Se io potessi scrivere tutto, farei stupire il mondo
di Adeia Di Elferas

Mi sono rimessa in pari. Caterina è riuscita a liberarsi dei francesi per ora. Carlo sta scendendo facilmente verso Roma e si è messo in moto per portare il Papa dalla sua. La vedo dura per gli Aragona.
Nel frattempo saltelli tra le varie corti italiane facendoci rendere conto di come fosse la politica all'epoca. Ogni piccola signoria doveva allearsi con altre per sopravvivere, ma le alleanze non erano mai definitive e ad ogni conflitto dovevano essere rinegoziate. Qualunqur avvenimento poteva avere effetti politici enormi.
Grazie a questa storia ho capito moltissimo di questo periodo storico, mi hai fatto conoscere e apprezzare moltissimi personaggi storici, ma hai saputo inserirli in un racconto ricco di azione ma anche di sentimento.
Bravissima come sempre
A presto
K

Buon pomeriggio.
Interessante, come sempre, il modo di procedere del re di Francia.
Un modo di avanzare attento, sempre curato e preparato in modo da dover avere meno scontri possibili, e sempre più alleati. Un modo molto accorto di condurre una guerra. Affatto timido, però pensato e studiato.
Il fatto che saranno liberate le prigioniere e riconsegnate al pontefice, potrebbe far aprire un dialogo chiaro con Roma. E, una volta superata Roma, non ci sarà davvero più nulla a separare la marcia del re e quel regno a cui mira.
Gli aragonesi sembrano spariti, il loro nervosismo li sta solo portando ad arretrare... verso una guerra in casa che, a quel punto, difficilmente potranno vincere.
Concordo con te che, magari, col senno di poi, un attacco iniziale e al Nord avrebbe potuto almeno dar vita a una qualche sorta di disperata difesa dei napoletani.
Nel frattempo, a Forlì è tornata la pace, e pure Caterina non ha saputo resistere al marito. Sono convinto che lei ancora non l'abbia perdonato, ma che sia ad un passo dal farlo. Giacomo è una sorta di dipendenza per lei, se non mentale, sicuramente fisica.
Tutto sembra aver ritrovato una discreta tranquillità, nelle terre della Sforza, e speriamo che ciò duri almeno per un po'.
Bel capitolo anche questo, come sempre molto dettagliato e ben curato e strutturato.
Buon proseguimento di giornata e a presto :)