Senza te
di Lights

29/12/16, ore 11:19

Senza te è una one-shot dai toni tristi e malinconici che racconta il percorso emotivo di un animo che, per la prima volta nella sua vita, è costretto a stare senza lei. La storia presenta un lessico variegato, semplice e adatto alle scene narrate. Il percorso di Harry è sviluppato attraverso l’atmosfera carica di rimpianto che pervade il brano musicale ispiratore del prompt, dando al testo un tono cupo ma emotivamente coinvolgente. La scelta di alternare momenti narrati al presente a momenti narrati al passato non risulta del tutto chiara e non aiuta nella comprensione della cronologia del testo. L’intreccio, mi è parso di capire, segue uno scandirsi cronologico, quindi perché l’alternarsi dei tempi verbali? Il rischio è quello di creare una confusione nella lettura nient’affatto necessaria. Il tono del prompt –la domanda ricorrente che non trova risposta perché Hermione non c’è – ritorna costantemente in tutto il testo. Il senso di vuoto, il rimpianto dovuto alla perdita dell’amica, il bisogno di cercare un senso, una meta – anche nell’alcool – sono tratti distintivi della storia. Strazianti e descritte in maniera ottimale le visioni di Harry. Il momento in cui Harry rivive/inscena nuovamente il ballo in tenda strappa più di una lacrima perché carico di significati legati all’immaginario potteriano. Queste scene perdono, tuttavia, la loro forza emotiva quando si giunge alla conclusione. La tragedia diventa farsa. Pare inevitabile chiedersi quanto poco pratico della vita moderna debba essere questo Harry Potter che lascia sfuggire se stesso e la sua vita perché la sua migliore amica ha cambiato città e lavoro. Che cos’è Harry Potter senza Hermione Granger? Un piccione deficiente, direbbe qualcuno di nostra conoscenza. Il lieto fine dà sollievo e concede dei piacevoli momenti di tenerezza, ma, in qualche modo, ne perde la caratterizzazione di Harry. Altro dettaglio che risulta poco convincente è la comparsa un po’ alla deus ex-machina di Hermione che riappare all’improvviso dopo che Harry finalmente realizza quali fossero i suoi sentimenti per lei. Hermione gli aveva forse fatto un incantesimo, tenendo sotto controllo ogni sua mossa? Perché se lieto fine deve essere, non dare perlomeno una degna conclusione al viaggio fatto da Harry – dalla disperazione per la sua perdita alla realizzazione dell’affetto profondo che lo lega a Hermione – e concludere la sua crescita emotiva con la presa di coscienza di dover fare qualcosa per riavere la donna amata? Come ad esempio, prendere un aereo, Smaterializzarsi nel posto più vicino, chiamare Hermione al telefono. In tutta onestà, avrei preferito di gran lunga che fosse stato Harry stesso il fautore del desiderato lieto fine.

28/12/16, ore 21:49

Capoooo, ma io ero già partita a pensare le cose peggiori sulla morte di Hermione, cosa caspiterina le fosse successo. Ero pronta a dire, "wow, mi piace tantissimo che lui non riesca a lasciarla andare, è assolutamente normale, e la scena del ballo... ahhww."
E poi... zack! Hermione ricompare. Fiù, meno male. sebbene mi fossi già preparata, sono felice di vederli lì, insieme, finalmente. *^*
Mi è piaciuta moltissimo, il ritmo è davvero struggente e fa immedesimare perfettamente il lettore in ciò che prova Harry alla perdita di Hermione, tanto che la scena finale ci porta tutti a un sospiro di sollievo e un gran sorriso. :3
Ottima l'introspezione.
Complimentissimi come sempre. :D

19/12/16, ore 13:04

Che bella Light!!

Ahimè, sin dalle prime righe mi ero preparato mentalmente 😆 ad una storia molto triste, visto che davo per scontata la morte di Hermione.

I primi due paragrafi sono struggenti e per quanto uno possa essere pronto, non lo si è mai abbastanza di fronte ad una malinconia scritta così bene.
Con l'andare avanti della storia però una timida speranza si è fatta largo in me fino ad arrivare all'ultima benedetta parte.

Sei stata bravissima, amo le storie impostate così .

A presto
Simo

18/12/16, ore 16:32

Here we go, nella speranza di non perdermi nemmeno una storia quest'anno, inizio a recensire da subito!
Devo dire che, nonostante avessi letto l'avvertimento prima di iniziare la lettura, ho comunque pensato che Hermione fosse morta nella storia, e fortunatamente ho tirato un sospiro di sollievo nel finale. Mi è piaciuta moltissimo la scena del bar, particolarmente azzeccata la presenza di Hermione nella sua testa, i bicchieri che continuano a svuotarsi (adoro la mossa del "lasciami la bottiglia", la metterei ovunque! XD ).
La scena della tenda, poi, è un classico che ci sta sempre, anche se il modo in cui Harry la rivive è triste, bello, ma triste.
Anche il finale mi è piaciuto, così come l'uso del prompt con la domanda che ricorre nei diversi paragrafi e chiude la storia con la risposta di Hermione.
L'unica cosa che stona, secondo me, è il cambio dei tempi verbali nei paragrafi, anche se dà un po' di dinamismo, io avrei tenuto lo stesso tempo per tutta la storia visto che non ci sono flashback, ma è una questione di gusti suppongo.
Peccato che ci fermiamo sempre alle dichiarazioni e non esploriamo quasi mai il rapporto vero e proprio, sarebbe stato bello vedere l'evolversi della storia dopo tanta tristezza! :)

18/12/16, ore 07:15

Buongiorno lovvvetto! Eccomi qua a recensire la... terza? quarta versione di questa storia e, come la prima volta, mi hai messo tanta tristezza addosso. Questo stupido Harry che mi aveva fatto pensare al peggio, ad una Hermione morta e sepolta, e invece era solo andata via. Tesò, ti pago il biglietto io, basta che muovi il culo! Che poi i soldi per andare in Scozia e trincare li aveva, bah! Una bella storia con quel pizzico di malinconia che ti mette il Natale, con un Harry che viene consolato dalla "non" presenza dei suoi genitori che, anche se invisibili, gli stanno vicino ç_ç E poi, finalmente, fa la sua comparsa LEI. E chi è Hermione Granger senza il suo Harry Potter? Quanto sono carini <3
Ottima storia, lovvetto.