvero non posso mettere bocca, ma devo dire che la prima drabble mi ha comunque convinto di più, proprio per la lentezza di cui di parlavo prima: nella seconda drabble si adatta di meno, perché è questione di vita o di morte, e avrei immaginato i pensieri di Margaery più caotici e confusionari, cosa che si dovrebbe poi riscontrare anche nello stile, ma che non ho in realtà constatato.
IC: 8.75/10
Qui il discorso si allaccia a quanto ho detto prima. Ho come l' impressione che nella seconda drabble sia tutto troppo ordinato, credo che sia più veritiero un poco più di confusione e terrore: Margaery sa che sta per morire e vuole uscire dal tempio, ma non glielo permettono, insomma mi sarei aspettata pensieri diciamo più forti e neri, per la consapevolezza della morte imminente. Devo dire che invece per Cercei hai fatto un bel lavoro: il suo personaggio mi ha convinto molto di più e lo trovo abbastanza inquadrato: se ne sta lì nel castello a guardare la sua vendetta compiersi. Ho anche adorato questo momento vedendo la puntata, mi aspettavo che la vera Cercei rispuntasse fuori da un momento all'altro e lo ha fatto nei migliori dei modi.
Titolo: 4/5
Requiem l' ho trovato superlativo come titolo! Mi è piaciuto da morire e poi è praticamente lo specchio della drabble. Rinascita, invece mi dice meno e per un personaggio come Cercei avrei preferito una cosa più forte e mortifera, che richiamasse la loro morte e la sua vendetta, ma hai fatto un bel lavoro.
Trama: 4/5
Una trama dinamica è difficile da sviluppare in un contest di drabble, però a me le tue drabble mi hanno abbastanza convinto su questo punto. In pratica la parte dinamica è stata fatta dall' Altofuoco xD ma mi è comunque piaciuto il fatto che le due storie siano collegate tra loro, la trama ha una sua certa coerenza.
Uso immagine: 5/5
A me ha convinto moltissimo l'uso dell' immagine. Anche perché l' hai sfruttata in un modo originale e non come il solito schizzo di sangue, quindi bravissima!
Uso pacchetto: 10/10
Anche qui non ho nulla da obiettare su come hai usato il pacchetto. Citazione ed elemento inseriti davvero molto bene, hai utilizzato gli elementi del pacchetto per dare forma a una tua immagine e lo hai fatto in modo davvero convincente, adattando il tutto a un personaggio per cui sembrava scritto il pacchetto xD molto brava.
Gradimento personale: 4/5
Un bel lavoro, mi è piaciuta moltissimo la drabble su Cercei perché hai descritto un momento che a me interessa davvero tanto, poi l' ho trovata perfetta per la regina. Ho adorato il secondo titolo, era davvero stupendo, incisivo e angst una cose che io adoro particolarmente nei titoli. Ti sei impegnata molto, si sente leggendo e il fatto che le storie sia collegate per me è una conferma dell' impegno. Brava.
Totale: 48.95/55

Nuovo recensore
14/12/16, ore 15:55
Cap. 2:

Questa drabble è a dir poco stupenda. Davvero, davvero stupenda. Margaery è un personaggio che mi piace tantissimo, così complessa e intelligente, e tu sei riuscita a renderla al meglio!
"È una rosa dalle spine recise, una belva dagli artigli ritratti, un nome vuoto e piegato alla sorte. Margaery scalfisce il silenzio con il sospetto; affila accuse mortifere e cerca la fuga, ma per loro sono solo innocui capricci" mi hai messo i brividi, non avresti potuto descriverla meglio. Il tuo stile è, come sempre, curato e bellissimo: sai modellare le parole e gli aggettivi a ogni personaggio e a ogni situazione. <3
Devo ammettere che avevo pensato a tutt'altri personaggi come protagonista della drabble, più a un Targaryen (molto semplicistico, già >.<), ma la scelta di Magaery è stata perfetta: Ceseri da una parte, Magaery dall'altra, e l'Altofuoco tra loro. E poi, il titolo di questa drabble è tutto un programma già da sé. *-*
Di nuovo buona fortuna per il contest! La drabble #1  è molto bella, ma questa vince a mani basse. E Loras! ç__ç
A presto, cara!
Veronica
 

Recensore Junior
12/12/16, ore 14:55
Cap. 2:

Eccomi!
Bellissima anche questa drabble, mi è piaciuta anche di più perché mi sembra trasmettere di più del personaggio e mi piace quando si descrive la scena della morte di un personaggio.
Stile incisivo, chiaro ma anche abbastanza ricercato: molto equilibrato :)
Margery è caratterizzata alla perfezione, l'idea di schizzo di sangue come quello sulla fronte di Loras è, secondo me, originale... l'hai utilizzato bene come prompt, a mio parere.
Molto toccante l'ultima parte in cui oltre alla consapevolezza che non ci sia via di fuga, viene fuori l'amore profondo che l'ha sempre legata al fratello.
Complimenti ;)
Bacioni
(Recensione modificata il 12/12/2016 - 02:55 pm)